Per approfondire sulle E 491\492
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Per approfondire sulle E 491\492
Ecco il link:
http://www.railnews.altervista.org/port ... &Itemid=30
Un saluto a tutti :geek:
Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11082
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
grazie per la segnalazione.
Aggiungo che ad oggi, gran parte delle E 491/492 accantonate a Livorno sono state demolite presso la Bilfinger di Bari. Nessuna delle trattative di vendita andò mai a buon fine.
E491.003 E491.009 E491.010 in trasferimento verso Bari per la demolizione
E491.001 + E492.001 + E491.002 + E491.006 verso Bari per la demolizione
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Ciao
Andrea
- Edimau
- Messaggi: 514
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
(dal minuto 3.00)
http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/Pu ... 304df.html
Maurizio
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15635
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Massimiliano
- Edimau
- Messaggi: 514
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
MrMassy86 ha scritto:
grazie per la segnalazione Maurizio, io pensavo che ormai avessero perso le speranze e fossero solo in attesa di vendita per la demolizione come hano fatto con le macchine accantonate a Livorno, invece cercano ancora di venderle a qualche amministrazione estera, il problema è chi le compra? sono macchine "nuove" ma con i componenti interni ormai superati, se ci pensiamo è da almeno una venticinquina d'anni che provano a venderle
Massimiliano
Certo che vedere quella "Parata" di loco fa un certo effetto.
Chi non lo sa,magari pensa: che bello, le FS mettono nuove macchine!! Da lontano sembrano belle nuove!! Nuove si ma di..30 anni!!![:(!][:(!]
Maurizio
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Ciao
Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11082
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Grazie agli amici di Ferrovie.info per news e video
Le macchine inviate alle demolizione erano accantonate da tempo a Foligno.
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
ciao
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Purtroppo si tratta di un gruppo abbastanza sfortunato , un po' come il pendolino sperimentale FIAT Atr. 410 , anche quest' ultimo non ha avuto futuro e , stando a varie fonti dovrebbe essere al Museo Ferroviario Piemontese .
Speriamo per un futuro museale (o simile) anche per una di queste E 491/E. 492
Saluti
Matteo
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5547
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Un vero spreco per dei mezzi mai usati e, da quanto ho letto in rete, nati superati tecnicamente....
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11082
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Purtroppo, le macchine, hanno subito una lunga gestazione (come del resto anche altri mezzi ). La progettazione è iniziata nel 1983, quando forse la soluzione chopper+motore in corrente continua, era quella in uso e le moderne tecnologie per gli inverter non erano ancora così affidabili. Però, nel 1986 (anno di termine della progettazione), le prime soluzioni con inverter già c'erano. Per non parlare poi del 1990, quando già circolavano mezzi con tecnologia a inverter e motore asincrono trifase.
Sarei curioso di saperne di più riguardo gli anni di sviluppo delle due tecnologie, se qualcuno di voi conosce questa parte di storia, sarebbe una cosa interessante.
- schunt
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
in quegli anni si riteneva sperimentare quel nuovo tipo di trazione per l'Italia, elettrificando la rete sarda, essendo un isola, completamente separata dal resto della rete, invece mentre l'industria le stava consegnado, venne elettrificato qualche kilometro della vecchia Civitavecchia Viterbo e su quella bretella muovevano i primi passi.
Improvvisamente qualche ministro decise concluso l'esperimento sardo, cioe' le risorse dedicate al termine del lavori della rete Sarda, potevano essere spesi per il miglioramento della rete continentale, buttando alle ortiche quei locomotori; intervenne la magistratura, seguirono i sequestri, intanto i locomotori venivano offerti in prova alla reti Turka, Francese, Polacca, Ceca, Yugoslava, ma nessuno ha mostrato interesse.
Quando ormai sono divenuti inutilizzabili,dopo una sosta al Porto di Livorno, sono stati demoliti senza aver effettuato nessun servizio.
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Per le prove elettriche delle E. 491 / E. 492 fu elettificato il tratto Civitavecchia- Aurelia.
Saluti
Matteo
- marioscd
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
ciao
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11082
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
http://www.trenomania.it/TMF2004/storia ... i/art6.pdf
Ciao
Fabrizio
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15635
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Considerando la figura che ci ha fatto, non credo neanche che ne vorranno salvare una a scopo museale.
Massimiliano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11082
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Comunque si, vendere queste macchine sarebbe stato alquanto improbabile, viste le loro caratteristiche e visto cosa offre oggi il mercato. Inoltre, forse,viste le attuali normative, sarebbe anche stato impossibile usarle, almeno in Europa. Probabilmente, per circolare sulla rete di un altro stato, avrebbero dovuto fare un processo di omologazione, ma dubito che dette macchine potessero soddisfare le caratteristiche tecniche e di sicurezza (crash test, compatibilità varie ecc ecc) richieste oggi per l'omologazione di una locomotiva. Da come leggo più sopra, già ai tempi si intentarono delle vendite, ma credo che se già allora non se ne fece nulla, oggi sarebbe stato quasi improponibile.
Secondo me, la gara per la vendita, è stata solo una formalità, viste anche tutte le strane clausole inserite. Ad ogni modo, tanto, non c'era il rischio che qualcuno le volesse ed era ormai chiaro che l'unica soluzione possibile era la demolizione. Così almeno ci avranno ricavato qualcosa dalla vendita a peso di rottame e hanno liberato gli spazi. E' stato un altro di quei capitoli della storia dedicato agli sprechi
- schunt
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Si e' meravigliato perche' coloro che le hanno condotte, sono rimasti tutti quanti entusiasti, peccato che per la SNCF non sia stato possibile acquistarle, nonstante si siano dimostrate superlative !
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11082
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Foto:http://www.ipdt-community.it/it/2016/09 ... mbre-2016/
Foto da: il portale dei treni http://www.ipdt-community.it/
In questo video diversi dettagli delle macchine, ferme a Pontassieve durante il trasferimento da Foligno a San Giuseppe di Cairo
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5547
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
schunt ha scritto:
Un macchinista francese, oggi pensionato, che ha partecipato alle prove delle nostre loco che effettuarono in terra francese, si e' stupito quando li ho detto che erano state demolite, pur non essendo mai state utilizzate, per il mancato completamento dell'elettrificazione della sardegna.
Si e' meravigliato perche' coloro che le hanno condotte, sono rimasti tutti quanti entusiasti, peccato che per la SNCF non sia stato possibile acquistarle, nonstante si siano dimostrate superlative !
I francesi sono per definizione nazionalisti, ma se hanno fatto così una buona impressione perché l'affare non si è concluso?
Sarebbe interessante approfondire questo aspetto...
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11082
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
http://blog.tuttotreno.it/20498-e491492 ... molizione/
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15635
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
Massimiliano
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5547
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
- Matteo Santoni
- Messaggi: 98
- Iscritto il: domenica 7 agosto 2016, 13:48
- Nome: Matteo Jarno
- Regione: Lazio
- Città: Viterbo
- Stato: Non connesso
Re: Per approfondire sulle E 491\492
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4306
Saluti
Matteo