Le SBB accantonano gli ETR 470
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Le SBB accantonano gli ETR 470
Le SBB hanno iniziato ad accontonare gli ETR 470 per cui l'ETR 470 004 e' stato ricoverato su di un binario a Dttikon fuori uso.
Di fatto, con la scadenza della garanzia, quegli elettrotreni non verranno piu'sottoposti a revisione generale, gia' si parla di un eventuale vendita di tutto il parco a qualche amministrazione ferroviaria dell'est.
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
Qui http://www.sguggiari.ch/4_foto_varie_1. ... lo=ETR+470
ho trovato alcune foto del treno 4, accantonato a Dottikon dal 11 Dicembre 2014.

Foto:http://www.sguggiari.ch/4_foto_varie_1. ... lo=ETR+470
Altre immagini del complesso 04
http://www.sguggiari.ch/4_foto_varie_1. ... lo=ETR+470
http://sguggiari.ch/1_archivio_news_201 ... 5-dottikon
I treni ETR 470 furono costruiti tra il 1994 e il 1997 in nove esemplari costituiti da nove elementi cadauno. Possono raggiungere i 200 km/h e sono alimentabili a 3 kV c.c. e 15 kV 16,7 Hz per rete svizzera. Sono dotati di assetto variabile.
Erano stati costruiti per la società Cisalpino. Cessata l'attività della società i convogli sono stati divisi fra Trenitalia e SBB.
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470


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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
Ciao
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
Ora, fermo restando che in ogni campo della industria (e non) può esserci il prodotto non proprio ben riuscito (non tutte le ciambelle riescono col buco

Ciao
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470

Foto:http://sguggiari.ch/1_archivio_news_201 ... 5-dottikon
Quindi, con la segnalazione di Enzo, dovrebbero essere due i treni accantonati a Dottikon. Il treno 4 e il treno 5.
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=772
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
Ciao
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470

Foto:http://schweizer-bahnen.ch/berichte/hommage-etr470.html
http://schweizer-bahnen.ch/berichte/hommage-etr470.html
Tutti gli ETR 470 passati a Trenitalia, invece, continuano a rimanere in servizio.
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470


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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
Il fatto stupisce poiche' sembrava che ci fossero offerte di acquisto, ma evidentemente le cose sono andate differentemente
Immagine:

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- Fabrizio
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470

Foto:http://www.sguggiari.ch/1_archivio_news ... -in-italia
http://www.sguggiari.ch/1_archivio_news ... -in-italia
Qualcuno ne sa qualcosa sul perché di questo invio? A cosa serviranno questi tre pezzi?
Ciao
Fabrizio
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470

Ciao
Andrea
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
Fabrizio ha scritto:
Ho sempre saputo che gli ETR 470 non godessero di una buona fama in territorio svizzero, famosi per i loro guasti e relativi disservizi che si avevano sulle relazioni che li vedevano impegnati.
Ora, fermo restando che in ogni campo della industria (e non) può esserci il prodotto non proprio ben riuscito (non tutte le ciambelle riescono col buco), era la loro cattiva fama davvero meritata? Quali erano gli inconvenienti che affliggevano (o affliggono?) questi treni? Si trattava di carenze costruttive, carenza di manutenzione o un misto delle due?
Ciao
La cattiva fama di questi treni, famosi e invidiati in tutto il mondo (guarda che contraddizione) cominciò nel 1997 con un treno pendolino molto simile: mi pare che il disastro accadde a Piacenza, ricordo che sul treno viaggiava l'ex presidente Cossiga.
I rotabili erano ottimi, in grado di correre in ogni tipo di percorso: costituivano il meglio del materiale leggero veloce. Potevano raggiungere anche i 270 km/h, ma come ogni gioiello, richiedevano attenzione.
Peccato!!
Ciao!!!
- Fabrizio
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
Il treno coinvolto nell'incidente di Piacenza era un ETR 460. Nonostante i treni Pendolino di seconda generazione si somiglino, ci sono però alcune sostanziali differenze. Gli ETR 460 sono antecedenti gli ETR 470, sono monotensione 3kVcc e raggiungono i 250 km/h. Gli ETR 470 sono stati costruiti dopo (dal 1997), sono bitensione 3kVcc 15 kV c.a. e raggiungono i 200 km/h.
Per quel che riguarda l'assetto variabile, è una tecnica valida ed ingegnosa, anche se occorre sempre usarla bene e dove serve. Questo dispositivo consente di aumentare la velocità del 20-30% in curva rispetto ai treni ordinari, ma è efficace sotto opportune condizioni. Inanzi tutto la ferrovia deve essere stata certificata e dichiarata idonea a poter essere percorsa da treni dotati di assetto variabile, ossia la linea deve ammettere la circolazione al "Rango P". Affinché i guadagni in nei tempi di percorrenza siano apprezzabili, la parte in curva della linea deve essere prevalente e la linea stessa deve comunque ammettere velocità medio-alte (medio-alte inteso per una ferrovia tradizionale), nonché la relazione sufficientemente lunga. Diversamente, se la ferrovia ammette velocità comunque molto limitate, la ferrovia è corta o le parti in curva sono poche, il guadagno in termini di percorrenza derivante dall'uso dell'assetto variabile non giustifica la spesa per l'utilizzo di tale tecnologia. Inoltre è bene ricordare che, con l'uso dell'assetto variabile, non si possono raggiungere le velocità e le riduzioni di percorrenza ottenibili dalle ferrovie ad alta velocità. La costruzione e delle ferrovie ad alta velocità ha infatti ridimensionato molto il ruolo dei treni ad assetto variabile, che però rimangono idonei per l'utilizzo sul alcune relazioni. Non a caso, i Pendolini di terza generazione, sono forniti anche senza assetto variabile (casi dei treni per NTV, PKP, CRCe Renfe).
- Fabrizio
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Re: Le SBB accantonano gli ETR 470
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6446
Il treno ETR 485 36 coinvolto nell'incidente di Cisternino

Il treno aveva urtato un tir che aveva attraversato il passaggio a livello con semaforo rosso e sbarre in chiusura.