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Materiale in accantonamento/demolizione

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#376 Messaggio da Fabrizio »

Materiale pronto per la demolizione a San Giuseppe di Cairo



Fabrizio

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Egidio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#377 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#378 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Molto interessante la panoramica, soprattutto il finale con i due carro soccorso, la carrozza letti e l'ultima Uic-Y esistente e ha fatto scalpore la notizia che è stata mandata in demolizione!
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#379 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massy, anche io credevo che la vettura letti fosse la UIC-Y, ma invece a me sembra sia una normale T2s, lo si nota dalla forma del tetto nei pressi delle testate. La UIC-Y ha una forma diversa, mentre questa pare che sia una normale T2s, quella precedentemente in uso con il treno soccorso di Firenze Osmannoro. E' andata in demolizione anche l'ultima vettura UIC-Y, ma pare non sia questa. Poi posso sempre sbagliarmi, ma quella effettivamente sembra proprio una T2s.
Fabrizio

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#380 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio, hai ragione, infatti sono andato a rivedere la notizia su photorail e le carrozze erano tre, le due che si vedono(la carrozza Funi e la T2s) più l'UIC-Y che nel video non è visibile quindi non so se sia stata già demolita o se era accantonata in altra zona.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#381 Messaggio da Fabrizio »

Invio di 42 carri tramoggia Tdgns da Savona a Cava Tigozzi per demolizione.



Si tratta di carri tramoggia a due assi per il trasporto di cereali, di proprietà di Mercitalia Rail (ex Trenitalia Cargo) costruiti nel 1995.

Questi carri vengono solitamente sostituiti da carri più moderni a carrelli e in uso ad imprese che si occupano esclusivamente del trasporto di cereali, come per esempio i 25 carri tramoggia Tagnpps consegnati pochi giorni fa a Veronesi.

Fabrizio

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#382 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#383 Messaggio da FrancoV »

La prossima volta che mangerò il risotto avrà un altro gusto :mrgreen:
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#384 Messaggio da MrPatato76 »

FrancoV ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 16:19 La prossima volta che mangerò il risotto avrà un altro gusto :mrgreen:
Beh riso non credo ma sicuramente grano per la pasta si.. :shock: :mrgreen:
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#385 Messaggio da FrancoV »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 16:48
FrancoV ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 16:19 La prossima volta che mangerò il risotto avrà un altro gusto :mrgreen:
Beh riso non credo ma sicuramente grano per la pasta si.. :shock: :mrgreen:
Non capisco perchè non il riso che, come dice sempre il conte Dracula, "fa buon sangue"; in ogni caso, essendo celiaco, del grano me ne importa poco :wink:
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#386 Messaggio da Fabrizio »

La svizzera mette fuori servizio le carrozze "Unificate IV". Si tratta di vetture prodotte in diverse serie tra il 1981 e il 1992 ed utilizzate prevalentemente per il traffico Intercity ed Eurocity, mentre negli ultimi periodi erano in servizio con treni InteRegio.
Vettura tipo IV nella nuova livrea SBB
Vettura tipo IV nella nuova livrea SBB
Interni di prima classe di una vettura per servizi Intercity ed Eurocity
Interni di prima classe di una vettura per servizi Intercity ed Eurocity
Interni di una vettura adattata per servizi InteRegio
Interni di una vettura adattata per servizi InteRegio
Vettura unificata tipo IV nella vecchia livrea SBB
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#387 Messaggio da Fabrizio »

Sono state inviate alla demolizione diverse automotrici ALn 668 e rimorchi precedentemente in servizio sulla ferrovia Brescia-Edolo. Si tratta di materiale dismesso che era accantonato ad Iseo. I treni, in uso a Trenord, sono stati inviati ad Alessandria, dove proseguiranno poi per San Giuseppe di Cairo.


Foto: https://www.flickr.com/photos/paolo_e18 ... 312381412/
ALn 668.122 inviata in demolizione (Omeca 1979)
ALn 668.122 inviata in demolizione (Omeca 1979)

http://www.trainsimhobby.net/galleriafo ... ?pid=18154
Rimorchio BDU 32.01
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#388 Messaggio da Fabrizio »

Inviate da Bari ad Alessandria, per demolizione, alcune vetture tipo Gran Confort, tipo Z e UIC-X a cuccette




Da notare, in composizione, una vettura tipo X a cuccette su cui era stata applicata una livrea sperimentale. Verso la demolizione anche diverse carrozze tipo Z semipilota di prima serie. Queste carrozze, fin dalla produzione, hanno sempre avuto problemi agli impianti, specie quelli elettrici per mancanza della ridondanza nei gruppi statici di conversione.

Le carrozze, prodotte nei primi anni 2000, erano progettate per essere utilizzate in composizione con le E 402A e B per formare treni Intercity reversibili. Dopo un primo periodo di utilizzo con le E 402A è stato disabilitato il telecomando poiché erano numerosi i problemi che questo creava, soprattutto per la mancanza di ridondanza nei gruppi statici. Quando il treno marciava con vettura semipilota in testa attiva, questi, soggetti a frequenti surriscaldamenti e guasti non garantivano l'alimentazione dei servizi (specie quelli di sicurezza relativi ai sistemi di controllo marcia treno) con conseguente arresto del treno in linea una volta esaurita la carica delle batterie (che fornivano un parziale backup in caso di disinserzione del gruppo statico).

Per diversi anni furono quindi utilizzate come normali vetture e poste in coda ai treni, poi ci fu un tentativo, non riuscito, di ripristino in occasione della ripellicolatura in livrea Frecciabianca. Alcune carrozze della serie subirono interventi minori, che però non furono risolutivi, quindi le carrozze tornarono ad essere utilizzate come normali vetture poste in coda al treno.

La situazione è stata risolta solo con la costruzione delle nuove carrozze sempilota tipo Z di seconda serie, che però hanno impianti e porte completamente differenti e che garantiscono un funzionamento stabile. Le carrozze semipilota di prima serie sono state quindi tutte dismesse, anche in considerazione del fatto che l'introduzione di numerosi elettrotreni ha diminuito le richiesta di composizioni ordinarie anche reversibili.


Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=13057
Una carrozza semipilota tipo Z attiva in testa ad un treno Intercity
Una carrozza semipilota tipo Z attiva in testa ad un treno Intercity

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=28749
Una carrozza semipilota tipo Z usata come normale vettura "snavettata".
Una carrozza semipilota tipo Z usata come normale vettura "snavettata".
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#389 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la condivisione. Saluti. Egidio. [51]
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#390 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per i puntuali aggiornamenti Fabrizio!!
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#391 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore tedesco Deutsche Bahn ha iniziato la campagna di demolizione per le locomotive gruppo 101 e 120. In totale saranno avviate alla demolizione tutte le BR 120 e 120 BR 101. Le BR 120 sono macchine costruite tra il 1979 ed il 1989 in 65 unità, mentre le più moderne gruppo 101 sono 145 locomotive elettroniche costruite tra il 1996 ed il 1999.

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=9806
Locomotiva DB BR 101
Locomotiva DB BR 101
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=14921
Locomotiva DB gruppo 120
Locomotiva DB gruppo 120
Entrambi i tipi di locomotiva sono stati progettati per la trazione di treni passeggeri veloci e possono raggiungere i 200 km/h (220 km/h per le BR 101).
Fabrizio

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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#392 Messaggio da Egidio »

Grazie oer le condivisione......Saluti. Egidio. [51]
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#393 Messaggio da IpGio »

Fabrizio faccio appello alla tua conoscenza in materia e azzardo,,, è possibile fare un "parallelo" delle macchine tedesche in radiazione con quelle del nostro parco, più o meno estinte?
Grazie per la condivisione e l'attenzione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#394 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giorgio. Non ho capito bene la domanda, ma non so se sia possibile fare un parallelo con locomotive italiane. Le BR 120 non hanno una reale corrispondenza storico/tecnica una locomotiva italiana, forse potrebbero essere affiancate alle E 444, anche se queste ultime sono più vecchie e dotate di una diversa tecnologia. Entrambe, comunque, sono locomotive per treni veloci del periodo anni 70'80. Le BR 101, forse, possono accostarsi alle E 402 (soprattutto alle B), anche se, in questo caso, Le E 402B italiane derivano dalla precedente esperienza con le E 402A, mentre le BR 101 erano un gruppo completamente nuovo (come lo erano le E 402A, ma costruite nei primi anni '90, quindi prima delle BR 101).

La dismissione di queste locomotive sulla rete tedesca, in ogni caso, è da ricondursi alla obsolescenza per le BR120 e alle mutate esigenze per entrambi i gruppi. Essendo state locomotive per treni passeggeri veloci, oggi questi convogli sono sostituiti da elettrotreni. Le BR 101 sono adatte anche come macchine multiruolo e possono essere usate alla trazione di treni merci, ma la diffusa presenza di mezzi più economici nell'utilizzo, come le varie serie di Siemens e Bombardier, ne sconsiglia l'utilizzo.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#395 Messaggio da Fabrizio »

Sono pronte per essere inviate alla demolizione 7 vetture Medie Distanze, tra cui due pilota, quattro MDVC e una MDVE precedentemente in uso nella Regione Friuli Venezia Giulia. Le carrozze, ferme a Trieste, sono pronte per essere inviate in demolizione.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#396 Messaggio da IpGio »

Fabrizio ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 17:55 Ciao Giorgio. Non ho capito bene la domanda, ma non so se sia possibile fare un parallelo con locomotive italiane. Le BR 120 non hanno una reale corrispondenza storico/tecnica una locomotiva italiana, forse potrebbero essere affiancate alle E 444, anche se queste ultime sono più vecchie e dotate di una diversa tecnologia. Entrambe, comunque, sono locomotive per treni veloci del periodo anni 70'80. Le BR 101, forse, possono accostarsi alle E 402 (soprattutto alle B), anche se, in questo caso, Le E 402B italiane derivano dalla precedente esperienza con le E 402A, mentre le BR 101 erano un gruppo completamente nuovo (come lo erano le E 402A, ma costruite nei primi anni '90, quindi prima delle BR 101).

La dismissione di queste locomotive sulla rete tedesca, in ogni caso, è da ricondursi alla obsolescenza per le BR120 e alle mutate esigenze per entrambi i gruppi. Essendo state locomotive per treni passeggeri veloci, oggi questi convogli sono sostituiti da elettrotreni. Le BR 101 sono adatte anche come macchine multiruolo e possono essere usate alla trazione di treni merci, ma la diffusa presenza di mezzi più economici nell'utilizzo, come le varie serie di Siemens e Bombardier, ne sconsiglia l'utilizzo.
Grazie Fabrizio.
Hai risposto in modo esauriente alla mia domanda e constato che si parla di macchine che non hanno "paragoni diretti" con nostri gruppi.
Osservo da quanto affermi, che oramai si va verso l'adozione di "convogli reversibili puri" a tutti gli effetti cioè l'elettrotreno.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#397 Messaggio da Fabrizio »

Non solo convogli reversibili, in quanto questo si può fare anche con vetture e locomotiva usando le carrozze semipilota, che sono comunque molto diffuse. L'elettrotreno, oltre a garantire la reversibilità, garantisce anche un comportamento dinamico migliore, soprattutto in relazione alle doti di accelerazione, aggressività nei confronti dell'armamento e peso per asse minore. La soluzione a potenza distribuita degli elettrotreni, che hanno la motorizzazione distribuita lungo tutto il treno, garantisce agli stessi il raggiungimento di doti di accelerazione non raggiungibili con le locomotive. Questa cosa è molto importante per i mezzi che fanno molte fermate, perché oltre a garantire tempi di percorrenza ridotti, consentono di fluidificare il traffico liberando prima le sezioni di blocco. Da tenere presente poi che, in fase di decelerazione, la soluzione a potenza distribuita consente di usare in maniera più efficiente la frenatura elettrica, riducendo l'uso e l'usura dei freni meccanici. Il vantaggio è anche ambientale, visto che il freno meccanico contribuisce non poco alla diffusione delle micropolveri. Se poi l'energia elettrica in fase di decelerazione viene re-immessa in rete, si ottengono ulteriori vantaggi. La migliore distribuzione dei pesi fa poi si che il treno sia meno aggressivo nei confronti dell'armamento, distribuendo il peso totale su più assi.

Gli svantaggi derivano principalmente dalla manutenzione, perché la stessa deve essere eseguita su tutto il treno e non è possibile usare le carrozze e locomotiva in maniera separata, mentre alcune soluzione tecniche per la trasmissione, possono essere più semplici (ma adottate in maggior numero) e meno costose, viste le coppie trasmesse più piccole. Anche a livello di confort, in genere, le soluzioni con carrozze e locomotiva, presentano soluzioni migliori che non si raggiungono con l'uso di elettrotreni (spazi a bordo, confort acustico, vibrazioni).
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#398 Messaggio da Fabrizio »

Una elettromotrice ALe 803 e un rimorchio Le803 sono stati spostati da Reggio Calabria a Villa San Giovanni per essere demoliti. Si tratta di mezzi precedentemente in servizio in Calabria ed in particolare sulle relazioni Lamezia Terme-Rosarno via Tropea.
ale_803_demolende_4581-fill-650x365.jpg
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#399 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per le comunicazioni. Saluti. Egidio. [51]
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione

#400 Messaggio da Fabrizio »

Invio demolendi da Cremona ad Alessandria, successivo invio a San Giuseppe di Cairo per demolizione presso la Vico srl

https://www.youtube.com/watch?v=VJr1To9IoCs

In demolizione materiale ALe 582 e rimorchi Trenord
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