GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#76 Messaggio da benigni99 »

Ho ricevuto ieri sera la notizia, fortunatmente mi è stato detto che le elettromotrici non hanno subito guasti gravi e che sono state subito riparate.

Filippo


Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#77 Messaggio da Fabrizio »

Cattura.JPG
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#78 Messaggio da Fabrizio »

Trasporto Ferroviario Toscano ha acquistato un nuovo elettrotreno ETR 425. Il mezzo, acquistato con il contributo della Regione Toscana, entrerà nella flotta TFT in affiancamento agli altri due ETR 425 già in attività e sarà utilizzato sulle relazioni tra Arezzo, Stia e Sinalunga. Trenitalia ha venduto questo mezzo a TFT in seguito ad un accordo tra le due imprese.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#79 Messaggio da Egidio »

Grazie per la segnalazione Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#80 Messaggio da Fabrizio »

Da info ottenute grazie agli amici di ferrovie.info, il treno dovrebbe essere l' ETR 425 n 055, un mezzo in uso alla Divisione Passeggeri Regionale della Toscana e consegnato da Alstom a Trenitalia nel 2015
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#81 Messaggio da Egidio »

Bene........Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#82 Messaggio da Fabrizio »

Trasporto Ferroviario Toscano (TFT) ha acquisito due elettromotrici da Ferrovie del Gargano. Si tratta di due complessi ALe 200, leggermente diversi tra di loro. I posti a sedere disponibili sul complesso ALe 200.001-Le 200.001, della lunghezza complessiva di 41,15 m, sono 96, mentre per l'altro complesso, della lunghezza di 42,66 m sono disponibili 104 posti. La potenza di ciascun complesso di elettromotrici è di 600 kW e la velocità massima di 90 km/h.

Si tratta di mezzi ricavati dalla ristrutturazione di automotrici elettriche costruite nel 1956 dalle Officine Meccaniche della Stanga per la parte meccanica e per la cassa e dal TIBB per le apparecchiature e la motorizzazione elettrica. Le operazioni di revamping sono state eseguite presso la Fervet di Castelfranco Veneto, e nel 2007/2008 i mezzi sono entrati in servizio per Ferrovie del Gargano. Il servizio ha avuto inizio tra il 2007 e la primavera del 2008, poi successivamente all'arrivo di tre Stadler FLIRT tra il 2013 e il 2014, sono state accantonate nel deposito di San Severo.

I mezzi, dopo aver ricevuto una nuova livrea, sono stati inviati in Toscana per entrare in servizio per TFT sulle linee Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -tft-video
ale_200_tft_7080-fill-650x365.jpg





Ale 200 quando erano in uso a Ferrovie del Gargano

Foto: https://www.flickr.com/photos/54489830@N05/5437893579
5437893579_6c3b01b895_o.jpg
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#83 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per l'aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#84 Messaggio da Fabrizio »

Le ALe 200 sono completamente elettromeccaniche anche dopo la riqualificazione? Diversamente mi viene da pensare che avrebbero potuto prendere gli ETR Y0530 di GTT, anche essi in vendita. Forse però, questi ultimi, sono elettronici e non è possibile trovare i ricambi, inoltre mi sembra siano dei mezzi già di per se poco affidabili.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#85 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per le puntuali News :)

Mi permetto di aggiungere che TFT dovrebbe aver acquisito tutta la flotta delle Ale 200, ovvero tutti e tre i complessi, quelli in foto già con la livrea TFT sono il 002 e 003, il complesso 001 che risultava già accantonato presso le FG dovrebbe essere trasferito in seguito come convoglio per pezzi di ricambio.

Il tuo ultimo pensiero è quello che ho avuto anch'io, mi sono venuti in mente proprio gli ETR Y0530 recentemente dismessi da GTT, da quello che ho letto le Ale200 erano già state acquistate da tempo, solo che poi con il covid si deve essere ritardato il tutto, non escluderei rapporti futuri visto che TFT ha acquistato da GTT parecchie belghe, i due convogli ex FG da quello che riportano alcuni utenti di Photorail potrebbero andare a sostituire i complessi fanta sui treni studenti che sembrano ormai al limite della loro vita utile, però solo quei due convogli non basterebbero ecco perché non escluderei i convogli GTT magari a prezzo di saldo, penso che ormai le varesine e i calimeri con le varie carrozze Corbellini e simili purtroppo siano stati definitivamente accantonati, erano stati accantonati a Monte San Savino a Luglio 2020 e penso non rientreranno più in servizio

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#86 Messaggio da Fabrizio »

Interessante il fatto che il terzo convoglio sia usato come fonte di ricambi.

I treni GTT sono venduti in blocco, compresi i ricambi, per un totale di base di partenza inferiore ai 90.000 euro, quindi un prezzo più che concorrenziale. Ciò che mi lascia dei dubbi è la tipologia di materiale. Si tratta di mezzi ad azionamento elettronico che hanno la fama di non essere dei più affidabili, quindi ipotizzo che per poterne ricavare qualcosa di utilizzabile in modo profittevole, siano necessari pesanti interventi di revamping. Mi sembra invece che TFT si orienti più (anche per le ex belghe GTT) all'acquisto di materiali più o meno già pronti per l'esercizio o comunque utilizzabili senza interventi troppo pensanti e adatti ad una manutenzione semplice. Questo tipo di modo di operare mi sembra anche abbastanza logico e confermerebbe l'acquisto delle ALe 940 e non, per esempio, delle ALe 724 o 642, anch'esse dismesse in maniera massiccia da Trenitalia e Trenord. Mi sembra, tra l'altro, che TFT preveda l'installazione del sistema ERTMS sulle ALe 200 che ha acquistato da Ferrovie del Gargano.

Staremo a vedere che fine faranno i 6 treni ex-GTT.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#87 Messaggio da Fabrizio »

E' giunto ad Arezzo il primo treno ETR 104 per TFT. Si tratta di un mezzo ex- Trenitalia costruito nel 2021 prima operativo in Emilia-Romagna



Il mezzo ha ricevuto alcune piccole modifiche di lvrea.

Nessuna notizia, invece, dei due complessi ALe 200 acquistati ormai oltre un anno fa da Ferrovie del Gargano. I treni, dopo essere giunti ad Arezzo, non sono mai entrati in servizio. Sembra che le elettromotrici abbiano problemi a sale e carrelli, forse ai limiti delle tolleranze e ormai fuori specifica. I mezzi, prima di essere inviati a TFT, erano accantonati dal 2016 a San Severo.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: TFT - Trasporto Ferroviario Toscano

#88 Messaggio da Egidio »

Grazie per gli aggiornamenti Fabrizio. Saluti. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”