Curve per i moduli
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Curve per i moduli
Idee in merito?
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Re: Curve per i moduli
Idee in merito?
[/quote]
Ci penso, ma mi domando e interrogo... basterà Novegro per ospitare il nostro futuro plastico modulare?
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Re: Curve per i moduli
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Re: Curve per i moduli
D'altronde, prima che si disponga di molti moduli immagino ci vorrà del tempo.
Non sono mai stato a Verona, ma mi dicono che lì non ci sono problemi di dimensioni.
A chi decide di fare delle curve una sola raccomandazione: più ampie possibili.
Su regole in merito, direi che se si decide che i rettilinei devono essere multipli del binario scelto, lo stesso dovremmo fare per le curve.
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Re: Curve per i moduli
giuseppe_risso ha scritto:
Su regole in merito, direi che se si decide che i rettilinei devono essere multipli del binario scelto, lo stesso dovremmo fare per le curve.
Giusta osservazione.
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Re: Curve per i moduli
giuseppe_risso ha scritto:
A Novegro gli spazi sono limitati e anche l' ASN (mi riferisco sempre a loro perché é la realtà che conosco meglio) porta pochi moduli.
D'altronde, prima che si disponga di molti moduli immagino ci vorrà del tempo.
Non sono mai stato a Verona, ma mi dicono che lì non ci sono problemi di dimensioni.
A chi decide di fare delle curve una sola raccomandazione: più ampie possibili.
Su regole in merito, direi che se si decide che i rettilinei devono essere multipli del binario scelto, lo stesso dovremmo fare per le curve.
...a Verona ci sono stato nel 2009 e posso garantire che lo spazio non è un problema..... posto un video che ho girato ai plastici Marklinfan a cui partecipavo nella sezione digitale, a fianco quello vintage:
Le curve, come giustamente affermi tu, devono sfruttare i massimi raggi a disposizione, come ha sottolineato anche Dimitar in un thread precedente....
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Re: Curve per i moduli
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curva e controcurva con laghetto...
La scala cambia ma la passione resta
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Re: Curve per i moduli
rbk250 ha scritto:
....curve, una verso interno e una verso esterno rispetto all'osservatore.
Queste sono curve di 90", probabilmente si potrebbero realizzare anche da 45"
Penso che queste siano curve "tecniche" per gestire il tracciato nei vari spazi (fiere) disponibili.
Hanno le testate ovviamente identiche ai moduli rettilinei.
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Credo invece che si debbano inserire anche le curve "reali", quelle ad ampio raggio, con l'utilizzo di binari flessibili e sempre con le partenze dritte (tillig 83102) e con conformazione del modulo più allungata (<font color="red">poi faremo degli schizzi per capirci</font id="red">).
Un'altra opzione affascinante delle curve può essere quella con le doppie curve di inversione per arretrare o avanzare la linea di passaggio...
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prima però ci si dovrà concentrare su quelle "normali"
rbk250 ha scritto:
capito...
aggiungo uno schizzo esempio curva ampia [?]
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rbk250 ha scritto:
vero, il grosso problema è l'ingombro...
magari si può anche dimezzare la curva in due moduli da 45"
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giuseppe_risso ha scritto:
La partenza nel pannello curvo con 1/2 o 1 binario era per non doverli tagliare.
Non credo sarà un problema se l'inizio del tratto di catenaria che segue la curva non coinciderà perfettamente con l'inizio del tratto curvo del binario.
In curva la catenaria sarà formata da pezzi dritti più corti della campata rettilinea.
Comunque, il binario da 166 avvicina di più il palo alla curva e forse va meglio.
Faremo delle prove.
ho visto sempre in Verona anche i moduli da circa 30"
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oltre le curve lunghe
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ed anche le belle curve di inversione per movimentare il paesaggio
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Re: Curve per i moduli
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in questo vi è proprio la separazione dei moduli
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Re: Curve per i moduli
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Re: Curve per i moduli
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Re: Curve per i moduli
ps: ma riccardo, tu a che fiera sei andato???perchè io non ho visto/ricordo niente...
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Re: Curve per i moduli
Curve curve fortissimamente curve .
le curve ferroviarie sono la mia passione !
Visto che il livello della discussione è alto vorrei aggiungere che è fondamentale inserire un raccordo parabolico prima della curva - le ferrovie usano archi di clotoide - che consentono un imbocco morbido ed estremamente realistico, a tutto svantaggio della intercambiabilità dei segmenti.
Voi cosa ne pensate ?
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Re: Curve per i moduli
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Re: Curve per i moduli
ricordate che bisogna però livellare i binari con i moduli adiacentiMarshall61 ha scritto:
Persolamente mi piacciono le curve con la classica inclinazione, per l'H0 uso gli spessori della Tillig in polestirene, ma si possono fare con qalsiasi materiale, conferisce alla curva un aspetto decisamente veritiero..... :geek:
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Re: Curve per i moduli
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Re: Curve per i moduli
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Re: Curve per i moduli
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Re: Curve per i moduli
giuseppe_risso ha scritto:
Le curve così ampie sono una bellezza.
Concordo su tutto, inclinazione compresa.
Però dobbiamo stare con i piedi per terra, una curva del genere comporta diversi moduli e ci vorranno parecchi anni ( e parecchie persone) prima che si possa realizzare uno scenario del genere.
Per non parlare di un furgone capiente...
Sognare non costa nulla, ma dobbiamo trasformare i nostri sogni in progetti concreti.
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Re: Curve per i moduli
federico ha scritto:
...
ps: ma riccardo, tu a che fiera sei andato???perchè io non ho visto/ricordo niente...
ciao,
quelle ultime foto con le curve che si diramano non hanno quel raggio ampio come da foto di Carlo; queste ultime sono davvero spettacolari e con anche la giusta inclinazione in curva l'effetto è spettacolare.
dalle norme NEM -
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..... ma ahime, come giustamente ha accennato Andrea, si sta correndo troppo
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Re: Curve per i moduli
Pariteticamente anche l'angolo di deviata degli scambi è diverso, più ampio nelle zone industriali, scambi corti, e neglli scali in quanto la velocità gli spazi a disposizione devono essere ottimizzati e le velocità dei convogli sono ad andatura di manovra, mentre gli scambi con un angolo più stretto, quindi più allungati, sono impiegati normalmente sulle linee principali e su quelle ad alta velocità per consentire il minimo spostamento lateriale del convoglio durante la deviata.....
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Re: Curve per i moduli
Altro che Marina... tu lavori in Ferrovia!
Ormai mi sembra evidente.
Cambia la foto dell'avatar e metti quella col berretto da Capostazione.
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Re: Curve per i moduli
Quello che sò lo debbo solamente alla passione per i treni, che per diversi anni è rimasta allo stato di "gioco" e messa in disparte per favorire l'altra mia passione dell'aeromodellismo, solo da quattro anni mi sono riavvicinato, non più ai trenini, ma al ferromodellismo e cambiando angolo di visuale, non l'ho più visto come un gioco ma è divenuto riprodurre il più possibile, secondo anche le mie possibilità manuali, la realtà e così e mi sono sempre più addentrato nel "reale" documentandomi a più non posso e questo mi stà appassionando sempre più e spero un giorno di realizzare il sogno di costruire un plastico modulare......
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Re: Curve per i moduli
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