scambi (deviatoi)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: Jonny
- Regione: Lombardia
- Città: Melegnano
- Stato: Non connesso
scambi (deviatoi)
1° ho effettuato tutte le connessioni dei binari, scambi roco lunghi e motori(peco sottoplancia) e ho notato che sui 13 montati ce ne sono 3 il cui ago non chiude bene, qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?
2° ho provato a far girare le locomotive ad una velocità medio bassa per testare l'impianto e ho notato che praticamente tutte (dalla e636 al 656) si bloccano sul cuore degli scambi (premetto che non gli ho polarizzati perché in digitale mi è stato sconsigliato da amici più esperti
grazie a tutti per le risposte
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Re: scambi (deviatoi)
Un paio di foto aiuterebbero ad analizzare meglio il tuo problema.
Personalmente ritengo utile polarizzare gli scambi sempre.
Non conosco quelli "lunghi" ma se anche macchine lunghe come E636/656 si fermano, diventa imperativo alimentare anche i cuori degli scambi indipendentemente dal tipo di alimentazione impiegata.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Polarizzare il cuore dei deviatoi è una delle cose principali da fare proprio col digitale e quindi chi ti ha consigliato diversamente, a mio avviso, non rientra proprio nella categoria degli esperti!

Per saperne di più cerca la scheda adatta tra quelle del nostro sito
http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/
-
- Nome: Jonny
- Città: Melegnano
Docdelburg ha scritto:
I motori Peco non tengono in posizione gli aghi e sono adatti quindi a deviatoi con molletta come lo sono quelli della stessa marca, Peco appunto. I deviatoi Roco, se non sbaglio, non hanno la molletta di tenuta in posizione e quindi potrebbe essere questo il problema che hai riscontrato.
Polarizzare il cuore dei deviatoi è una delle cose principali da fare proprio col digitale e quindi chi ti ha consigliato diversamente, a mio avviso, non rientra proprio nella categoria degli esperti!![]()
Per saperne di più cerca la scheda adatta tra quelle del nostro sito
http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/
-
- Nome: Francesco
- Regione: Campania
- Città: Angri
sono sicuro al 1000x1000 che i roco non hanno la molla.
Ne ho montati quasi 80 sul mio plastico e ti garantisco che i Roco sono senza molla.
Si mantengono per pura casualità.
Ti consiglio di cambiare i motori.
Esistono i Conrad economici e gia con Polarizzazione.
Ciao alla prossima
-
- Socio GAS TT
Immagine:

76,32 KB
Deviatoio Roco senza molletta di tenuta degli aghi
Immagine:

35,15 KB
Al di là di questa puntualizzazione (se hai articoli diversi posta qualche loro immagine), se alcuni deviatoi hanno gli aghi che non stanno in posizione dovresti verificare il loro corretto scorrimento e il giusto posizionamento del motore affinchè la corsa dell'asta porti gli aghi fino alla corretta posizione finale.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Marco
- Città: San Giorgio Bigarello
Se non ricordo male quelli hanno un meccanismo a molla che va tolto interamente se si vuole montare un motore scambio (o rendere gli aghi liberi di muoversi).
Così ho fatto sui miei che ho utilizzato nel plastico. Da qualche parte dovrei avere ancora la scatoletta coi suddetti meccanismi.
Per i Roco LINE garantisco pure io che non hanno alcuna molla di ritenuta.
Ariconfermo la necessità di polarizzare il cuore scambio.
Un relè può essere utile sia per il riscontro della posizione scambi sul sinottico che per la polarizzazione (oltre alla attivazione del motore stesso).
-
- Socio GAS TT
- Nome: Marco
- Città: San Giorgio Bigarello
A Sx lo scambio dotato di motore RoCo. A Dx lo scambio con il dispositivo a molla di cui parlavo (è rimovibile).
La spinetta serve a collegarsi per gestire la polarizzazione del cuore scambio.
Si può far facilmente contatto servendosi di un pezzetto a tre posti di femmina di "pin strip", a cui si possono saldare liberamente i cavi provenienti dal dispositivo che scegli di usare per gestire la polarizzazione cuore.
Se non ci ho preso considera che lo stesso principio si può applicare a qualunque scambio electrofrog (con cuore isolato e dotato di connessioni esterne).
-
- Socio GAS TT

Il motore Peco si sposta da un estremo all'altro sotto impulso elettrico ma una volta terminato l'impulso elettrico non ha nessun meccanismo di blocco che mantenga in posizione l'astina di manovra e quindi gli aghi.
In teoria (e probabilmente anche in pratica) un motore a bobina Peco potrebbe azionare correttamente un deviatoio Geoline che abbia montato il meccanismo manuale sottoplancia con molletta.
Ma se togli il meccanismo manuale e metti solo il motore Peco abbiamo deviatoio e motore senza nessun meccanismo di tenuta in posizione degli aghi e questa non è una buona cosa.

Jonny, in ogni caso dai un'occhiata a questa discussione
topic.asp?TOPIC_ID=11660&whichpage=3