GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Curve per i moduli

Ambietazioni - edifici - strutture - scenari - paesaggi - vegetazione.
Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Curve per i moduli

#1 Messaggio da Marshall61 »

Seguo l'onda di Andrea....., apro questo thread per vedere di stabilire come possono essere strutturate le curve nel modulare TT, ma non solo per un'eventuale stazione nascosta, posta alle spalle della linea di parata, ma anche e soprattutto per smorzare la linea di parata dei moduli, ad esempio un ampia curva e controcurva......
Idee in merito?

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Curve per i moduli

#2 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Marshall61</font id="red">
Idee in merito?
[/quote]
Ci penso, ma mi domando e interrogo... basterà Novegro per ospitare il nostro futuro plastico modulare?
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#3 Messaggio da Marshall61 »

....[:I]...non sono mai stato a Novegro.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

A Novegro gli spazi sono limitati e anche l' ASN (mi riferisco sempre a loro perché é la realtà che conosco meglio) porta pochi moduli.
D'altronde, prima che si disponga di molti moduli immagino ci vorrà del tempo.
Non sono mai stato a Verona, ma mi dicono che lì non ci sono problemi di dimensioni.
A chi decide di fare delle curve una sola raccomandazione: più ampie possibili.
Su regole in merito, direi che se si decide che i rettilinei devono essere multipli del binario scelto, lo stesso dovremmo fare per le curve.

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Su regole in merito, direi che se si decide che i rettilinei devono essere multipli del binario scelto, lo stesso dovremmo fare per le curve.

Giusta osservazione. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

A Novegro gli spazi sono limitati e anche l' ASN (mi riferisco sempre a loro perché é la realtà che conosco meglio) porta pochi moduli.
D'altronde, prima che si disponga di molti moduli immagino ci vorrà del tempo.
Non sono mai stato a Verona, ma mi dicono che lì non ci sono problemi di dimensioni.
A chi decide di fare delle curve una sola raccomandazione: più ampie possibili.

...a Verona ci sono stato nel 2009 e posso garantire che lo spazio non è un problema..... :razz: posto un video che ho girato ai plastici Marklinfan a cui partecipavo nella sezione digitale, a fianco quello vintage:

Le curve, come giustamente affermi tu, devono sfruttare i massimi raggi a disposizione, come ha sottolineato anche Dimitar in un thread precedente.... :grin:

Ciao, Carlo

fujikotwin
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego

#7 Messaggio da fujikotwin »

Immagine:
Immagine
243,61 KB

curva e controcurva con laghetto...
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#8 Messaggio da Riccardo »

riprendo la discussione sulle curve e forme
rbk250 ha scritto:
....curve, una verso interno e una verso esterno rispetto all'osservatore.
Queste sono curve di 90", probabilmente si potrebbero realizzare anche da 45"
Penso che queste siano curve "tecniche" per gestire il tracciato nei vari spazi (fiere) disponibili.
Hanno le testate ovviamente identiche ai moduli rettilinei.

Immagine:
Immagine
57,17 KB

Credo invece che si debbano inserire anche le curve "reali", quelle ad ampio raggio, con l'utilizzo di binari flessibili e sempre con le partenze dritte (tillig 83102) e con conformazione del modulo più allungata (<font color="red">poi faremo degli schizzi per capirci</font id="red">).

Un'altra opzione affascinante delle curve può essere quella con le doppie curve di inversione per arretrare o avanzare la linea di passaggio...

Immagine:
Immagine
41,15 KB

prima però ci si dovrà concentrare su quelle "normali"

rbk250 ha scritto:

capito... :grin:

aggiungo uno schizzo esempio curva ampia :cool: :cool: [?]

Immagine:
Immagine
86,67 KB

rbk250 ha scritto:

vero, il grosso problema è l'ingombro...
magari si può anche dimezzare la curva in due moduli da 45"

Immagine:
Immagine
45,33 KB

La partenza nel pannello curvo con 1/2 o 1 binario era per non doverli tagliare.
Non credo sarà un problema se l'inizio del tratto di catenaria che segue la curva non coinciderà perfettamente con l'inizio del tratto curvo del binario.
In curva la catenaria sarà formata da pezzi dritti più corti della campata rettilinea.
Comunque, il binario da 166 avvicina di più il palo alla curva e forse va meglio.
Faremo delle prove.

ho visto sempre in Verona anche i moduli da circa 30"

Immagine:
Immagine
204,81 KB

oltre le curve lunghe

Immagine:
Immagine
230,36 KB

Immagine:
Immagine
237,94 KB

Immagine:
Immagine
268,92 KB

ed anche le belle curve di inversione per movimentare il paesaggio

Immagine:
Immagine
219,95 KB

Immagine:
Immagine
225,81 KB
Riccardo

Riccardo
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Riccardo »

vi è un'altra variante di curve e movimenti; in questi moduli hanno separato le deu linee con curve diverse :wink:

Immagine:
Immagine
248,7 KB

Immagine:
Immagine
275,14 KB

in questo vi è proprio la separazione dei moduli
Immagine:
Immagine
239,09 KB
Riccardo

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

Girovagando quà e là ho trovato questa fotografia di una curva del modulate TT tedesco.....mi sembra interessante....:

Immagine:
Immagine
147,62 KB

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Le curve così ampie sono una bellezza. :grin:

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

Confermo Giuseppe!!!!, in TT sono ancora trasportabili, ma in H0 ci vuole un bel furgone...... :grin:

Ciao, Carlo

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#13 Messaggio da federico »

direi che più le curve sono ampie più è meglio, per l'osservatore e per i convogli che potrebbero staccarsi durante la curva troppo stretta...
ps: ma riccardo, tu a che fiera sei andato???perchè io non ho visto/ricordo niente...[8][8] :cool:
Federico

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti

Curve curve fortissimamente curve .

le curve ferroviarie sono la mia passione !

Visto che il livello della discussione è alto vorrei aggiungere che è fondamentale inserire un raccordo parabolico prima della curva - le ferrovie usano archi di clotoide - che consentono un imbocco morbido ed estremamente realistico, a tutto svantaggio della intercambiabilità dei segmenti.

Voi cosa ne pensate ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

Persolamente mi piacciono le curve con la classica inclinazione, per l'H0 uso gli spessori della Tillig in polestirene, ma si possono fare con qalsiasi materiale, conferisce alla curva un aspetto decisamente veritiero..... :geek: :smile:

Ciao, Carlo

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#16 Messaggio da federico »

Marshall61 ha scritto:

Persolamente mi piacciono le curve con la classica inclinazione, per l'H0 uso gli spessori della Tillig in polestirene, ma si possono fare con qalsiasi materiale, conferisce alla curva un aspetto decisamente veritiero..... :geek: :smile:

Ciao, Carlo
ricordate che bisogna però livellare i binari con i moduli adiacenti
Federico

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

....i binari ad inizio e fine modulo debbono essere necessariamente, sempre e comunque a livello, anche al vero l'inclinazione della curva avviene sempre qualche decina di metri dopo l'inizio della curva stessa nel tratta di transizione dal rettilino al raggio normale della curva; bisogna fare attenzione a non alzarla troppo max 1,5 mm. in scala H0.......... :smile:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Il problema sarà da approfondire , ma le curve con l'inclinazione del binario sano bellissime e il movimento dei treni che le affrontano é molto realistico.

Marshall61

#19 Messaggio da Marshall61 »

Concordo pienamente con te Giuseppe :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Le curve così ampie sono una bellezza. :grin:

Concordo su tutto, inclinazione compresa.
Però dobbiamo stare con i piedi per terra, una curva del genere comporta diversi moduli e ci vorranno parecchi anni ( e parecchie persone) prima che si possa realizzare uno scenario del genere.
Per non parlare di un furgone capiente...
Sognare non costa nulla, ma dobbiamo trasformare i nostri sogni in progetti concreti. :wink:

Riccardo
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Riccardo »

federico ha scritto:

...
ps: ma riccardo, tu a che fiera sei andato???perchè io non ho visto/ricordo niente...[8][8] :cool:

ciao,
quelle ultime foto con le curve che si diramano non hanno quel raggio ampio come da foto di Carlo; queste ultime sono davvero spettacolari e con anche la giusta inclinazione in curva l'effetto è spettacolare. :cool:

dalle norme NEM -
Immagine:
Immagine
163,39 KB

..... ma ahime, come giustamente ha accennato Andrea, si sta correndo troppo :cool: :cool: :wink:
Riccardo

Marshall61

#22 Messaggio da Marshall61 »

Faccio una piccola considerazione, per le curve ci sono delle differenze sostanziali, dovute al vero dal raggio di impiego; il raggio più stretto viene utilizzato per i raccordi industriali, poi c'è quello per le linee secondarie decisamente più ampio ed infine quello per le linee principali che sostanzialmente è quello di cui ho postato la foto ed è quello con il massimo raggio consentito. Così come la sopraelevazione delle curve nei raccordi industriali è praticamente assente, in quelle secondarie ha un angolo di inclinazione minore rispetto a quelle della linea principale, questa variazione è dovuta alle velocità massima consentita dei convogli che percorrono la linea.
Pariteticamente anche l'angolo di deviata degli scambi è diverso, più ampio nelle zone industriali, scambi corti, e neglli scali in quanto la velocità gli spazi a disposizione devono essere ottimizzati e le velocità dei convogli sono ad andatura di manovra, mentre gli scambi con un angolo più stretto, quindi più allungati, sono impiegati normalmente sulle linee principali e su quelle ad alta velocità per consentire il minimo spostamento lateriale del convoglio durante la deviata.....

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Andrea »

Tu Carlo non ce la conti giusta...
Altro che Marina... tu lavori in Ferrovia!
Ormai mi sembra evidente.
Cambia la foto dell'avatar e metti quella col berretto da Capostazione.

Marshall61

#24 Messaggio da Marshall61 »

[:I]...no Andrea, non sono un ferroviere!, non nascondo che da adolescente avrei voluto fare degli studi per poter essere assunto in ferrovia nel personale viaggiante e possibilmente macchinista.....ma non andò così, i miei genitori decisero per Ragioneria, al secondo anno ho lasciato e mi sono arruolato in Marina..... :smile:
Quello che sò lo debbo solamente alla passione per i treni, che per diversi anni è rimasta allo stato di "gioco" e messa in disparte per favorire l'altra mia passione dell'aeromodellismo, solo da quattro anni mi sono riavvicinato, non più ai trenini, ma al ferromodellismo e cambiando angolo di visuale, non l'ho più visto come un gioco ma è divenuto riprodurre il più possibile, secondo anche le mie possibilità manuali, la realtà e così e mi sono sempre più addentrato nel "reale" documentandomi a più non posso e questo mi stà appassionando sempre più e spero un giorno di realizzare il sogno di costruire un plastico modulare...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Marshall61

#25 Messaggio da Marshall61 »

Tanto per rispolverare la discussione vi posto una fotografia di una curva e controcurva che ha in aggiunta di fianco altri moduli.....anche questa come idea, molto remota, si potrebbe tenere in considerazione:

Immagine:
Immagine
131,79 KB

Ciao, Carlo

Torna a “SCENERY - IDEE TEMATICHE”