Riprendo questa vecchia discussione perchè, in questi giorni, mi sono imbattutto in questo Controller Universale (Uhlenbrock 68720) e ne sto cercando di capire le potenzialità e il funzionamento.
Tutto nasce dalla necessità di adattare il plastico sociale dell' associazione madrilena AAFM (
https://www.aafmadrid.es/ ) da solo analogico a un uso alternato analogico/digitale.
Il plastico ha 8 blocchi gestiti in analogico per permettere la circolazione in sequenza di almeno 7 convogli. Per fare la stessa cosa in digitale, senza software di gestione del traffico e con la sola centrale digitale a comandare i convogli, è stato scelto questo dispositivo Uhlenbrock. Gli amici spagnoli sono però alle prese con problemi nell'uso e nella programmazione di detto dispositivo.
E' interessante leggerne le caratteristiche che consentono in pratica due principali funzioni:
- gestione degli accessi ai binari multipli di una stazione (a vista o nascosta) e relative uscite, con segnale di protezione.
- gestione di una una serie di blocchi con frenatura in corrispondenza del segnale (fino a 4 blocchi per ogni dispositivo).
Il tutto senza modificare nulla sui decoder delle loco e senza l'uso di computer e software di gestione del traffico ferroviario. Occorre predisporre adeguati sezionamenti del tracciato e collegarli alle uscite del dispositivo. Inoltre occorre avere una centrale Loconet per programmarlo, Intellibox e TwinCenter su tutte, con l'eccezione della centrala Roco (Z21 nera) che è incompatibile.
Ritengo quindi che, al di là dei problemi di programmazione, complicati da manuali in lingua teutonica e inglese di non facile comprensione, questo dispositivo sia una buona soluzione per chi, in assenza di automatismi gestiti da un computer e relativo software, voglia gestire in automatico l'accesso e l'uscita di una stazione nascosta o anche a vista, con relativo segnale di protezione in entrata. E gestire, con eventuali rimandi automatici, l'arresto graduale in corrispondenza di segnali in presenza di blocchi della circolazione.
Per ogni blocco, il dispositivo mette a disposizione tre connessioni: una, la più lunga, per rilevare la presenza del convoglio, una, un pò più corta, in cui regolare l'arresto graduale al segnale e una terza, facoltativa, per un tratto di binario successivo al segnale, con assenza di tensione sui binari per un arresto di emergenza, qualora il convoglio avesse saltato il tratto di arresto.
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Esiste anche un analogo dispositivo per la trazione in AC di Marklin, con codice 68730.
Spero quanto prima di potervi dare ulteriori e più dettagliate informazioni sull'uso e la programmazione di questo dispositivo.
Se nel frattempo qualcuno avesse esperienze relative all'uso del Uhlenbrock 68720 è assolutamente benvenuto.
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