Incidente a Bressanone
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Incidente a Bressanone
Sono in corso gli accertamenti del caso
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 2687f.html
http://www.ansa.it/trentino/notizie/201 ... 07070.html
Info ANSA
- marione
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
Marione
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
Incidente molto grave e particolare in un certo senso visto che è tra due macchine da lavoro, innanzitutto condoglianze alle famiglie dei due operai rimasti uccisi, verranno svolte le indagini del caso per stabilire la dinamica di questo disastro, l'errore umano mi sembra molto plausibile purtroppo..
Massimiliano
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5609
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
I mezzi coinvolti non viaggano con treni agganciati, ma isolate....o sbaglio?
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
61,04 KB
L'incidente è avvenuto fra dei mezzi di cantiere di una azienda che stava operando dei lavori programmati lungo la linea. Si tratta di lavori di rinnovamento dell'armamento tra Fortezza e Bressanone, per una lunghezza complessiva di 10 km. Il cantiere era operativo di notte, per ridurre al minimo l'impatto sulla circolazione. Entrambi i binari della linea erano interrotti durante le ore di lavoro del cantiere, uno per via dei lavori di sostituzione e l'altro per agevolare le operazioni.
L'incidente ha danneggiato entrambi i binari e la linea è chiusa tra Fortezza e Bressanone. I treni Regionali sono sostituiti da bus sulla tratta Bolzano-Brennero, mentre i treni internazionali sono sostituiti da bus sulla tratta Innsbruck-Bolzano. I treni merci sono deviati via Tarvisio.
- Peppe Petronio
- Messaggi: 893
- Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: ENNA
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
Peppe
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
Durante le lavorazioni, un treno cantiere completo, veniva composto nella stazione di Bressanone, quindi veniva inviato più a monte, a Fortezza, da dove poi riscendeva lungo tutta l'estesa del cantiere rilasciando parti di convoglio lungo il percorso, che servivano per le lavorazioni nelle diverse sezioni del cantiere. La pendenza della linea, nella tratta in oggetto, è di circa il 22 per mille.
Il giorno dell'incidente il treno, formato da un convoglio risanatore e uno rinnovatore, ha lasciato la stazione di Bressanone, quindi è salito a Fortezza, dove il convoglio è stato diviso in due. Il convoglio "risanatore" è rimasto a Fortezza, mentre il convoglio "rinnovatore" ha iniziato a muoversi verso valle, con a bordo il macchinista che stava nelle locomotiva in composizione al convoglio stesso. Il treno rinnovatore, in quel momento, era carico con oltre 430 tonnellate di materiali. Nonostante il macchinista, accortosi del movimento, abbia azionato la frenatura, il treno non è stato in grado di arrestarsi ed è andato a scontrarsi contro alcuni mezzi d'opera (una saldatrice e un caricatore) situati più a valle. L'urto è avvenuto a circa 80 km/h.
Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf La causa principale è stata individuata nella insufficiente azione frenante del convoglio rinnovatore. E' risultato che, su 14 veicoli in composizione al treno rinnovatore, quattro erano esclusi dalla frenatura, mentre su diversi altri sono stati trovati molti ceppi frenanti oltre il limite di usura. E' ipotizzabile che, al momento dell'incidente, solo due mezzi su 14 avessero i freni completamente operativi. Dai calcoli effettuati risulta che, in quella configurazione, l'azione frenante fosse insufficiente.
Durante le operazioni di preparazione del treno, a Bressanone, non è stata eseguita una completa prova del freno, come avrebbe dovuto essere, ma solo una parziale verifica di continuità della condotta frenante. Sono risultate poi diverse le incongruenze tra i dati relativi alla documentazione cartacea del treno e i dati effettivi.
Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf Link al documento completo: http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
Caro Fabrizio, questa la dice lunga! Purtroppo la "manomissione" di tali dati o procedure è molto frequente, (non solo nell'ambito ferroviario) per velocizzare e snellire la mole di lavoro e finire nei tempi stabiliti. Non è specificato quali incongruenze ma conosco molte imprese di varie tipologie che non sono estranee a questi sistemi.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
Aggiungerei che, probabilmente, anche meno burocrazia e procedure più snelle ma efficaci, potrebbero aiutare in simili situazioni.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15673
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Incidente a Bressanone
Mi sono riletto l'intera interessante discussione sulle dinamiche di questa tragedia sul lavoro e aspetto la fine delle indagini.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it