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Diodo a protezione tronchino in digitale

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

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v200
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Diodo a protezione tronchino in digitale

#1 Messaggio da v200 »

Ho letto la scheda di Edgardo dell' uso di un diodo a protezione di un tronchino in automatico in modo che una loco non sbatta sui respingenti.
Ora vorrei sapere se si può utilizzare in digitale?
Grazie Roby


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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MrPatato76
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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Mi sa proprio di no.
Il diodo serve per alimentare la tratta sezionata solo in un senso e renderla non alimentata nell'altro senso di marcia.
Questo in analogico ed in CC.
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Docdelburg
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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#3 Messaggio da Docdelburg »

Il diodo funziona come un cancello unidirezionale e quindi ha senso in corrente continua come ti ha detto Roberto. In digitale ha usi diversi non assimilabili alla CC, come ad esempio nella frenata ABC.

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v200
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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#4 Messaggio da v200 »

Grazie per le spiegazioni, se ho capito devo mettere un modulo BM1 corretto?

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Docdelburg
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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#5 Messaggio da Docdelburg »

v200 ha scritto:

Grazie per le spiegazioni, se ho capito devo mettere un modulo BM1 corretto?

Immagine:
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97,79 KB


.....che però funziona solo con i decoder che hanno questa funzione (ovvero frenata ABC) quali i Lenz e gli Esu di fascia medio-alta, non gli standard.

Leggi qui:
topic.asp?rand=193727&TOPIC_ID=8395

e qui:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html

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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#6 Messaggio da v200 »

Si ho gli Zimo e i nuovi Minitrix ambedue hanno la funzione ABC :grin:
Dovrò metterli sui tronchini di una rimessa ,ora il tratto sezionato per arrestare la loco deve essere lungo come la loco o basta un trattino per accogliere il primo carrello?
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roy67
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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#7 Messaggio da roy67 »

Il tratto sezionato deve essere lungo quanto lo spazio di frenata impostato. Ricorda che ogni ruota che transita sul sezionamento porterà segnale DCC sulla rotaia sezionata, interpretato dal decoder come "reset frenata".

Questo in considerazione del fatto che si tratta di un binario morto, percorso a bassa velocità.
Ma se il tratto viene percorso in velocità piena, la tratta sezionata, dovrà essere lunga quanto l'intero convoglio, altrimenti, con tutte le ruote che "resettano" la frenata, impiega 2 mt per fermarsi. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#8 Messaggio da v200 »

Ciao Roberto,
i tronchini sono all' interno di una rimessa, il mio intento e non far battere la loco sui respingenti ma fermarla 1 o 2 cm prima in automatico la velocità sarà molto bassa quindi credo che non abbia bisogno di spazi di frenata lunghi pertanto dovrei fare l'interruzione della rotaia all'altezza della soglia di entrata credo ?
All'interno rimarrebbe il tratto di binario pari alla lunghezza dello stallo di parcheggio appena più lungo della loco pertanto dovrebbe essere sufficiente per l'arresto.
Cosa mi consigli? Taglio rotaia all' altezza del portone o un po prima?
Per la CV della frenata dovrei settarla al massimo?
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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#9 Messaggio da Docdelburg »

Mi sembra che tu ti stia complicando la vita......
Pensa solo alla differenza che puoi avere se la loco si presenta prima con l'asse captante corrente piuttosto che quello neutro con anello di aderenza: ti cambiano gli spazi di frenata pari quasi alla lunghezza della loco.
Meglio un sensore di prossimità o una barriera a IR che tolgano alimentazione al binario se la loco si avvicina troppo al respingente, baypassabili con un interruttore quando la loco dovrà ripartire, non ti sembra?

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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#10 Messaggio da v200 »

E si alla fine mi sa che hai ragione Mauro una barriera IR con led spia sul banco[:I][:I]
La via più semplice!
Grassie mille San Mauro del digitale :grin: :grin: :wink:
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roy67
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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#11 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordo con Mauro. E' meglio che tieni i parametri di taratura frenata impostabili davanti ad un segnale a "via impedita" con rallentamento realistico. :wink:

Per la "sicurezza in rimessa" puoi utilizzare anche un piccolo "pedale", attivato dalla stessa locomotiva (reed, finecorsa, sensore I.R. o quello che preferisci) che attiva un relè.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: Diodo a protezione tronchino in digitale

#12 Messaggio da v200 »

Grazie Roberto si il modulo BM1 va meglio in piena linea, per la rimessa parto con la barriera anzi credo da 2 a 4 in base agli stalli.
Unica cosa dovrò fare delle paretine dietro ai diodi perchè non interferiscano tra loro credo. Oltre a mettere un termoretraibile a mo di paralume in modo da dare una direzione precisa al fascio emesso.
Corretto?
Roby
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