Primi passi con SCARM


Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

CAF Civity in Friuli Venezia-Giulia

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11326
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: CAF Civity in Friuli Venezia-Giulia

#26 Messaggio da Fabrizio »

Molti elettrotreni ETR 563 sono accantonati a Trieste, assieme ad altro materiale da dismettere un tempo operante nella Regione Friuli Venezia Giulia. Si tratta di locomotive E 464 e vetture Medie Distanze. Le locomotive E 464 saranno probabilmente trasferite, anche se è possibile ipotizzare la dismissione, mentre le vetture Medie Distanze andranno sicuramente demolite. Curiosa invece la situazione degli elettrotreni che, consegnati nel 2015, sono ancora mezzi che possono ritenersi efficienti. Non è noto, al momento, il perché del loro accantonamento a Trieste. Nonostante si tratti di mezzi non uniformi nel parco rotabili, non si erano mai ravvisati seri problemi con questi treni, anche se il fatto che siano diversi dal resto del parco non agevola la manutenzione.

Foto: https://www.ferrovie.info/treni-reali/f ... certo.html
etr_563_trieste_200.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15758
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: CAF Civity in Friuli Venezia-Giulia

#27 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio può essere che l'accantonamento degli ETR 563 sia dovuto alla cessazione della FUC confluita in Trenitalia di cui i mezzi facevano parte operando su linea FS, probabilmente un po' come accaduto a Torino con GGT con i mezzi GGT inizialmente tutti fermati e poi alcuni revisionati e confluiti in Trenitalia, anche perché dalla foto potrebbero essere tutti gli 8 convogli fermi e posso dirti che ad Udine nel deposito FUC sono fermi gli altri mezzi, i due Stadler, comunque mezzi recenti e le tre Aln 663, questi mezzi operavano proprio sulla linea sociale Udine Cividale passata a Trenitalia, oltre anche ad alcuni locomotori.
Vari mezzi come hai scritto anche te sono recenti, potrebbero essere accantonamenti provvisori
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11326
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: CAF Civity in Friuli Venezia-Giulia

#28 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei se la vicenda ha a che fare con FUC. Da quel che so, questi mezzi, erano stati acquistati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e poi dati in gestione a Trenitalia, ma non ricordo se prima di questo passaggio, in qualche modo, FUC era coinvolta. Però può essere.

Di sicuro so che li ho usati alcune volte e i mezzi riportavano la scritta Trenitalia. Non so se si tratta di un fermo temporaneo, ma spero di si. Si tratta di mezzi abbastanza nuovi e moderni, che mi sono sembrati un buon prodotto. Sarebbe invece interessante capire se si tratta si un accantonamento dovuto a problemi tecnici e non burocratici.

Detto questo, prendendo per esempio anche il caso dei treni ex-GTT, la gestione non è certo buona. Anche GTT aveva mezzi del tutto efficienti che sono stati fermati per anni con conseguente deterioramento e necessità di manutenzione, senza tenere conto che, tenendo fermi i mezzi, questi invecchiano senza fare servizio utile. Non è certo una buona ed efficiente gestione, qualunque sia il motivo.

Di seguito alcune foto che ho fatto quando ho usato questi treni.

IMG_20220823_131456.jpg
IMG_20220823_131448.jpg
IMG_20170823_145638.jpg
IMG_20170823_145354.jpg
IMG_20170823_141314.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”