GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Problemi con in wc in Puglia

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Problemi con in wc in Puglia

#1 Messaggio da Fabrizio »

8 mezzi di Trenitalia operanti nella Regione Puglia sono stati posti sotto sequestro da parte della Procura di Bari a causa di presunto inquinamento ambientale.

Secondo i Carabinieri del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico), lo sversamento dei liquami provenienti dai wc dei treni, sarebbe oggetto di inquinamento ambientale.

I mezzi in oggetto sono 4 treni Vivalto di prima serie e 4 Minuetto. Questi mezzi sono dotati di una piccola vasca che serve a raccogliere i liquami quando i treni sono fermi in stazione. Superati i 40 km/h, i liquami vengono rilasciati, così come vengono rilasciati se il wc è usato con il treno in marcia.

Attualmente, la maggior parte dei veicoli di vecchia costruzione, scaricano i reflui direttamente sui binari in ogni circostanza.

I mezzi più moderni, invece, sono dotati di wc a circuito chiuso, con cassa reflui che deve essere svuotata nei depositi a fine turno. I liquami sono così riversati poi nelle fogne. Questo al fine di evitare la dispersione in ambiente dei reflui provenienti dai wc, anche in considerazione del fatto che, su talune linee, i mezzi transitano in piena città e con una frequenza molto elevata. Sono poi molti i casi di stazioni sotterranee, o comunque zone, dove lo scarico di liquami organici potrebbe causare problemi igienici.

I mezzi in questione, invece, sono dotati di un dispositivo atto a trattenere i reflui sono quando il treno è fermo in stazione, per poi scaricarli sui binari non appena il mezzo supera i 40 km/h.


Fabrizio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con in wc in Puglia

#2 Messaggio da v200 »

Sentito oggi al TG,
mi ha colpito che questa vicenda sia avvenuta in Puglia sapendo che questa prassi viene svolta in Tutta Italia con i mezzi più obsoleti.
Forse a causa dei vari problemi incidente ferroviario con annesse inchieste giudiziarie ha posto sotto la lente di ingrandimento il sistema ferroviario Pugliese :sad:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Problemi con in wc in Puglia

#3 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei, Roby. Più che altro è da capire se c'è violazione di una qualche normativa. Per i mezzi più vecchi credo che si rimanga così, ma probabilmente per i mezzi più nuovi è richiesto che vi siano delle vasche di raccolta. Forse può esserci anche qualcosa di collegato ad additivi chimici che probabilmente sono usati in questo tipo di sistemi, che non sarebbero compatibili con lo sversamento a terra. Queste sono mie ipotesi.

Per quel che mi riguarda, comunque, credo che sia bene evitare sversamenti in ambiente. Ok che si è sempre fatto così, ma effettivamente la cosa non è molto igienica, specie in alcuni contesti dove la ferrovia è inserita in piena città, tunnel sotterranei o comunque luoghi diversi dalla aperta campagna.
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Problemi con in wc in Puglia

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
DadeDJ
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 21:52
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Problemi con in wc in Puglia

#5 Messaggio da DadeDJ »

v200 ha scritto:

Sentito oggi al TG,
mi ha colpito che questa vicenda sia avvenuta in Puglia sapendo che questa prassi viene svolta in Tutta Italia con i mezzi più obsoleti.
Forse a causa dei vari problemi incidente ferroviario con annesse inchieste giudiziarie ha posto sotto la lente di ingrandimento il sistema ferroviario Pugliese :sad:

Incidente che è accaduto proprio nel paese d'origine di mia moglie e dove eravamo proprio in quei giorni.. pensare che due ore prima ero al passaggio a livello di Corato con mio figlio a veder passare il convoglio giallo e nero :sad:

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Problemi con in wc in Puglia

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

E se si trattasse dell'ennesimo "complotto" per far sì che si liquidino le ferrovie del Sud-Est in favore di una bella e moderna rete di autobus? Proprio ora che si stanno comprando treni nuovi ? Il disastro di Corato sarebbe arrivato proprio al momento giusto, poi l'eccesso di prudenza con la limitazione della velocità a 50 km/h , e pensare che in Germania ci sono ancora tratte dove il segnalamento é del tipo semaforico... mah !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Problemi con in wc in Puglia

#7 Messaggio da Fabrizio »

Sembra che in passato ci siano già state iniziative analoghe, poi tutte archiviate.

Un regolamento europeo impone wc a circuito chiuso per tutti i treni costruiti dal 2015, mentre per i vecchi non ci sono limitazioni, purché si tratti del sistema classico di scarico diretto. In questo caso, invece, non è contestato lo scarico diretto in se, ma il fatto che, in questo tipo di wc, è utilizzato un disgregante che serve a mantenere efficienti i circuiti e il serbatoio di accumulo temporaneo. Non è consentito, infatti, aggiungere additivi chimici allo scarico dei wc.

Nei wc del tipo a circuito chiuso si usa un disgregante, ma i reflui sono poi raccolti in una apposito serbatoio che viene scaricato in fogna. Il tipo in uso su Minuetto e Vivalto prima serie, invece, ha un serbatoio di accumulo temporaneo e poi scarica in ambiente. Il sistema usa il disgregante.

Questo tipo di sistema sarebbe in uso su Minuetto e Vivalto di prima serie.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Problemi con in wc in Puglia

#8 Messaggio da Fabrizio »

Si sono concluse le indagini preliminari riguardo lo sversamento dei liquidi delle ritirate dai treni Minuetto e Vivalto di Trenitalia. Secondo gli inquirenti, la violazione accertata consisterebbe nell'aver smaltito illecitamente rifiuti speciali non pericolosi, quali i reflui dei servizi igienici contenuti nei serbatoi di alcune tipologie di treno, attraverso lo scarico sui binari attivato quando la velocità del treno supera i 40 km/h. Gli inquirenti ritengono che i reflui debbano essere trattenuti a bordo ed essere poi convogliati verso idonei impianti di smaltimento.

I treni Minuetto che sono utilizzati nell'area di competenza della Procura di Bari, ad oggi, viaggiano con servizi igienici non utilizzabili. I treni Vivalto sono invece stati spostati in altre Regioni.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”