come fare i sezionamenti per sensori
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- filipo1
- Nome: filippo
- Regione: Campania
- Città: sorrento
- Stato: Non connesso
come fare i sezionamenti per sensori
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: come fare i sezionamenti per sensori
Per i binari di stazione, dove in genere Rocrail stabilisce un blocco, si fanno almeno due, meglio tre tratti sezionati se il binario è banalizzato. Un tratto breve di 30 cm alle estremità e un tratto più lungo centrale. Ogni tratto sezionato è alimentato su una rotaia attraverso il sensore che capta anche il minimo consumo di energia.
In questo modo Rocrail, adeguatamente impostato, legge l'occupazione del primo tratto come primo rallentamento, il tratto lungo intermedio come deciso rallentamento fino ad arrivare a passo d'uomo e l'ultimo tratto come zona d'arresto. A seconda della direzione d'arrivo i tre sensori fermeranno quindi in modo realistico il convoglio.
Occorre fare delle prove perchè i rallentamenti dei convogli potrebbero richiedere spazio in lunghezza con il rischio di fermata oltre il punto voluto. Quindi tratti di rallentamento adeguatamente lunghi e soprattutto regolazione della CV apposita per il rallentamento.
Nel caso il binario sia percorso sempre nello stesso senso possono bastare due sensori; il primo di rallentamento su un tratto abbastanza lungo e poi quello di arresto all'estremità terminale.
Se invece serve un sensore di presenza per attivare altre funzioni allora il tratto sezionato può essere lungo o corto a seconda di come ti viene bene, ma in genere basta un tratto di una ventina di cm.
- filipo1
- Nome: filippo
- Regione: Campania
- Città: sorrento
se con scarpette o taglio .......
su un solo lato ?
per i sensori ho capito ma volevo chiederti:
io avrei previsto 3 sensori (+ se ho capito bene un quarto per fermare i convogli corti a metà banchina) enter, prein , in; ma bisogna aggiungerne un'altro
per la presenza ? (binario occupato)
un sensore può essere sdoppiato ? con due punti di rilevazione (avendo diviso il plastico in moduli ho dei blocchi che continuano sul modulo successivo)
basta prevedere i blocchi con i sensori per ottenere questo :
- giulio barberini
- Nome: giulio
- Regione: Umbria
- Città: magione
I tronchini hanno due sezionamenti.
Il resto del plastico è sezionato con tratte da 2mt c.a, in modo da avere sempre sotto controllo la marcia dei treni.
Questo è lo schema in traincontroller
Immagine:
552,96 KB
- ChioCCia79
- Nome: Stefano
- Regione: Piemonte
- Città: Carpignano Sesia
Sto provando i vari software per la gestione automatica del plastico che sto costruendo e dopo RocRail sto provando Train Controller. Mi domandavo cosa sono quei rettangolini (rossi e verdi) vicini ad ogni blocco... forse sensori virtuali per conoscere la posizione esatta del convoglio? o cos'altro?
Nel mia stazione nascosta ho diviso ogni binario i 3 sezioni con relativi sensori di assorbimento e mi piacerebbe sapere quando un convoglio passa da una sezione all'altra... (con RocRail avevo i 3 sensori separati che si illuminavano al passaggio del treno mentre qui i 3 sensori sono tutti all'interno dello stesso blocco che diventa rosso quando il treno entra nella prima sezione)
Grazie anticipatamente
- ChioCCia79
- Nome: Stefano
- Regione: Piemonte
- Città: Carpignano Sesia
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)