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Locomotive E 403

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Locomotive E 403

#1 Messaggio da Fabrizio »

Le nuove locomotive E 403 di Trenitalia fanno la loro comparsa sulle linee liguri, nella fattispecie sulle due linee principali del ponente e del levante (Genova-Ventimiglia e Genova - La Spezia). Questo per permettere l'addestramento del personale ligura alla condotta di queste macchine. Si prevede quindi che tali locomotive entreranno presto a far parte delle composizioni passeggeri circolanti in Liguria. Probabilemente alla trazione dei Frecciabianca Genova - Roma o degli intercity che interessano la Liguria.

Queste locomotive, costruite da AnsBreda, hanno avuto lunga gestazione e dopo un periodo molto lungo di prove durante l'assegnazione alla divisione Cargo sono da poco entrate a far parte dell'asset della divisione Passeggeri. Finora sono state impiegate su alcuni intercity Roma - Firenze e verso Napoli.

Le locomotive sono nate con predisposizione tritensione 3 kVcc, 25 kV 50 Hz e 15 kV 16 Hz, predisposte per viaggiare su rete italiana tradizionale, italiana AV e Germania/Austria/Svizzera. Tuttavia l'implementazione alle tensioni diverse dai 3 kVcc non è sicuro abbia avuto esito. Sono altresì predisposte con sistema di segnalamento ERMTS livello 2 come quello in opera sulla flotta AV. Il sistema ERMTS è però inattivo. Sono dodate di 4 motori asincroni trifase e azionamenti a inverter IGBT (diverso da quello a GTO delle "sorelle" E 402) sviluppano una potenza oraria di 6000 kW e possono raggiungere i 180 km/h. Il loro peso è di 89 t. Diverse problematiche e inconvenienti hanno segnato la messa in esercizio di queste macchine, costruite in 24 unità.

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129,52 KB

E 403 - 006 alla trazione di un treno merci durante il periodo di prove in assegnazione alla divisione Cargo di Tranitalia (Foto da Trenomania)


Fabrizio

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marioscd
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Re: Locomotive E 403

#2 Messaggio da marioscd »

queste macchine "teoricamente" potrebbero anche viaggiare sulle linee AV... ERMTS disattivato a parte!

ciao
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Pecetta
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Re: Locomotive E 403

#3 Messaggio da Pecetta »

@ marioscd,

Lo so che faccio la figura da ignorantaccio ma che cosa sono l'Av e l'ERMTS ? :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

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Fabrizio
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Re: Locomotive E 403

#4 Messaggio da Fabrizio »

Si Mario, in teoria ci potebbero andare, anche se si è scelto per la AV la circolazione omotachica di composizioni da 250 o 300 km/h e le E 403 a 180 km/h sarebbero di intralcio. In effetti i tratti di linea AV dove queste macchine potrebbero essere impiegate alla trazione di treni paseggeri con un guadagno consistente in termini di tempo sono ben pochi. Si potrebbero mettere in testa ai frecciabianca verso Lecce, ma sulla Milano - Bologna a 180km/h guadagnerebbero pen poco in rapporto a tutta la tratta e si perderebbero le fermate intermedie. Fare le fermate e entra - esci in AV, forse farebbe perdere ancora più tempo, coniderato che la linea tradizionale ammette velocità abbastanza sostenute, superiori in molti casi ai 175 km/h. Sulla Bologna - Firenze, anche li non è che si guadagnerebbe tanto e si perderebbe Prato. A sud di Roma si perderebbero importanti poli quali Latina e Formia. Forse si potrebbero impostare i due IC verso la Sicilia tra Roma e Napoli in AV, eliminando le fermate a Latina, Formia e Aversa, ma anche li il guadagno in termini di tempo, sull'intero percorso non sarebbe poi una gran cosa. Staremo a vedere se con l'apertura della AV tra Milano e Padova, e le altre linee a progetto forse a qualcosa torneranno utili.... ma così come ora la predisposizione per i 25 kV e l'ERMTS risulta abbastanza inutile. Non per nulla le E402B, predisposte per l'alimentazione a 25 kV, non sono mai state aggiornate. Tuttavia non è un male avere le macchine predisposte, per future esigenze.
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marioscd
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Re: Locomotive E 403

#5 Messaggio da marioscd »

teoricamente le linee Alta Capacità (non TAV) come "dovrebbero" essere la Torino Modane (la famigerata "Val Susa"), il futuro asse est-ovest Milano-Venezia e il terzo valico dei Giovi potrebbero vedere l'uso di queste macchine soprattutto con impieghi "cargo". Io a tutt'oggi, però, non ho ancora capito se queste linee saranno elettrificate a 25.000 Vac oppure con la classica catenaria a 3.000 Vcc. Di sicuro, con l'attuale configurazione della rete queste macchine non trovano nessun impiego su linee TAV...

ciao
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Re: Locomotive E 403

#6 Messaggio da Fabrizio »

In teoria dovrebbe essere così Mario... sicuramente almeno in Val di Susa il traffico merci sarà prevalente, anche se credo che a quel punto ritornino poi convenienti rispetto all'aereo i collegamenti Parigi - Milano. Sempre che la linea possa ammettere massima velocità a 300 per i passeggeri e comprenda anche la possibilità di far viaggiare i merci, cosa che a dire di certi è assai incompatibile. Forse sarà necessario limitare la velocità dei treni passeggeri. Non so se la Milano - Venezia sarà alimentata a 3 kV cc sul tipo di quanto fatto sulla Padova Mestre e sulla LMV, ma si parlava di adottare i 25 kV con ERMTS sul nuovo asse del Brennero, almeno per la parte di nuova costruzione tra Fortezza e Innsbruk. Staremo a vedere, certo che in pianura padana la situazione è un po' particolare, molte città medie da servire e assenza di grossi centri da collegare non sono poi così favorevoli alla realizzazione di una AV di tipo tradizionale.
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Re: Locomotive E 403

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

La cosa è molto soggettiva, ma a me piacciono tantissimo, forse non saranno le macchine adatte alla rete italiana, ma il design, la colorazione, mi sembrano particolarmente riuscite, sono macchine che si distinguono a prima vista. Le trovo bellissime, un giorno ci saranno anche in TT e non me la lascerò sfuggire.
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Re: Locomotive E 403

#8 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimo, secondo me in fatto di estetica (che ovviamente è soggettiva) le macchine italiane non hanno mai avuto rivali. Sia la E 402B che la E 403 dal punto di vista estetico mi piacciono molto. Come dici tu, quando la vedi, è inconfondibile. Anche l'ETR 500 e il nuovo ETR 1000 mi piacciono molto. Ad esempio le Taurus... non mi piacciono :cool: Anche tutte le macchine del passato, hanno sempre avuto una bella estetica. Dal punto di vista tecnico non è che non sia riuscita o inadatta. Diciamo che nelle condizioni attuali non è proprio il top. Ma magari fra qualche anno torneranno utili. La locomotiva è dotata di carrelli HEMBOT, il carrello HEMBOT (High efficency motor bogie for trains) nasce come carrello di nuova concezione con gli scopi principali di ridurre i pesi e migliorare il costo di manutenzione durante la vita utile, una sperimentazione che forse non ha portato ai risultati sperati, soprattutto tenendo in considerazione tutte le Taurus di Siemens e le Traxx di Bombardier che solcano i binari di tutta Europa.
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Re: Locomotive E 403

#9 Messaggio da Massimo Salvadori »

Eurostar ha scritto:

Ciao Massimo, secondo me in fatto di estetica (che ovviamente è soggettiva) le macchine italiane non hanno mai avuto rivali. Sia la E 402B che la E 403 dal punto di vista estetico mi piacciono molto. Come dici tu, quando la vedi, è inconfondibile. Anche l'ETR 500 e il nuovo ETR 1000 mi piacciono molto. Ad esempio le Taurus... non mi piacciono :cool: Anche tutte le macchine del passato, hanno sempre avuto una bella estetica. Dal punto di vista tecnico non è che non sia riuscita o inadatta. Diciamo che nelle condizioni attuali non è proprio il top. Ma magari fra qualche anno torneranno utili. La locomotiva è dotata di carrelli HEMBOT, il carrello HEMBOT (High efficency motor bogie for trains) nasce come carrello di nuova concezione con gli scopi principali di ridurre i pesi e migliorare il costo di manutenzione durante la vita utile, una sperimentazione che forse non ha portato ai risultati sperati, soprattutto tenendo in considerazione tutte le Taurus di Siemens e le Traxx di Bombardier che solcano i binari di tutta Europa.
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Re: Locomotive E 403

#10 Messaggio da Massimo Salvadori »

Sono totalmente d' accordo per l' estetica, le Taurus sono macchine eccezionali ma hanno una linea che è di una banalità impressionante. Le E 403 le vedevo al Brennero, che non mi sembra la linea più adatta per questi animali da corsa. Così è.
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Re: Locomotive E 403

#11 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimo. In teoria queste macchine sono macchine universali (come le E 402, E 412 E 405 ) quindi previste per servizi sia merci che passeggeri. Sulla linea del Brennero dovevano servire, negli intenti, alla trazione dei treni merci senza cambio di locomotiva a Brennero, in virtù del fatto che sono macchine universali e politensione, previste per la circolazione anche sotto catenaria a 15 kV 16 Hz. Sono state eseguite diverse prove sulla linea del Brennero, ma con risultati non del tutto ottimi, con frequenti slittamenti della macchina. Attualmente le uniche locomotive di Trenitalia atte a poter circolare all'estero sono le E 412. Queste sono ottime macchine, sono bitensione 3 kVcc 15 kV 16 Hz, possono raggiungere i 200 km/h (ma sono abilitate solo a 160 km/h) e hanno un ottimo comportamento in aderenza, il che le rende adatte alla trazione dei pesanti merci sulla impegnativa linea del Brennero e sulla Pontebbana, dalla quale sconfinano in Austria.
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Re: Locomotive E 403

#12 Messaggio da Fabrizio »

Dopo lunga gestazione, altre unita E 403 entrano in servizio


Le unità 006, 013 e 010 in trasferimento dallo stabilimento Ansaldo di Napoli a Roma San Lorenzo, impianto di assegnazione.
Immagine:
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110,05 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=3 - autore in didascalia

Mentre la unità 001 rimane in Campania per effettuare le prove pre-consegna
Immagine:
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96,76 KB
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=1 - autore in didascalia
da notare tutte le macchine ancora con il vecchio logo Trenitalia
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Re: Locomotive E 403

#13 Messaggio da Fabrizio »

Le locomotive E 403 estendono il loro raggio di azione su Torino e Milano, città finora non raggiunte da queste locomotive da quando sono in servizio con i treni della Divisione Passeggeri (le E 403 erano state a Milano quando assegnate in prova alla divisione Cargo).

E 403 001 in testa al treno Intercity Notte 795 Torino P.N. - Reggio C. C.le a Milano Rogoredo
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... t=0&pos=21
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schunt
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Re: Locomotive E 403

#14 Messaggio da schunt »

Caro Fabrizio - le magagnette di queste macchine sono tali e tanti che sarebbe opportuno che forse qualche dirigente valutasse tutti i pro e contro insiti nel rotabile.

Ormai come avviene per gli aerei, sul mercato l'industria aeronautica mette aerei con caratteristiche standard, affidabili e a costi contenuti, adattandoli all esigenze del committente.

In ferrovia qualche cosa di simile sta avvenendo con le Bombardie' e Siemens. escluso il mercato francese, tipicamente nazionalistico , ma progressivamente destinato a servire se stesso.

Grazie ad una certa standardizzazione noi possiamo vedere che esiste gia una discreta interoperabilita' tra Re 484,474,483,473,482 e 472 SBB ( siemens - bombardie ) e le corrispettive BR DB, come del resto in italia che sta diventando una costante incontrare sui nostri binari i locomotori SBB OBB e SNCF ( limitatamente a Torino Modane.

Per cui tutto sommato, con i tempi che corrono, pensa sarebbe piu' economico rivolgere la propria attenzione su locomotori multisistema, gia in servizio presso altre amministraziioni.
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Fabrizio
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Re: Locomotive E 403

#15 Messaggio da Fabrizio »

Credo che la tendenza per il futuro sia quella di rivolgersi ad aziende che offrono materiale prodotto in grande serie e standardizzato, come del resto si fa già in tanti altri campi. Porta un beneficio sia in termini di acquisto che di manutenzione.

Quando mi ero informato sulle E 403 avevo scoperto una cosa curiosa. Le E 403 sono state le prime macchine a usare azionamenti con tiristori IGBT del tipo "press pack". Questi sono stati studiati come candidati ideali a sostituire i GTO nelle vecchie applicazioni. Sono elementi che hanno caratteristiche meccaniche idonee e sostituire i GTO nelle vecchie applicazioni mantenendo però gran parte delle strutture dei vecchi azionamenti, come dissipatori, strutture e sistemi di raffreddamento. Si sostituisce solo il case che contiene l'elemento semiconduttore e si aggiornano i circuiti di controllo (diversi perché il grosso vantaggio dato dagli IGBT è il controllo in tensione anziché corrente). Questo permette di aggiornare vecchi azionamenti con GTO a prezzi ridotti rispetto alla sostituzione completa di tutto l'azionamento.

Sono curioso di vedere se tale procedura sarà applicata alla ristrutturazione delle E 402A.

Alcune informazioni relative a questo argomento:

http://www.h-rep.net/Wakeman,%20Golland ... scence.pdf

http://www.westcode.com/publicity/articles/art03.pdf
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Re: Locomotive E 403

#16 Messaggio da Fabrizio »

Con la consegna da parte di AnsaldoBreda delle E 403 007-009-018 si conclude la fornitura del gruppo a Trenitalia.

Tutte e 24 le macchine sono in esercizio e in uso alla divisione passeggeri di Trenitalia. Sono usate con treni Intercity e Intercity notte specie lungo la tratta Torino/Milano-Reggio Calabria, Roma-Reggio Calabria, Firenze - Roma e Ancona - Roma.

Il trasferimento da Gricignano a Roma San Lorenzo delle E 403.007-009 e 018
Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/albums/use ... 810129.jpg
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Re: Locomotive E 403

#17 Messaggio da Fabrizio »

Una locomotiva E 403 in una bella foto ligure


Foto:https://www.flickr.com/photos/our_railw ... ted-public
20438790888_8f9ee418bb_k.jpg
La macchina si trova alla testa di un treno Intercity nei pressi di Andora. La linea del ponente ligure non vede molto spesso la circolazione di queste locomotive.
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Re: Locomotive E 403

#18 Messaggio da matteob »

Per un certo verso mi dispiace sentire che non riusciamo a stare al passo con le altre industrie ferroviarie e dobbiamo per forza accettare il prodotto estero per i suoi vantaggi economici e affidabilità. Non sono un nazionalista ma sono per il progresso, se le cose si ribaltassero però... Sarei più contento. Sai che bello la nuove aln nuovi motori iveco invece delle atr...ad esempio :?
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Re: Locomotive E 403

#19 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bella foto, grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
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Re: Locomotive E 403

#20 Messaggio da Fabrizio »

La nuova livrea "Intercity" è applicata anche alle E 403. La prima macchina a riceverla è la E 403. 014, che ha ricevuto la nuova pellicolatura nell'impianto Trenitalia di Foligno



Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... ity-giorno
E 403.014 nella nuova livrea Intercity
E 403.014 nella nuova livrea Intercity

http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... ity-giorno


La locomotiva è stata costruita da AnsaldoBreda nel 2012.
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Re: Locomotive E 403

#21 Messaggio da robiravasi62 »

Bellissime
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Re: Locomotive E 403

#22 Messaggio da Fabrizio »

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Re: Locomotive E 403

#23 Messaggio da Fabrizio »

Le locomotive elettriche E 403 sono state abilitate al telecomando da vettura semipilota. Le vetture semipilota da cui è possibile il telecomando sono le tipo Z di seconda serie, ovvero le 53 vetture costruite da Alstom tra il 2016 e il 2018. E' così ora possibile formare composizioni reversibili con locomotiva E 403 in spinta e vettura semipilota tipo Z in testa.

Per maggiori info sulle vetture sempilota tipo Z viewtopic.php?f=108&t=14088
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Re: Locomotive E 403

#24 Messaggio da Fabrizio »

E' iniziata la procedura per lo smontaggio del pantorgrafo per la alimentazione a 25 kV da tutte le locomotive E 403. Le macchine, inizialmente previste per il funzionamento a 1,5 kVcc, 3 kVcc, 15 kV c.a. e 25 kV c.a. sono sempre state abilitate al solo funzionamento in corrente continua. Saranno quindi smontati tutti pantografi tipo ATR 95 per la captazione dei 25 kV c.a. dal tetto delle locomotive.

Similmente a quando già accaduto con le E 402B, anche per le E 403, naufraga quindi il progetto di avere una macchina multisistema. Appare infatti altamente improbabile che le locomotive possano ricevere le abilitazioni per la marcia sotto le catenarie in corrente alternata.

Le locomotive, abilitate per il solo servizio in corrente continua (1,5 kV a potenza ridotta e 3 kV), avranno in dotazione due pantografi tipo ATR 95 con striscianti per la captazione 3 kV cc.
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Re: Locomotive E 403

#25 Messaggio da fabio »

Pecetta ha scritto: martedì 29 gennaio 2013, 21:14 @ marioscd,

Lo so che faccio la figura da ignorantaccio ma che cosa sono l'Av e l'ERMTS ? :cool:

Bye
leggendo questo interessante post mi sono reso conto che nessuna ha risposto a Pecetta!
e visto che i forum servono ad informare:
AV =abbreviazione di Alta velocità.linea predisposta alla circolazione di treni atti a raggiungere velocità consistenti tipo Italo o frecciarossa di circa 300 Km orari,che è il massimo raggiungibile su alcune tratte dell'attuale AV.
ERMTS (tratto da Wiki) = L'ERTMS o, più precisamente, l'ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) è un sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario e relativo segnalamento a bordo, progettato allo scopo di sostituire i molteplici, e tra loro incompatibili, sistemi di circolazione e sicurezza delle varie Ferrovie Europee allo scopo di garantire l'interoperabilità dei treni soprattutto sulle nuove reti ferroviarie ad alta velocità.
Spiegarlo nel dettaglio richiederebbe pagine e pagine spero che il concetto sia chiaro,è una sorta di Unificazione di più sistemi diversi.
ciao [100] [100]
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