ETR 400 "Frecciarossa 1000"
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
a campo di marte........ con........
eheheh lo saprete stasera, quabdo posterò foto e video[:o)][:o)][:o)][:o)]
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Ciao
Andrea
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
ed era lo 06, poi qualche ora dopo è ripassato, ma non lo 06....
P.S. ci ha fischiato pke eravamo al limite della pensilina e gli urli sono di mio fratello!! :geek: :geek:
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Sul giornale di ieri, o qualche giorno fa, ho appreso che un ETR 1000 ho subito un guasto in una galleria, costringendo i passeggeri al trasbordo.
Qualcuno ho notizie più dettagliate in merito?
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Pare che l'inconveniente sia da attribuirsi ad un malfunzionamento dei sistemi di segnalamento bordo treno.
Alcuni giorni prima, invece, un altro ETR 400 ha subito un guasto al sistema di climatizzazione. Anche in questo caso si è preferito far proseguire i passeggeri su un treno di riserva.
Inconvenienti e guasti sono più comuni durante le prime fasi di esercizio dei rotabili, poiché i mezzi devono essere messi a punto e il personale deve prendere dimestichezza con le procedure, alla luce della esperienza quotidiana di esercizio.
Inconvenienti simili (guasti ai climatizzatori e segnalamento) sono comunque normali durante il normale esercizio e avvengono su tutti i treni. Tuttavia il fatto che il nuovo treno sia fortemente pubblicizzato fa si che la stampa dia maggior risalto questi casi.
- Rascrow
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Avevo pensato anche io che potesse essere un guasto che rientra nella diciamo "normalità" di esercizio e che, ovviamente, essendo sotto i riflettori dei media, l'evento fosse eccessivamente sottolineato. E' anche vero però che malfunzionamenti e guasti su mezzi nuovi sono difficili da digerire...come se comprando l'ultimo modello di Ferrari, fossi costretto a portarla in officina dopo qualche mese per riparazioni.
Sarei curioso di capire meglio la questione della riserva calda...è un convoglio che al bisogno sostituisce quello guasto.
Ce ne sono diversi? Se si, quanti? Sono ricoverati in depositi strategici (se il guasto succede a Salerno, da Firenze ci vuole un bel pò di tempo per effettuare il trasbordo)? O sono semplicemente dei convogli che in quel momento non sono in servizio e fanno da riserva?
Grazie
- Fabrizio
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Del resto, ogni volta che un nuovo mezzo è arrivato, ha sempre avuto qualche piccolo ( o anche grosso ) guaio. Lo hanno avuto gli ETR 500, gli ETR 600/610, gli AGV e tutti gli altri mezzi nuovi immessi in servizio, anche quelli meno blasonati. Solo che nell'ultimo caso il fatto fa meno notizia.
Direi che la cosa vale un po' in tutti i campi, anche con le auto (per Ferrari non saprei.... ma sarà successo anche a loro ). Non è infrequente che i primi modelli di una nuova serie, abbiano problemi e siano richiamati in officina.
I treni "riserva calda" sono mezzi che vengono tenuti abilitati e pronti a partire in punti strategici della rete. So che a Firenze Campo di Marte stazionano di sicuro un ETR 500 di Trenitalia e un ETR 575 di NTV, a Venezia Mestre dovrebbe essere disponibile un ETR 485/600 di Trenitalia. Altri mezzi, credo siano presenti in altri punti della rete, forse nei depositi principali quali Torino, Milano, Roma e Napoli. Però su quest'ultima cosa non ho info sicure. Può anche essere che, a seconda del punto in cui si verifichi l'avaria, siano diverse le procedure per il soccorso.
Le "riserve calde" sono comunque mezzi in quel momento non in servizio con altri treni, che vengono tenuti abilitati e pronti a partire per sostituire un treno guasto.
Nell'organizzare il turno di ciascun rotabile viene tenuto conto che, di tanto in tanto, il mezzo dovrà essere usato come riserva calda. Non è quindi sempre lo stesso mezzo ad essere tenuto come riserva, ma ciascun treno di tanto in tanto, ha questo turno. Questo serve per armonizzare le percorrenze dei mezzi.
Ci sono poi altre modalità di soccorso, come le locomotive tenute disponibili in diversi punti della rete che servono per andare a recuperare treni in avaria. In alcuni casi, poi, la locomotiva più vicina disponibile al treno in avaria può essere usata per il soccorso. Capita a volte che una macchina in testa ad un treno merci venga fermata, staccata dal treno merci e mandata a soccorrere un treno in avaria per liberare la linea.
- Rascrow
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Ora mi è tutto chiaro sulle riserve calde...ogni composizione bloccata ha il turno da "panchinaro", utilizzando una metafora calcistica.
Non mi spiegavo il senso di avere specifici convogli predisposti a tale scopo con costi di gestione e manutenzione da ammortizzare in qualche modo.
Ultima domanda a riguardo: come mezzi di salvataggio possono essere usati i convogli di soccorso o questi entrano in azione solo per inconvenienti gravi? Scusami se le domande possono risultare banali, ma la mia cultura sulle ferrovie reali è un pò scarsa.
Avresti delle letture da consigliarmi per ampliare la mia conoscenza?
Grazie per le delucidazioni! E' sempre un piacere leggere i tuoi post!
- Fabrizio
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Inoltre non so di chi siano questi treni, ovvero se sono di Trenitalia o RFI.
Per il recupero dei treni in avaria, nel caso dei servizi AV, so ci sono quattro locomotive Vossloh G2000 noleggiate da NTV e forse anche delle D 445 appositamente attrezzate per soccorso in AV. Su queste ultime però non sono aggiornato. Mi pare siano state disabilitate da quando fu fatto l'accordo con NTV per i soccorsi in comune.
topic.asp?TOPIC_ID=11245
In alcuni casi, poi, ho anche sentito parlare di treni trainati dalla "riserva calda" come nel caso di un convoglio ETR 575 di NTV rimasto in panne sulla Bologna-Firenze e trainato a Bologna proprio da un altro ETR 575 che era riserva calda.
Credo che poi, in ogni caso, vale la regola che la locomotiva più vicina al treno in avaria possa essere usata per il recupero. In ogni caso mi sembra di aver capito che, in caso di avarie, sia l'impresa proprietaria del mezzo a dover garantire lo sgombero della linea.
Per le domande, nessun problema, fai pure tutte le domande che vuoi. Il forum è qui proprio per questo e anzi le domande consentono di sviluppare meglio i discorsi e scoprire cose nuove per tutti.
Ad esempio, in questo caso, sono diversi gli interrogativi irrisolti e se c'è qualcuno che conosce meglio la faccenda soccorso ai treni in avaria, potrebbe arricchire la discussione
Non saprei consigliarti delle letture in merito. Io di solito giro per il web e mi fermo quando trovo qualcosa di interessante. Argomenti interessanti sulle ferrovie reali li puoi trovare sui forum di ferrovie.info e ferrovie.it
http://www.ferrovie.info/index.php/it/
http://www.ferrovie.it/portale/index.php
in molti casi li trovo diverse informazioni e racconti, anche spulciando nei vecchi topic.
Poi c'è il sito di Giorgio Stagni
http://www.stagniweb.it/
che contiene diverse cose interessanti.
Per il segnalamento c'è segnalifs
http://www.segnalifs.it/
dove i sono interessanti fatti che riguardano il segnalamento.
Ciao
Fabrizio
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... etri-orari
Per potere essere certificati alla circolazione ordinaria a 350 km/h, i treni devono essere testati ad una velocità del 10% superiore a quella massima prevista in servizio. Per potere svolgere servizio commerciale a 350 km/h, quindi, durante le prove si devono raggiungere o superare i 385 km/h.
Un tratto della linea AV Torino-Milano è da tempo sede di prove per la circolazione a 350 km/. Sono in test e sperimentazione differenti tipi di catenaria e sistemi per evitare il risucchio delle pietre della massicciata, specie usando particolari adesivi sparsi sulla massicciata stessa.
Per la catenaria, invece, si è scelto di incrementare la tensione di tiro da 20 a 30 kN, sostituendo il filo di contatto con una corda in rame al magnesio, corda che presenta un carico di rottura compatibile con i valori di tensione necessari.
Sono stati modificati anche i tratti neutri, i punti di regolazione automatica, i posti di sottosezionamento e altri dettagli. Sperimentate anche nuove mensole.
- Fabrizio
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Finora i treni "Frecciarossa 1000" erano impiegati solo per i collegamenti "no stop", ovvero quei treni che non effettuano fermate intermedie tra Roma e Milano.
Dato che gli ETR 400 "Frecciarossa 1000" hanno migliori prestazioni di accelerazione degli ETR 500 "Frecciarossa", i treni permetteranno di migliorare i tempi di percorrenza di questi servizi, caratterizzati da un maggior numero di fermate. La rapida accelerazione infatti consentirà migliori prestazioni in arrivo e ripartenza dalle stazioni di fermata.
Un treno ETR 400 "Frecciarossa 1000" nei pressi di Gricignano
Foto:http://www.fotoferrovie.info/albums/use ... 810229.jpg
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
Sono ad oggi stati costruiti 35 convogli su 50. Tutti i treni, ad esclusione del 03 e 04 sono in servizio, il 35 è in consegna. I treni 03 e 04 sono utilizzati per prove. Probabile la costruzione di ulteriori 10 treni e il passaggio dei treni 03 e 04 a RFI come treni diagnostici.
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
ciao
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Gli ETR 400 sono previsti per il comando multiplo, ma la rete a 3 kVcc si presta male alle elevate richieste di potenza dei treni ad alta velocità. Sulle linee ad alta velocità a 25 kV non ci sarebbero problemi, ma nei nodi urbani, sulle tratte afferenti alle linee AV e sulla Direttissima Firenze-Roma, che sono alimentate a 3kV, pare ci siano dei problemi dovuti agli eccessivi assorbimenti di corrente che avrebbe di una doppia di ETR 400 (una doppia di ETR 400 arriva quasi 20 MW se esprime la massima potenza).
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Il problema potrebbe sorgere nei tratti di cambio rete quando il convoglio è in accelerazione...
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Il treno ETR 400, quando alimentato a 3 kVcc, è già limitato in assorbimento a 6,9 MW contro i 9,8 MW di potenza disponibile a 25kV (13 MW per 20 minuti). E' stata scelta questa configurazione (il treno ETR 400 deriva dalla piattaforma Zefiro ed è disponibile anche in versioni più lunghe) per garantire le prestazioni di accelerazione, che sono state ritenute prioritarie per il tipo di rete. Per usare doppie composizioni servirebbe limitare ulteriormente la potenza di ciascuna unità (cosa fattibile e prevista nella configurazione in comando multiplo), ma questo farebbe decadere troppo le prestazioni di accelerazione, con risvolti negativi non solo sulla velocità commerciale ma anche sulla congestione dei nodi urbani.
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Se io da Pisa Volessi andare a Bari non mi bastano piu' di 5 ore di viaggio con una spesa superiore a 100€ minimo, il trasporto aereo Low cost da pisa mi porta a Bari in 100 minuti con una spesa di 40 € !
Come ripeto se volessi Andare a Parigi in treno sarebbero necessarie piu' di 12 ore di viaggiosostenendo una spesa iperbolica, mentre con l'aereo civado con 110 minuti di volo con 15 € di Spesa!
Ma a cosa servono i treni e la TAV ? , quando su scala mondiale e' stato stabilito che il futuro delle ferrovie sara' il trasporto locale e quello a medie distanze ?
La svizzera ha innagurato la galleria di base del Gottrado, ma non ci passano solamente treni viaggiatori, ci passano anche treni merci, per cui l'infrastruttura non e' sotto utilizzata come la nostra rete TAV!
Va bene attualmente anche se appassionati, non possiamo vedrere i treni solamente come oggetti fine e se stessi, quando poi parliamo di plastici, di tante altre componenti che costituiscono il modellismo!
- Fabrizio
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Le prove sono finalizzate alla certificazione del treno per la circolazione in doppia trazione, caratteristica prevista dal contratto di fornitura. Scopo primo della certificazione alle circolazione in doppia trazione è consentire eventuali soccorsi in linea ad elettrotreni guasti, mentre le doppie composizioni di Frecciarossa 1000 potrebbero anche essere prese in considerazione da utilizzare su alcuni treni più frequentati della relazione Milano-Roma. In questo caso potrebbero esserci alcune difficoltà derivanti dalla grossa potenza assorbita da una doppia di ETR400. Nonostante durante la marcia sotto la alimentazione a 3 kVcc il treno sia utilizzato con limitazione di potenza (e prestazioni), la potenza assorbita da una doppia di ETR 400 (13, 8 MW, 4600A complessivi, 2300A per pantografo) potrebbe dare problemi alle linee elettriche e sottostazioni.
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
Quella in video non è però una doppia trazione, ma il convoglio di coda è semplicemente trainato dal primo. Nello stabilimento sono state eseguite prove statiche per la circolazione in doppia composizione (presumibilmente prove sul telecomando e accoppiamenti).
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Re: ETR 400 "Frecciarossa 1000"
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4334
Inanzi tutto le prove servono per l'omologazione in comando multiplo degli ETR 400, che è prevista nel contratto di fornitura dei treni. Le prove serviranno poi a capire il comportamento dei treni, ma sopratutto della catenaria e del sistema di alimentazione 3kVcc, per valutare l'opportunità e la convenienza di utilizzare doppie composizioni di ETR 400 in servizio ordinario anche con alimentazione a 3kVcc.
I treni saranno provati fino alla velocità di 250 km/h (massima ammessa sulla Direttissima), poi il convoglio sarà trasferito sulla linea AV Milano-Bologna, dove eseguirà le prove sotto l'alimentazione a 25kV c.a e fino a 300 km/h.