E444 in accantonamento

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

E444 in accantonamento

Messaggio da Fabrizio » gio nov 28, 2013 12:53 am

Attualmente la maggior parte delle locomotive risulta circolante, le macchine continuano a ricevere la Revisione Generale presso le officine di Foligno. Alcune unità si trovano accantonate a Roma San Lorenzo, Milano Greco Pirelli e Foligno. Tuttavia alcune macchine accantonate sono state inviate alle officine di Foligno, dove hanno ricevuto la Revisione Generale e sono rientrate in servizio.


E 444 037 e 094 accantonate a Roma San Lorenzo
Immagine:
Immagine
98,94 KB
Foto:http://www.flickr.com/photos/caimano082/8485425974/

E 444 032 accantonata presso le officine di Foligno
Immagine:
Immagine
55,42 KB
Foto:http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... 14&pos=459

La E 444 049 appena revisionata fotografata da Stefano T. a Terni
Immagine:
Immagine
57,73 KB
Foto:topic.asp?TOPIC_ID=7787&whichpage=4


Corsa prova della E 444 084, una E 444 appena revisionata presso le officine di Foligno




Attualmente non è prevista nessuna data per il termine delle revisioni cicliche e queste macchine, dopo oltre 40 anni di attività, sono ancora in gran parte attive.
Fabrizio Borca

Avatar utente
TeoCay686
Messaggi: 86
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:45 pm
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni
Età: 33
Stato: Non connesso

Messaggio da TeoCay686 » mer feb 19, 2014 8:51 pm

Quando sarà il loro momento spero che almeno la 005 venga preservata,dopo la 001 è la più rappresentativa...certo non è più allo stato d'origine ma la livrea delle e444r negli anni 90' era molto accattivante e ci starebbe benissimo :)
Matteo - Beam me up

Avatar utente
Andreacaimano656
Socio GAS TT
Messaggi: 1914
Iscritto il: lun mar 04, 2013 7:23 pm
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 19
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 » dom giu 15, 2014 10:03 am

Purtroppo la notizia mi è giunta ieri sera non confermata, ma oggi la notizia si è rivelata confermata: sono iniziate le demolizioni anche per le Tartarughe :cool: il primo invio è stato effettuato ieri da Foligno OGR a Bari Lamasinata, sede della ditta di demolizione tedesca Bilfinger & Berger S.r.l. con sole due tartarughe demolende (061 e 105) poi seguiranno altri invii :cool:
Uno speciale ringraziamento agli amici del forum Ferrovie.Info per le informazioni sempre aggiornate e in tempo reale :wink:
http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... &start=435
Un saluto
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3322
Iscritto il: lun gen 23, 2012 9:12 pm
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Età: 59
Stato: Non connesso

Messaggio da Andrew245 » dom giu 15, 2014 11:25 am

Già Andrea ... :cool: ne stavo osservando proprpio una due giorni fa, alla stazione di Venezia , non so la sua numerazione poichè troppo distante ma pensavo con una certa tristezza, quanto tempo le rimanesse..[8]

Avatar utente
Gruppo FS 743
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 09, 2014 7:56 am
Nome: Ivo
Regione: Veneto
Città: Feltre
Età: 66
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Gruppo FS 743 » dom giu 15, 2014 1:05 pm

Che tristezza!!!

è un altro pezzo della "mia" ferrovia che se ne va.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » dom giu 15, 2014 4:39 pm

Si, sono iniziate le demolizioni anche per le unità del gruppo E 444. La notizia era nota da tempo, anche se finora nessuna macchina era stata inviata alla demolizione.

Le macchine fuori servizio risultano accantonate a Milano, Foligno e Roma.

Fra le macchine inviate alla demolizione c'è anche la E 444.029, una delle due in livrea ESCI.

Nessuna notizia relativa alla fine delle revisioni generali, che continuano a procedere presso le officine di Foligno.
Fabrizio Borca

Avatar utente
TeoCay686
Messaggi: 86
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:45 pm
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni
Età: 33
Stato: Non connesso

Messaggio da TeoCay686 » mar giu 17, 2014 6:41 pm

Peccato...quindi anche per loro è arrivata la fine della carriera,anche se al momento forse mandano al cannello solo quelle che avevano qualche problema (mi viene in mente quella coinvolta nella frana in Liguria,suppongo che anche lei sarà presto inviata alla demolizione).
A proposito di problemi,ho avvistato la 097 a Voghera,era in panne e l'IC di cui era titolare soppresso,nella foto si vede un'altra e444 alla testa di un IC che è stato fatto passare sull'altro binario.
Il capotreno si è limitato a dire che la locomotiva era guasta e che aveva chiesto riserva,sarei curioso di sapere cosa sia successo,direi nessun guasto a motori di trazione o reostato o si sarebbe visto... :D



Immagine:
Immagine
656,25 KB
Matteo - Beam me up

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6355
Iscritto il: dom gen 27, 2013 8:13 am
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Età: 52
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da roy67 » ven giu 20, 2014 8:42 pm

Se è bruciato qualche avvolgimento non si vede da fuori, saltano le protezioni interne.. e non funziona più nulla.

Non sono dispiaciuto per la demolizione delle Ribollite. Mi è dispiaciuto molto di più quando vennero... Ribollite.

Un altra foto da "magone". La E 444.005 dopo il ripristino dalle modifiche "Full Chopper"

Immagine:
Immagine
376,7 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
TeoCay686
Messaggi: 86
Iscritto il: mar lug 02, 2013 10:45 pm
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni
Età: 33
Stato: Non connesso

Messaggio da TeoCay686 » dom giu 22, 2014 10:03 pm

Su un video che ho visto di recente su internet ho notato che si trova accantonata a Foligno anche la 081,altra ex-ESCI.
Ma queste unità accantonate per quale motivo lo sono state?Guasti gravi?
Matteo - Beam me up

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » dom giu 22, 2014 11:19 pm

Non necessariamente le macchine devono essere accantonate per guasti (gravi o meno gravi). Alla scadenza della revisione le macchine possono essere accantonate in attesa di disposizioni. Durante il periodo di accantonamento le macchine possono essere usate per prelevare ricambi o lasciate così come sono. Si decide poi se metterle nuovamente in servizio ( e quindi vengono mandate in revisione) oppure possono essere demolite.

Talvolta, quindi, le macchine sono accantonate perché scadute di revisione.

I motivi che possono portare a fermare una macchina quando scade la revisione possono essere molteplici.
Può essere che non ci sia necessità o convenienza del suo utilizzo, che al posto di quella si vadano a usare altri mezzi che hanno da percorrere chilometri, che si voglia ridimensionare il gruppo, che si voglia usare quella macchina come fonte di ricambi per altri mezzi o altri motivi.
Fabrizio Borca

Avatar utente
schunt
Messaggi: 533
Iscritto il: gio apr 03, 2014 8:19 am
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Età: 73
Stato: Non connesso

Messaggio da schunt » gio ott 16, 2014 9:29 pm

Nessuno si e' mai domandato se esiste ancora la Riserva Strategica?

Bene nessuno ha mai tolto questa obbligatorieta' di lasciare un quantitativo di rotabili per esigenze di carattere eccezionali, come ad esempio calamita', o anche trasporti militari, vedasi i famosi treni Vicenza Livorno Porto, per la guerra dell'Iraq, per cui senza togliere mezzi all'esercizio corrente, si fa ricorso a questo tipo di materiali tenuti appositamente di scorta efficienti.

Esistono anche l'esercitazioni per trasporto uomini e mezzi, trasferimenti di reggimenti e di mezzi corrazzati, ma anche materiali in caso di calamita', per cui TI deve tenere un quantitativo di rotabili efficienti disponibili per eventi eccezionali.... la dicitura? accantonati di riserva!!!

Quando un rotabile poi e' molto vicino alla scadenza, prima di inviarlo alla revisione, viene destinato come loco di riserva presso le stazioni o nei paraggi degli scali, per cui nella tradizione che ha lontane origini, riguardanti che le macchine migliori appena revisionate, venivano assegnati ai serizi di prestigio, poi mano a mano ai servizi di minore importanza.
Enzo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » mer apr 22, 2015 11:50 am

Dopo il trasferimento di tutte le unità attive da Roma San Lorenzo a Milano, le unità accantonate a Roma sono inviate a Bari per la demolizione. Tre macchine dovrebbero essere già state inviate, mentre altre 6 sono in attesa.
Fabrizio Borca

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 4050
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:14 am
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Età: 43
Stato: Connesso

Messaggio da MrPatato76 » mer apr 22, 2015 1:21 pm

Si sa già se, e se si, quali, unità rimarranno in carico alla Fondazione FS?
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto

Avatar utente
Andreacaimano656
Socio GAS TT
Messaggi: 1914
Iscritto il: lun mar 04, 2013 7:23 pm
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 19
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 » mer apr 22, 2015 3:22 pm

@MrPatato76
Ciao Roberto, al momento non è stata ancora decretata l'unità o le unità da preservare da parte di Fondazione FS, ma visto il futuro stop alle revisioni di queste macchine si opterà per l'unità con il maggior numero di chilometraggio disponibile :wink:



E tanto per la cronaca le unità inviate a Bari sono: 021 093 094. Mentre quelle in attesa di partire sono: 045 068 075 092 110 116 :wink:
Fonte forum Ferrovie.info http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 26#p331726


Ciao
Andrea


<font color="green">Aggiunta fonte dati</font id="green">
Andrea Ferreri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 13819
Iscritto il: sab nov 10, 2012 3:42 pm
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Età: 33
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da MrMassy86 » mer apr 22, 2015 7:14 pm

Molto bella la parata di tartarughe :grin:
Grazie Andrea per le preziose info :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » mer lug 29, 2015 3:29 am

Come riportato sopra da Andrea, locomotive E 444 092 e 110 inviate a Bari Lamasinata per demolizione.


Invio locomotiva E 444 092 verso Bari Lamasinata per demolizione (Bilfinger). In composizione anche E 656 269 (vetture in composizione per massa frenata)



Invio locomotiva E 444 110 verso Bari Lamasinata per demolizione (Bilfinger). In composizione anche E 656 284 (vetture non in demolizione per massa frenata)

Fabrizio Borca

Avatar utente
Andreacaimano656
Socio GAS TT
Messaggi: 1914
Iscritto il: lun mar 04, 2013 7:23 pm
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 19
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 » dom ago 02, 2015 2:20 pm

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 13819
Iscritto il: sab nov 10, 2012 3:42 pm
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Età: 33
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da MrMassy86 » dom ago 02, 2015 2:43 pm

Grazie per la condivisione del video Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

E444 in accantonamento

Messaggio da Fabrizio » mer apr 20, 2016 9:27 pm

Sono state inviate da Roma Smistamento a Bari, per demolizione presso Bilfinger, le E 444.114 e 107
Fabrizio Borca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 13819
Iscritto il: sab nov 10, 2012 3:42 pm
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Età: 33
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da MrMassy86 » mer apr 20, 2016 11:45 pm

Grazie Fabrizio per i puntuali aggiornamenti, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » mar mag 03, 2016 11:46 pm

Fabrizio ha scritto:

Sono state inviate da Roma Smistamento a Bari, per demolizione presso Bilfinger, le E 444.114 e 107


Video dell'invio. Le macchine erano accantonate a Foligno, quindi sono state portate da Foligno a Roma e quindi Bari.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » sab apr 22, 2017 6:47 pm

Sono state trasferite da Foligno a Bari, per demolizione, due locomotive E 444 precedentemente accantonate a Foligno, presso le officine Trenitalia.

Immagine
Foto:http://trenitaliani.altervista.org/imag ... 027-01.jpg

Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 2&pos=1152

Le macchine erano state costruite da Sofer-Asgen nel 1971 (trasformata in E444R nel 1994) e da Sofer-Italtrafo nel 1974 (trasformata in E444R nel 1990).
Fabrizio Borca

Avatar utente
Andreacaimano656
Socio GAS TT
Messaggi: 1914
Iscritto il: lun mar 04, 2013 7:23 pm
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 19
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 » dom apr 23, 2017 11:54 am

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9954
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: E444 in accantonamento

Messaggio da Fabrizio » mer feb 14, 2018 9:15 pm

Accantonata per scadenza chilometraggio la E 444.052, mentre la E 444.106 ha subito un guasto ad un motore. La E 444.106 è stata riparata presso l'impianto Trenitalia di Milano Greco Pirelli ed è rientrata in servizio.

Foto: https://www.ipdt-community.it/2018/02/1 ... naio-2018/
444.106.052.mi_.gr_.22.1.18-1024x768.jpg
E 444.106 (in primo piano) ed E 444.052
Fabrizio Borca

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1129
Iscritto il: dom ago 10, 2014 2:42 pm
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Età: 16
Stato: Non connesso

Re: E444 in accantonamento

Messaggio da benigni99 » mer feb 14, 2018 9:45 pm

Grazie per le news Fabrizio.

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Rispondi

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”