Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

centrale Digikeijs DR5000

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

centrale Digikeijs DR5000

#1 Messaggio da marioscd »

pubblicizzata da poco tempo, al costo di 150 €, sembra promettere molto bene, questa nuova centrale per DCC.
Apparecchio universale in grado di gestire sia bus Loconet che Xpressnet, collegabile a tutti i più noti software gestionali (Traincontroller, Rocrail, Windigipet, etc etc), in grado di gestire interfacciamenti via Wi-fi, USB e LAN, di asservirsi fino a 256 input da moduli S88, interfacciabile sia con palmari classici (Multimouse) sia con palmari senza filo IR, insomma, sulla carta, sembra essere straordinariamente versatile.
Se ne volete sapere di più (è possibile anche scaricare il manuale in inglese) il link è questo: http://www.digikeijs.com/dr5000-dcc-mul ... trale.html

ciao

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: centrale Digikeijs DR5000

#2 Messaggio da Docdelburg »

Prodotto interessante che finalmente rompe la rigidità dei diversi sistemi di comunicazione e li rende compatibili e intercambiabili.
Abbinata ad un programma free come Rocrail o JMRI è anche economicamente conveniente oltre che completa.
Grazie Mario per la segnalazione

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Ne ho già sentito parlare, sembra promettere bene :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

cigas
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona

#4 Messaggio da cigas »

Buona sera a Tutti. Sono Gianni da Savona con il plastico di Savona Mongrifone e Parco Doria.
Sono il fortunato possessore di una centralina DR5000 che trovo fantastica ma ho un paio di difficoltà.
Probabilmente sbaglio qualcosa.

Premetto che la centralina funziona alla grande sia sul tracciato sia sul binario di programmazione.

Primo problema: ho collegato su ext88N alcuni (5) S88N con l'apposito cavo RJ45 standard. cliccando poi sul tatso ext88N ho settato 0 moduli a 16 contatto e 5 moduli a 8, Il sistema li gira a 2 da 16 e 1 da 8 per un totale di 40 contatti: da 1 a 40.
Ho altres'ì apposto il fleg nella casella: Report all contacts after PowerOn.
Andando sul monitor s88-Bus vengono evidenziati i 40 contatti ma non c'è verso di ricevere il feedback dal binario occupato.
Dove sbaglio?

Secondo problema: Ho collegato un booster DR5033 all'uscita della centrale loconet B con l'apposito cavo RJ12 pin ti pin.
Il booster ha il suo alimentatore ma non funziona. Devo impostare qualche cosa? Grazie.
Gianni

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

Buonasera Gianni, gentilmente con quale programma stai usando la DR5000?
Immagino tu abbia fatto caso che la DR5000 richiede 3 configurazioni diverse, o meglio, la porta di entrata del protocollo Xpressnet ha una sua porta seriale (COM...) diversa da quella Loconet e diversa da quella centrale. Le istruzioni del manuale, anche se in inglese, sono abbastanza chiare.
Se non configuri il programma informatico anche con tale porta l'Xpressnet non recepisce i dati di questo bus. Per caso è questo il problema?

Non avendo la centrale sottomano al momento non so darti altri suggerimenti, specie per la questione del booster.

Prova semmai a porre gli stessi quesiti anche sul forum di DCCWorld

cigas

#6 Messaggio da cigas »

Eccomi. Intnto direi che possiamo tranquillamente darci del tu, Ne ho 67 suonati.

Al momento uso la DR5000 con il computer senza appoggiarmi ad altri programmi. Un domani userò RocRail e Jmri.

Come colleghi la centrale al pc ti dice che essa è su com 4, loconet su com 3 e xpressnet su com 5 e ti da anche l'indirizzo della rete di casa.
Quindi direi che non è un problema di porte del pc.
Gianni

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

Ok Gianni, non avendo mai usato il bus Xpressnet non ricordavo che ci fosse la funzione monitor; ho solo un pò di dimestichezza in più con il bus loconet ma è un pò che non faccio girare un convoglio. Ricordo solo che con la DR5000, col bus Loconet, occorreva partire da una numerazione dei sensori che ne escludeva i primi (forse i primi 8, almeno così credo di ricordare). Non vorrei che ci fosse qualche indicazione al riguardo anche con il bus Xpressnet.
Mi spiace ma non avendola più non sono in grado di aiutarti; se qui non ti soccorre qualcun'altro prova a interpellare il forum DCCWorld.

cigas

#8 Messaggio da cigas »

Grazie Mauro. Ho postato anche su DCCworld. Spero di risolvere. Probabilmente è una cavolata ma... ci riuscirò di sicuro!!! Ciao
Gianni

Torna a “DIGITALE”