Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Le cause? Le sappiamo.....
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Da quello che leggo in internet e che ho sentito nei vari telegiornali, sono sempre più convinto delle mia scelta di non commentare pubblicamente temi importanti e seri come questi.
se come penso verrà confermato l'errore umano, il mio pensiero oltre alle vittime e ai famigliari, va anche a quella eventuale persona che l'ha commesso, spero accidentalmente.
Credo che il peso che dovrà sopportare per tale errore sia già più che sufficiente, senza dover aggiungerne altro.
ciao
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Una riflessione sulle linee a binario singolo, in tutta Europa vi sono linee con questa tipologia, cosa abbastanza normale dove vi è un traffico a basso passaggio molte sono munite di sistemi elettronici per la sicurezza della circolazione che però non escludono incidenti per errore umano o seri guasti al sistema, quello che scandalizza è il sistema del NON FARE utilizzata da chi deve dirigere.
La mancanza di mezzi e personale purtroppo può portare a eventi di questa portata, perciò chiediamoci quando l'errore umano sia un atto volontario o per la carenza di strumenti.
Anche le vicissitudini giudiziarie sulla FNB ferrovia nord barese sono sintomi da non trascurare sulla situazione generale di amministrazione che ha inegabilmente contribuito a questo terribile disastro
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Re: Incidente ferroviario a Corato
ciao
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Una particolare esacrazione verso i soliti " Pennivendoli" che dietro i loro Tuc Scrin sfoderavano terminologie da treni a carica, come ad esempio" Le scatole Nere" non sapendo che i treni hanno tutt'altro genere di registratori ...... si chiama " Registratore marcia Convoglio" e se a tutto rire fosse attivo.
Qualsiasi stazione ha una zona dove vengono registrati tutti i movimenti, se i convogli sono partiti qualche essere umano e' stato in grado di dare il consenso partenza!
Non si capisce come due convogli marcianti uno contro l'altro, su di un tratto rettilineo con perfetta visibilita' non siano riusciti a frenare!
- v200
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Non mi sento di identificare la causa umana quale causa scatenante del disastro MA individuabile nella direzione della FNB che non ha saputo o voluto ammodernare la linea a standard più moderni ed efficienti di sicurezza .( spero vivamente che ne paghino le conseguenze i vari dirigenti che di solito la scampano)
In questi tumultuosi post sul disastro mi sono dimenticato di fare le mie condoglianze ai familiari delle vittime, me ne scuso e rinnovo il mio cordoglio.
- Giacomo
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Ma degli ultimi bollettini qualche soggetto ha avuto la faccia tosta di affermare che la scatola nera di un dei due convogli e' andata distrutta.......... Vergogna!!!!!!
Allora bugiardo all'ennesima potenza colui che sostiene che i treni hanno la scatola nera, per funzionare il sistema di registrazione Marcia Treno deve essere funzionante l' SCMT, l'ERMTS corredato di Eurobasise, altrimenti non si riescon a decifrare qualsiasi eventuale dato.
Poi una eventuale ubicazione di un apparecchio vine ubicato in posizioni che potrebbe essere distrutto in un impatto !?
Ogni commento e' suprefluo!!
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Re: Incidente ferroviario a Corato
"Blocco Telefonico" cioè "i telefoni sono andati in blocco" per il coordinatore dei soccorsi... (...Come quando c'è uno sciopero e i "treni viaggiano a scartamento ridotto"...)
Colpa del mancato raddoppio per i politici...
Cerchiamo colpe... un capro espiatorio da appendere alla forca.
In realtà, e lo diciamo da quando è iniziata questa discussione, c'è una o ci sono più persone negligenti: se c'è il blocco telefonico va fatto funzionare: si devono chiamare i capistazione e i capitreno, ultimi i macchinisti... Un sistema di sicurezza, non è mai obsoleto se fatto funzionare bene. Se ci vuole più tempo a decidere se il binario è libero quello è obsoleto, ma se il tempo è denaro dall'altra parte è la vita. Sistema obsoleto? Velocità adeguata per quel sistema.
Nell'incidente di Germania (o Austria non ricordo) il sistema di sicurezza non funzionava e si è andati con il manuale, solo che l'addetto giocava a candycrush... Qui il sistema è quello vecchio dalla fondazione delle Ferrotranvie, da allora ad oggi è successo mai nulla?
Anche se errare è umano, questo errore no sarebbe dovuto accadere, l'unica certezza. Indagare su chi è stato, e chi sa di aver sbagliato sarebbe meglio che lo dica subito, e subire un GIUSTO PROCESSO, non uno mediatico come stanno tentando di fare tutti.
Cosa serve un'indagine su un mancato raddoppio? Quanto sono gli incidenti capitati con il blocco telefonico fino ad oggi su linee che dovevano essere raddoppiate? che senso ha?
Allora tutti quelli che vanno fuoristrada o fanno incidenti con vittime con la macchina vecchia sono da condannare se avevano intenzione di acquistarne una nuova e non lo hanno fatto??
La tragedia di Murazze di Vado è capitata con il doppio binario! O no?
Invece di fare gli speciali sulle vite delle vittime... il silenzio? Rispetto? Al massimo un servizio di immagini senza commenti inutili e sciocchi, fatti di forse, se, ma, e però??
Si dice che chi sa di non sapere sa già qualcosa, il problema è che tutti pensano di sapere e parlano a vanvera.
Tutti si fanno vedere bravi perché se ne è occupato (giustamente) il governo... quando invece chiudono le linee e lasciano nel disservizio interi territori tutto verte sul dio denaro che la spesa non è proporzionata al guadagno, magari lo stesso che ha lasciato il blocco telefonico.
Noi capiamo questi argomenti e ne discutiamo appassionatamente perché ne siamo presi e li comprendiamo ma l'opinione pubblica viene pilotata.
Ora chiuderemo tutte le linee a binario unico perché il messaggio che si vuole far passare è che un solo binario = morte?
Povera Italia...
Abbracci e preghiere per i poveri malcapitati e per i familiari... ed anche a te Fulvio e per il tuo amico.
- Fulvio Zanda
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Come sempre in queste vicende si intrecciano poi le storie delle persone e dei famigliari.
Nel suo caso , partito da Bergamo per un appuntamento di lavoro ad Andria, non ha dato più notizie di se dalle 10.45 di ieri.
All'appuntamento non è mai arrivato.
Potete ben immaginare i momenti di difficoltà della moglie e del figlio, che non sapevano più nulla di lui e neanche come dovesse raggiungere Andria dall'aeroporto di Bari.
Partiti ieri sera ( credo ) in fretta e furia per il luogo dell'incidente con la remota speranza che non fosse tra le vittime, questa mattina si sono trovati a dover riconoscere il cadavere o quel che ne rimaneva di Salvatore, da noi chiamato Tore.
Non era un amico stretto, erano anni che non lo vedevo, ma uno di quei ragazzi cresciuti con te in un oratorio e con i quali hai condiviso giornate anzi anni giocando e divertendoti.
Un pensiero a tutti loro e un ringraziamento ai pugliesi che hanno dato segno di estrema solidarietà intasando i pronto soccorso per donare sangue.
Non entro nel merito delle responsabilità perché ho letto anche di gente del posto indignata da quanto detto e scritto fino a questo momento.
Gente che era soddisfatta di quella linea ferroviaria e della società che la gestiva.
Preferisco quindi attendere una versione ufficiale di quanto accaduto prima di farmi un 'idea.
ciao
- Giacomo
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Concordo sul fatto che, prima di prendere una qualunque posizione, sia meglio attendere l'esito delle indagini.
Secondo me, la causa è da ricercarsi nell'assenza di idonei sistemi di sicurezza e l'uso di procedure non in grado di correggere un errore umano. Sulla tratta dove è avvenuto l'incidente è in uso il blocco telefonico, un sistema che si basa sulla trasmissione di dispacci fra i vari soggetti coinvolti ma che non è in grado di garantire in alcun modo che un errore/mancanza da parte degli addetti alla circolazione sia corretto. Su quel tratto, poi, non sono installati sistemi di sicurezza in grado di correggere eventuali mancanze da parte dei conduttori dei treni (altra possibile fonte di errore umano). L'assenza di sistemi di sicurezza idonei, a prova di errore, è causa anche degli ultimi incidenti occorsi in Germania e Spagna. Pur non essendo mai possibile eliminare del tutto le cause d'incidente, secondo me è opportuno prendere tutti quei provvedimenti che la tecnologia mette a disposizione per ridurre le possibili fonti di pericolo. Per ogni situazione va fatta una attenta analisi, per valutare quali siano le possibili soluzioni da adottare, anche tenendo conto degli aspetti economici, con cui purtroppo occorre sempre praticamente fare i conti.
Allo stato attuale delle cose, a livello di sicurezza, molto dipende dal fatto che ci si trovi su rete nazionale o su una delle cosidette "ex-concesse". Per la rete nazionale, gestita da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), la competenza è della ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), mentre per le ex concesse la competenza è dell'ufficio territorialmente competente della USTIF (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi). Le richieste, in materia di sicurezza, per le due tipologie, sono molto differenti.
Non sono a conoscenza nello specifico di cosa si tratti, ma da quel che posso capire, le richieste in termini di sicurezza, per le ferrovie sotto la vigilanza della ANSF, sono più restrittive e in pratica sono sempre previste procedure ed apparati, sia a bordo che a terra, ritenuti idonei (ovviamente entro alcuni limiti) a individuare e correggere errori umani e mancanze. L'incidente è invece avvenuto su una "ex-concessa", situazione dove tali apparati non sono sempre richiesti ed installati.
E' allo studio una ipotesi di far passare tutte le ferrovie, di ogni tipo, sotto la vigilanza della ANSF.
Mi viene da fare un parallelo con l'incidente di Crevalcore, quello che diede un forte impulso alla adozione di sistemi di sicurezza idonei su tutta la rete nazionale. Dopo quell'evento, seppur fra tante polemiche, anche successive e relative a chiusure, tagli e ridimensionamenti della rete (in parte anche giustificati citando dall'elevato costo di installazione e manutenzione di detti apparati), la rete nazionale è dotata di dispositivi ritenuti idonei. Spero che questo incidente, pur drammatico, serva da lezione e serva a far si che si prenda coscienza della situazione anche sulle "ex-concesse" e che si vada nella direzione di garantire livelli di sicurezza al passo con i tempi anche in quelle realtà simili a quella dove è accaduto l'incidente.
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Sono d'accordo con Fabrizio, il motivo dell'incidente dovrebbe essere ricondotto nei sistemi di sicurezza, ma a questo punto è bene aspettare i risultati delle indagini per fare chiarezza, poi si potrà dare il proprio punto di vista.
@Enzo
Il luogo dove è accaduto l'incidente non era un tratto di linea dritta ma in uscita da una curva, i due treni non si sono visti e non c'è stato modo di provare a frenare e magari ridurre l'impatto
Massimiliano
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Re: Incidente ferroviario a Corato
dany023 ha scritto:
cambiando ambito, ma non i risultati, lavoro come centralinista in una azienda ospedaliera di catania da nove anni. nel 2007 questa azienda contava 4 ospedali e centinaia di posti letto. negli anni taglia di qua, chiudi di lì, l'azienda è rimasta con due ospedali e i posti letto sono rimasti circa un quarto rispetto a prima. e chi ha bisogno........ puo andarsene a morire da altre parti.
Caro Daniele è la triste realtà, una realtà che noi due in particolare conosciamo, essendo entrambi Catenesi. E la storia è lunga. Noi potremmo per esempio parlare del Viale Mediterraneo, tratto autostradale che collega Catania con San Gregorio ............. Non so se ridere o piangere. Ma tutte queste tragedie, anche l'ultima di Bari hanno un'origine unica, che si chiama mancanza di rispetto della vita altrui oltre che della propria. Criss Amon direbbe "Vergogna!"
Ciao a tuttu ragazzi
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Sappiamo che su binario unico i 2 treni non potevano avere lo stesso orario di partenza dalle rispettive stazioni.
Le stazioni distano fra loro 12 chilometri circa.
Lo schianto è avvenuto circa a metà strada.
E' chiaro che uno dei due treni era in ritardo.
La cosa agghiacciante è che, con questo o quel sistema di sicurezza, "qualcuno" ha dato il "transitato". Ha aperto l'itinerario di uscita dalla stazione, disponendo deviatoi e segnali a "via libera" al treno che avrebbe dovuto attendere il vero "transitato".
Altrimenti i deviatoi sarebbero rimasti impostati sul tronchino deragliatore ed i segnali al "via impedita".
Un errore del macchinista avrebbe portato il treno a deragliare sul tronchino nel piazzale di uscitra stazione.
Ora... Evitiamo la sterile polemica, nel nome delle 23 vittime, dei 52 feriti e tutti i loro cari.
- Andrea
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Anche l'auspicio che in futuuo, simili eventi non si ripetano più.
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Questa linea è molto trafficata oltre a servire due città collega l' aeroporto quindi orari molto stretti, riuscire ad individuare il fatto scatenante rimane complesso meglio aspettare le dovute indagini, sono ben tre le indagini aperte quindi ha destato grande scalpore questa triste vicenda ora meglio lasciare lavorare gli inquirenti ogni supposizione ora e una illazione.
Un unica cosa ci si chiede come utenti che cittadini che i sistemi di trasporto pubblico siano sicuri, speriamo da questa terribile vicenda si tragga una dolorosa lezione e vengano presi gli opportuni provvedimenti oltre che colpire i veri colpevoli non colpendo il solito capro espiatorio.
- liftman
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Re: Incidente ferroviario a Corato
Purtroppo le chiacchiere i processi sommari e le accuse, non riportano in vita le persone....
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Re: Incidente ferroviario a Corato
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Re: Incidente ferroviario a Corato
roy67 ha scritto:
Ragazi. Siamo in un forum di modellismo ferroviario. Dovremmo sapere cosa è successo, al di la della sterile polemica che riconduce alla politica..
Sono d'accordo!!!! Ma non perdiamo di viista la realtà! Tecnicamente mi pare di capire che uno dei due treni non doveva trovarsi lì. Poiché per esperienza, ho notato che in genere la causa è sempre quella più banale, secondo me uno dei due macchinisti ha interpretato male un comando o un'istruzione. E guardate che è una cosa che può capitare e che capita, ma quasi sempre con risultati meno tragici, o addirittura nulli. E non è per continuare la polemica, ma un sistema valido deve assorbire simili errori!!
Ciao a tutti!