GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

come fare i sezionamenti per sensori

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

Messaggio
Autore
filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

come fare i sezionamenti per sensori

#1 Messaggio da filipo1 »

sto approfondendo le conoscenze su rocrail , volendo inserire dei sensori tipo s4 di dccw quale è il vostro modo di realizzare i sezionamenti dei binari ?

peppe

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: come fare i sezionamenti per sensori

#2 Messaggio da Docdelburg »

Dipende ovviamente a cosa serve il sensore.
Per i binari di stazione, dove in genere Rocrail stabilisce un blocco, si fanno almeno due, meglio tre tratti sezionati se il binario è banalizzato. Un tratto breve di 30 cm alle estremità e un tratto più lungo centrale. Ogni tratto sezionato è alimentato su una rotaia attraverso il sensore che capta anche il minimo consumo di energia.
In questo modo Rocrail, adeguatamente impostato, legge l'occupazione del primo tratto come primo rallentamento, il tratto lungo intermedio come deciso rallentamento fino ad arrivare a passo d'uomo e l'ultimo tratto come zona d'arresto. A seconda della direzione d'arrivo i tre sensori fermeranno quindi in modo realistico il convoglio.
Occorre fare delle prove perchè i rallentamenti dei convogli potrebbero richiedere spazio in lunghezza con il rischio di fermata oltre il punto voluto. Quindi tratti di rallentamento adeguatamente lunghi e soprattutto regolazione della CV apposita per il rallentamento.
Nel caso il binario sia percorso sempre nello stesso senso possono bastare due sensori; il primo di rallentamento su un tratto abbastanza lungo e poi quello di arresto all'estremità terminale.
Se invece serve un sensore di presenza per attivare altre funzioni allora il tratto sezionato può essere lungo o corto a seconda di come ti viene bene, ma in genere basta un tratto di una ventina di cm.

filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento

#3 Messaggio da filipo1 »

io intendevo proprio praticamente
se con scarpette o taglio .......

su un solo lato ?

per i sensori ho capito ma volevo chiederti:

io avrei previsto 3 sensori (+ se ho capito bene un quarto per fermare i convogli corti a metà banchina) enter, prein , in; ma bisogna aggiungerne un'altro
per la presenza ? (binario occupato)

un sensore può essere sdoppiato ? con due punti di rilevazione (avendo diviso il plastico in moduli ho dei blocchi che continuano sul modulo successivo)

basta prevedere i blocchi con i sensori per ottenere questo :

peppe

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#4 Messaggio da giulio barberini »

Io ho sezionato i binari delle stazioni in 4 tratte. Ne sfrutto 3 per la decelerazione e una per la fermata. La simmetria permette il controllo fine in entrambi i sensi di marcia.
I tronchini hanno due sezionamenti.
Il resto del plastico è sezionato con tratte da 2mt c.a, in modo da avere sempre sotto controllo la marcia dei treni.

Questo è lo schema in traincontroller

Immagine:
Immagine
552,96 KB
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

ChioCCia79
Nome: Stefano
Regione: Piemonte
Città: Carpignano Sesia

#5 Messaggio da ChioCCia79 »

Riporto su questa discussione per fare una domanda, in primis, a Giulio ma ovviamente a chiunque sappia darmi una risposta :smile:

Sto provando i vari software per la gestione automatica del plastico che sto costruendo e dopo RocRail sto provando Train Controller. Mi domandavo cosa sono quei rettangolini (rossi e verdi) vicini ad ogni blocco... forse sensori virtuali per conoscere la posizione esatta del convoglio? o cos'altro?

Nel mia stazione nascosta ho diviso ogni binario i 3 sezioni con relativi sensori di assorbimento e mi piacerebbe sapere quando un convoglio passa da una sezione all'altra... (con RocRail avevo i 3 sensori separati che si illuminavano al passaggio del treno mentre qui i 3 sensori sono tutti all'interno dello stesso blocco che diventa rosso quando il treno entra nella prima sezione)

Grazie anticipatamente
Stefano

ChioCCia79
Nome: Stefano
Regione: Piemonte
Città: Carpignano Sesia

#6 Messaggio da ChioCCia79 »

Mi sono risposto da solo guardando questo interessantissimo video di Giulio

Stefano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Visto anch'io con interesse in quanto non conosco bene il programma Train Controller

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto

#8 Messaggio da Roberto Fainelli »

Io ritorno all'analogico. :cool: :cool: :grin:
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Torna a “DIGITALE”