Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Fermi restando i validi consigli degli altro forumisti, ti dico la mia idea.
Oltre alle esigenze di tipo modellistico, per scegliere la centrale, inevitabilmente, devi fare il conto col portafoglio!
Chi può copra una Ferrari anche per andare a fare la spesa (beato lui!), chi non può si accontenta di una pratica utilitaria...io faccio parte di quest'ultimi! :geek:
Ciò detto, la mia limitata esperienza e limitato uso del DCC passa per due centrali:
Compact Lenz:
PRO
- lettura CV;
- programmazione facile e immediata;
- binario di programmazione dedicato (con uscite dedicate);
CONTRO
- fuori produzione e, comunque, vecchiotta, difficile da trovare;
- cambio direzione marcia poco pratico (la manopola gira solo in un senso, per cambiare direzione bisogna agire su un apposito tasto);
- oltre F0, ha solo 4 funzioni che bastano per la stragrande maggioranza delle loco ma sono pochine, per esempio, per i decoder sound;
- è una centrale "da tavolo", non un palmare;
- disply non illuminato;
Poichè la mia Lenz ha deciso di non programmare più (probabile firmware danneggiato) e tenuto conto del portafogli, sono passato da poco al...
Multimause ROCO.
PRO
- è un palmare, concepito per essere usato con una mano, molto comodo;
- manopola bi-direzionale con zero centrale;
- display retroilluminato;
- numero di funzioni gestibili;
- possibilità di rinominare le loco per un immediato richiamo dall'archivio;
- possibilità di modificare le CV principali (CV 2, 3, 4, 5) in corsa, quindi senza l'ausilio del binario di programmazione;
CONTRO:
- non legge le CV;
- assenza - di fatto - del binario di programmazione (per tutte le altre CV sopra non menzionate).
Una alternativa al Multimaus restando in casa Roco la z21 bianca wireless a cui puoi connettore il multimaus vecchio al posto del tablet o quello nuovo senza fili con lettura CV.
Il Multimaus un ottimo prodotto per imparare il digitale se lo trovate a buon prezzo non perdetelo anzi fa comodo averlo di scorta( preso uno nuovo per 80,00€ )
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Grazie a tutti per i consigli ed esperienze, ho fatto una bella chiacchierata in mp con Mauro che mi ha fatto comprendere meglio il digitale e le possibilità di utillizzo nel breve e nel lungo periodo man mano che le mie capacità aumentano.
Credo di essere arrivato alla mia scelta, non smetterò mai di ringraziarlo
Quindi Nuccio poi con calma ti contatto in mp
Massimiliano
Alessandro pensavo si fosse intuito dalla mia ultima riga nel messaggio precedente, comunque è la centrale Claudia CS di Nuccio, credo sia la migliore soluzione per me e poimi permettere di crescere nel tempo cob questo nuovo per me sistema di gestione Massimiliano