GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

Bolzano - riqualificazione impianti

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11081
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Bolzano - riqualificazione impianti

#1 Messaggio da Fabrizio »

Nell'abito della riqualificazione degli impianti ferroviari di Bolzano, comprese le varie opere inerenti il tunnel di base del Brennero, saranno salvati e messi sotto tutela due edifici che attualmente ricadono nell'area dello scalo ferroviario di Bolzano.

Si tratta dell'edificio ex centrale termica ed ex officina trazione elettrica. Entrambi gli edifici sono risalenti ai primi anni '30 e costituiscono un esempio di archeologia industriale degno di essere mantenuto.
bz1.JPG
Da: Comunicato stampa Provincia di Bolzano

Due particelle edificabili all’interno dell’areale ferroviario di Bolzano saranno poste sotto tutela storico-artistica. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale su proposta dell’assessore ai beni culturali Florian Mussner. "Riguardano due edifici considerati testimonianza preziosa dell’architettura ferroviaria del periodo tra le due guerre e della storia dello sviluppo tecnico in Alto Adige", sottolinea Mussner. La decisione arriva a conclusione della verifica sull’interesse culturale degli immobili nell’areale ferroviario di Bolzano condotta dagli esperti di Provincia e RFI (Rete ferroviaria italiana). Meritevoli del vincolo diretto di tutela storico-artistica sono stati ritenuti il padiglione che ospitava l’officina trazione elettrica e quello sede della centrale termica, di proprietà delle Ferrovie.

Nella motivazione adottata per il vincolo di salvaguardia si spiega che l’ampio padiglione delle officine è stato costruito fra il 1927 e il 1936, nel quadro dell’ampliamento della stazione del capoluogo. Il padiglione innovativo con tetto a risega segna la modernizzazione della stazione fra i due conflitti bellici, presupposto per l’industrializzazione di Bolzano. L’edificio presenta facciate con strutturazione a pilastri monumentali e analogo disegno del vano interni, che produce un ambiente a più navate con illuminazione ottimale. La struttura che ospitava la centrale termica e lavorazioni varie, risalente allo stesso periodo nell’ambito di una ristrutturazione della stazione a cura di Angiolo Mazzoni, è invece un edificio a un piano con camino in mattoni di notevole altezza.

La delibera della Giunta con annotazione del vincolo di tutela sarà ora pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione.


Gli edifici saranno riqualificati ed entreranno a far parte del tessuto urbano della città, nell'ambito del progetto che prevede la riqualificazione dell'area attualmente occupata dalla ferrovia. Nei progetti, il fabbricato viaggiatori della stazione di Bolzano, sarà mantenuto, ma l'attuale ferrovia sarà spostata di alcune decine di metri e le aree oggi adibite a depositi, officine e servizi saranno smantellate e al loro posto realizzato un progetto urbano. I servizi ferroviari attualmente attivi presso le aree che saranno dismesse troveranno posto in aree industriali esterne alla città più adatte a tali scopi.

https://www.google.it/maps/@46.4954679, ... !1e3?hl=it


Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Bolzano - riqualificazione impianti

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie come sempre per i puntuali ed interessanti aggiornamenti Fabrizio :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”