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Velocità a 14_28 step differenze

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

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v200
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Velocità a 14_28 step differenze

#1 Messaggio da v200 »

Non ho ancora ben compreso la modalità della velocità divisa in 14 step/28step/128step.
Che differenza esiste tra le tre modalità?
Quale bisogna inserire?
Come leggere se è già stata inserito uno di questi valori nel decoder?
Roby


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Docdelburg
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#2 Messaggio da Docdelburg »

Se ci ragioni un attimo..... :wink:
Se hai 14 punti intermedi per regolare la velocità dallo start alla velocità massima avrai sicuramente meno accuratezza nel regolarla che non avendone 28 o più.

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v200
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#3 Messaggio da v200 »

Quindi anche una marcia più fluida?
Questa domanda lo posta perché quando con la centrale Minitrix devo scegliere il protocollo DCC mi viene data come prima scelta il valore a 14 step come nelle istruzioni cartacee senza accennare ai valori 28 e 128, smanettando li ho visti.
Ora se imposti il protocollo errato la loco non si muove es.
Decoder impostato a 28 step e seleziono il 14 step nella centrale non c'è comunicazione.
Per evitare di selezionare il protocollo errato bisogna leggere la cv apposita mi pare?
Se non sbaglio una e la CV 29 ( valore 6 per il 28 step) l'altra là CV 3 che con valore 2 pari a 0'064 sec./step indica l'utilizzo di un decoder a 28 step.
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Docdelburg
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#4 Messaggio da Docdelburg »

Rimarcando che non conosco il sistema Minitrix/Seletrix, in genere se l'impostazione tra centrale e decoder non è allineata in merito agli step di velocità solitamente non funzionano le luci e possono esserci anche andature anomale.
Serve allora controllare il valore di Cv29 per verificare quale impostazione è stata data.
La CV3 controlla solo l'inerzia in accelerazione così come la CV4 controlla l'inerzia in decelerazione, come la CV5 controlla la velocità massima della loco e la CV2 la velocità minima.
Più step hai e più la regolazione sarà fine ed accurata indipendentemente dai valori dati alle ultime quattro CV citate.
v200 ha scritto:

Quindi anche una marcia più fluida?
................
Se non sbaglio una e la CV 29 ( valore 6 per il 28 step) l'altra là CV 3 che con valore 2 pari a 0'064 sec./step indica l'utilizzo di un decoder a 28 step.
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Se per più fluida intendi con variazioni meno brusche di velocità allora si. La fluidità è data in genere dal volano del motore (se presente).
Per dare 28/128 step al decoder devi dare alla CV29 valore 2 (bit1 attivato) da sommare poi ai valori degli altri bit.

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v200
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#5 Messaggio da v200 »

Grazie Mauro :wink:
Spiegazione perfetta :smile:
Ora mi dedico ad un po di lavori sul plastico.
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#6 Messaggio da v200 »

Oggi ho portato tutte le loco a 28 step devo dire che girano molto meglio, grazie ai consigli di Mauro ho ancora da fare una regolazione per il senso di marcia di una loco cosa da poco basta aggiungere il valore del BIT 0 per la direzione.
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Docdelburg
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#7 Messaggio da Docdelburg »

Stai diventando un esperto....! :wink:

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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#8 Messaggio da v200 »

Grazie alle tue spiegazioni semplici e chiare :wink:
Il più difficile è stato capire come usare la centralina, ora cerco di fare registrazioni più fini delle varie CV per ottimizzare le loco .
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#9 Messaggio da 19sergio60 »

Scusate l'intromissione, stavo leggendo le vostre spiegazioni sulle CV.
Sapete dirmi come mai programmando in diverse locomotive sia di modello che di marca la CV 29 su 28/128 e mettendo la cv 2 (velocità minima) e CV3 (accelerazione) la risposta è diversa per ogni locomotiva?
Mi spiego meglio, se voglio far partire le loco molto piano, a parità di programmazione CV non tutte reagiscono nello stesso modo.
sistema digitale roco e decoder ESU
Ciao grazie
Sergio

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Docdelburg
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#10 Messaggio da Docdelburg »

Come al vero, ogni locomotore è diverso dagli altri per potenza, velocità e forza di trazione. Ovvero diversi modelli hanno motori diversi e con diversi rapporti di trasmissione. Ne consegue che per avere le stesse prestazioni (ammesso che sia corretto desiderare questo) occorre smanettare con le varie CV.
Il problema di solito si pone per far fermare le loco entro un certo intervallo di spazio, indipendentemente dal tipo di loco; ad esempio davanti ad un segnale o prima di un ostacolo.
Non avevo mai riscontrato la necessità di veder accelerare le loco allo stesso modo.... :wink:

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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#11 Messaggio da 19sergio60 »

Non è per averle tutte uguali, lo so che nella realtà ogni macchina ha caratteristiche diverse. E' solo che certe loco riesco a farle partire piano piano altre un pochino meno, pur regolando le CV.
Ciao Mauro, ben ritrovato
Sergio

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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#12 Messaggio da v200 »

Infatti il mio intento è dare una frenata credibile alle loco.
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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#13 Messaggio da Docdelburg »

19sergio60 ha scritto:

Non è per averle tutte uguali, lo so che nella realtà ogni macchina ha caratteristiche diverse. E' solo che certe loco riesco a farle partire piano piano altre un pochino meno, pur regolando le CV.
Ciao Mauro, ben ritrovato


Ciao Sergio! :grin:
Quello che dici è vero e anche qui entrano in gioco, oltre alle regolazioni digitali, le caratteristiche costruttive di ogni modello; in particolare la presenza o meno di un volano motore, il numero dei poli del motore e il peso della loco.
Il problema a volte si pone anche utilizzando due macchine identiche, ad esempio due E645 entrambe Roco, costruite nello stesso anno, entrambe con lo stesso tipo di decoder e con gli stessi valori delle CV principali; se vuoi fare una vera doppia trazione con perfetta equivalenza di marcia qualche valore di CV va cambiato da una macchina all'altra.

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Re: Velocità a 14_28 step differenze

#14 Messaggio da 19sergio60 »

Sulla E 412.019 ROCO E sulla 656.010 ROCO ho messo un decoder della Roco 10884 e devo dire che sono le migliori come regolazione CV, hanno una partenza da paura. Su tutte le altre, compreso minuetto VITRAINS ho messo degli ESU sia standard che v4 e devo dire che non tutte partono come vorrei. Stiamo naturalmente parlando di piccole differenze.
Sergio

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