E queste che fine hanno fatto ?
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Andrew245
- Messaggi: 4181
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
E queste che fine hanno fatto ?
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E queste che fine hanno fatto ?
viewtopic.php?f=108&t=11634&p=135825&hi ... 49#p135825
viewtopic.php?f=108&t=7381
Si trattava di un progetto di revamping avviato diversi anni fa poi abortito per gli alti costi a fronte di un prodotto comunque obsoleto e per via del fatto che i treni a richiedere trazione diesel con locomotiva sono in costante diminuzione. Per i treni a trazione diesel ancora circolanti si è optato per le automotrici a sostituire i treni passeggeri (ATR 220, Stadler GTW, Stadler Flirt3 e HTR 412) mentre per i merci sono state acquistate nuove locomotive da manovra atte anche alla circolazione in linea come le CZ Loko Effishunter 1000, arrivate in diversi esemplari negli ultimi anni.
Per la costruzione delle D 449 furono usati i telai allungati di locomotive D 343 e carrelli di locomotive D 443, il motore diesel Fiat fu sostituito con un Caterpillar da 1950 CV, la dinamo fu sostituita con un alternatore e i motori di trazione con i carrelli rimasero quelli originali della D 443. Le cabine furono ricostruite ex-novo. A parte la scelta infelice di scegliere come origine una D 343 e i carrelli della D 443 (le macchine più vecchie della serie diesel unificate), il progetto non fu implementato perché troppo costoso a fronte di risultati poco prestanti.
Da quel che so, dopo la costruzione dei primi due esemplari, si decise di non procedere oltre e le macchine furono accantonate. Poi furono assegnate al gestore della rete per l'uso con i treni diagnostici e di misurazione, ma non sono mai state usate per questo scopo. La gestione di sole due locomotive molto diverse da tutte le altre non è conveniente. Attualmente non ho notizie relative a queste due locomotive, ma penso siano accantonate in qualche impianto. Non mi risulta siano state demolite, ma di sicuro non sono mai state utilizzate.
La mia opinione è che questo progetto sia stato da subito abbastanza fallimentare, soprattutto per il modello di macchina scelto. La ristrutturazione di una locomotiva diesel può avere un senso se si parte da una base pesante e robusta, come è stato per le D 753 e le Cz Loko 741, ma le D 343 e 443 erano l'esatto opposto. Le D 343 e 443 erano locomotive progettate con una meccanica leggera e minimale, per fare in modo che queste potessero circolare agevolmente su tutte quelle linee secondarie che allora non ammettevano pesi assiali elevati. Si sono rivelate molto versatili e indovinate, infatti le ultime sono state ritirate dal servizio solo pochi anni fa e le D 445, strettamente derivate, circolano ancora, però come base di partenza per una ristrutturazione, non credo potessero essere una grande scelta.
- Andrew245
- Messaggi: 4181
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: E queste che fine hanno fatto ?
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E queste che fine hanno fatto ?
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: E queste che fine hanno fatto ?
Massimiliano
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: E queste che fine hanno fatto ?
Locomodel D 343 2016 in scala H0
Della D.449, più che notizie datate su Internet... non si sa nulla... svanita nella ruggine...
Mamma mia ma erano proprio brutte!!!
Andrea, mica ci stai facendo su un pensierino...?
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: E queste che fine hanno fatto ?
Osservando delle immagini datate 5/2022, sembra che questa macchina sia presso l'impianto Trenitalia di Rimini. Probabile che ci sia ritornata senza essere stata avvistata.