UM - Umbria Mobilità
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15629
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
UM - Umbria Mobilità
Negli ultimi anni U.M. fa parte del gruppo Busitalia Nord, gruppo che fa capo a Trenitalia
Questa la situazione del materiale rotabile aggiornata ad oggi
<font color="blue">Automotrici </font id="blue">
Aln776 M e B (001-024/051-076) 50 Automotrici Fiat consegnate tra la fine degli anni'80 e i primi anni'90 apposta per la ex-FCU, sono una versione potenziata delle Aln663 FS, le unita M sono mono cabina, ovvero anno una sola cabina di guida con una facciata senza intercomunicante, le B sono dotate di due cabine di guida con i comunicanti da entrambi i lati, cinque unita sono state vendute a la ferrovia Sangritana, alcune sono a noleggio per SeaTrain di Roma, le altre sono in servizio regolare, su alcune automotrici è stata di recente applicata la nuova livrea Busitalia del tutto simile alla livrea TPL Trenitalia
Aln776 M livrea U.M.
Immagine:
95,22 KB
Aln776 B nuova livrea Busitalia
Immagine:
91,87 KB
<font color="blue">Mezzi Fermi in deposito </font id="blue">
E121-122 Elettromotrici Stanga/Tibb anno 1980 ristrutturante completamente sia esterno che interno dalle officine di Umbertide, le due unita però sono sotto utilizzate, non hanno turni di servizio, saltuariamente svolgono a mo' di locomotore dei treni materiali sulla linea, altrimenti risultano ferme presso il deposito di Umbertide
Immagine:
113,28 KB
TRU 1-4(ETR901-904) Complessi Coradia anni2007/2008 del tutto simili ai Minuetto Trenitalia, rappresentano il materiale più recente ma di fatto sono tutti accantonati in deposito, uno risulta addirittura cannibalizzato per mancanza di pezzi di ricambio
Immagine:
89,31 KB
<font color="blue">Mezzi Accantonati</font id="blue">
E101-110 Elettromotrici Stanga/Tibb anni'50 con relativi rimorchi, sono state ritirate dal servizio negli anni'90 con l'arrivo delle Aln776, alcune unita sono state fendute alle F.G.(ferrovie del Gargano), altre sono state demolite, l'ultima superstite del gruppo scampata per il momento alla demolizione, la E110 risulta accantonata nella stazione di S.Sepolcro, una rimorchiata invece è accantonata ad Umbertide
Immagine:
99,27 KB
L151-153 Locomotori ricostruiti dalle ex-FCU negli anni'50, soprannominati Pippo, svolgevano il servizio merci sulla linea, non erano molto potenti, tanto che le FCU avevano comprato negli anni'90 dei D341 per sostituirli, con la soppressione poi di tutti servizi merci sono stati accantonati, L151 precedentemente accantonato è stato demolito negli anni'90 mentre gli altri due si trovano al momento accantonati al coperto nella rimessa di S. Sepolcro, non si sa se siano preservati come futuri mezzi storici
Immagine:
72,5 KB
ABL 31 Automotore Badoni anno 1948 unico nel suo genere, mezzo di sicuro interesse storico si trova accantonato presso la stazione di Massa Martara in attesa decisioni
Immagine:
111,62 KB
<font color="blue">Locomotore manovra</font id="blue">
A 21 Carro automotore realizzato in proprio nel 1975 proveniente da automotrice sempre realizzata in casa negli anni'60 da una carrozza Carminati e Toselli anni'30, svolge servizio di manovra nel deposito di Umbertide
Immagine:
110,89 KB
<font color="red">Tutte le foto prese in maniera casuale sul web</font id="red">
Massimiliano
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15629
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: UM - Umbria Mobilità
Attualmente i TRU risultano tutti accantonatiMrMassy86 ha scritto: ↑domenica 31 luglio 2016, 16:24
TRU 1-4(ETR901-904) Complessi Coradia anni2007/2008 del tutto simili ai Minuetto Trenitalia, rappresentano il materiale più recente ma di fatto sono tutti accantonati in deposito, uno risulta addirittura cannibalizzato per mancanza di pezzi di ricambio
Purtroppo l'ultima Stanga/Tibb che era accantonata a Sansepolcro è stata demolita a seguito incendioMrMassy86 ha scritto: ↑domenica 31 luglio 2016, 16:24
E101-110 Elettromotrici Stanga/Tibb anni'50 con relativi rimorchi, sono state ritirate dal servizio negli anni'90 con l'arrivo delle Aln776, alcune unita sono state fendute alle F.G.(ferrovie del Gargano), altre sono state demolite, l'ultima superstite del gruppo scampata per il momento alla demolizione, la E110 risulta accantonata nella stazione di S.Sepolcro, una rimorchiata invece è accantonata ad Umbertide
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: UM - Umbria Mobilità
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15629
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: UM - Umbria Mobilità
Esatto Fabrizio, gli accantonamenti sono dovuti a problemi interni all'azienda, UM non navigava in buone acque e tra l'latro ricontrollando ora il post mi sono accorto che lo avevo già scritto nel post del 2016, ero convinto che allora fossero sempre utilizzati, oggi UM è controllata da Trenitalia come FSE, la manutenzione delle strutture dovrebbe essere di fatto di RFI, anche alcune Aln776 sono nella nuova livrea TPI.Fabrizio ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2020, 23:13 Non è una cosa molto positiva il fatto che gli ETR 901-904 siano accantonati. Si tratta di mezzi moderni, abbastanza diffusi e che non presentano problemi congeniti di affidabilità o eccessivi costi di esercizio. Oltre che da Trenitalia sono usati anche da TFT, GTT, Sangritana e non mi sembra siano stati riscontrati grossi problemi. Questo porta a pensare che i problemi siano più che altro interni alla azienda.
Va detto che la line sociale di UM è tutta elettrificata(tra l'altro riqualificata proprio con l'acquisto dei minuetti) ma di fatto inutilizzata in quanto il servizio è tutto in mano alle Aln776, anche le due Stanga di seconda generazione che furono revampizzate di fatto non credo siano mai entrate in servizio è sono ferme in deposito, sono state utilizzate sporadicamente come locomotori per treni cantieri.
Bisogna capire se con il passaggio a Trenitalia si decida di rimettere in sesto i convogli visti i pochi anni di servizio, al momento risultano fermi
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: UM - Umbria Mobilità
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: UM - Umbria Mobilità
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... hio-ex-fcu