Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
alla dotazione originaria della ferrovia Roma-Nord (Roma Flaminio - Civitacastellana - Viterbo Nord).
Si tratterebbe di elettromotrici ECD (con rimorchiate) costruite dal TIBB e dalle Officine della Stanga di Padova nel 1932
che fino al 2010 hanno svolto servizio sulla suddetta linea.
I rotabili interessati sono accantonati nelle stazioni di Viterbo Nord , Soriano , Fabrica di Roma , Vitorchiano ecc. in condizioni
ancora recuperabili .
Essendo appunto rotabili storici meriterebbero un restauro e non la demolizione.
La linea della Roma-Nord (oggi gestita dall' ATAC) solca paesini dell' Alto Lazio dalla interessante storia e dalle
appassionanti tradizioni , si pensi a Soriano nel Cimino , borgo in cui sorge il Famoso Castello Orsini che domina il paese
o Bagnaia (Frazione di Viterbo) il cui parco "Villa Lante" - peraltro adiacente agli impianti ferroviari- è stato di
recente proclamato Patrimonio dell' UNESCO.
Sarebbe bello poter proporre ai turisti che sio appropinquano a visitare l' Alto Lazio di farlo in treno usufruendo della ferrovia
Roma-Nord e di un suo treno storico restaurato , proprio come viene fatto ampiamente nel resto d' Italia.
Speriamo per un futuro degno di questo nome per questi rotabili.
Saluti
Matteo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Te Matteo che sei di zona gli ECD risultano tutti accantonati? A me due ECD e due locomotori originari risultavano ancora efficenti, non venivano più utilizzate in servizio ordinario ma in caso di svii come treno soccorso o di servizio [:I]
Massimiliano
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
L' ex Treno della Tuscia (iniziativa proposta qualche anno fa per rilanciare l' aspetto turistico della linea) pare sia stato accantonato anch'esso.
Presso la stazione di Viterbo vi è un cospicuo numero di rotabili ( tra cui l' unità 56 utilizzata per l' inaugurazione) , la maggior parte rimorchi , il piazzale ove sono fermi è completamente visibile dal lato strada e spesso passando noto la presenza di qualche rimorchio marcato proprio "IL TRENO DELLA TUSCIA".
La maggior parte del materiale rotabile risulta però deturpato all' interno dai vari restyling che puntavano a modernizzare i convogli , a quasi tutte le unità si è provveduto alla sostituzione dei sedili in legno con poltrone in plastica
Per quanto riguarda i locomotori (01-03-04) in livrea azzurro-bianco e (02) in livrea isabella , mi pare siano stati tutti demoliti tranne lo 01 ma appunto non ne sono sicuro.
Provvederò a informarmi.
Inoltre la allora SRFN acquistò dalla SV (Società Veneta) alcune rimorchiate accantonate tra il 67' e il 69' , risultano tutte demolite.
Presso La stazione di Vitorchiano (sede di una delle sottostazioni di alimentazione) risulta presente una automotrice (Aln 2451 costruita dalle Reggiane e dalla Fiat nel 1959) marcata ACT.
SALUTI
MATTEO
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
La Aln2451è di proprietà del GRAF comprata nel momento della dismissine da parte di ATC, doveva essere un mezzo storico ma dopo il restauro e qualche corsa da anni è accantonata [:I]
Massimiliano
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Saluti
Matteo
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Fonte: ferroviaromanord.altervista.org
Immagine:
147,85 KB
Saluti
Matteo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Massimiliano
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Buongiorno a tutti ,
Volevo segnalare il bando sulla Gazzetta Ufficiale che annuncia la vendita dei rotabili della Roma Nord , della Roma LiDo e della Rete Metropolitana di Roma:
http://www.gazzettaufficiale.it/att...=TS14BFM5935
Inoltre approfitto per segnalare un mio appello su una testata in line locale:
http://www.tusciaweb.eu/2016/12/vagoni- ... o-salvati/
Saluti
Matteo
<font color="green">- corretto link - </font id="green">
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Complimenti per l'impegno per aver scritto l'articolo
Ciao
Fabrizio
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Intanto provo a stilare una tabella delle unità ex- SRFN attualmente preservate
ECD:
_______________________________________________________
N° 21 presso il Museo ATAC di Roma (adiacenze Piramide)
Costruzione OMS - TIBB 1932
_______________________________________________________
N° 24 presso il Museo di Colonna (ex linea Roma-Fiuggi)
Costruzione OMS-TIBB 1932
_______________________________________________________
N° 22 efficiente - restaurata dalle Off. di Catalano
Costruzione OMS-TIBB 1932
_______________________________________________________
N° 26 efficiente - restaurata dalle Off. di Catalano
Costruzione OMS-TIBB 1932
_______________________________________________________
_______________________________________________________
presso il Museo Stazione di Colonna è Preservata anche la rimorchiata 51
Per quanto riguarda i locomotori lo 02 , è stato preservato presso il Museo Stazione di Colonna , per quanto riguarda lo 01 non ho notizie ufficiali ma pare , stando ad alcuni siti internet, atto anche esso.
Lo 03 e lo 04 sono accantonati a Fabrica di Roma è rientrano nelle unità da demolire.
Vi invito inoltre a seguire la vicenda anche dal sito www.tusciaweb.eu , infatti alcune persone sono intente a evitare la demolizione per i complessi accantonati a Viterbo , tra cui la rimorchiata 59 , quella utilizzata per l' inaugurazione nel 1932 .
Si ipotizzava per questa unità il recupero e il restauro , ma non si parla di un restauro funzionale , questa scelta però comporterebbe la monumentazione dalla quale però potrebbe scaturire un ulteriore danno.
Infatti spesso i rotabili monumentati , oltre ai danni causati dalle intemperie, se non regolarmente manutenuti diventano sfogo per i Writers e i vandali e rischiano di essere danneggiati ulteriormente
Saluti e Auguri di Buon Anno Nuovo
Matteo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
http://www.atac.roma.it/files/gar.asp?r=1253
Aquanto pare (http://www.ferroviaromanord.altervista. ... _salva.htm) per ora è stata scongiurata la demolizione per la rimorchiata 59
Saluti
Matteo
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
posso , in base ai dati raccolti , stilare una lista delle unità accantonate attualmente :
ELETTROMOTRICI OMS-TIBB 1932 'E.C.D.'
23 Corchiano
25 Soriano nel Cimino
27 Fabrica di Roma
28 Viterbo Nord
29 Viterbo Nord
30 Viterbo Nord
RIMORHIATE OMS 1932
52,56,59 (EX SALONE) , 72 , 74 , 76 , 81 , 82
accantonate alla Stazione di Viterbo Nord
Fabrica di Roma
58 , 77 , 78 , 79 , 80
Soriano Nel Cimino
53 , 54 , 55 , 57 , 73
Vitorchiano
71 , 75
LOCOMOTORI OMS-TIBB 1932
03 e 04 entrambi accantonati a Fabrica di Roma
allego qualche immagine delle unità interessate presa qualche giorno fa
da una via costeggiante il Piazzale della stazione , si noti inoltre la catenaria a sospensione rigida trasversale di tipo tranviario , originale del 1932.
Immagine:
713,81 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
,inizio con i locomotori 01-04
DOTAZIONE ORIGINARIA
--> Locomotori TIBB 01-->04
furono realizzati nel 1932 dal Tecnomasio Italiano Brown Boveri negli stabilimenti di Vado Ligure
e dalla Stanga di Padova 4 locomoori con Rodiggio Bo'Bo' con
comando diretto a controller centrale.
Inizialmento furono tutti equipaggiati con rapporto di trasmissione
14/75 che in seguito fu mantenuto sono dal Locomotore O2,
mentre le altre unità adottareono rapporto di trasmissione 17/7O
adatto ai treni passeggeri.
La velocità massima per lo O2 era di 45 km/h , le unità 01-03-04
, invece potevano raggiungere anche i 60 km/h .
Lo 02 vestiva livrea isabella mentre per le altre unità era adottata
la livrea blu-grigio .
Tutti i locomotori erano dotati di un pantografo con doppio
strisciante , adatto alla catenaria a sospensione rigida trasversale
di tipo tramviario un tempo adottata su tutta la linea e oggi
presente sono nel tratto Catalano - Viterbo Nord.
Montavano 4 motori da 171 Hp.
Come anche le elettromotrici ECD , erano dotati di Freno
Automatico.
Altri dati tecnici sono riportati nel prospetto sottostante :
<font color="green">LUNGHEZZA --> 10550 mm
</font id="green"> <font color="maroon">PASSO CARRELLI --> 2300 mm
</font id="maroon"><font color="red"> INTERPERNO --> 5000 mm
</font id="red"><font color="blue">TARA --> 42 t
</font id="blue"> <font color="orange">RAGGIO MINIMO
DI ISCRIZIONE --> 8O mt
DELLA CURVA
</font id="orange">
Il locomotore 02 si trova presso il Museo Stazione di Colonna ,
sulla linea ex- Roma-Fiuggi , vi è giunto dopo un periodo di
accantonamento presso la Stazione di Fabrica di Roma .
saluti
matteo santoni
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Aspetto con curiosità anche quella relativa agli altri mezzi della Roma-Nord
Massimiliano
- Dario Romani
- Messaggi: 268
- Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 8:31
- Nome: Dario
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
E adesso una mia foto del locomotore 02 alla Ferrovia Museo di Colonna a Marzo 2013 .
Immagine:
696,55 KB
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Parallelamente alla sezione LINEE ED IMPIANTI continuo con l' illustrazione dei rotabili.
Oggi vi propongo:
LE ELETTROMOTRICI ECD
La SRFN si avvalse di 10 elettromotrici numerate da 21 a 30 costruite nel 1932 per l' equipaggiamento elettrico
dal Tecnomasio Italiano Brown Boveri e dalla Stanga di Padova per la Parte Meccanica.
Avevano rodiggio Bo'Bo' , in origine erano tutte provviste di comando diretto per mezzo di
controller centrale
Immagine:
711,24 KB
<font color="teal">FOTO SANTONI</font id="teal"><font color="teal"><font color="green">(IN FOTO LA CABINA DELLA 22)
</font id="green"></font id="teal">
, poi negli anni 1960-61 le unità 27-30 furono trasformate per il servizio
urbano in Roma , di conseguenza fu soppresso il compartimento bagagliaio e furono provviste di
comando automatico elettropneumatico , predisposizione per telecomando dal rimorchio pilota, queste
unità furono dotate anche di nuova livrea a bande blu e furono oggetto di un revamping degli interni.
In seguito ri-adottarono la livrea originaria blu e grigio.
Il pittogramma adottato fu quello applicato anche sui carri merci recante la scritta:
FERROVIE NORD-ROMA
Erano dotate di 4 motori da 171hp , montavano due pantografi a doppio strisciante.
Immagine:
522,25 KB
Avevano lunghezza di 16,31 mt , il peso a vuoto di 44 t , interperno carrelli di 10 m e
l' interasse carrelli di 2,40mt.
Questa la situazione attuale :
21 - Museo Met.ro Piramide
22 - Atta presso il DL di Catalano
23 - Accantonata a Corchiano
24 - Presso il museo stazione di Colonna
25 - Accantonata presso Soriano
26 - Atta presso il DL di Catalano
27 - Accantonata presso Fabrica di Roma
28 - Accantonata presso la stazione terminale di Viterbo Nord
29 - Accantonata presso la stazione terminale di Viterbo Nord
30 - Accantonata presso la stazione terminale di Viterbo Nord
Le unità 22 e 26 sono efficienti persso il DL di Catalano come elettromotrici di servizio e furono utilizzate (inquadranti i rimorchi 59(ex salone) e 52 pre trainare IL TRENO DELLA TUSCIA , iniziativa proposta dal GRAF in collaborazione con la ex-MET.RO , precedente gestore della linea.
lo stato in cui si trovano ora i rimorchi:
Immagine:
770,82 KB
In foto le ECD 28,29 ( due delle 4 unità ammodernate nei primi anni 60) accantonate in attesa del loro destino nello scalo di Viterbo Nord/Viale Trieste , foto non di orribile ualità perchè presa dalla stada in corrispondenza del vecchio raccordo che univa la SRFN alle FS.
Immagine:
440,79 KB
La prossima "puntata" riguarderà le rimorchiate ex SOCIETA' VENETA
Saluti
Matteo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Massimiliano
- Lelmi
- Messaggi: 11
- Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 19:10
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
sono l'autore del sito:"La Ferrovia Roma Nord", volevo complimentami con te per aver
salvato (almeno per ora) i vecchi Tibbs della Ferrovia Roma Nord. Il tuo "grido di allarme"
su Tuscia Webb, ha richiamato l'attenzione dei "mass media" nazionali ed esteri.
Mi complimento anche della tua profonda cultura ferroviaria, che per l'eta che hai è
eccezionale.
Il capo stazione "Emma" mi ha parlato con grande ammirazione di te.
Mi auguro che il tuo apporto serva, anche a salvare la tratta Civita Castellana
Viterbo da un eventuale smantellamento.
Seguita a scrivere articoli, la tua collaborazione è indispensabile.
Spero di incontrati presto insieme ai tuoi genitori.
Anche se non ti conosco, un caro saluto.
Gianfranco Lelmi
gilelmi@alice.it
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
la ringrazio per i complimenti e ringrazio lei per tenere aperto il sito La Ferrovia Roma Nord , fonte inesauribile di informazioni relative alla Roma-Civitacastellana - Viterbo , una ferrovia che meriterebbe un po' più di attenzione da parte della Regione e dell' Azienda Gestore che tendono a deviare gli investimenti sul più economico (ma più inquinante) trasporto su gomma .
--
Continuo quindi dopo molto tempo con gli appunti sul mat. rotabile della SRFN, proponendovi i rimorchi ex- SV
La allora Società Romana per le Ferrovie del Nord acquistò nel 1955 dalla Società Veneta per Costruzione ed Esercizio di Ferrovie (con sede a Padova) delle vetture a doghe in legno costruite nel 1931 pare dalla stessa SV numerate : 162 - 163 - 164 - 165 - 166 - 167 - 168 - 169 - 170 - 171 e 175
Avevano Caratteristiche diverse fra loro :
l' unità 162 aveva lunghezza di 16,55 m e aveva 8 moduli
le unità C167 - C171 avevano lunghezza di 14.20 m , la C167 aveva 6 moduli , la C171 7 moduli
le unità C163 - C164 - C165 - C166 - C168 - C169 - C169 - C170 - 175 erano lunghe 16.40 m e avevano 8 moduli
sono accomunate dall' interperno dei carrelli che è di 9.60 m tranne che per le unità C167 - C171 e hanno peri a vuoto che variano da 15 a 17.3 tonn.
Prima dell' acquisto di tutto il "lotto" ci fu un periodo di prova solo con la 175 che non prevedeva la lettera "C" nella marcatura .
Dopo l' immissione in servizio sulla Roma Nord furono dotate di porta intercomunicante , accoppiatori elettrici , furono modificati i ganci e i respingenti.
Furono tutte accantonate tra il 1967 e il 1969 e non sono riuscito a reperire una data di demolizione , so per certo però che un' unità era ancora accantonata ridotta a un relitto nel 1996 presso la Stazione di Faleri.
Sperando che queste note possano essere di Vs. gradimento proseguirò prossimamente trattando i vari esperimenti di rotabili in prova provenienti da altre ferrovie .
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
Lelmi ha scritto:
Buona sera Matteo,
sono l'autore del sito:"La Ferrovia Roma Nord", volevo complimentami con te per aver
salvato (almeno per ora) i vecchi Tibbs della Ferrovia Roma Nord. Il tuo "grido di allarme"
su Tuscia Webb, ha richiamato l'attenzione dei "mass media" nazionali ed esteri.
Mi complimento anche della tua profonda cultura ferroviaria, che per l'eta che hai è
eccezionale.
Il capo stazione "Emma" mi ha parlato con grande ammirazione di te.
Mi auguro che il tuo apporto serva, anche a salvare la tratta Civita Castellana
Viterbo da un eventuale smantellamento.
Seguita a scrivere articoli, la tua collaborazione è indispensabile.
Spero di incontrati presto insieme ai tuoi genitori.
Anche se non ti conosco, un caro saluto.
Gianfranco Lelmi
gilelmi@alice.it
Buonasera Gianfranco e benvenuto nel Forum TT, come da nostra consuetudine invitiamo i nuovi utenti a presentarsi nell'apposita sezione,
forum.asp?FORUM_ID=44
e un modo per conoscersi e darsi il benvenuto, grazie
Massimiliano
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15632
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
- Lelmi
- Messaggi: 11
- Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 19:10
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Futuro incerto per i rotabili della Roma-Nord
rimango stupito sula tua profonda cultura sul materiale rotabile della ex SRFN. Sicuramente hai dei testi oppure ti rechi spesso a Catalano per ricevere informazioni così precise e dettagliate. Su una cosa non sono d'accordo. Il trasporto su gomma non è più economico di quello su rotaia. I Tibbs hanno 83 anni (forse anche di più, poiché costruiti nel 1928)ed ancora camminano, una corriera dura circa otto anni. Il direttore di esercizio della Merano Malles durante un incontro nel mese di agosto ultimo, mi spiegava che costruire una ferrovia ha costi enormi, "manutotenere" e gestire un tracciato ferroviario già esistente, conviene rispetto al trasporto su gomma. Nella tratta Civita Castellana - Viterbo il treno impiega un'ora e cinque minuti, il bus ATAC che tocca gli stessi paesi impiega quasi due ore. Sulla Roma Civita Castellana Viterbo hanno sbagliato il passo dei convogli (Tibbs 2300, Firema 2500, Alstom 2560), pertanto le spese per rifare i bordini delle ruote, mettere il grasso in curva, rifare le rotaie, sostituire le biblocco con le monoblocco, richiede delle spese notevoli. A presto. Gianfranco