Invio E 402.005 da Venezia a Foligno per demolizione.
http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -prototipo
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4802
E 402.005 con un treno rolling Venezia-Foligno assieme ad una E 414 (per riparazioni) e una vettura tipo IC 901 per massa frenata. Il treno è trainato dalla E 402.038
139,74 KB
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4802
La E 402.005 sarebbe inviata a Foligno per il recupero di alcune componenti ancora utili per le locomotive E 402 ed E 401. Delle cinque unità prototipo, la E 402.001 è stata demolita, la E 402.002 e la E 402.004 sono accantonate a Foligno, mentre la E 402.003 è ancora accantonata a Venezia, dove si trovava anche la 005. Per la E 402.003 si parla di un possibile interessamento da parte della Fondazione FS per un recupero.
Le E 402.001, 002, 003,004 e 005 sono le cinque E 402 prototipo costruite prima delle E 402 di serie. Si tratta delle prime locomotive ad azionamento elettronico con motori asincroni trifase costruite in Italia, messe in esercizio nel 1988. Dopo la prima fase, volta a sperimentare le caratteristiche tecniche dei mezzi, tutte le macchine ad eccezione della 001, furono trasformate per renderle elettricamente uguali ai modelli di serie. La E 402.001 fu invece demolita, senza subire trasformazione, già nel 1998. Le restanti quattro hanno effettuato servizio regolare assieme alle altre macchine del gruppo, per poi essere accantonate a Venezia e Foligno.
E 402.005 nella livrea e allestimento originale
105,03 KB
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
E 402.005 nella livrea XMPR
131,21 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =80&pos=76
La E 402.002 ha subito un incendio alla trazione del treno Intercity Notte Roma-Trieste la notte del 2 Gennaio 2009, mentre la E 402.004 ha subito anch' essa un incendio, ad Alassio, il 23 Gennaio dello stesso anno, mentre era alla trazione del treno Intercity Plus 651 Ventimiglia-Milano.
E 402.002 dopo l'incendio occorso nei pressi di PC Bassano in Teverina, lungo la linea Direttissima Firenze-Roma
160,74 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-81199
Rispetto alla E 402 di serie, le E 402 prototipo trasformate, non erano dotate di telecomando.