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Uhlembrock 68720 Universal Controller

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

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dynahshow
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Uhlembrock 68720 Universal Controller

#1 Messaggio da dynahshow »

Salve a tutti, nella mia smania di scoperte elettroniche :grin: :grin: , materia della quale non conosco un'acca, ho trovato questa novità Uhlembrock che sembrerebbe un modulo occupazione/frenata legato ad un segnale sul percorso. Le istruzioni purtroppo sono ancora solo in tedesco, nessuno ne ha mai sentito parlare?


Francesco

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buddacedcc
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#2 Messaggio da buddacedcc »

Mah cercato di capire qualcosa perchè uno stralcio di manuale decente in inglese non c'è...pare sia un gestore di blocco a commutazione che volendo però può funzionare con i moduli bidirezionali Marco o Lissy.
Lo userei solo appoggiandolo al Marco.
PS anche io ho in cantiere qualcosa del genere.
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Docdelburg
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#3 Messaggio da Docdelburg »

Qui trovi le istruzioni in inglese per Motorola

http://www.uhlenbrock.de/intern/20/1/en ... 730eng.pdf

Non lo conosco; da una lettura frettolosa sembra un dispositivo per ottenere quattro diverse sezioni in cui rallentare e quindi fermare un convoglio difronte ad un segnale. Collegamento alla centrale via bus Loconet. Utile per gestire blocchi su convogli che si inseguono sullo stesso tracciato.






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matteob
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#4 Messaggio da matteob »

Quello che riesco a fare io con gli S8 e Rocrail... credo.
Matteo

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buddacedcc
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#5 Messaggio da buddacedcc »

Quello che non mi piace che funziona a commutazione...almeno cosi pare.
Io sto lavorando sulla medesima idea ma basata e integrata nel modulo railcom
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matteob
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#6 Messaggio da matteob »

buddacedcc ha scritto:

Quello che non mi piace che funziona a commutazione...almeno cosi pare.
Io sto lavorando sulla medesima idea ma basata e integrata nel modulo railcom

Praticamente questo aggeggio, riceve il segnale dalla tratta dove si trova la loco e glielo commuta, rielaborandolo in rallentamento o frenata se nella tratta vicina c'è una loco ferma? I tempi si gestiranno con qualche pulsantino integrato?
Matteo

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buddacedcc
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#7 Messaggio da buddacedcc »

Quale aggeggio parli il mio o il tedesco ?
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matteob
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#8 Messaggio da matteob »

il tedesco quello che ti piace perchè commuta :grin: [:o)]
Matteo

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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#9 Messaggio da buddacedcc »

matteob ha scritto:

il tedesco quello che ti piace e commuta :grin: [:o)]

Se dico, se funziona come immagino, sulle tratte di rallentamento e fermata in realtà genera exnovo dei pacchetti dcc per rallentare e frenare prendendo magari qualche informazione per le funzioni e direzione dal dcc della centrale digitale.. ma è solo un ipotesi.
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dynahshow
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#10 Messaggio da dynahshow »

:? :? ....ed il collegamento con il segnale come avviene? tramite un decoder si cambia stato al segnale, ed allora la centrale invia un nuovo pacchetto al commutatore? scusate l'ignoranza ma mi mancano dei passaggi.... :cool: :cool: :cool:
Francesco

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buddacedcc
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#11 Messaggio da buddacedcc »

MA se ho capito bene gestisce il blocco...il segnale è asservito al blocco
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#12 Messaggio da dynahshow »

Un amico che "sparla" tedesco avrebbe capito che il commutare il segnale dalla centrale IB Ii da verde a rosso attiverebbe ilsistema di rallentamento e frenata, e viceversa quello di ripartenza.... :cool:
Francesco

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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#13 Messaggio da buddacedcc »

Si potrebbe essere.
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Docdelburg
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Re: Uhlembrock 68720 Universal Controller

#14 Messaggio da Docdelburg »

Riprendo questa vecchia discussione perchè, in questi giorni, mi sono imbattutto in questo Controller Universale (Uhlenbrock 68720) e ne sto cercando di capire le potenzialità e il funzionamento.
Tutto nasce dalla necessità di adattare il plastico sociale dell' associazione madrilena AAFM ( https://www.aafmadrid.es/ ) da solo analogico a un uso alternato analogico/digitale.
Il plastico ha 8 blocchi gestiti in analogico per permettere la circolazione in sequenza di almeno 7 convogli. Per fare la stessa cosa in digitale, senza software di gestione del traffico e con la sola centrale digitale a comandare i convogli, è stato scelto questo dispositivo Uhlenbrock. Gli amici spagnoli sono però alle prese con problemi nell'uso e nella programmazione di detto dispositivo.
E' interessante leggerne le caratteristiche che consentono in pratica due principali funzioni:
- gestione degli accessi ai binari multipli di una stazione (a vista o nascosta) e relative uscite, con segnale di protezione.
- gestione di una una serie di blocchi con frenatura in corrispondenza del segnale (fino a 4 blocchi per ogni dispositivo).
Il tutto senza modificare nulla sui decoder delle loco e senza l'uso di computer e software di gestione del traffico ferroviario. Occorre predisporre adeguati sezionamenti del tracciato e collegarli alle uscite del dispositivo. Inoltre occorre avere una centrale Loconet per programmarlo, Intellibox e TwinCenter su tutte, con l'eccezione della centrala Roco (Z21 nera) che è incompatibile.

Ritengo quindi che, al di là dei problemi di programmazione, complicati da manuali in lingua teutonica e inglese di non facile comprensione, questo dispositivo sia una buona soluzione per chi, in assenza di automatismi gestiti da un computer e relativo software, voglia gestire in automatico l'accesso e l'uscita di una stazione nascosta o anche a vista, con relativo segnale di protezione in entrata. E gestire, con eventuali rimandi automatici, l'arresto graduale in corrispondenza di segnali in presenza di blocchi della circolazione.

Per ogni blocco, il dispositivo mette a disposizione tre connessioni: una, la più lunga, per rilevare la presenza del convoglio, una, un pò più corta, in cui regolare l'arresto graduale al segnale e una terza, facoltativa, per un tratto di binario successivo al segnale, con assenza di tensione sui binari per un arresto di emergenza, qualora il convoglio avesse saltato il tratto di arresto.
10.png

Esiste anche un analogo dispositivo per la trazione in AC di Marklin, con codice 68730.

Spero quanto prima di potervi dare ulteriori e più dettagliate informazioni sull'uso e la programmazione di questo dispositivo.

Se nel frattempo qualcuno avesse esperienze relative all'uso del Uhlenbrock 68720 è assolutamente benvenuto.
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