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Metrotranvie della Brianza, addio!

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Edgardo_Rosatti
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Metrotranvie della Brianza, addio!

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Purtroppo, Sabato 12 Maggio, anche l'ultimo trenino (così veniva chiamato affettuosamente) ha effettuato l'ultima corsa sulla linea Milano-Varedo-Limbiate. Oggi hanno iniziato a circolare gli autobus sostitutivi.

Scusate per l'introduzione simil necrologio, ma per me che ci ho lavorato per ben 16 anni è stato un evento dal sapore malinconico.

Già da un anno a questa parte l'ATM ha chiusto la linea tranviaria Milano-Desio per motivi di sicurezza (gemella della Milano-Limbiate) e in questi giorni, nonostanete le proteste dei pendolari ed i finanziamenti già disponibili, l'USTIF chè è l'ufficio ministeriale per il trasporto su impianti fissi, ha deciso di chiudere definitivamente un pezzo di storia.

Se l'USTIF delibera, le amministrazioni obbediscono e ci mancherebbe altro; la sicurezza di esercizio viene prima di tutto.

Ora si parla di ristrutturazioni e conversione in metrotranvia, ma ho l'impressione che i tempi saranno molto lunghi.

Per ricordare un po' come avveniva l'esericzio metrotranviario su queste linee, posso dire che ogni treno era gestito da un minimo di 3 ad un massimo 6 persone. Dico treno e non tram, in quanto l'esercizio era di carattere ferroviario. Quindi c'era il macchinista, il capotreno e uno o più bigliettai abilitati alla vendita diretta dei biglietti a bordo.
Inoltre la linea metrotranviaria era a binario unico e la circolazione dei treni avveniva col rispetto degli incroci ferroviari senza nessun tipo di segnale. Praticamente tramite un libretto chiamato "bollettino" che riportava tutti gli eventi dei treni in una giornata.

Il capotreno, sporgendosi o scendendo dal convoglio, segnalava tramite fischietto la partenza al macchinista senza prima aver avuto il nulla osta dal o dai bigliettai.

Mi scuso per la lunghezza del post; concludo segnalando qualche sito correlato e con alcune foto ricordo:

Treno bloccato a Cusano Milanino, linea con servizio locale:
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49,15 KB

Blocato 537-538 in Via Ornato a Milano Niguarda:
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55,74 KB

Il sottoscritto e il macchinista di deposito davanti alla littorina 128 (notare la veletta "DEZIO" un palindromo verticale:
Immagine
44,02 KB

Motrici tipo Desio e Reggio Emilia matricola 87 e 49:
Immagine



http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Mi ... e/Giussano


ED

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Fabrizio
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ho letto già da altre fonti la notizia. In un periodo come questo, dove i mezzi su gomma asfissiano già in modo eccessivo le strade, una scelta del genere non è davvero la migliore. Troppi regolamenti e norme talvolta non portano beneficio. La tramvia si sarebbe anche potuta chiudere, ma solo se da domani si fossero avviati i lavori per la nuova ferrotramvia. Nel contesto attuale è molto facile che vada a finire che i binari saranno dismessi senza altro lavoro alcuno. In ambito urbano la dismissione di una tramvia a favore di un autolinea a mio parere va davvero contro ogni beneficio. Diversamente la penso per le cosiddette "ferrovie secondarie" dove effettivamente in taluni casi un integrazione bus+treno può anche portare benefici alla mobilità, senza difendere a priori la ferrovia. Ma in ambito urbano e suburbano, dove la congestione è a livelli insostenibili, questo non è applicabile.
Fabrizio

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Edgardo_Rosatti
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie Fabrizio,
mi ha fatto molto piacere leggere le tue considerazioni in merito. Nel video amatoriale si vede chiaramente come una metrotranvia anche se obsoleta riusciva a fornire un servizio celere.
Siamo al paradosso [:I]
La coda di auto ne è una prova. Ne parlavo con alcuni colleghi con flgli/e che fino a pochi giorni fa usavano il trenino per andare a scuola, ma mi vengono in mente anche le persone che tutti i giorni
devono recarsi all'ospedale di Desio, gli studenti o ad altre persone che devono raggiungere destinazioni in tempo relativamente breve.
Pensa che quando il servizio funzionava fino alle 2 di notte sui tram c'erano schiere di operai dell'Autobianchi che facevano il turno di notte da portare a casa, e guai a chiedergli se dovevano fare il biglietto!
:grin:

Ciao
ED

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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#4 Messaggio da Andrea »

In effetti Edgardo me lo avevi anticipato di persona.
Davvero un peccato perdere pezzi della nostra storia.
Notavo che Wikipedia ha aggiornato in tempo reale...
"Dal 14 maggio 2012 il servizio risulta sospeso e sostituito da autocorse..." :cool:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Milano-Limbiate
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ho abitato a Desio e studiato e lavorato a Milano dal 1966 a 1973, il trenino l' ho preso tante volte, ricordo la corsa del mattino che portava il cartello "diretto", saltava alcune fermate e aveva una traccia oraria un po' più tesa del solito, ricordo anche l' ultima cosa della notte da via Valtellina, circa alla mezzanotte, anche questa con tempi tutto sommato decenti, era preferibile al Milano Chiasso della mezzanotte perchè mi lasciava vicino a casa, abitavo infatti nel centro di Desio, lontano dalla stazione FS.
Ricordo perfettamente le motrici del Cusano, il servizio che si staccava dalla linea di Carate e percorreva il lungo viale di Cusano Milanino, erano motrici con l' avviatore automatico a pedale, come i filobus. Dagli anni della ricostruzione ed elettrificazione la linea di Carate - come quella di Limbiate - non ricevette mai un ammodernamento, nemmeno la costruzione di un banale marciapiede o pensilina dove poteva essere fatto senza problemi di sorta. Questo la dice lunga sulla gestione delle infrastrutture in Italia.
Ricordo anche un semaforo automatico rosso/verde in un tratto della via Ornato a Milano, una particolarità che meriterebbe di essere fotografata.
E poi l' ultima chicca, a desio con le Officine Mauri per un certo periodo c'è stato in funzione l' unico raccordo tranviario che io conosca, per la movimentazione dei tram serie 4800 ricostruiti.
Adesso basta con i ricordi o ci faccio la figura del dinosauro.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

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Edgardo_Rosatti
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:

In effetti Edgardo me lo avevi anticipato di persona.
Davvero un peccato perdere pezzi della nostra storia.
Notavo che Wikipedia ha aggiornato in tempo reale...
"Dal 14 maggio 2012 il servizio risulta sospeso e sostituito da autocorse..." :cool:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Milano-Limbiate


Grazie per la segnalazione Andrea :grin:

Wiki riporta:
"Ultima modifica per la pagina: 18:54, 14 mag 2012."
Proprio in tempo reale...
ED

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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Poi, tra qualche anno, ci si pentirà di averlo soppresso.

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Marshall61
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#8 Messaggio da Marshall61 »

...come tutte le poche cose che funzionano nel nostro Paese, vengono soppresse; sono concorde con Fabrizio, l'inquinamento cresce e ci vogliono far credere che il PM 10 è creato dalla combustione del gasolio quando viene prodotto per l'80% dall'usura delle gomme......come in altri campi siamo tornati indietro di almeno 40 anni......vedasi "la tassa di soggiorno".....scusate se sono andato in O.T., è meglio che chiuda quì il post.....[:(!][xx(]

Ciao, Carlo
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liftman
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#9 Messaggio da liftman »

Quoto tutti i commenti! SE al posto dei politici e dei burocrati, mettessero persone capaci... (e potremmo scrivere una Treccani al proposito, in tutti gli ambiti dello scibile umano [almeno quello riguardante l'Italia[). Anche a Firenze, soppressero il tram prima (con rimozione anche delle rotaie...) e il filobus successivamente, salvo poi spendere uno sproposito di soldi per stravolgere tutto l'assetto cittadino e periferico, per quella immane idiozia della "tramvia di superfice".
Ciao!
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Fabrizio
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#10 Messaggio da Fabrizio »

Sicuramente guardando il video si capisce come la ferrotramvia nello stato attuale sia obsoleta. Ma si vede anche quanto traffico ci sia nei dintorni. Nello stato in cui ci troviamo adesso credo sarebbe stato davvero meglio fare qualche piccolo "rattoppo", oppure concedere qualche deroga (va avanti così da 50 anni adesso non è che da domani non deve più andare bene perchè su una carta scade un timbro) almeno per andare avanti fino al famigerato giorno in cui saranno avviati i lavori per la nuova metrotramvia. Sicuramente in ambito urbano la realizzazione di questo tipo di opere è di importanza vitale, ma occorre realizzarle. Spero davvero che in quella data davvero le ruspe si mettano all'opera.
Fabrizio

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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Aggiornamento:

A quanto pare, dopo le numerose proteste dei cittadini, verrà effettuata una parziale ritrutturazione
della linea in questione e per la fine di Giugno dovrebbe riaprire all'esercizio.

:cool: :cool: :cool:
ED

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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#12 Messaggio da Massimo Salvadori »

La cosa mi può fare solo piacere, in Paesi più ricchi del nostro non buttare via niente e ammodernare quanto possibile è una strategia comune e vincente. Ad Heidelberg ci sono tramvie extraurbane che somigliano molto alla Milano - Desio ( e non più Seregno - Carate ). Armamento perfetto, segnalamento automatizzato nei rari tratti a binario unico, incroci con i semafori asserviti al tram, treni moderni silenziosi e veloci, e ancora banchine alte e pensiline per non prendere l' acqua e la neve che in Germania sono più umide e fredde di quelle italiane.
a Milano abbiamo buttato via un po' di soldi per fare un pezzo di tranvie Celeri della Brianza mai entrate in servizio, poi l' abbandono assoluto.
E pensare che siamo una Nazione povera, ciononostante i soldi dei Contribuenti li sperperiamo allegramente e nessuno protesta.[:(!][:(!][:(!][:(!]
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Quoto in toto il tuo messaggio Massimo.
Non ti dico speriamo che... perchè sarei retorico. Tu che conosci molto bene il TPL in Europa hai le idee molto chiare.

La "protesta" deve venire dal basso, dalla cittadinanza, cioè noi.

:cool:
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#14 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
...dopo le numerose proteste dei cittadini, verrà effettuata una parziale ritrutturazione della linea in questione e per la fine di Giugno dovrebbe riaprire all'esercizio.

Ottimo Edgardo!
La notizia non può che essere accolta con estrema soddisfazione.
:cool:
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#15 Messaggio da Marshall61 »

....allora non tutto è andato perduto....meno male!!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#16 Messaggio da Fabrizio »

Su un altro forum si dice che il 23 Maggio sono iniziati i lavori di ripristino della Milano-Limbiate. C'è anche una foto che ritrae una macchina con i nuovi binari che saranno posati. E' successo quello che ci aveva annunciato Edgardo. Per fortuna che almeno questa volta si è operato per il verso giusto.
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Buona notizia

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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#18 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:

Su un altro forum si dice che il 23 Maggio sono iniziati i lavori di ripristino della Milano-Limbiate. C'è anche una foto che ritrae una macchina con i nuovi binari che saranno posati. E' successo quello che ci aveva annunciato Edgardo. Per fortuna che almeno questa volta si è operato per il verso giusto.

Ottimo Fabrizio, metti pure il link del forum al quale ti riferisci. :cool:
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#19 Messaggio da Fabrizio »

Ecco qui alcuni link nei quali si parla della ferrotramvia:

Questo è quello del forum dove ho appreso la notizia (in realtà la notizia non è riportata nel forum ma nella homepage della casa editrice)

http://www.duegieditrice.it/2012/06/lav ... 3limbiate/


e qui un altro link dove si parla dei lavori

http://padernoforum.blogspot.it/2012/06 ... ilano.html
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#20 Messaggio da Andrea »

Grazie per la segnalazione Fabrizio. :cool:
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#21 Messaggio da Fabrizio »

Prego Andrea, figurati, è sempre un piacere tenere aggiornato il forum nella sezione ferrovie reali. Oltre ad essere appassionato di modellismo lo sono anche di ferrovie reali.
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#22 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie anche da parte mia Fabrizio, i link e le info che hai postato sono molto interessanti.
Aggiungo una nota in merito, in quanto passo spesso da quelle parti per andare da mia mamma che abita vicino al deposito di Desio che oramai è chiuso da più di un anno.
Perchè dico questo? Perchè anche se Desio è chiuso, l'ATM lo usa come magazzino temporaneo per stoccare l'armamento che andrà sulla linea Milano-Limbiate. Il deposito di Desio ha
molto spazio e ben si presta per oerazioni del genere.
Noto un certo viavai di mezzi che trasportano i materiali per il rinnovamento dell'armamento, come traversine e rotaie, sicuramente destinati alla Milano-Limbiate.
Fa un certo effetto vedero così dopo che ci ho passato 16 anni come movimentista, ma sono contento che serva ancora a qualcosa :grin:

Se vi va posso raccontarvi come funzionava il lavoro in generale sulle linee della Brianza, quando mi chiamavano "spinetta" e si giravano gli scambi con la "gucia"...
A dire il vero anche oggi si girano gli scambi con la "gucia" (detto anche ferro da scambio), assomiglia ad un grosso cacciavite, molto grosso, grande circa 60 cm. che
si usa ancora in città quando uno scambio phoneix non funziona.

Grazie ancora :grin: :grin: :grin:
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#23 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Edgardo, a me ha fatto molto effetto vedere anche solo quella foto sul sito che ho postato, da una ferrotramvia data per morta al vederci lavorare c'è una bella differenza. Ci farà sicuramente piacere leggere il tuo racconto. Anche qui a Torino si usa la "gucia",o almeno credo sia proprio quella a cui tu ti riferisci, la usano i tramvieri in città per manovrare gli scambi quando non finzionano.
Fabrizio

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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#24 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
A dire il vero anche oggi si girano gli scambi con la "gucia" (detto anche ferro da scambio), assomiglia ad un grosso cacciavite, molto grosso, grande circa 60 cm. che
si usa ancora in città quando uno scambio phoneix non funziona.

In effetti mi è capitato più volte di vedere tale operazione.
Ma è una mia impressione, o ultimamente lo si vede più raramente?
Cos'è uno scambio Phoneix?
:cool:
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Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

#25 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

La gucia serve per comandare gli scambi tranviari di città, nome tecnico "ferro da scambio". Ha la forma di un enorme cacciavite lungo circa 70 cm e ha la parte terminale piatta larga circa 4 cm.

Non per tirarmela, ma l'uso di questo attrezzo non è molto semplice e se non viene usato bene ci si può far male.
Nella foto della Littorina 124 lo si vede appena, tenuta sulla mano destra.
Io sono ovviamente quello con la tuta da operaio.. :smile: .
Per Massimo; queste erano le Littorine con il comando a pedale che citavi.

Uno scambio tranviario è un po' diverso da uno ferroviario e contiene al suo
interno un meccanismo a molla chiamato "camma".
Per azionarlo, si doveva in infilare l'estremità del ferro tra ago e contrago per esercitare un lieve pressione laterale. Gli aghi si spostavano nella posizione voluta e così vi rimanevano. In pratica si faceva leva, poi la molla e la camma tenevano gli aghi in posizione.
Alcuni di questi scambi erano elettrificati ed il manovratore poteva comandarli attraverso un sistema un po' particolare basato sull'assorbimento di corrente del tram.
Quando però il sistema non funzionava, bisognava scendere e muoverli manualmente.
Posso garantire che non è facile individuare il punto giusto su cui far leva con la gucia e si rischia di slogarsi il braccio, ma col tempo lo si impara e grazie a Galileo e all'esperienza diventava un gioco da ragazzi :grin: :grin: :grin:

Poi ci sono gli scambi a molla che ho sempre odiato, in quanto un po' pericolosi da azionare.
In pratica questi scambi hanno delle molle che tengono gli aghi sempre in una determinata posizione in quanto usati nei raddoppi dove venivano effettuati gli incroci di coincidenza lungo la linea, ma anche in deposito in alcuni casi.
Anche qui per azionarli era necessario l'uso della gucia, ma stavolta attraverso un metodo un poì più pericoloso che prevedeva l'inserimento del ferro in una botola vicino alle rotaie.
Tramite un meccanismo che chi lo ha inventato non doveva avere tutte le rotelle a posto, si teneva in tensione la molla dello scambio per tutto il tempo di transito del treno badando bene a non "mollare la presa" altrimenti il treno avrebbe sviato con conseguente deragliamento.

Conservo ancora una gucia in box come monito, spero di non doverla mai più usare e comunque la rispetto :grin: :grin: :grin:


Per le rotaie Phoenix:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rotaia_Phoenix
sono le rotaie con doppio bordo da inglobare nell'asfalto cittadino...

Ciao
ED

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