Novità in scala TT (1:120) - Marzo 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cablaggio x linee navetta

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
bruno51
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

Cablaggio x linee navetta

#1 Messaggio da bruno51 »

Ciao a tutti gli amici del forum
a completamento lavori del mio diorama operativo ho cablato tre linee navetta per automatizzare il movimento dei convogli da punto a punto con un modulo s88 della LDT MOD RM-GB-8-N, che mi e' stato consigliato dal fornitore essendo compatibile con la centralina Ecos della Esu.Naturalmente prima di procedere sul plastico ho fatto una tratta di prova per verificare che tutto funzionasse e infatti tutto funzionava perfettamente la loco si fermava e ripartiva secondo i tempi impostati. Vado a fare il cablaggio sul diorama ( come da schema che vi allego ) e con sommo dispiacere vedo che non succede nulla le loco vanno normalmente senza arrestarsi nelle tratte sezionate. Sul quadro della centralina compare il simbolo che la loco e' in modalita treno navetta ma non funziona nulla. dove ho sbagliato??? amici del forum sono nelle vostre mani !! vi ringrazio anticipatamente SHEMA EL X FORUM.pdf (28,3 KB)

Non so se il file pdf dello schema che avevo allegato si apre per sicurezza allego un jpg
bruno51

Immagine:
Immagine
145,71 KB

Bruno Rossi

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Cablaggio x linee navetta

#2 Messaggio da Andrea »

Bruno, ho accorpato le due discussioni.
Continua sempre nelle discussione aperta perché se ogni volta ne apri una nuova non è possibile seguirti.
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

La prima domanda che mi viene in mente è: sulla tratta campione hai riprodotto tutti gli eventuali collegamenti del diorama?
Visto che il modulo funziona potrebbe essere un problema di cablaggio del diorama...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

bruno51

#4 Messaggio da bruno51 »

ciao mr patato76
sostanzialmente ho fatto una tratta ipotizzando la linea navetta e cioe : alle due estremita' del binario ho fatto i due sezionamento come se fosse una tratta del diorama ho collegato i fili all's88 e tutto funzionava perfettamente .la cosa strana e' che la centrale riconosce sia il modulo e le tratte.adesso provo a ricontrollare tutto il cablaggio.
ciao bruno51
Bruno Rossi

bruno51

#5 Messaggio da bruno51 »

grazie andrea
avevo verificato che il pdf precedente non si apriva e ho rimandato lo schema
Bruno Rossi

bruno51

#6 Messaggio da bruno51 »

ciao amici
problema risolto per quanto riguarda le linee navetta il cablaggio era ok avevo fatto un errore nella fase di di impostazione dei treni nella modalita' treno navetta
bruno51
Bruno Rossi

Torna a “DIGITALE”