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Locomotive E 660

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Locomotive E 660

#1 Messaggio da Fabrizio »

Le locomotive E 660, analogamente alle E 640 http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?f=108&t=10912, sono locomotive di costruzione italiana impiegate su rete della ex Jugoslavia.

Si tratta di tre locomotive, di proprietà FNM, ottenute dalla ristrutturazione di tre locomotive HZ 1061 delle ferrovie croate (ereditate dalle ferrovie della ex Jugoslavia)

Locomotiva E 661 FNM
Immagine
Foto:http://www.trainzitaliafoto.com/showgal ... p?cat=3313


Le macchine sono derivate dalla HZ 1061, un tipo di locomotiva utilizzato dalle ferrovie della ex Jugoslavia, costruite da Ansaldo-Asgen negli anni 1960-1968 e derivate in parte dalle locomotive E 636 ed E 645. Sono macchine che hanno la stessa struttura delle articolate italiane, con sei assi motori e due semicasse che poggiano su un carrello centrale

Locomotiva HZ 1061
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34,67 KB

Le locomotive hanno rodiggio Bo'Bo'Bo', sei assi motori e una potenza di 2640 kW. Sono alimentate a 3kVcc e raggiungono i 120 km/h e hanno uno sforzo di trazione massimo di 360 kN.

Le locomotive erano costruite sulla base delle E 636 ed E 645, ma differivano per alcune caratteristiche più o meno importanti. La ventilazione degli apparati e reostato era potenziata, i vani elettrici erano mantenuti in sovrapressione tramite 2 gruppi di ventilatori. I carrelli sono derivati da quelli della E 645 di prima serie, ma con passo aumentato a 3200 mm (E 645 3150 mm), mentre la trasmissione è modificata per ottenere una migliore elasticità. I motori di trazione erano appositamente studiati per queste locomotive. Su uno dei carrelli era installato un compressore meccanico.

La locomotiva disponeva di frenatura elettrica reostatica e pneumatica.

Nel 2004, l'officina croata TZV Gredelj di Zagabria, modifica tre esemplari di HZ 1061 per creare il gruppo FNM E 660. La modifica comporta nuova cabine di guida, un sistema di controllo elettronico della trazione (ma sempre con azionamento di tipo reostatico), sistemi di sicurezza per l'uso su rete FNM, nuovi compressori, gruppi statici in luogo dei motoalternatori e motori ricostruiti con isolamento in classe F.

Carrello locomotiva E 660
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Foto:http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... e&cat=3313

Banco di manovra
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Foto:http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... a&cat=3313


Le E 660 sono alimentabili a 3kVcc, hanno azionamento di tipo reostatico, frenatura elettrica e pneumatica, possono raggiungere i 120 km/h e hanno uno sforzo di trazione massimo di 338 kN. La potenza è di 2640 kW.

http://www.tzv-gredelj.hr/eng/productio ... e-660.html
http://www.tzv-gredelj.hr/component/att ... ownload/46

Queste locomotive erano previste per effettuare treni merci per NordCargo, ma anche per potere essere utilizzate occasionalmente con treni passeggeri, essendo dotate di prese REC per il riscaldamento.


Le prove eseguite presso FNM non hanno dato risultati incoraggianti, riscontrando una certa inaffidabilità delle macchine, in parte dovuta ai lavori di ristrutturazione eseguiti e in parte dovuta alla base delle locomotive HZ 1061, assai vecchia. Tuttavia, a decretare l'insuccesso dell'operazione, è stata sopratutto la verifica di una mancata convenienza economica nell'uso di queste macchine, che sono del tipo reostatico e con motori in corrente continua.Questo alza i costi di gestione e manutenzione, a fronte di prestazioni non sempre esaltanti. Successivamente si è riscontrata la non convenienza economica ad eseguire simili operazioni ed è risultato più conveniente il noleggio di moderne macchine elettroniche, così che sia il progetto delle E 660 che quello delle E 640 è stato abortito.

Le tre locomotive sono accantonate presso l'impianto di Camnago ed è da poco stato pubblicato un bando per tentarne la vendita.

Una locomotiva E 660 che traina una E 640 e due DE520
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Foto:http://flickrhivemind.net/Tags/e660,locomotori/Recent

Una E 660 in corsa prova con alcune vetture svizzere e in coda una E 640
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Foto:https://www.flickr.com/photos/alessiolucini/4850455908


Fabrizio

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Re: Locomotive E 660

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le Info tecniche Fabrizio, sapevo che il gruppo di 3 macchine era accantonato ma non sapevo della vendita :wink:
Mi pare di capire che sia FNM e Tpfer stiano cercando di ripulire il loro parco macchine cercando di rivendere queste loco già nate vecchie, essendo restyling, quando furono comprate [:I]
Massimiliano :cool:
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Fabrizio
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Re: Locomotive E 660

#3 Messaggio da Fabrizio »

Si Massy, le macchine sono di proprietà di FNM (E 640, E 660) e FER (E 640). Entrambi hanno intentato la vendita di questi materiali, anche se risulta oggettivamente assai difficile una loro collocazione.

Tra l'altro, spulciando nei documenti allegati alle gare, spesso di può trovare anche qualcosa di interessante.
http://www.fnmgroup.it/documents/11605/ ... fe796fc736

Secondo me, l'acquisto di mezzi simili usati è una operazione non conveniente, neppure se si fanno dei progetti di ristrutturazione. Per le E 640 non è stata eseguita nessuna ristrutturazione degna di nota, mentre per le E 660 è stata eseguita una parziale riqualificazione. Tuttavia, entrambe le tipologie di intervento, mi sembra non abbiano dato risultati eccellenti. Credo sia molto più agevole e conveniente il noleggio di moderne macchine elettroniche, come infatti è stato poi fatto, anche dalle aziende interessate.

Però mi sembrava interessante parlare, ogni tanto, anche di qualche rotabile meno conosciuto, come queste locomotive E 660.
Fabrizio

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Re: Locomotive E 660

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Speriamo che la vendita vada a buon fine anche se queste macchine sono fortemente limitate per via dell'azionamento reostatico che è ormai obsoleto[8]
Ciao
Andrea
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Re: Locomotive E 660

#5 Messaggio da Fabrizio »

Il comune di Seveso ha richiesto la rimozione delle tre locomotive, due E 661 e una E 660, accantonate da tempo su un binario tra Seveso e Camnago. Nei giorni scorsi l'area è stata recintata, probabilmente in attesa delle operazioni di demolizione che avverranno sul posto. Lo smontaggio delle locomotive avviene sul posto in quanto sarebbe impossibile un trasporto su rotaia dopo il lungo periodo di accantonamento delle locomotive, che sono ferme da parecchi anni dopo alcune prove effettuate nel 2004. Queste macchine, ricavate dalla ristrutturazione locomotive croate gruppo Gruppo HŽ 1061, non sono mai entrate in servizio ordinario per via dei numerosi problemi a cui erano soggette.

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... zCdFhCdLS0
e660661_8471-fill-650x365.jpg
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Re: Locomotive E 660

#6 Messaggio da Fabrizio »

Sono iniziate le operazioni di demolizione delle tre locomotive
addio-alle-carrozze-della-vergogna-trenord-avvia-la-demolizione.jpeg
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Re: Locomotive E 660

#7 Messaggio da IpGio »

Andate anche queste...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

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Re: Locomotive E 660

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti Fabrizio, purtroppo come avevo scritto anni fa queste loco sono nate già vecchie e a parte qualche corsa prova di fatto non sono mai entrate in servizio regolare e ormai dopo svariati anni di accantonamento la loro fine era purtroppo ovvia!
Massimiliano [253]
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Re: Locomotive E 660

#9 Messaggio da Fabrizio »

Si, Massy, purtroppo queste macchine non hanno avuto fortuna e un po' c'era da aspettarselo. Ristrutturare una locomotiva reostatica basata su un progetto degli anni '60 non sembra sia stata una grande mossa, infatti anche le simili E 640 non hanno avuto successo. Un po' meglio è andata con le E 630, che però erano macchine più moderne (anni 1984-1992) con azionamento elettronico a chopper. In ogni caso, anche le E630, hanno avuto uno scarso utilizzo.

Da ferrovie.info, una immagine delle E 660 appena uscite dalla ristrutturazione

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=15786
normal_Img0122_041.jpg
http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=15800
normal_Img0122_066.jpg
Fabrizio

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