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Incidente a Bressanone

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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v200
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Incidente a Bressanone

#1 Messaggio da v200 »

Questa notte verso le h 24.00 un incidente ferroviario tra mezzi di lavoro a Bressanone sulla linea del Brennero, due operai deceduti e tre feriti.
Sono in corso gli accertamenti del caso
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 2687f.html
http://www.ansa.it/trentino/notizie/201 ... 07070.html
Info ANSA


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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marione
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Re: Incidente a Bressanone

#2 Messaggio da marione »

Tra l'altro dev'essere stata una botta tremenda !!!

Marione
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MrMassy86
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Re: Incidente a Bressanone

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Visto ora al TG, grazie Roby per la segnalazione, stavo per farlo anch'io.
Incidente molto grave e particolare in un certo senso visto che è tra due macchine da lavoro, innanzitutto condoglianze alle famiglie dei due operai rimasti uccisi, verranno svolte le indagini del caso per stabilire la dinamica di questo disastro, l'errore umano mi sembra molto plausibile purtroppo..
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v200
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Re: Incidente a Bressanone

#4 Messaggio da v200 »

In effetti rimane un incidente ferroviario atipico, molto violento come dinamica :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Re: Incidente a Bressanone

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Treno da 1500Tonn di traversine in cemento??
I mezzi coinvolti non viaggano con treni agganciati, ma isolate....o sbaglio?
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Re: Incidente a Bressanone

#6 Messaggio da Fabrizio »

Secondo le prime ricostruzioni sembra che una rincalzatrice si sia indebitamente mossa, procedendo poi per inerzia lungo il binario in discesa, schiantandosi quindi contro un treno cantiere operativo pochi chilometri più a valle. Da qui l'impatto abbastanza violento. In seguito all'impatto si sono sviluppate fiamme alimentate dai materiali combustibili presenti a bordo dei mezzi d'opera.

Immagine
61,04 KB

L'incidente è avvenuto fra dei mezzi di cantiere di una azienda che stava operando dei lavori programmati lungo la linea. Si tratta di lavori di rinnovamento dell'armamento tra Fortezza e Bressanone, per una lunghezza complessiva di 10 km. Il cantiere era operativo di notte, per ridurre al minimo l'impatto sulla circolazione. Entrambi i binari della linea erano interrotti durante le ore di lavoro del cantiere, uno per via dei lavori di sostituzione e l'altro per agevolare le operazioni.

L'incidente ha danneggiato entrambi i binari e la linea è chiusa tra Fortezza e Bressanone. I treni Regionali sono sostituiti da bus sulla tratta Bolzano-Brennero, mentre i treni internazionali sono sostituiti da bus sulla tratta Innsbruck-Bolzano. I treni merci sono deviati via Tarvisio.
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Re: Incidente a Bressanone

#7 Messaggio da Peppe Petronio »

Ho letto anch'io dell'incidente, ma mi chiedo come fa una rincalzatrice a mettersi in moto da sola e mollare i freni che la trattengono, inoltre mi pare che quando lavora abbia gli stabilizzatori aperti che poggiano sulle rotaie. Penso che l'inchiesta che è stata aperta potrà appurare se la componente dell'errore umano sia stata determinante.
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Fabrizio
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Re: Incidente a Bressanone

#8 Messaggio da Fabrizio »

La Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DIGIFEMA), ha pubblicato una relazione relativa all'incidente avvenuto sulla tratta Bressanone – Fortezza il 24 Aprile 2017. L'incidente è avvenuto fra dei mezzi di cantiere di una azienda che stava operando dei lavori programmati lungo la linea.

Durante le lavorazioni, un treno cantiere completo, veniva composto nella stazione di Bressanone, quindi veniva inviato più a monte, a Fortezza, da dove poi riscendeva lungo tutta l'estesa del cantiere rilasciando parti di convoglio lungo il percorso, che servivano per le lavorazioni nelle diverse sezioni del cantiere. La pendenza della linea, nella tratta in oggetto, è di circa il 22 per mille.
bs.jpg
Il giorno dell'incidente il treno, formato da un convoglio risanatore e uno rinnovatore, ha lasciato la stazione di Bressanone, quindi è salito a Fortezza, dove il convoglio è stato diviso in due. Il convoglio "risanatore" è rimasto a Fortezza, mentre il convoglio "rinnovatore" ha iniziato a muoversi verso valle, con a bordo il macchinista che stava nelle locomotiva in composizione al convoglio stesso. Il treno rinnovatore, in quel momento, era carico con oltre 430 tonnellate di materiali. Nonostante il macchinista, accortosi del movimento, abbia azionato la frenatura, il treno non è stato in grado di arrestarsi ed è andato a scontrarsi contro alcuni mezzi d'opera (una saldatrice e un caricatore) situati più a valle. L'urto è avvenuto a circa 80 km/h.

Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf
Rottami del treno rinnovatore
Rottami del treno rinnovatore
Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf
Locomotiva del treno rinnovatore
Locomotiva del treno rinnovatore
Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf
Saldatrice coinvolta nell'incidente
Saldatrice coinvolta nell'incidente
La causa principale è stata individuata nella insufficiente azione frenante del convoglio rinnovatore. E' risultato che, su 14 veicoli in composizione al treno rinnovatore, quattro erano esclusi dalla frenatura, mentre su diversi altri sono stati trovati molti ceppi frenanti oltre il limite di usura. E' ipotizzabile che, al momento dell'incidente, solo due mezzi su 14 avessero i freni completamente operativi. Dai calcoli effettuati risulta che, in quella configurazione, l'azione frenante fosse insufficiente.
Durante le operazioni di preparazione del treno, a Bressanone, non è stata eseguita una completa prova del freno, come avrebbe dovuto essere, ma solo una parziale verifica di continuità della condotta frenante. Sono risultate poi diverse le incongruenze tra i dati relativi alla documentazione cartacea del treno e i dati effettivi.

Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf
Ceppo frenante usurato oltre i limiti e in maniera non uniforme.
Ceppo frenante usurato oltre i limiti e in maniera non uniforme.
Foto: "DIGIFEMA - Relazione di indagine sulla collisione tra mezzi d'opera nella tratta Fortezza-Bressanone della linea Verona-Brennero in data 25.04.2017" http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf
Rubinetto di isolamento di un carro trovato in posizione "isolato" (freno escluso)
Rubinetto di isolamento di un carro trovato in posizione "isolato" (freno escluso)
Link al documento completo: http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... 2.2017.pdf
Fabrizio

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matteob
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Re: Incidente a Bressanone

#9 Messaggio da matteob »

... Sono risultate poi diverse le incongruenze tra i dati relativi alla documentazione cartacea del treno e i dati effettivi...
Caro Fabrizio, questa la dice lunga! Purtroppo la "manomissione" di tali dati o procedure è molto frequente, (non solo nell'ambito ferroviario) per velocizzare e snellire la mole di lavoro e finire nei tempi stabiliti. Non è specificato quali incongruenze ma conosco molte imprese di varie tipologie che non sono estranee a questi sistemi.
Matteo

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Fabrizio
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Re: Incidente a Bressanone

#10 Messaggio da Fabrizio »

Nella relazione completa allegata, dovresti trovare quali sono le incongruenze che sono state trovate. In generale, per esempio, le masse a vuoto dei carri indicate sulle carte allegate agli stessi, non erano quelle effettivamente misurate sollevando con la gru gli stessi, mentre pare che anche i carichi effettivi fossero maggiori di quelli registrati. In definitiva, comunque, si, c'è stata molta approssimazione nell'eseguire le procedure (si legge che talvolta la prova del freno non la si faceva nemmeno) e leggendo la relazione, si capisce come queste cose erano (o sono) la prassi comune. Fra le raccomandazioni, infatti, ci sono dei forti inviti a migliorare l'approccio con le procedure.
Aggiungerei che, probabilmente, anche meno burocrazia e procedure più snelle ma efficaci, potrebbero aiutare in simili situazioni.
Fabrizio

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Re: Incidente a Bressanone

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per il resoconto.
Massimiliano [253]
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Re: Incidente a Bressanone

#12 Messaggio da Fabrizio »

Dopo diversi anni, con le indagini ancora in corso, si scopre che quella notte il treno era stato diviso in due tronconi. Nella suddivisione del mezzo, tuttavia, non sarebbero state considerate le percentuali di massa frenata di ciascun elemento del treno e non sarebbe stato eseguito alcun calcolo prima di suddividere il treno. Il risultato è stato che, un troncone del treno, aveva una percentuale di massa frenata insufficiente a trattenere fermo il treno sul dislivello su cui operava. Il troncone di treno, una volta in movimento, non ha quindi più potuto fermarsi e si è schiantato su altri mezzi d'opera presenti lungo la linea. Secondo le ricostruzioni, il personale operativo quella notte, non avrebbe avuto le necessarie qualifiche per potere operare quei calcoli.
Fabrizio

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Re: Incidente a Bressanone

#13 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio per l'aggiornamento...
Mi sono riletto l'intera interessante discussione sulle dinamiche di questa tragedia sul lavoro e aspetto la fine delle indagini.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
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IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

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