2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Comportamento decoder in programmazione

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Comportamento decoder in programmazione

#1 Messaggio da coccinella56 »

Ho cercato nelle discussioni relative ai decoder ma non trovando risposta volevo porre un quesito dato che non riesco a far funzionare ben tre decoder, un Esu v4, un Esu v3 entrambi nuovi, ed un Uhlenbrock smontato da una loco sempre funzionante.
Li ho correttamente resettati e posti sul binario di prova tutti danno il classico segnale di funzionamento quando si inserisce nella cv 1 il valore 3 di default ed anche andando a modificare le altre cv fanno il classico scattino, ma poi usciti dalla programmazione ne' accendono le luci ne' marciano, una prova con un altro Esu v4 e con un Lenz silver hanno dato esito positivo su tutte e tre le loco.
Pensavo che lo scatto iniziale fosse un segno di funzionamento corretto, non e' cosi'?
Grazie.

Ciao Valerio.

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: Comportamento decoder in programmazione

#2 Messaggio da marioscd »

teoricamente si, ma significa solo che il comando è stato ricevuto. Domanda: cosa stai usando per programmare? Multimouse?

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Attenzione che un conto è programmare il decoder e un conto è trasferire le stesse informazioni nelle specifiche di quella loco memorizzate nella centrale. Cioè se cambi l'indirizzo CV1 nel decoder lo devi cambiare anche nel set di dati che la centrale ha per quella loco.
La cosa è particolarmente evidente con il Multimaus di Roco (come dice giustamento Mario) e per questo ti invito a dare un'occhiata a queste istruzioni:

topic.asp?TOPIC_ID=7249

coccinella56

#4 Messaggio da coccinella56 »

Grazie per l'attenzione, ho omesso di dire che opero con il multimouse, Mauro ti garantisco che prima di chiedere aiuto ho letto tutto il manuale del multimouse, tutto quello del decoder Esu tradotto da Roy, la tua guida per recuperare decoder difettosi, ho recuperato in rete il manuale del decoder Uhlenbrock e poi ho provato con altri due decoder sulle tre loco in oggetto senza avere alcun problema, insomma mi sembra strano che i tre decoder che non funzionano rispondano comunque con un segnale ma poi non fanno altro, ho provato a cambiare delle cv e po effettuare il reset e verificare che tornassero alle impostazioni di fabbrica ma non ho risolto nulla, penso che li rimandero' alla Esu con raccomandata come ha suggerito Pierluigi in una discussione di un po' di tempo fa.
Buonanotte e grazie.
Ciao Valerio.

marioscd

#5 Messaggio da marioscd »

allora... alcuni multimouse, quelli con il firmware di qualche anno fa, NON riescono a programmare gli ESU v4.0. Lo so per certo dopo averci incocciato, io e Fulvio Zanda, per diversi giorni.
Non so delle difficoltà con altri decoders ma non mi stupirei... Non ho capito molto i termini della questione ma pare che ci fosse una diatriba tra ESU e Lenz (Roco) su qualche dettaglio consistente del protocollo elettrico. Con i "vecchi" decoder il problema non era evidente in quanto essi erano più "flessibili" e supportavano comunque le differenze di standard di Roco. A partire dai nuovi ESU V4, invece, il problema si fece pressante in quanto i multimouse NON erano più in grado di programmarli. Roco è corsa ai ripari ed ha fatto una modifica firmware sui nuovi prodotti che sono tornati ad essere compatibili. I primi multimouse (buona parte di quelli rossi, per intenderci) invece continuano ad avere problemi. Tutti i mouse della seconda generazione (quelli blu) sono invece compatibili, da che ne so io.
E' probabile che anche altri produttori, come Lenz, per esempio, si siano allineati ai nuovi standard anche sui nuovi decoder aumentando così il parco dei decoder non programmabili dai "vecchi" mouse.
Di più non so...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

E' molto probabile che il problema sua quello citato da Mario. Non saprei dire nulla relativamente ai Lenz. Anche ESU, accordandosi con Roco, ha fatto modifiche sul Firmware dei decoder. Tant'è che ora si possono scrivere le CV oltre la 255 con il multimaus rosso.

Volendo, pagando.. :wink: Roco aggiorna il Firmware dei vecchi multimaus.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

coccinella56

#7 Messaggio da coccinella56 »

Il mio multimouse non ha più di tre anni e comunque per programmare i decoder uso la dcc a 100 e quando cambi le cv e vai a leggerle e trovi i valori che hai immesso penso che sia tutto a posto. Se fosse vero quello che dice Mario potrei acquistare un nuovo multimouse e tenere il vecchio come slave.
Ragazzi la butto là: se li porto in fiera a Bereguardo trovo un benefattore che me li prova? Prometto in cambio generi di conforto.
Resto in speranzosa attesa.
Ciao Valerio.

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#8 Messaggio da Fulvio Zanda »

vera la storia del V 4 con multimaus con vecchio firrmware, però il V3 dovrebbe programmarsi senza alcun problema e così l'Uhlenbrock.
Poi se il tuo a meno di anni di sicuro ha il firmware recente e quindi pure il V4 dovrebbe programmarsi.
Cosa vuole dire che usi il Dcc a 100 ?
Non è che stai programmando l'indirzzo ( Cv 1 ) a 100 , con il multimaus che può farlo fino a 99 ?

per programmare dal 100 in poi bisogna farlo tramite indirizzo lungo che va abilitato sulla cv 29....credo..... :cool:

è anche vero che se hai sempre programmato senza problemi....boh...il mistero si infittisce

a me sembra strano che due decoder diversi di esu ed uno di Uhlembrock abbiano tutti lo stesso problema, penso ci sia qualcosa di strano nella procedura che applichi.

ciao

roy67
Socio GAS TT

#9 Messaggio da roy67 »

Per "A100" credo intenda lo scatolotto applicativo che legge le CV.
A questo punto sono convinto anch'io che ci sia un errore durante la scrittura, oppure durante il funzionamento.

coccinella56

#10 Messaggio da coccinella56 »

Fulvio anche io penso di sbagliare da qualche parte ma non capisco dove.
Preciso che uso per la programmazione la centralina digitale xpressnet DCC. A 100 che permette oltre che la scrittura nache la lettura delle cv.
Ciao Valerio.

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#11 Messaggio da Fulvio Zanda »

aaaaahhhh ok...scusa...non sapevo cosa fosse la DCC 100.

ritiro la seconda parte del mio intervento.

io farei delle prove con il solo multimaus scollegando quella centrale
e poi riproverei collegando ancora quella centrale alla centrale roco
ciao

coccinella56

#12 Messaggio da coccinella56 »

Sicuramente provero' anche con il multimouse prima di arrendermi, grazie.
Ciao Valerio.

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#13 Messaggio da magin81 »

Ciao Valerio,
io posseggo il multimaus da almeno 6 anni e la DC 100 da almeno 3. Ho programmato solo decoder esu dai v3.0 agli ultimi v4.0 e non ho avuto problemi (tranne per la programmazione per cv>255 fino all'acquisto del lokprogrammer).
Per prima cosa ti sei assicurato del corretto funzionamento del decoder anche in analogico? Hai provato ad invertire la presa nem magari solo per scrupolo?
Ciao

Davide
Davide

coccinella56

#14 Messaggio da coccinella56 »

Ok Davide ti riassumo quello che ho fatto: ho provato le tre loco con altri due decoder e funzionano, questo mi ha dato il senso giusto per inserire il decoder, comunque ho provato anche a girarlo, le ho provate senza decoder in analogico ( con il tappino per intenderci), e sono ok, sinceramente non ho pensato di provarle in analogico con decoder inserito, appena posso provo anche questo.
Grazie.
Ciao Valerio.

magin81
Socio GAS TT

#15 Messaggio da magin81 »

Ciao Valerio,
anche se gli esu v4 possono andare in analogico non provarceli lo stesso. La prova in analogico che chiedevo io era solo della loco con la basetta nem inserita al posto del decoder per provare che luci e motore funzionassero correttamente.
Dato che hai fatto la prova anche con altri decoder e tutto funziona significa che il problema è isolato ai decoder. In genere quando c'è un errore di scrittura del multimaus, esce un codice di errore. Per esempio se la loco non capta il segnale o c'è più di qualche dispositivo sul binario di programmazione esce il codice ERR2 (in fondo al manuale del multi c'è una lista con tutti gli errori generati).
Durante la programmazione con la DC100 o il multi, riesci a comandare le luci e il motore? Se si allora potrebbe essere qualche errore interno del decoder invece se luci e motore non le controlli durante la programmazione potrebbe essere qualche cablaggio o filo sulla presetta nem in corto o staccato.
Prima di rimandare i decoder indietro farei anche queste verifiche elettriche come scrupolo personale.
Se puoi magari prova i decoder con qualche altra centrale.
Ciao

Davide
Davide

roy67
Socio GAS TT

#16 Messaggio da roy67 »

Domanda:
Sono Esu lokpilot V4, e qui non ci piove. Ma sono della versione DCC o multiprotocollo?

coccinella56

#17 Messaggio da coccinella56 »

E' questa la cosa strana Davide, quando li provo e vado a cambiare la cv 1 (dando il valore tre che tengo libero sul multimouse) non esce il messaggio di errore e la loco fa lo scattino che dimostra che il segnale è arrivato, ma poi nè si muove nè si accendono le luci, se non fosse che due dei tre sono nuovi ed uno già funzionante, ( l'ho sostituito sulla 636 per metterci un V4 per usare la frenata ABC), li avrei scartati come avariati.
Roberto stasera guardo il modello e ti dico.
Rigrazie.
Ciao Valerio.

marioscd

#18 Messaggio da marioscd »

non ricordo a memoria quale sia il valore di CV relativo (ma è facilmente recuperabile dal manuale del decoder) ma ti consiglierei anche di fare un bel "reset" del decoder. Con il reset si riportano tutti i parametri al valore di fabbrica. E' capitato, talvolta, che facendo qualche operazione strana o qualche programmazione andata male, il decoder si "ingrippasse". Prova a farlo, tanto non costa nulla!

ciao

coccinella56

#19 Messaggio da coccinella56 »

Già fatto ripetutamente, è la cv 8 nella quale digitare il valore 8, riporta i valori a quanto stabilito come default, anche in questo i decoder si comportano correttamente.
Ciao Valerio.

magin81
Socio GAS TT

#20 Messaggio da magin81 »

coccinella56 ha scritto:

E' questa la cosa strana Davide, quando li provo e vado a cambiare la cv 1 (dando il valore tre che tengo libero sul multimouse) non esce il messaggio di errore e la loco fa lo scattino che dimostra che il segnale è arrivato, ma poi nè si muove nè si accendono le luci, se non fosse che due dei tre sono nuovi ed uno già funzionante, ( l'ho sostituito sulla 636 per metterci un V4 per usare la frenata ABC), li avrei scartati come avariati.
Roberto stasera guardo il modello e ti dico.
Rigrazie.

quindi in fase di programmazione non funzionano ne luci ne motore. Mi sembra di capire che uno dei tre decoder funzionava perfettamente su un'altra loco.
A questo punto come già accennato in precedenza mi sembra di capire che è un problema di firmware o decoder bruciato. Non riesci ad aggiornare il firmware dei decoder?

Ciao

Davide
Davide

coccinella56

#21 Messaggio da coccinella56 »

Roberto sto controllando la versione del decoder e quelli che ho usato precedentemente senza problemi sono "LokpilotDCC V4.0 decoder " - DDD-DC, l'ultimo invece è etichettato
"Lokpilot Fx V 4,0" -MM/ DCC / SX, all'atto dell'acquisto da Lippe non ho pensato che al fatto che avesse 8 poli, tralaltro non conosco la differenza fra Dcc e multiprotocollo.
Buona serata.
Ciao Valerio.

magin81
Socio GAS TT

#22 Messaggio da magin81 »

coccinella56 ha scritto:

Roberto sto controllando la versione del decoder e quelli che ho usato precedentemente senza problemi sono "LokpilotDCC V4.0 decoder " - DDD-DC, l'ultimo invece è etichettato
"Lokpilot Fx V 4,0" -MM/ DCC / SX, all'atto dell'acquisto da Lippe non ho pensato che al fatto che avesse 8 poli, tralaltro non conosco la differenza fra Dcc e multiprotocollo.
Buona serata.

Ciao Valerio,
trovata la magagna. Il lokpilot FX v4.0, che ho anche io, non può comandare il motore delle loco, ma ha "solo" sei uscite ausiliarie. Tempo fa lo acquistai per pilotare le rosse di coda nelle semipilota, cosa che poi farò fare ai decoder almrose, più economici per questo scopo.
Giustamente i LokpilotDCC V4.0 decoder " - DDD-DC funzionano perchè hanno l'uscita dedicata al motore (infatti sono più grossi degli fx avendo più componenti elettronici proprio per il controllo motore).
Ciao

Davide
Davide

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#23 Messaggio da Docdelburg »

Giusto, gli FX sono decoder solo per gestire le funzioni di elementi senza motore.

coccinella56

#24 Messaggio da coccinella56 »

Era ormai diventata una guerra tra me ed il decoder, grazie a tutti voi sono riuscito a vincerla, a questo punto lo metto nel cassetto per un uso futuro.
Ciao Valerio.

magin81
Socio GAS TT

#25 Messaggio da magin81 »

coccinella56 ha scritto:

Era ormai diventata una guerra tra me ed il decoder, grazie a tutti voi sono riuscito a vincerla, a questo punto lo metto nel cassetto per un uso futuro.

L'importante è averla vinta, cosi ti sei risparmiato spese inutili.
ciao valerio

Davide
Davide

Torna a “DIGITALE”