GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

UM - Umbria Mobilità

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

UM - Umbria Mobilità

#1 Messaggio da MrMassy86 »

U.M.(Umbria Mobilità), nota in precedenza come F.C.U.(Ferrovia Centrale Umbra) è un gestore Ferroviario di Perugia, fa parte delle ex-concesse e svolge servizio viaggiatori sulle proprie linee sociali (Perugia S. Giovanni-S. Sepolcro/Perugia S. Giovanni-Terni/Perugia S. Giovanni Perugia S. Anna, cui si rimanda al topic dedicato topic.asp?TOPIC_ID=13828) e su rete R.F.I.
Negli ultimi anni U.M. fa parte del gruppo Busitalia Nord, gruppo che fa capo a Trenitalia :wink:
Questa la situazione del materiale rotabile aggiornata ad oggi :wink:

<font color="blue">Automotrici </font id="blue">

Aln776 M e B (001-024/051-076) 50 Automotrici Fiat consegnate tra la fine degli anni'80 e i primi anni'90 apposta per la ex-FCU, sono una versione potenziata delle Aln663 FS, le unita M sono mono cabina, ovvero anno una sola cabina di guida con una facciata senza intercomunicante, le B sono dotate di due cabine di guida con i comunicanti da entrambi i lati, cinque unita sono state vendute a la ferrovia Sangritana, alcune sono a noleggio per SeaTrain di Roma, le altre sono in servizio regolare, su alcune automotrici è stata di recente applicata la nuova livrea Busitalia del tutto simile alla livrea TPL Trenitalia

Aln776 M livrea U.M.
Immagine:
Immagine
95,22 KB

Aln776 B nuova livrea Busitalia
Immagine:
Immagine
91,87 KB

<font color="blue">Mezzi Fermi in deposito </font id="blue">

E121-122 Elettromotrici Stanga/Tibb anno 1980 ristrutturante completamente sia esterno che interno dalle officine di Umbertide, le due unita però sono sotto utilizzate, non hanno turni di servizio, saltuariamente svolgono a mo' di locomotore dei treni materiali sulla linea, altrimenti risultano ferme presso il deposito di Umbertide

Immagine:
Immagine
113,28 KB

TRU 1-4(ETR901-904) Complessi Coradia anni2007/2008 del tutto simili ai Minuetto Trenitalia, rappresentano il materiale più recente ma di fatto sono tutti accantonati in deposito, uno risulta addirittura cannibalizzato per mancanza di pezzi di ricambio

Immagine:
Immagine
89,31 KB

<font color="blue">Mezzi Accantonati</font id="blue">

E101-110 Elettromotrici Stanga/Tibb anni'50 con relativi rimorchi, sono state ritirate dal servizio negli anni'90 con l'arrivo delle Aln776, alcune unita sono state fendute alle F.G.(ferrovie del Gargano), altre sono state demolite, l'ultima superstite del gruppo scampata per il momento alla demolizione, la E110 risulta accantonata nella stazione di S.Sepolcro, una rimorchiata invece è accantonata ad Umbertide

Immagine:
Immagine
99,27 KB

L151-153 Locomotori ricostruiti dalle ex-FCU negli anni'50, soprannominati Pippo, svolgevano il servizio merci sulla linea, non erano molto potenti, tanto che le FCU avevano comprato negli anni'90 dei D341 per sostituirli, con la soppressione poi di tutti servizi merci sono stati accantonati, L151 precedentemente accantonato è stato demolito negli anni'90 mentre gli altri due si trovano al momento accantonati al coperto nella rimessa di S. Sepolcro, non si sa se siano preservati come futuri mezzi storici

Immagine:
Immagine
72,5 KB

ABL 31 Automotore Badoni anno 1948 unico nel suo genere, mezzo di sicuro interesse storico si trova accantonato presso la stazione di Massa Martara in attesa decisioni

Immagine:
Immagine
111,62 KB

<font color="blue">Locomotore manovra</font id="blue">

A 21 Carro automotore realizzato in proprio nel 1975 proveniente da automotrice sempre realizzata in casa negli anni'60 da una carrozza Carminati e Toselli anni'30, svolge servizio di manovra nel deposito di Umbertide

Immagine:
Immagine
110,89 KB

<font color="red">Tutte le foto prese in maniera casuale sul web</font id="red">
Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: UM - Umbria Mobilità

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Rispolvero la discussione aggiornando la situazione :wink:
MrMassy86 ha scritto: domenica 31 luglio 2016, 16:24
TRU 1-4(ETR901-904) Complessi Coradia anni2007/2008 del tutto simili ai Minuetto Trenitalia, rappresentano il materiale più recente ma di fatto sono tutti accantonati in deposito, uno risulta addirittura cannibalizzato per mancanza di pezzi di ricambio
Attualmente i TRU risultano tutti accantonati
MrMassy86 ha scritto: domenica 31 luglio 2016, 16:24
E101-110 Elettromotrici Stanga/Tibb anni'50 con relativi rimorchi, sono state ritirate dal servizio negli anni'90 con l'arrivo delle Aln776, alcune unita sono state fendute alle F.G.(ferrovie del Gargano), altre sono state demolite, l'ultima superstite del gruppo scampata per il momento alla demolizione, la E110 risulta accantonata nella stazione di S.Sepolcro, una rimorchiata invece è accantonata ad Umbertide
Purtroppo l'ultima Stanga/Tibb che era accantonata a Sansepolcro è stata demolita a seguito incendio :(

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: UM - Umbria Mobilità

#3 Messaggio da Fabrizio »

Non è una cosa molto positiva il fatto che gli ETR 901-904 siano accantonati. Si tratta di mezzi moderni, abbastanza diffusi e che non presentano problemi congeniti di affidabilità o eccessivi costi di esercizio. Oltre che da Trenitalia sono usati anche da TFT, GTT, Sangritana e non mi sembra siano stati riscontrati grossi problemi. Questo porta a pensare che i problemi siano più che altro interni alla azienda.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: UM - Umbria Mobilità

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 23:13 Non è una cosa molto positiva il fatto che gli ETR 901-904 siano accantonati. Si tratta di mezzi moderni, abbastanza diffusi e che non presentano problemi congeniti di affidabilità o eccessivi costi di esercizio. Oltre che da Trenitalia sono usati anche da TFT, GTT, Sangritana e non mi sembra siano stati riscontrati grossi problemi. Questo porta a pensare che i problemi siano più che altro interni alla azienda.
Esatto Fabrizio, gli accantonamenti sono dovuti a problemi interni all'azienda, UM non navigava in buone acque e tra l'latro ricontrollando ora il post mi sono accorto che lo avevo già scritto nel post del 2016, ero convinto che allora fossero sempre utilizzati, oggi UM è controllata da Trenitalia come FSE, la manutenzione delle strutture dovrebbe essere di fatto di RFI, anche alcune Aln776 sono nella nuova livrea TPI.
Va detto che la line sociale di UM è tutta elettrificata(tra l'altro riqualificata proprio con l'acquisto dei minuetti) ma di fatto inutilizzata in quanto il servizio è tutto in mano alle Aln776, anche le due Stanga di seconda generazione che furono revampizzate di fatto non credo siano mai entrate in servizio è sono ferme in deposito, sono state utilizzate sporadicamente come locomotori per treni cantieri.
Bisogna capire se con il passaggio a Trenitalia si decida di rimettere in sesto i convogli visti i pochi anni di servizio, al momento risultano fermi
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: UM - Umbria Mobilità

#5 Messaggio da Fabrizio »

Durante l'ultimo viaggio ho provato le ALn 776 di ex-Umbria Mobilità, ex FCU oggi Busitalia. Le macchine erano state recentemente pulite dai graffiti, anche se alcune ne rimanenvano afflitte. Internamente i mezzi non sono messi male, ma quello che ho notato di più è la loro agilità sulla difficile linea Terni-L'Aquila. Nonostante le ripide salite il mezzo, con i due motori da 280 CV, saliva in maniera decisamente agile e senza sforzi. Non eccessivamente rumorose e con il climatizzatore efficiente, si tratta di buoni mezzi. Vale la pena ricordare che le ALn 776 sono praticamente l'ultima evoluzione delle ALn 663, con motori più potenzti e più posti a sedere, ottenuti grazie alla eliminazione del bagagliaio. Possono viaggiare fino a 150 km/h.


ALn 776.067
ALn 776.067
Interni ALn 776
Interni ALn 776
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: UM - Umbria Mobilità

#6 Messaggio da Fabrizio »

Il primo treno TRU4 di ex FCU è stato inviato a Foligno, presso l'impianto Trenitalia, per effettuare le operazioni di ricondizionamento e recupero. I mezzi, del tutto analoghi ai "Minuetto" di Trenitalia sono fermi da molti anni e saranno ora rimessi in condizioni di esercizio.

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... hio-ex-fcu
pintoricchio_fcu_6590-fill-650x365.jpg
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”