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Incidente ferroviario a Corato

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

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roy67
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#26 Messaggio da roy67 »

Immenso cordoglio alle famiglie e l'augurio di rimettersi presto ai feriti.

Le cause? Le sappiamo.....


Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Fulvio Zanda
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#27 Messaggio da Fulvio Zanda »

tragedia immane e purtroppo giunge notizia non ancora confermata, che tra le vittime potrebbe esserci un mio amico, con il quale ho condiviso i momenti più spensierati, all'interno di un oratorio e calciando un pallone.
Da quello che leggo in internet e che ho sentito nei vari telegiornali, sono sempre più convinto delle mia scelta di non commentare pubblicamente temi importanti e seri come questi.

se come penso verrà confermato l'errore umano, il mio pensiero oltre alle vittime e ai famigliari, va anche a quella eventuale persona che l'ha commesso, spero accidentalmente.
Credo che il peso che dovrà sopportare per tale errore sia già più che sufficiente, senza dover aggiungerne altro.

ciao

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v200
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#28 Messaggio da v200 »

Il colmo su questa tragedia la UE nel 2007 aveva stanziato 180 ML per il raddoppio e ammodernamento, la solita casta dei politici e dirigenti a perso tempo in palleggi, ritardi , pressapochismo e quant'altro.
Una riflessione sulle linee a binario singolo, in tutta Europa vi sono linee con questa tipologia, cosa abbastanza normale dove vi è un traffico a basso passaggio molte sono munite di sistemi elettronici per la sicurezza della circolazione che però non escludono incidenti per errore umano o seri guasti al sistema, quello che scandalizza è il sistema del NON FARE utilizzata da chi deve dirigere.
La mancanza di mezzi e personale purtroppo può portare a eventi di questa portata, perciò chiediamoci quando l'errore umano sia un atto volontario o per la carenza di strumenti.
Anche le vicissitudini giudiziarie sulla FNB ferrovia nord barese sono sintomi da non trascurare sulla situazione generale di amministrazione che ha inegabilmente contribuito a questo terribile disastro
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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marioscd
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#29 Messaggio da marioscd »

l'errore umano ci può stare e sempre ci sarà. L'essere umano non è perfetto. Possiamo discriminare se nell'errore ci sia dolo o fatalità ma questo non modifica la sostanza delle cose. Un sistema tecnologico di sicurezza non è esente da bug, falle, malfunzionamenti... ma se la possibilità dell'errore umano è pari a 1 l'analoga possibilità di guasto tecnologico è almeno pari ad un fattore mille in meno. Per questo motivo non posso accettare che "l'errore umano" venga supinamente accollato al macchinista o al dirigente di linea che lo ha commesso. Parimenti l'errore umano è da accreditare anche a tutti coloro che hanno fatto si che su questa linea non ci fosse un reale sistema di sicurezza efficiente.

ciao
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matteob
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#30 Messaggio da matteob »

C'è da verificare poi, se c'era una politica di gestione della sicurezza VALIDA, e con valida intendo che fosse operativa. Tale politica serve a scongiurare l'errore umano, qual'ora i sistemi di sicurezza fossero in avaria. Le condizioni latenti potrebbero aver causato il disastro, quindi se per mesi si è continuato a viaggiare con questo sistema, prima o poi doveva capitare. Servono metodi di sicurezza pro-attivi che tengono monitorate tutte le linee con un solo binario.
Matteo

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schunt
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#31 Messaggio da schunt »

La cosa che mi addolora e verso coloro che hanno perso la vita, vittime della ormai conclamata disonesta' italica di molte figure politiche, che al di l delle nostre opinioni resteranno indenni.

Una particolare esacrazione verso i soliti " Pennivendoli" che dietro i loro Tuc Scrin sfoderavano terminologie da treni a carica, come ad esempio" Le scatole Nere" non sapendo che i treni hanno tutt'altro genere di registratori ...... si chiama " Registratore marcia Convoglio" e se a tutto rire fosse attivo.

Qualsiasi stazione ha una zona dove vengono registrati tutti i movimenti, se i convogli sono partiti qualche essere umano e' stato in grado di dare il consenso partenza!

Non si capisce come due convogli marcianti uno contro l'altro, su di un tratto rettilineo con perfetta visibilita' non siano riusciti a frenare!
Enzo

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v200
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#32 Messaggio da v200 »

Con il passare delle ore più si evince lo stato di ineguatezza dei sistemi di sicurezza mai ammodernati!
Non mi sento di identificare la causa umana quale causa scatenante del disastro MA individuabile nella direzione della FNB che non ha saputo o voluto ammodernare la linea a standard più moderni ed efficienti di sicurezza .( spero vivamente che ne paghino le conseguenze i vari dirigenti che di solito la scampano)
In questi tumultuosi post sul disastro mi sono dimenticato di fare le mie condoglianze ai familiari delle vittime, me ne scuso e rinnovo il mio cordoglio.
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Giacomo
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#33 Messaggio da Giacomo »

Purtroppo con l'espressione "errore umano" spesso si tende a nascondere, da parte di chi dovrebbe dirigere e controllare, ma anche da parte del pubblico, delle responsabilità gravissime.... certo l'errore umano c'è stato, ma la stessa colpa di chi lo ha commesso effettivamente ce l'ha anche chi ha permesso che questo accadesse, vuoi per non aver aggiornato i sistemi di sicurezza, vuoi anche per aver permesso a una persona che magari (mia illazione beninteso......) non ne ha la qualifica e la capacità di ricoprire una carica di responsabilità... se è vero che uno dei capi stazione ha dato il via libera a uno dei due convogli senza sapere se la linea fosse effettivamente libera, e senza preoccuparsi, evidentemente, di accertarsene, beh quella persona NON doveva fare il capo stazione.... certo è che il rimorso lo sentirà a vita... ma la giustizia impone che anche chi lo aveva posto lì paghi per la sua parte, perchè un responsabile dovrebbe sempre sapere chi mette a ricoprire certi ruoli, soprattutto nel caso che da questi ruoli possano dipendere delle vite umane.... ci sono in corso tre inchieste.... speriamo portino a qualcosa ...
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schunt
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#34 Messaggio da schunt »

Scusatemi alla grande ! -

Ma degli ultimi bollettini qualche soggetto ha avuto la faccia tosta di affermare che la scatola nera di un dei due convogli e' andata distrutta.......... Vergogna!!!!!!

Allora bugiardo all'ennesima potenza colui che sostiene che i treni hanno la scatola nera, per funzionare il sistema di registrazione Marcia Treno deve essere funzionante l' SCMT, l'ERMTS corredato di Eurobasise, altrimenti non si riescon a decifrare qualsiasi eventuale dato.

Poi una eventuale ubicazione di un apparecchio vine ubicato in posizioni che potrebbe essere distrutto in un impatto !?

Ogni commento e' suprefluo!!
Enzo

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Giampypampy
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#35 Messaggio da Giampypampy »

lasciamo perdere... solo un rodersi di fegato inutile.
"Blocco Telefonico" cioè "i telefoni sono andati in blocco" per il coordinatore dei soccorsi... (...Come quando c'è uno sciopero e i "treni viaggiano a scartamento ridotto"...)
Colpa del mancato raddoppio per i politici...
Cerchiamo colpe... un capro espiatorio da appendere alla forca.
In realtà, e lo diciamo da quando è iniziata questa discussione, c'è una o ci sono più persone negligenti: se c'è il blocco telefonico va fatto funzionare: si devono chiamare i capistazione e i capitreno, ultimi i macchinisti... Un sistema di sicurezza, non è mai obsoleto se fatto funzionare bene. Se ci vuole più tempo a decidere se il binario è libero quello è obsoleto, ma se il tempo è denaro dall'altra parte è la vita. Sistema obsoleto? Velocità adeguata per quel sistema.
Nell'incidente di Germania (o Austria non ricordo) il sistema di sicurezza non funzionava e si è andati con il manuale, solo che l'addetto giocava a candycrush... Qui il sistema è quello vecchio dalla fondazione delle Ferrotranvie, da allora ad oggi è successo mai nulla?
Anche se errare è umano, questo errore no sarebbe dovuto accadere, l'unica certezza. Indagare su chi è stato, e chi sa di aver sbagliato sarebbe meglio che lo dica subito, e subire un GIUSTO PROCESSO, non uno mediatico come stanno tentando di fare tutti.
Cosa serve un'indagine su un mancato raddoppio? Quanto sono gli incidenti capitati con il blocco telefonico fino ad oggi su linee che dovevano essere raddoppiate? che senso ha?
Allora tutti quelli che vanno fuoristrada o fanno incidenti con vittime con la macchina vecchia sono da condannare se avevano intenzione di acquistarne una nuova e non lo hanno fatto??
La tragedia di Murazze di Vado è capitata con il doppio binario! O no?
Invece di fare gli speciali sulle vite delle vittime... il silenzio? Rispetto? Al massimo un servizio di immagini senza commenti inutili e sciocchi, fatti di forse, se, ma, e però??
Si dice che chi sa di non sapere sa già qualcosa, il problema è che tutti pensano di sapere e parlano a vanvera.
Tutti si fanno vedere bravi perché se ne è occupato (giustamente) il governo... quando invece chiudono le linee e lasciano nel disservizio interi territori tutto verte sul dio denaro che la spesa non è proporzionata al guadagno, magari lo stesso che ha lasciato il blocco telefonico.
Noi capiamo questi argomenti e ne discutiamo appassionatamente perché ne siamo presi e li comprendiamo ma l'opinione pubblica viene pilotata.
Ora chiuderemo tutte le linee a binario unico perché il messaggio che si vuole far passare è che un solo binario = morte?
Povera Italia...

Abbracci e preghiere per i poveri malcapitati e per i familiari... ed anche a te Fulvio e per il tuo amico.
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

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Fulvio Zanda
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#36 Messaggio da Fulvio Zanda »

tra l'altro ho avuto conferma prima ancora che arrivassero le indiscrezioni dei giornali con un tam tam telefonico con amici, che purtroppo il mio amico è una delle vittime di quel treno.

Come sempre in queste vicende si intrecciano poi le storie delle persone e dei famigliari.

Nel suo caso , partito da Bergamo per un appuntamento di lavoro ad Andria, non ha dato più notizie di se dalle 10.45 di ieri.
All'appuntamento non è mai arrivato.
Potete ben immaginare i momenti di difficoltà della moglie e del figlio, che non sapevano più nulla di lui e neanche come dovesse raggiungere Andria dall'aeroporto di Bari.
Partiti ieri sera ( credo ) in fretta e furia per il luogo dell'incidente con la remota speranza che non fosse tra le vittime, questa mattina si sono trovati a dover riconoscere il cadavere o quel che ne rimaneva di Salvatore, da noi chiamato Tore.

Non era un amico stretto, erano anni che non lo vedevo, ma uno di quei ragazzi cresciuti con te in un oratorio e con i quali hai condiviso giornate anzi anni giocando e divertendoti.

Un pensiero a tutti loro e un ringraziamento ai pugliesi che hanno dato segno di estrema solidarietà intasando i pronto soccorso per donare sangue.

Non entro nel merito delle responsabilità perché ho letto anche di gente del posto indignata da quanto detto e scritto fino a questo momento.
Gente che era soddisfatta di quella linea ferroviaria e della società che la gestiva.
Preferisco quindi attendere una versione ufficiale di quanto accaduto prima di farmi un 'idea.


ciao

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Giacomo
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#37 Messaggio da Giacomo »

Il grosso problema è proprio questo, il fatto che il grosso pubblico non ne sa niente tecnicamente e viene annaffiato di notizie divulgate da persone altrettanto ignoranti tecnicamente.... noi per nostro essere fermodellisti qualcosina ne sappiamo su come funzionano (dovrebbero funzionare) i vari sistemi, sia di sicurezza che sulle macchine..... ma vai a farlo capire alle persone normali che "blocco telefonico" non vuol dire che i telefoni sono bloccati, o che le "scatole nere" sono pezzi di ferraglia inutile se mancano i sistemi che dovrebbero attivarle.... si fa molto prima a dire che i telefoni non funzionavano perchè era stato rubato il rame, o che la scatola nera è andata distrutta, potendo così tacer del fatto che tale scatola nera era assolutamente inerte e anche se fosse stata intatta non avrebbe potuto dar nessuna informazione.... l'unica cosa certa è che si sta cercando il capro espiatorio su cui scaricare tutte le colpe, anche quelle di chi avrebbe dovuto controllare sul funzionamento del sistema, non della singola stazione.... un po' come la vicenda della Costa Concordia, nella quale alla fine ha pagato (e nemmeno poi tanto) solo Schettino, che certo le sue colpe le aveva eccome, ma tutti coloro che avrebbero dovuto vigilare sul suo comportamento e sulla sua (e non solo sua) preparazione professionale? Non credo che nessuno dei dirigenti e dei responsabili di Concordia abbia subito grosse conseguenze, anche se confesso che non avendo seguito con attenzione tutti gli sviluppi non son sicuro di quello che affermo... temo che alla fine anche in questa vicenda ci rimetterà l'ultima ruota del carro, vale a dire un capo stazione qualsiasi, che ha (quasi) certamente commesso un errore terribile, ma che lo ha fatto con la complicità del silenzio e del menefreghismo dei suoi superiori.... speriamo che con tre inchieste in corso si riesca ad arrivare, e in tempi brevi, alla vera verità... spero che sia difficile insabbiare tre inchieste (anche se in Italia potrebbe essere possibile....)
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Fabrizio
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#38 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo è stato un brutto e grave episodio. Fulvio, mi dispiace per il tuo amico, così come per tutti gli altri soggetti coinvolti.

Concordo sul fatto che, prima di prendere una qualunque posizione, sia meglio attendere l'esito delle indagini.

Secondo me, la causa è da ricercarsi nell'assenza di idonei sistemi di sicurezza e l'uso di procedure non in grado di correggere un errore umano. Sulla tratta dove è avvenuto l'incidente è in uso il blocco telefonico, un sistema che si basa sulla trasmissione di dispacci fra i vari soggetti coinvolti ma che non è in grado di garantire in alcun modo che un errore/mancanza da parte degli addetti alla circolazione sia corretto. Su quel tratto, poi, non sono installati sistemi di sicurezza in grado di correggere eventuali mancanze da parte dei conduttori dei treni (altra possibile fonte di errore umano). L'assenza di sistemi di sicurezza idonei, a prova di errore, è causa anche degli ultimi incidenti occorsi in Germania e Spagna. Pur non essendo mai possibile eliminare del tutto le cause d'incidente, secondo me è opportuno prendere tutti quei provvedimenti che la tecnologia mette a disposizione per ridurre le possibili fonti di pericolo. Per ogni situazione va fatta una attenta analisi, per valutare quali siano le possibili soluzioni da adottare, anche tenendo conto degli aspetti economici, con cui purtroppo occorre sempre praticamente fare i conti.

Allo stato attuale delle cose, a livello di sicurezza, molto dipende dal fatto che ci si trovi su rete nazionale o su una delle cosidette "ex-concesse". Per la rete nazionale, gestita da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), la competenza è della ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), mentre per le ex concesse la competenza è dell'ufficio territorialmente competente della USTIF (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi). Le richieste, in materia di sicurezza, per le due tipologie, sono molto differenti.
Non sono a conoscenza nello specifico di cosa si tratti, ma da quel che posso capire, le richieste in termini di sicurezza, per le ferrovie sotto la vigilanza della ANSF, sono più restrittive e in pratica sono sempre previste procedure ed apparati, sia a bordo che a terra, ritenuti idonei (ovviamente entro alcuni limiti) a individuare e correggere errori umani e mancanze. L'incidente è invece avvenuto su una "ex-concessa", situazione dove tali apparati non sono sempre richiesti ed installati.

E' allo studio una ipotesi di far passare tutte le ferrovie, di ogni tipo, sotto la vigilanza della ANSF.

Mi viene da fare un parallelo con l'incidente di Crevalcore, quello che diede un forte impulso alla adozione di sistemi di sicurezza idonei su tutta la rete nazionale. Dopo quell'evento, seppur fra tante polemiche, anche successive e relative a chiusure, tagli e ridimensionamenti della rete (in parte anche giustificati citando dall'elevato costo di installazione e manutenzione di detti apparati), la rete nazionale è dotata di dispositivi ritenuti idonei. Spero che questo incidente, pur drammatico, serva da lezione e serva a far si che si prenda coscienza della situazione anche sulle "ex-concesse" e che si vada nella direzione di garantire livelli di sicurezza al passo con i tempi anche in quelle realtà simili a quella dove è accaduto l'incidente.
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#39 Messaggio da dany023 »

ieri pomeriggio, mentre ero al lavoro, ho assistito quasi ininterrottamente dalle 14 alle 18 alla programmazione tv che non ha smesso di parlare dell'incidente. è giusto che la tv informi la popolazione, ma mi è parso soltanto un modo come un altro per fare audience, perché si sono dette così tante fesserie..... e mi chiedo dove stiamo andando a finire a causa di ridimensionamenti, tagli e quant'altro. intanto i nostri politici stanno sempre bene. tanto poi basta una visita, un po di cordoglioe hanno fatto il proprio dovere.
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#40 Messaggio da dany023 »

cambiando ambito, ma non i risultati, lavoro come centralinista in una azienda ospedaliera di catania da nove anni. nel 2007 questa azienda contava 4 ospedali e centinaia di posti letto. negli anni taglia di qua, chiudi di lì, l'azienda è rimasta con due ospedali e i posti letto sono rimasti circa un quarto rispetto a prima. e chi ha bisogno........ puo andarsene a morire da altre parti.
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#41 Messaggio da MrMassy86 »

Fulvio mi dispiace molto per il tuo amico e come Roby mi scuso perché nei miei precedenti interventi non lo avevo ancora fatto, ma logicamente faccio le mie più sentite condoglianze a tutti i famigliari delle vittime coinvolte :cool:
Sono d'accordo con Fabrizio, il motivo dell'incidente dovrebbe essere ricondotto nei sistemi di sicurezza, ma a questo punto è bene aspettare i risultati delle indagini per fare chiarezza, poi si potrà dare il proprio punto di vista.
@Enzo
Il luogo dove è accaduto l'incidente non era un tratto di linea dritta ma in uscita da una curva, i due treni non si sono visti e non c'è stato modo di provare a frenare e magari ridurre l'impatto
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#42 Messaggio da C_A »

dany023 ha scritto:

cambiando ambito, ma non i risultati, lavoro come centralinista in una azienda ospedaliera di catania da nove anni. nel 2007 questa azienda contava 4 ospedali e centinaia di posti letto. negli anni taglia di qua, chiudi di lì, l'azienda è rimasta con due ospedali e i posti letto sono rimasti circa un quarto rispetto a prima. e chi ha bisogno........ puo andarsene a morire da altre parti.


Caro Daniele è la triste realtà, una realtà che noi due in particolare conosciamo, essendo entrambi Catenesi. E la storia è lunga. Noi potremmo per esempio parlare del Viale Mediterraneo, tratto autostradale che collega Catania con San Gregorio ............. Non so se ridere o piangere. Ma tutte queste tragedie, anche l'ultima di Bari hanno un'origine unica, che si chiama mancanza di rispetto della vita altrui oltre che della propria. Criss Amon direbbe "Vergogna!"
Ciao a tuttu ragazzi

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Re: Incidente ferroviario a Corato

#43 Messaggio da roy67 »

Ragazi. Siamo in un forum di modellismo ferroviario. Dovremmo sapere cosa è successo, al di la della sterile polemica che riconduce alla politica.. :wink:

Sappiamo che su binario unico i 2 treni non potevano avere lo stesso orario di partenza dalle rispettive stazioni.
Le stazioni distano fra loro 12 chilometri circa.
Lo schianto è avvenuto circa a metà strada.
E' chiaro che uno dei due treni era in ritardo.
La cosa agghiacciante è che, con questo o quel sistema di sicurezza, "qualcuno" ha dato il "transitato". Ha aperto l'itinerario di uscita dalla stazione, disponendo deviatoi e segnali a "via libera" al treno che avrebbe dovuto attendere il vero "transitato".
Altrimenti i deviatoi sarebbero rimasti impostati sul tronchino deragliatore ed i segnali al "via impedita". :wink:
Un errore del macchinista avrebbe portato il treno a deragliare sul tronchino nel piazzale di uscitra stazione.

Ora... Evitiamo la sterile polemica, nel nome delle 23 vittime, dei 52 feriti e tutti i loro cari.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: Incidente ferroviario a Corato

#44 Messaggio da Andrea »

Da parte mia una preghiera per chi non c'è più e un pensiero per chi è stato colpito da questa immensa tragedia.
Anche l'auspicio che in futuuo, simili eventi non si ripetano più.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

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Re: Incidente ferroviario a Corato

#45 Messaggio da Gigi »

Mi dispiace Fulvio per il tuo amico,molti anni fa anche io ho perso un amico di infanzia e so cosa vuol dire,purtroppo e' cosi',ciao.
Luigi Bocchiardo

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Re: Incidente ferroviario a Corato

#46 Messaggio da Giacomo »

Infatti Roy, sembra assodato che uno dei due treni fosse in leggero ritardo... quello che mi stupisce è come sia stato possibile che un capo stazione possa aver dato il via libera a un treno senza aver avuto conferma dal suo collega della stazione seguente che non ci fossero altri convogli in linea.... per quel poco che ne so io la prassi sarebbe che tra i due capi stazione ci fosse uno scambio di dispacci sulla reale situazione della tratta, e che nel caso non si abbia la certezza assoluta la tratta debba essere ritenuta occupata e pertanto non si dia il via libera al treno....
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#47 Messaggio da v200 »

Incomprensione? Pressioni per rispettare gli orari? Errore di interpretazione?
Questa linea è molto trafficata oltre a servire due città collega l' aeroporto quindi orari molto stretti, riuscire ad individuare il fatto scatenante rimane complesso meglio aspettare le dovute indagini, sono ben tre le indagini aperte quindi ha destato grande scalpore questa triste vicenda ora meglio lasciare lavorare gli inquirenti ogni supposizione ora e una illazione.
Un unica cosa ci si chiede come utenti che cittadini che i sistemi di trasporto pubblico siano sicuri, speriamo da questa terribile vicenda si tragga una dolorosa lezione e vengano presi gli opportuni provvedimenti oltre che colpire i veri colpevoli non colpendo il solito capro espiatorio.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Re: Incidente ferroviario a Corato

#48 Messaggio da liftman »

A me stupisce il fatto che su una tratta del genere ci fossero 196 corse giornaliere (letto o sentito da un dirigente della società), il che equivarrebbero a poco più di 8 per ogni ora (ammettendo una distribuzione lineare delle corse), quindi una ogni 7 minuti poco più... A questi ritmi c'è da stupirsi che non sia successo prima.

Purtroppo le chiacchiere i processi sommari e le accuse, non riportano in vita le persone....
Ciao!
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#49 Messaggio da Fabrizio »

Pare che il treno da Bari, in ritardo, sia stato prima soppresso, poi ri-effettuato con altro numero. Questo avrebbe causato tutta una serie di scambi di dispacci tra i vari enti per la soppressione dell'incrocio, poi l'effettuazione di un nuovo incrocio (forse in stazione diversa?) con il treno numerato diversamente. In teoria tutto avrebbe dovuto filare liscio, ma tale procedura viene invece considerata abbastanza ingarbugliata e che ben si presta a commettere errori.
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Re: Incidente ferroviario a Corato

#50 Messaggio da C_A »

roy67 ha scritto:

Ragazi. Siamo in un forum di modellismo ferroviario. Dovremmo sapere cosa è successo, al di la della sterile polemica che riconduce alla politica.. :wink:


Sono d'accordo!!!! Ma non perdiamo di viista la realtà! Tecnicamente mi pare di capire che uno dei due treni non doveva trovarsi lì. Poiché per esperienza, ho notato che in genere la causa è sempre quella più banale, secondo me uno dei due macchinisti ha interpretato male un comando o un'istruzione. E guardate che è una cosa che può capitare e che capita, ma quasi sempre con risultati meno tragici, o addirittura nulli. E non è per continuare la polemica, ma un sistema valido deve assorbire simili errori!!
Ciao a tutti!

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