GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Salvate il trenino di Casella

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Salvate il trenino di Casella

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Chi, percorrendo l'autostrada dalla riviera di levante verso nord, sta per arrivare all' uscita di Genova est, se alza lo sguardo vedrà un tratto di linea ferroviaria che sembra un plastico.
Palificazione semplice, curve di raggio stretto, ponte ecc...
Se poi é fortunato vede che é percorsa da un piccolo trenino con due o tre carrozze.
E' il trenino di Casella.
Una tratta a scartamento ridotto che porta dal centro di Genova sino alla località dell'entroterra Ligure.
E' bellissima, ma ora é a rischio scomparsa.

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012 ... nino.shtml



Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#2 Messaggio da Marshall61 »

...qesta non è per nulla una buona notizia, conosco la linea ed il trenino, sarebbe veramente un peccato scomparisse..... :cool: [:(!]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

L'anno scorso sono andato in vacanza a Wengen, in Svizzera.
In quelle zone ti muovi praticamente solo con trenini a scartamento ridotto e cremagliera, sono curati che sembrano... Svizzeri :grin: :grin: :grin:
Certo il biglietto non costa come qui, in 15 gg in 4 abbiamo speso quasi mille euro di trenini.
Ma ti assicuro che ne valeva la pena.

Immagine:
Immagine
550,44 KB

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#4 Messaggio da Marshall61 »

...posso immaginare!!!! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

Conosco la Genova - Casella, sarebbe una perdita se lo dovessero chiudere , d' altra parte il trenino è sempre riuscito in extremis a scongiurare l' irreparabile, speriamo che anche questa volta ce la faccia, anche perchè mi sembra un collegamento obbligato per chi lavora nell' entroterra.[8][8][8][8][8]
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Io non la conosco, ma mi piange il cuore nell'immaginare che una linea così possa venir chiusa. Ho visto tanta gente simpatica nel video e dei panorami bellissimi.
W il treno!
ED

Avatar utente
alexgaboardi
Messaggi: 977
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 10:17
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#7 Messaggio da alexgaboardi »

sono d'accordo, sarebbe la perdita di un altra bellissima linea ferroviaria a scartamento ridotto :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#8 Messaggio da Fabrizio »

Genova è una città estremamente crititica dal punto di vista dei trasporti, la soppressione in favore dell' autobus sarebbe da scongiurare.
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#9 Messaggio da Andrea »

Concordo con uno dei commenti apparsi nell'articolo.
Visto che l'itinerario è molto attraente, non si potrebbe pensare di farne (eventualmente) un'attrazione turistica?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#10 Messaggio da Massimo Salvadori »

Per quanto riguarda le ferrovie turistiche, purtroppo non siamo la Confederazione Elvetica, vuol dire che un giorno - spero non lontanissimo - ci possiamo ritrovare tutti a Casella, dove mi dicono che c'è sempre un ottimo ristorante. :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Massimo ha scritto:

Per quanto riguarda le ferrovie turistiche, purtroppo non siamo la Confederazione Elvetica, vuol dire che un giorno - spero non lontanissimo - ci possiamo ritrovare tutti a Casella, dove mi dicono che c'è sempre un ottimo ristorante. :geek:


Non so quale sia, ma in quella zona si mangia bene, in particolare nella stagione dei funghi :grin:

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#12 Messaggio da marioscd »

il solito paese assurdo l'Italia... nel 2012 si discute ancora di chiudere le ferrovie per passare al trasporto su gomma... decenni e decenni di queste politiche assurde sulla mobilità e guarda oggi come siamo messi. Non impariamo mai nulla dal passato...

ciao.......
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#13 Messaggio da Massimo Salvadori »

se fosse vero quello che raccontano delle scuole , ovvero " Historia magistra vitae " , vivremmo in un mondo senza guerre e con risorse distribuite equamente, invece sappiamo benissimo in qauli condizioni viviamo. :cool: :cool: :cool: :cool:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

a Genova c'era un altro trenino che portava al santuario della Madonna della guardia.
Era una guidovia, viaggiava su rotaie di cemento con all'interno uno angolare di metallo.
Le ruote erano con il bordino come quelle ferroviarie, ma larghe e gommate.
Questo permetteva di superare pendenze notevoli senza cremagliera.
Bellissima era la piccola piattaforma girevole alla stazione a monte dove non c'era spazio per fare un anello di ritorno.
Una ventina di anni fa, dato che non era concorrenziale con le corriere l'anno eliminato.
Ora, tutti concordano che se si fosse mantenuto sarebbe una interessante attrazione turistica.

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#15 Messaggio da marioscd »

beh siamo la nazione che è riuscita a smantellare le ferrovie della val Gardena e quella di Cortina perchè "d'intralcio allo sviluppo turistico"..... gli svizzeri in compenso hanno turisti che arrivano da tutto il mondo quasi esclusivamente per farsi un viaggio su uno dei loro trenini rossi (che, per inciso, svolgono egregiamente anche il normale servizio interno e persino quello merci). Non mi va di aggiungere altro perchè sennò mi ribolle il sangue......

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Salvate il trenino di Casella

#16 Messaggio da Marco »

Ciao a tutti,
tempo fa avevamo fatto una zingarata fra amici e abbiamo fatto un photo tour di questa bellissima ferrovia.
Ero riuscito a fotografare la mitica A1 proveniente dalla ferrovia Ora-Predazzo della Val di Fiemme.
Eccola a Casella:

Immagine:
Immagine
214,93 KB

... e questo è per Giuseppe! :wink: :wink: :wink:


Immagine:
Immagine
175,01 KB

Quando sarò più in carreggiata mi piacerebbe fare un cab-ride (mi ricordo che il personale era particolarmente cordiale)
A presto
Marco

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”