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Ferrovia Rimini - San Marino

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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#76 Messaggio da max rtvt »

L'elettromotrice AB03 in corsa verso S.Marino!



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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#77 Messaggio da v200 »

Vedere rivivere questi rotabili deve essere una bella soddisfazione :wink:
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#78 Messaggio da max rtvt »

Più che altro mi sembra ancora "impossibile" :sad: :cool: [:I] Come se da una pagina del libro di GianGuido Turchi, (Rimini- S.Marino in treno ed ETR),sia schizzata fuori per magia e dal 1932, l'elettromotrice che dovrebbe essere oggi solo il rottame che era:questo!

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Per essere "impossibilmente" ritornato ad essere questo!

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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#79 Messaggio da max rtvt »

Io non credo per niente che i treni abbiano un anima;figuriamoci! Però questa ferrovia e questa elettromotrice, più che la prima, l'AB 01 hanno qualcosa di particolare che non riesco a rendere un fatto razionale. E' come se le vicissitudini personali ed emozionali delle persone che negli anni cupi della guerra vi sono passate sopra, ci siano rimaste in qualche modo "appiccicate" addosso.....[8]

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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#80 Messaggio da MrMassy86 »

Massimiliano avete fatto un restauro veramente notevole se si guardano le foto dello stato in cui versava l'elettromotrice, i miei complimenti :grin:
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#81 Messaggio da max rtvt »

Avevamo appena messo al riparo in galleria, trainato dalla AB03 il carro chiuso Fc22 che oggi, con grande piacere, abbiamo accolto gli amici del CAI in visita alla ferrovia! :wink: Ecco qualche foto presa da ATBA e V.Vagnini.

Qui sotto la stazione inferiore del Montale

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...E qui sopra,in prossimità della stazione di S.Marino Città.

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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#82 Messaggio da MrMassy86 »

Tramite il forum Photorail un aggiornamento sulla situazione della Ferrovia in oggetto, su quel forum erano state fatte varie domande su come mai era tutto fermo e se il progetto fosse svanito nel nulla, ecco finalmente le risposte :wink:

<font color="black">"Cosa è successo sul Monte dal mio ultimo aggiornamento?

Questi i fatti:

nell’area di deposito di Galavotto che è sito di Azienda di Stato ,dove sono ricoverati i treni estratti dal Montale nel 2011, sono stati trovati anche nelle vicinanze dei treni, così mi è stato riferito, residui di manufatti che si dice in eternit. Premesso che su questi rotabili, (l’elettromotrice AB 01 è priva quasi completamente di tetto pavimento controsoffittature apparato di trazione se non per la presenza dei soli telai che lo contenevano e di tutto l’arredamento interno, stato di fatto che condivide con almeno due delle rimorchiate) non sono stati mai fatti nessun tipo di intervento se non per la loro copertura con teloni che poi nel tempo hanno ceduto, era del tutto evidente che l’area di deposito comunque doveva essere riqualificata e i rotabili messi in sicurezza almeno per preservarli in attesa di decidere cosa farne e questo a prescindere da quanto ritrovato.

L’ area funge da deposito per ogni sorta di materiali anche edili e di attrezzature per la manutenzione. E’ sempre li che sono accatastate le nuove traverse e le rotaie per la costruzione del prolungamento verso la stazione di S.Marino….
In ogni caso a seguito di questo ritrovamento che per altro non attesta che detti materiali siano necessariamente dei treni, anche perché i treni dentro al Montale erano completamente accessibili(nella galleria si è trovato di tutto dai flaconi di farmaci a forchette vasellame e rifiuti)l’area è stata circoscritta ed eseguite immediatamente le verifiche atte ad accertare una possibile contaminazione ambientale. Queste verifiche hanno dato come riportato anche sui mezzi di informazione, esito del tutto negativo escludendo la dispersione di fibre sotto ogni aspetto. Punto e linea!

Ora si procederà alla bonifica e alla riqualificazione dell’area. La cosa di per se ha avuto almeno due aspetti positivi. Il primo che appunto si procederà alla pulizia dei rotabili rimuovendo vetri rotti, segatura di quello che era il rivestimento ligneo dei treni , terriccio e tanta, tanta ruggine oltre che rottami ferrosi inutilizzabili. Questo permetterà anche di realizzare una nuova e più duratura, ci auguriamo, copertura per proteggere i treni.
L’altro aspetto positivo E’ l’intervento della Commissione dei Beni Storici della Repubblica che ha avviato l’iter burocratico per la loro tutela. Questo è di fondamentale importanza anche per la stessa AB03 perché eviterà nel futuro la loro demolizione e anche la cessione a terzi. I rotabili così come avviene per quelli in Italia della Fondazione faranno parte del patrimonio storico del Titano.

Per quanto riguarda l’AB 03 questa che si trovava in condizioni ancora peggiori rispetto alla AB 01, cosa documentatissima da decine e decine di foto presenti in rete le quali dimostrano chiaramente che del rotabile era sopravvissuto solo il nudo telaio di ferro e due telai di ferro sempre di ciò che erano gli apparati di trazione, ricordo che in ogni caso, la stessa è stata ricostruita a Roma dalla MF costruzioni ferroviarie la quale azienda si è sicuramente attenuta alla normativa vigente e quindi eseguendo le bonifiche necessarie se nel caso, rimontando per altro il nuovo equipaggiamento di trazione sempre seguendo quanto previsto dalle normative per queste problematiche.

In ogni caso quanto accaduto a Galavotto ha comportato un doveroso e giusto controllo anche all’interno del Montale e della AB 03. Io per quanto mi è accaduto non ho potuto assistere di persona ma chi di dovere mi dice che questo è stato superato a pieni voti( ovviamente dico io) e questo fatto fa ulteriormente gioco perché nella fiducia che tutti noi riponiamo nel vedere il treno ancora circolare a S,Marino agevola e semplifica le procedure di rimessa in servizio anche se per scopi culturali o museali. Equivale ad un ‘ispezione Ufficiale fatta da organi statali, a prescindere dalla stessa certificazione della ditta che nel 2012 effettuò la ricostruzione.

Infine, semplicemente una constatazione di cose note e verificabili pure in rete...

Il Montale è stato accessibile per un lungo tempo prima dell’estrazione dei rotabili a chiunque. Basta vedere su youtube i filmini che vi sono scaricati e che raccontano di visite e persone che vi accedevano per i più disparati motivi. Sui treni nel corso di un tempo enorme è salito e sceso il mondo intero non solo per curiosità ma anche nei tempi passati, devastando e asportando di tutto .
Il resto lo ha fatto l’altissima umidità, gli stillicidi di acqua dalla volta che hanno pulito e lavato ogni oggetto per decenni!
Quanto alla presenza o meno di amianto , noi non abbiamo ancora trovato nessun documento originale che ci relaziona su come fossero stati realizzati gli isolamenti al calore e il tipo di materiale utilizzato.
Possiamo ,pertanto solo presumere che questo in origine fosse presente in forma compatta, Impastato o incapsulato con altro materiale di oggetti, però, facilmente asportabili che negli anni sono stati totalmente depredati come per esempio i contattori o l’interruttore principale, interruttori e scaldiglie.

Difficile che fosse presente negli ambienti viaggiatori Intanto perché questi erano concepiti spartani e perché in quegli anni su mezzi costruiti per le ferrovie secondarie, si utilizzavano di solito lastre di sughero ma soprattutto perché da decenni e decenni tutti gli interni delle elettromotrici non sono più esistenti e perché questi sono stati esposti all’azione dell’acqua.
In ogni caso, in galleria sono stati aperti cantieri già prima dell’estrazione dei rotabili e quindi all’atto della loro apertura chi di dovere perché organo o emanazione di Stato, ha certamente effettuato una valutazione dei rischi ambientali anche sotto questo aspetto.
Ricordo, infine, che per ben due volte , è stata risanata tutta la sede della galleria. Recentemente con totale asportazione di binario e vecchia massicciata fino alla piattaforma stradale.

Attualmente i problemi per far partire il Museo sono ben altri!!!
Intanto c’è un problema di indirizzo o se volete di volontà politica che dipende totalmente dalla Segreteria al Territorio fin dall’inizio responsabile di questo progetto, nato nel 2012 con la precedente compagine governativa e portato avanti, superando sempre, le inevitabili difficoltà che si sono presentate.
E’ il nuovo Segretario, Segretario anche al Turismo a dover dare l’input secondo quanto era già stato programmato. Questo è un fatto puramente politico di indirizzo.
Ricordo che tutte le criticità tecniche, normative e formali sono state ampiamente superate. Recentemente, prima dell’estate col nuovo Segretario(anche in questo caso non fui presente) si è tenuta una riunione che aveva lasciato ben sperare per l’avvio di questa procedura . Siamo ancora in fiduciosa attesa. Ovviamente bisogna dire che lo Stato è impegnato in un grande sforzo di riorganizzazione economica e sociale del Paese e certo il treno non è una priorità.

L’altro problema è di carattere organizzativo e riguarda il reparto di falegnameria dell’Azienda di Stato che in questi anni ha svolto i lavori ma anche i montaggi principali. Il pensionamento di molti addetti e il mancato reintegro ha ridotto fortemente il personale .Ricordo che questo reparto provvede alle manutenzioni in tutta la Repubblica nei siti di Stato. Al momento personale da destinare al treno per montare le poltrone di terza classe o le pedane sul tetto( tutti componenti già fatti da tempo) non c'è.
Per il completamento di questi particolari o si aspetta o si deve commissionare i montaggi a ditte esterne. Anche per questo ci vuole una volontà politica…
Esiste anche un altro problema collaterale che riguarda la persona istruita per la condotta del rotabile Persona assolutamente competente, appassionata ed affidabile che però al momento e almeno fino a dicembre ,per ragioni personali è in aspettativa. Anche per questo l’elettromotrice è rimasta in galleria questa estate. L’unica cosa positiva è il mantenimento dell’area di cantiere nel Montale. Se il cantiere smobilita è un grosso guaio perché le procedure per poterlo nuovamente insediare sono lunghe e complesse per non parlare del riallaccio di tutte le utenze elettriche.

Per finire.
Nel corso di questi anni tutti noi che a vario titolo abbiamo portato avanti questo sogno, sogno reso possibile da una ben precisa, all’epoca volontà politica, abbiamo con passione, amore tenacia, competenza e intelligenza ,raggiunto il nostro obiettivo. La AB03, il carro F22 e ottocento metri di ferrovia sono stati completamente e totalmente ricostruiti. Questo è un fatto reale non una speculazione letteraria.

La AB 03 funziona benissimo è un mezzo unico al mondo, vanta una ricostruzione rispetto all’originale pressoché perfetta da lustro e visibilità a S.Marino.
Ora chi di dovere faccia la sua parte. Il museo è importante perché oltre che destinato a sicuro successo è propedeutico alla riattivazione di un collegamento con la Riviera che solo su ferro può essere !
Le monorotaie lasciamole dove sono… Noi abbiamo consegnato marciante l’AB03 Chi vorrà continuare mettendoci la faccia, come noi abbiamo fatto, ha qualcosa di concreto su cui lavorare se poi ne vuole nuovamente la sua distruzione per motivi tutti suoi che il buon senso non condivide sempre la faccia e il nome e cognome dovrà metterci e questo, poi, verrà consegnato alla storia."</font id="black">

<font color="blue">Fonte Photorail</font id="blue">

Massimiliano :cool:
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#83 Messaggio da max rtvt »

Salve ragazzi ritorno dopo un periodo non facile per gravi motivi famigliari che mi ha costretto a ridurre sia l'attività lavorativa che quella impegnata nella passione ferroviaria...

Ho visto quanto avete riportato, scritto da me su un altro forum. Debbo solo aggiungere che l'elettromotrice è uscita ancora un paio di volte, l'ultima un paio di giorni fa e che qualcosa ha ripreso a muoversi.
Come avrete letto gli impedimenti sono prevalentemente politici e indirettamente hanno a che fare con il delicato momento che lo Stato sammarinese sta attraversando. Basta vedere tele S.Marino per capire che ci sono problemi di vario spessore e importanza da superare con una nuova compagine governativa rispetto alla precedente che ha determinato nuove priorità.
A questo si sono aggiunte altre problematiche organizzative e lavorative le quali hanno rallentato per il momento i lavori. Non ripeto cose che ho già scritto altrove.

Tuttavia abbiamo ,in questi giorni superato un primo scoglio che riguardava le operazioni di manutenzione ordinaria e mantenimento estetico del rotabile. Queste sono al momento affidate ad RTVT e vengono effettuate gratuitamente come facciamo in ambito Fs/Fondazione, fondamentali per garantire al rotabile la necessaria funzionalità. Poi ATBA si sta muovendo con le altre Segreterie in modo da arrivare a definire una data di apertura di questo percorso museale. Ci si muove anche sul fronte del ripristino ferroviario su Borgo Maggiore e su questo vi relazionerò meglio nei prossimi giorni...

Infine la faccenda di Galavotto ha avuto un risvolto positivo pure per gli altri rotabili che finalmente verranno patrimonializzati e considerati come reperti storici, cosa che dovrebbe preservarli dalla demolizione. Anzi ATBA si sta attivando per ulteriori recuperi oltre a quelli già fatti. Tranquilli che il treno biancoazzurro è più vivo che mai alla faccia di qualche gufo ahahaha

a presto
Max RTVT
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#84 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti Massimiliano, fa piacere sapere che la situazione, anche se lentamente sta andando avanti in maniera positiva, la rinascita della Ferrovia Rimini-San Marino sarebbe una gran bella realtà :cool:
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#85 Messaggio da max rtvt »

Quando questa opera è iniziata,benchè sapevamo di contare sul pieno appoggio dello Stato,eravamo consapevoli che le difficoltà e i tempi sarebbero stati enormi. Intanto perchè si trattava di realizzare non un recupero statico e neppure questa è cosa semplice, ma di dover impiantare una ferrovia vera e propria con l'aggravante che questa sarebbe servita per scopi culturali e non di trasporto come logica vorrebbe. A S.Marino erano rimasti solo rottami e pochissimi documenti utili al ripristino di ferrovia e rotabili. Sopratutto, ciò che mancava totalmente, era la "mentalità" alla gestione ferroviaria che a ben vedere , forse mai, si era sviluppata sul "Monte", neppure in quei dodici anni di esercizio della S.Marino- Rimini. La ferrovia era stata costruita dagli italiani e gestita da una società, la SVEFT che sempre italiana era. Certo, molto personale era sammarinese e ben operò mentre le lavorazioni manutentive erano appaltate a ditte esterne come accade oggi, il cui personale, anche in questo caso,era equamente diviso tra sammarinesi e italiani. Quindi, io credo che il risultato più eclatante ,oggi, a S.Marino, sia stato proprio quello di aver reintrodotto in ambito delle Aziende di Produzione di Stato, nozioni ferroviarie sia tecniche che di pura gestione. Personalmente, e lo scrivo, perchè corrisponde alla realtà non posso far finta che non è vero per non far "dispiacere a qualcuno" :grin: ho prodotto su richiesta deggli Uffici Competenti, relazioni, manuali,allacciato contatti di vario genere che rimarranno di proprietà dello Stato e costituiscono una base di nozioni utili a chi vorrà proseguire nella realizzazione sia di questo progetto sia nel caso si voglia espandere la cosa(come mi auguro) fino alla costruzione di una moderna infrastruttura ferrotranviaria di trasporto che va ben al di là del mero collegamento su Rimini. Ricordiamoci che la Repubblica è uno Stato in espansione demografica con esigenze di modilità sempre più pressanti rispetto al passato.... Il cambio di governo ha rallentato questa e altre iniziative ma non è una tragedia perchè non c'è una esigenza contingente da soddisfare se non la soddisfazione di vedere i frutti di questo lungo lavoro che si è voluto per mille ragioni( e dico io giustamente) realizzare entro i confini dello Stato e con il suo personale.Ricordatevi come giunse da Roma nel 2012 l'elettromotrice! Era si funzionante e la MF ferroviaria fece un lavoro grandissimo in soli 5 mesi! Ma vuota di arredamenti e componenti. Si rielettrificò il Montale, è vero, ma si mantenne il vecchio e macilento armamento che fortunatamente resse per i primi tempi ma poi divenne impercorribile. Oggi l'armamento del Montale è stato completamente rifatto secondo normative ANSF da una Ditta specializzata come la De Aloe ed è quindi pienamente percorribile anche dai più moderni rotabili ferroviari. Questo tratto rappresenta una infrastruttura di trasporto che collega due parcheggi e non ha nulla a che vedere con il recupero storico dell'elettromotrice ma è il primo tratto del ripristino ferroviario verso Borgo Maggiore... Ora tutto dipende dalla loro politica. Noi la nostra parte l'abbiamo fatta tutta e ora ci accolliamo pure la manutenzione della AB 03, almeno fino a che non intervengano fatti nuovi.

Grazie Massimiliano e sinceri saluti

Max RTVT
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#86 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a te per le precise ed esaurienti spiegazioni, mi raccomando tienici informati sulle novità che seguiranno :grin:
Massimiliano :cool:
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#87 Messaggio da max rtvt »

La scorsa settimana abbiamo eseguito il primo intervento di manutenzione ordinaria. Oltre alle altre attività manutentive, sul rotabile ho finalmente montato il famoso tachigrafo Hasler Teloc che l'Associazione ATBA aveva recuperato mesi fa. Questo componente che era montato sulla AB 01 E' stato un recupero veramente straordinario per molti motivi. Intanto perchè e' un Teloc Hasler completo di zona e questo si trovava solo sulla AB 01 mentre le altre elettromotrici avevano solo la parte tachigrafica, poi perchè l'apparecchiatura era in condizioni di conservazione eccellenti e perfettamente funzionante.Ma sopratutto perchè recava inserito il rullo cartaceo con segnata ancora perfettamente leggibile i tracciati delle velocità realizzate dal rotabile negli ultimi viaggi effettuati, oltre 70 anni fa! Una cosa molto rara se non unica! Al momento ho revisionato completamente l'apparecchio, ho provveduto a togliere per preservarlo, lo storico rullo che è già stato riconsegnato ad ATBA ,mentre a tempo debito, il tachigrafo verrà inviato alla Hasler con la quale ho già preso contatto durante l'Expò ferroviaria di Milano, affinchè provvedano a tararlo e a certificarlo. Comunque, eseguiti alcune corse prova l'apparacchio ha ripreso a ticchettare e a segnare la velocità che effettivamente corrisponde alle nostre precedenti rilevazioni...Fra circa un mesetto faremo un nuovo intervento di manutenzione in modo da finire pure il montaggio di quei componenti già pronti ma che non sono stati applicati. Sugli altri fronti qualcosa si muove: vediamo!

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Immagine

Qui sopra vedete l'apparecchio smontato dalla custodia in fase di riordino

Questo link lo mostra in funzione!



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<font color="green"> - aggiunta anteprima video - </font id="green">
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#88 Messaggio da Egidio »

Bella condivisione...... Saluti. Egidio. :cool:
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#89 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per gli aggiornamenti :grin:
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#90 Messaggio da Giampypampy »

Grandi!! Spero presto di venire a fare una visita! Il video con l'audio originale per sentire i "suoni" della motrice con il ticchettio del Teloc Hasler è disponibile? Altra curiosità... quanti chilometri aveva percorso la AB01 quando fu ricoverata in galleria?
Grazie!
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#91 Messaggio da max rtvt »

Ciao carissimo! Quanti kilometri aveva percorso l'AB01, prima di finire ferma per anni settanta in galleria, ancora non lo abbiamo conteggiato...Però ti posso dire che avendo sommariamente visionato tutto il rotolo della zona, ho constatato che la massima velocità sostenuta dal rotabile era stata intorno ai 55 km/h. Malgrado gli anni trascorsi, il grafico è ancora perfettamente leggibile ...Con un pò di pazienza gli amici di ATBA decifreranno tutto quanto si riuscità ad estrapolare dalla zona...

Il video che ho postato, in originale aveva ben udibile il suono del ticchettio che si innesca automaticamente su questo tipo di Hasler, appena il rotabile si muove. Tanto forte si sente da coprire quello più discreto dell'orologio marcatempo che viene caricato dal macchinista :grin: . Io ho messo la musica nel video perchè ci si sono messe anche le nostre voci a fare da commento sonoro. Comunque, risolto pure il problema della luce in cabina col rimontaggio delle lampade, rifarò un nuovo video, spero presto e staremo ben zitti mentre ci muoviamo! :wink:

A presto

Max RTVT
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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#92 Messaggio da max rtvt »

[100] Cari Amici, ogni tanto mi rifaccio vivo! Vi informo, se già non lo sapete che :

Proseguono con pieno successo di visitatori, i primi movimenti dell'elettromotrice AB03 nella suggestiva galleria del Montale. Sebbene il tragitto ferroviario ricostruito qualche anno fa sia ancora molto breve, il folto numero dei visitatori di questi giorni, sembra apprezzare non solo l'elettromotrice e i suoi interni ma anche tutto il racconto che viene fatto dai soci di ATBA (Associazione Treno BiancoAzzurro) sulle vicende storiche della ferrovia S.Marino-Rimini e i numerosi aneddoti e curiosità di quell' ormai lontano periodo storico. Avevamo programmato 4 viaggi ma alla fine nella giornata dell'8 dicembre, ne abbiamo fatti ben 7 a pieno carico anche nel tardo pomeriggio. Si continua nei fine settimana e nei giorni festivi, fino all' 8 gennaio 2023.... "Si parte dal portale superiore della galleria che è a ferro di cavallo, dopo il fischio del Capotreno e il classico suono di tromba del manovratore...." La suggestione è perfetta e riporta esattamente agli anni trenta, quando la ferrovia era attiva. Mostrare gli apparati e descrivere il loro funzionamento sopratutto a chi poco o nulla conosce del mondo ferroviario, crediamo sia un bel messaggio... Quindi chi vuole partecipare può farlo in questi giorni oppure prenotare contattando ATBA su Fb.

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Re: Ferrovia Rimini - San Marino

#93 Messaggio da Giampypampy »

Ciao e buon anno! Benissimo, mi fa molto piacere! E dell'incontro con Fondazione Fs? Hai dei "pettegolezzi" da darci oltre alle notizie ufficiali che si trovano sul sito di Fondazione? [100]
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