Scambi electroflog / sulfrog
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Scambi electroflog / sulfrog
ho dato una guardata in vari siti ma, mi hanno fatto solo confusione, per tanto chiedo a voi, se possono coesistere in un circuito digitale gli scambi electroflog e i sulfrog e se eventualmente possono andare in corto.
ringrazio anticipatamente
Claudio - Latina
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Re: Scambi electroflog / sulfrog
Per insulfrog possiamo intendere qualsiasi deviatoio di vari marchi purché abbia il cuore isolato in plastica.
Per i corti cosa intendi esattamente?
Il cablaggio del elettrofrog per polarizzare il cuore quindi se fatto erroneamente inneschi un corto?
Oppure se attivando due deviatoi uno ELETTROFROG ed uno INSULFROG posizionati specularmente sul medesimo binario?
Nel secondo caso premesso che il cablaggio del cuore del elettrofrog sia fatto a regola d' arte non si innesca nessun corto attivandoli, daltr' onde se ci pensi molte case propongono nei loro cataloghi deviatoi con cuore polarizzato o no e possono funzionare in contemporanea sul medesimo tracciato in varie posizioni.
La possibilità di un corto in pratica può avvenire solo se il cablaggio del cuore per un elettrofrog non viene fatto bene e non perché si utilizzano i due modelli sul tracciato.
Roby
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Re: Scambi electroflog / sulfrog
In linea di massima non ci sono problemi a utilizzare entrambi i tipi di deviatoio (quindi sia elettrofrog sia insulfrog) a patto che tu metta le scarpette isolate sulle rotaie del cuore degli elettrofrog come evidenziato nella guida.
Ovviamente poi potrai decidere se lasciare gli elettrofrog come sono (ovvero utilizzare il contatto ad ago previsto dalla fabbrica) oppure migliorarlo seguendo le istruzioni della scheda.
ciao
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Re: Scambi electroflog / sulfrog
Claudio
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Re: Scambi electroflog / sulfrog
I deviatoi elettrofrog, avendo tutto il cuore polarizzato, possono essere percorsi a bassissima velocità anche da locomotive a 2 assi (piccole loco da manovra). I deviatoi insulfrog, invece, avendo una piccola porzione isolata, dovranno sempre essere percorsi ad una certa velocità, altrimenti viene a mancare captazione elettrica alla locomotiva, a maggior ragione se si comanda in DCC.
E' ovvio che è un problema che non si pone per il transito di una Br 50, una E 636, una Rh 659 od un caimano. ma per una piccola 245... Si.
