Curve di ritorno
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Curve di ritorno
Si dovrà iniziare a pensarci....
Intanto come spunto sul dibattito aggiungo questa soluzione tratta dal manualetto dell'asn
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Re: Curve di ritorno
Ciao, Carlo
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Re: Curve di ritorno
Marshall61 ha scritto:
Mi sembra un'ottima soluzione Riccardo!, si risolve anche il problema per immettere il rotabile in linea!
Ciao, Carlo
ho solo fatto copia ed incolla... ,
in effetti mi è piaciuto il concetto dell'inserimento dei rotabili ma non sono certo l'espero del caso, (ad ora ho solo creato un'otto tirato da un lato con qualche deviatoio, il famosissimo plastico di Gundal [:o)][:o)][:o)])
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Re: Curve di ritorno
Attualmente, per l'inserimento dei rotabili sul tracciato si é adottata una soluzione che prevede un modulo con molti binari morti su cui si allestiscono i convogli che di volta in volta entreranno sul tracciato, faranno la loro passerella, torneranno al binario morto e ne partirà un altro.
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Il pannello cui facco riferimento é quello di destra.
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Re: Curve di ritorno
giuseppe_risso ha scritto:
...si é adottata una soluzione che prevede un modulo con molti binari morti su cui si allestiscono i convogli che di volta in volta entreranno sul tracciato...
Anche questa mi pare una soluzione decisamente interessante.
Francamente non ci avevo pensato.
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Re: Curve di ritorno
Ciao, Carlo
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Re: Curve di ritorno
Marshall61 ha scritto:
La soluzione che propone Giuseppe è ottima e molto versatile; comunque emerge, anche se con il tempo - tutto e subito è ovviamente impensabile, la necessità sia delle curve di ritorno che delle curve di linea e di una stazione nascosta, ossia dietro ai moduli di parata e si nota anche, come sia pagante dal punto di vista ottico, la realizazzione di una S in piena linea, come dai 3 moduli di color rosa che compaiono nel piano inviato da Giuseppe.
Ciao, Carlo
Concordo su tutto
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Re: Curve di ritorno
Marshall61 ha scritto:
... si nota anche, come sia pagante dal punto di vista ottico, la realizazzione di una S in piena linea, come dai 3 moduli di color rosa che compaiono nel piano inviato da Giuseppe.
In effetti credo sia importante rompere la monotonia di binari tutti dritti.
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Re: Curve di ritorno
L'ipotesi, semplice semplice è questa: una testata per un modulo di 50 x 120 e un modulo appendice di 50 x 85.
Binari Tillig cod 83 con curve da 353 mm (R21)
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Se vi interessa se ne può parlare....
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Re: Curve di ritorno
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Re: Curve di ritorno
Così ci sarà un tratto rettilineo più lungo in corrispondenza del cambio di direzione sulla S in entrata nell'anello.
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Re: Curve di ritorno
Docdelburg ha scritto:
Se vi interessa se ne può parlare....
Altrochè se c'interessa...
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Re: Curve di ritorno
- viadotto a traliccio metallico a scavalcare una strada locale alberata.
- zona collinare boscosa a coprire parte della curva posteriore
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Re: Curve di ritorno
Anch'io la penso come te, è sempre importante dare al modulare (e non solo) un aspetto un po' mosso.
Il viadotto a traliccio metallico potrebbe anche scavalcare, al posto della strada locale, un tratto di linea ferroviaria a binario singolo sui cui binari potrebbero essere parcheggiati dei convogli.
Ho visto qualcosa di simile a Novegro in un meraviglios plastico Marklin.
E' un'idea...
O.T. x Mauro: deve sempre fare una foto della troncatrice...
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Re: Curve di ritorno
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Re: Curve di ritorno
Docdelburg ha scritto:
A gentile richiesta.....ecco la versione con la linea termica.
Molto interessante
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Re: Curve di ritorno
Sono belle entrambe le soluzioni, non so quale sia la più originale.
Mumble mumble...
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Re: Curve di ritorno
Mi spiego: premetto che ho tutto materiale in scala HO e ho costruito moduli in tale scala. Sono e rimarrò fedele alla scala HO anche perché fatico molto con le scale più piccole. Non faccio parte del gruppo gasTT. Sono rimasto positivamente colpito e coinvolto dal bel clima che c'è in questo forum e dall'entusiasmo con cui state progettando il modulare in scala TT. Mi farebbe piacere quindi dare un mio piccolo contributo costruendo un modulo funzionale al progetto anche se poi farò molta fatica ad essere presente di persona alle eventuali manifestazioni.
Ho comperato qualche giorno fa sulla baia tedesca un locomotore (coccodrillo) e tre carri tutto in scala TT, roba usata, amministrazione DB, per essere pronto a provare il futuro modulo.
Questo per dire che sono deciso ad andare avanti; vi va bene un moduletto con ritorno come quello di questa discussione? Bene, sennò sono pronto a progettarne di altro tipo, nessun problema. Vi serve di più un modulo in linea? Benissimo anche quello!
Almeno per questa volta vorrei limitarmi alla costruzione di un singolo modulo (cioè non fatemi pensare ad una stazione su quattro moduli; i due moduli per questo ritorno sono il massimo cui posso arrivare) perché ho già sul gobbo la costruzione del ponte sul fiume Po.
Quindi, se non disturbo, mi prenoto per l'acquisto 1 o 2 testate con relativa dima e attendo indicazioni.
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Re: Curve di ritorno
Docdelburg ha scritto:
Mi farebbe piacere quindi dare un mio piccolo contributo costruendo un modulo funzionale al progetto anche se poi farò molta fatica ad essere presente di persona alle eventuali manifestazioni.... vi va bene un moduletto con ritorno come quello di questa discussione?
Ciao Mauro, credo proprio sarebbe FANTASTICO.
Infatti abbiamo già diversi moduli di piena linea in cantiere (almeno e ci serviranno due curve.
Se una la fai tu, siamo già a buon punto.
Per le mostre non ti preoccupare, è già fin troppo quello che stai facendo.
Certo se ci verrai a trovare... sarà un piacere!
P.S.: prego il nostro notaio, prendere nota.
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Re: Curve di ritorno
Andrea ha scritto:
....
Infatti abbiamo già diversi moduli di piena linea in cantiere (almeno e ci serviranno due curve.
Se una la fai tu, siamo già a buon punto.
Molto bene!
Una sola precisazione: per curva intendi l'anello di ritorno di questa discussione
(http://www.scalatt.it/public/data/Docde ... TT033D.JPG)
o intendi una curva vera e propria?
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Re: Curve di ritorno
Va bene anche la strada o qualunque altra soluzione, come preferisci tu.
Hai carta bianca!