GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia della Val Pusteria

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Ferrovia della Val Pusteria

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Cari amici,
vi giro l'appello di un amico.


Buongiorno,
sono Riccardo Esposito, un appassionato di ferrovie.
Assieme ad alcuni amici, sto conducendo una battaglia per cercare di evitare lo spostamento della storica stazione di San Candido (Bolzano), storica stazione di confine che verrebbe sostituita da una fermata! Le scriviamo per chiederLe se ci può aiutare nella nostra battaglia, ad esempio divulgando la notizia tra i vostri membri, riportandola sul vostro sito e\o sui vostri profili social.
grazie fin d’ora per l’attenzione.
questo è il nostro gruppo su facebook.
https://www.facebook.com/groups/1487760394804841/

Riccardo Esposito


We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
centu
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia della Val Pusteria

#2 Messaggio da centu »

a breve i treni della Pusteria proseguiranno con candenzamento verso Versciaco (nuova fermata in costruzione presso gli impianti del Monte Elmo) e e poi Sillian e Lienz.
San Candido così come è ora, con quel piazzale enorme inutilizzato in effetti la vedo un pò inutile e quindi la costruzione di una nuova stazione spostata più verso il paese non pare una così grande bestialità.
capisco che a molti appassionati (e mi ci metto dentro anche io) possa piacere di più la ferrovia dei tempi passati, ma forse tante volte bisognerebbe mettere da parte la nostalgia e ragionare sull'utilità delle cose.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... -1.8852825
http://www.duegieditrice.it/2013/03/da- ... 0%93lienz/
http://www.regioni.it/it/show-ampliamen ... ?id=337244

ciao (ovviamente senza polemica) :wink:
Alessio

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia della Val Pusteria

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Riccardo

Anche a me dispiace apprendere che la storica stazione di San Candido potrebbe essere declassata a semplice fermata. Sono un nostalgico della vecchia Ferrovie dello Stato, a San Candido ho mangiato ottimamente alla mensa del DLF, insomma tanti ricordi, ma bisogna comprendere che la ferrovia deve inseguire i clienti dove sono, quindi ben venga una fermata più sfruttabile dai passeggeri. Che poi il traffico diventi veramente transfrontaliero non può che farmi piacere, già oggi è bellissimo scendere da San Candido ( pardon : Innichen ) in bici fino a Lienz e poi risalire con il treno ÖBB.

E' sempre comunque una bella cosa che ci siano noi appassionati a tenere desta l' attenzione sulle cose ferroviarie.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia della Val Pusteria

#4 Messaggio da Fabrizio »

Avevo sentito di questa nuova organizzazione in Val Pusteria e del fatto che sarà introdotto un cadenzamento verso Sillian e Lienz. Questo anche per tornare a garantire un collegamento al posto dei soppressi Korridorzug.

Purtroppo non ho avuto tempo ad approfondire, anche se mi sarebbe piaciuto. Si tratta di realtà da prendere come riferimento in quanto a efficienza di gestione del trasporto pubblico locale, quindi mi interessano sempre esempi provenienti da queste aree.

Da una parte c'è sicuramente l'aspetto storico della ferrovia, dall'altra la necessità (e il dovere) di avere un servizio utile ed efficiente. Un servizio facilmente fruibile ed efficiente va a beneficio di tutta l'economia e della vivibilità delle zone attraversate, ma anche del sistema intero. Del resto le situazioni al contorno della ferrovia cambiano, le esigenze e le modalità con cui le persone si muovono variano e la ferrovia deve seguirle.

Quando è possibile coniugare aspetto storico ed efficienza nel servizio, è la migliore cosa. Questo può produrre anche realtà davvero molto interessanti. Talvolta è possibile, talvolta no e talvolta sarebbe possibile ma non si fa per svariate ragioni.

Nel caso in esame, non saprei dire nulla. Non sono mai stato a San Candido e non conosco la Val Pusteria. Diciamo che un po' vado sulla fiducia, viste le realtà di cui si parla e mi accodo ai pensieri di Alessio e Massimo.

Rimango però sempre molto interessato nel seguire l'evoluzione della vicenda.
Fabrizio

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia della Val Pusteria

#5 Messaggio da schunt »

Carissimi Amici - quando un azienda toglie una stazione come Pisa Aeroporto Galilei, smantella il piazzale come la Staziome di Pontedera con il Raccordo dello stabilimento Piaggio, smantella lo scalo di Pisa S. Rossore, rinuncia al trasporto dell'acqua Minerale di Uliveto il cui carico avvveniva nello scalo sopracitato, ha disabilitato il raccordo Pisa Darsena., su cui transitavano circa 300 carri il mese, cerca di non effettuare i treni da Avignone a Pisa Saint Gobain ( industria vetraria ) carichi di sabbia della Loira, onde disarmare tutti i raccordi, ritenete di poter contrastare il progetto di non trasformare in fermata la stazione di S. Candido?

Quando un azienda come RFI vuole dismettere il Parco Roja a Ventimiglia, crea problemi operativi in tuttu quelli scali dove vivacchia il traffico merci, non c'e' molto da sperare!!!

Purtroppo le ferrovie cosi' come dovrebbero essere si trovano all'estero o sui nostri plastici.
Enzo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia della Val Pusteria

#6 Messaggio da Fabrizio »

Dal 4 Agosto 2022 cinque treni Stadler Flirt di SAD sono stati fermati per una eccessiva usura dei bordini delle ruote. Sono state avviate delle ispezioni per capire la causa del problema, che potrebbe essere individuata in qualche anomalia all'armamento. La mancata disponibilità degli elettrotreni porta alla soppressione di numerose corse e sostituzione con bus di diverse corse tra Fortezza e San Candido
Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”