GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

ETR 400 "Frecciarossa 1000"

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#101 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea


Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#102 Messaggio da Fabrizio »

Sono terminate le prove di comando multiplo con alimentazione a 3kVcc, eseguite sulla linea "Direttissima" Firenze-Roma. Le prove per il comando multiplo (2 unità) di ETR 400 proseguono ora con alimentazione a 25kV c.a., eseguite lungo la linea AV Milano-Bologna, in orario notturno e con linea chiusa.

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -13-e-n-04

ETR 400 n°13 e 04 presso Bassano in Teverina, durante la campagna prove per il comando multiplo con alimentazione a 3kVcc.
Immagine
Foto:http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -13-e-n-04


Le prove sotto l'alimentazione a 25 kV dovrebbero essere più semplici, per via dei minori assorbimenti di corrente, nonostante sia possibile usare, in questa configurazione, i treni al pieno della loro potenza (9,8 MW per treno, 19,6MW totali).
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#103 Messaggio da Fabrizio »

Proseguono le prove in doppia composizione di ETR 400 "Frecciarossa 1000". Nei prossimi giorni saranno eseguite prove di fermata nella stazione di Bologna Centrale AV.
Questa stazione presenta alcune particolarità per la fermata dei treni ETR 400 in doppia composizione, per via della lunghezza dei binari. La lunghezza del circuito di binario atto alla sosta in stazione è infatti di 407 metri, mentre una doppia composizione di ETR 400 è lunga 404,5 metri. Ciò fa si che la tolleranza di posizionamento del treno durante la fermata sia abbastanza piccola.

Le prove avranno lo scopo di predisporre la migliore sequenza di manovre per l'approccio alla fermata, mantenendo valori di decelerazione e di conseguenza tempi totali di rallentamento, fermata e ripartenza, compatibili con le esigenze di traffico e mantenimento delle velocità commerciali. Detti tempi dovranno essere comparabili con quelli di tutti gli altri mezzi che utilizzano la fermata (ETR 400 in singola, ETR 500, ETR 485, ETR 600, ETR 575), al fine di non occupare le sezioni di linea per tempi troppo lunghi e quindi perturbare la circolazione.

La manovra presenta alcune problematiche: infatti, se eseguita a bassa velocità di approccio, si occupano le le sezioni di linea più tempo, rallentando i treni che seguono, mentre una velocità di approccio troppo alta, può portare a non far fermare il treno entro gli spazi previsti, sforando oltre il punto massimo di fermata previsto.

Per la fermata a Bologna AV, sono previsti i binari 17 e 18. Analoghe prove verranno eseguite a Reggio Emilia AV Mediopadana, dove però la lunghezza dei binari di 496 metri non dovrebbe dare problemi. In questo caso, il treno, verrà arrestato nel punto normale di fermata, verificando poi che la coda non rimanga ad occupare i circuiti di binario della piena linea.

Durante le prove sarà possibile anche verificare l'efficacia dei monitor di banchina che indicano la posizione delle carrozze, in modo da predisporre eventuali modifiche. I monitor che indicano la posizione delle carrozze sono importanti per agevolare le operazioni di salita/discesa dei passeggeri e mantenere quindi limitati i tempi di fermata.

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4864

Treno Frecciarossa 1000 a Bologna AV
Immagine
96,08 KB

Transito di treni ETR 400 "Frecciarossa 1000" a Bologna AV
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#104 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per i pontuali aggiornamenti Fabrizio :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#105 Messaggio da Fabrizio »

Volge al termine la consegna dei 50 treni ETR 400 e non sarebbe stata esercitata, da parte di Trenitalia, la clausola per la fornitura di ulteriori 10 treni. Il totale dei treni ETR 400, quindi, si ferma a 50, 48 dei quali già consegnati ed in esercizio.

La linea di allestimento, presso lo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia, è stata smantellata, quindi la situazione dovrebbe essere quella definitiva.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#106 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le informazioni Fabrizio :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#107 Messaggio da Fabrizio »

Una doppia di ETR 400, questa volta reale e con entrambi i treni attivi, a Genova Sturla



I treni non sono in servizio ordinario. Si tratta dei mezzi che erano presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure per delle prove.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#108 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie come sempre per i puntuali aggiornamenti Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#109 Messaggio da Fabrizio »

Partiranno dal 11 Giugno 2017, con l'entrata in vigore dell'orario estivo, le circolazioni in comando multiplo di ETR 400. Per ora, lo scopo dei treni in doppia composizione, è quello di andare ad aumentare la disponibilità di posti a sedere. Non sono infatti previsti treni con itinerari multipli (per esempio Roma-Milano/Venezia con separazione dei treni a Bologna).

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6089

Le prime quattro relazioni espletate da una doppia composizione di ETR 400 saranno il Frecciarossa 1000 9528 Torino Porta Nuova (5:50) - Napoli Centrale (11:20), Frecciarossa 1000 9513 Torino Porta Nuova (7:00) - Napoli Centrale (13:00), Frecciarossa 1000 9528 Napoli Centrale (11:00) - Torino Porta Nuova (16:50) e Frecciarossa 1000 9540 Napoli Centrale (14:00) - Torino Porta Nuova (20:00)
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#110 Messaggio da Fabrizio »

Consegnato l'ultimo "Frecciarossa 1000".

Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media

Si tratta del treno ETR 400 n° 50, consegnato da Hitachi Rail Italy a Trenitalia il 9 Maggio 2017. La fornitura di treni ETR 400 "Frecciarossa 1000" è conclusa.
L'investimento totale è stato di circa 1,6 miliardi di euro, per un costo di circa 32 milioni di euro a convoglio.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#111 Messaggio da Fabrizio »

Primo giorno di servizio per gli ETR 400 "Frecciarossa 1000" in doppia composizione





Una doppia di ETR 400 ha 918 posti a sedere, 16 vetture e una lunghezza totale di 405 metri.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#112 Messaggio da Fabrizio »

Una doppia di ETR 400 a Scarperia, sulla linea ad alta velocità Bologna-Firenze

Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/65277369@N05/35649335476/

Oltre alla doppia di ETR 400, da notare anche che il treno è ripreso in uno dei pochi punti a cielo aperto della ferrovia AV Bologna-Firenze, che è quasi tutta in galleria.

https://www.google.it/maps/@43.9793564, ... !1e3?hl=it

Immagine

Il treno è il Frecciarossa 1000 9513 Torino Porta Nuova-Napoli Centrale.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#113 Messaggio da Fabrizio »

Anche il treno ETR 400 n°3 entra in servizio nella flotta Frecciarossa di Trenitalia. L'elettrotreno, uscito di fabbrica nel 2014, è stato impiegato per le prove di certificazione e esercizio, dotato di apposite strumentazioni. Terminate le prove il treno è stato quindi inviato allo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia per revisione e ricevere le dotazioni per l'esercizio commerciale, quindi entrerà in servizio nella flotta Frecciarossa nei prossimi giorni.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#114 Messaggio da Fabrizio »

Secondo alcune voci terminerebbero a fine Marzo i servizi con treni ETR 400 "Frecciarossa 1000" in doppia composizione. La cosa sarebbe dovuta alla preferenza dell'impresa di disporre di più treni per più relazioni anziché concentrare i mezzi su un unico slot.

In pratica l'azienda avrebbe valutato più conveniente aumentare la frequenza ed il numero i destinazioni a fronte della riduzione di offerta posti per una singola relazione.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#115 Messaggio da Fabrizio »

Trenitalia avrebbe ufficializzato l'acquisto di ulteriori 14 treni ETR 400 "Frecciarossa 1000". I treni, costruiti da Hitachi Rail Italy, sarebbero uguali a quelli già in esercizio.

L'acquisto di nuovi mezzi darebbe maggiore spazio anche per l'utilizzo di questi elettrotreni per relazioni internazionali o per servizi da espletare completamente all'estero. Dopo alcune prove eseguite nei mesi passai, due mezzi sono infatti stati inviati presso gli stabilimenti SITAV di Rottrofreno e Hitachi Rail Italy di Pistoia per l'installazione dei dispositivi necessari alla circolazione su rete francese. L'obbiettivo è quello di usare questi treni per alcune relazioni internazionali Italia-Francia o completamente in territorio straniero.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#116 Messaggio da Fabrizio »

Il treno ETR 400 n°25 è stato trasferito in Francia per eseguire delle prove in vista della attivazione di servizi commerciali in questo paese. Il treno è stato attrezzato con i sistemi di sicurezza necessari per la circolazione in Francia quali KVB (Contrôle de vitesse par balises), RSO (Répétition Otpique des Signaux) e TVM (Transmission voie-machine), che sono stati integrati nel banco di manovra. L'elettrotreno ha anche ricevuto pantografi con striscianti per tensione di 1,5 kV e 25 kV di larghezza adatta alla circolazione su rete francese. Implementato anche un nuovo software di gestione della frenatura, che permette di aumentare la potenza di frenata in modalità pneumatica.

Il treno ha raggiunto la Francia passando attraverso la Germania


Foto: https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 04,8979125
Treno ETR 400 n° 25 trainato nei pressi di Stoccarda
Treno ETR 400 n° 25 trainato nei pressi di Stoccarda
Treno ETR 400 n° 25 trainato nei pressi di Stoccarda
Treno ETR 400 n° 25 trainato nei pressi di Stoccarda
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#117 Messaggio da Fabrizio »

Proseguono le consegne del nuovo ordine di treni ETR 400. Nel mese di Ottobre è stato consegnato il treno n°53, mentre pochi giorni fa è stato consegnato il 54. Entrambi i mezzi sono predisposti anche per la circolazione in Francia. I treni fanno parte di un ordine di 14 convogli del 2019, che si aggiunge ai 50 treni ETR 400 già in esercizio.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#118 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per l' aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#119 Messaggio da Fabrizio »

Con l'arrivo delle festività natalizie tonano le doppie composizioni di ETR 400. Dal prossimo 23 Dicembre, nei giorni di Giovedì, Venerdì e Domenica, il treno Frecciarossa 9535 Torino-Napoli ed il treno Frecciarossa 9320 Napoli-Torino saranno effettuati da una doppia composizione di ETR 400. Questi treni avranno così una capienza di quasi 1000 posti a sedere per soddisfare alla maggiore richiesta prevista per le festività di fine anno.

Le doppie composizioni di ETR 400 erano state messe in servizio nel 2017, per poi essere soppresse dal 2019 per affidare le relazioni più frequentate agli ETR 500, più capienti del singolo ETR 400.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#120 Messaggio da IpGio »

Fabrizio, nessun provvedimento per il Covid, nella disposizione dei posti a sedere?
Grazie per l'aggiornamento.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#121 Messaggio da Fabrizio »

No, da quando è stato reso obbligatorio il green pass per salire a bordo, la capienza è ora al 100%. Su tutti i treni a lunga percorrenza tutti i posti a sedere sono utilizzabili.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#122 Messaggio da Fabrizio »

Treno Frecciarossa in doppia composizione di ETR 400 a Bologna Centrale

Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#123 Messaggio da Egidio »

Bel filmato. Non ho amia visto un doppio Freccia rossa....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#124 Messaggio da Fabrizio »

Ai tempi avevo viaggiato su alcuni Frecciarossa in doppia composizione, senza riscontrare differenze rispetto alla singola, nemmeno in fase di accelerazione. Questa cosa la avevo notata perché invece sapevo che, quando gli ETR 400 sono in doppia composizione e marciano sotto la catenaria a 3000V, c'è una limitazione di potenza assorbita. Qualcuno di voi ne sa di più?
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"

#125 Messaggio da Egidio »

Bene grazie per la tua condivisione Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”