GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Presentazione e discussione su l'idea di plastico

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#451 Messaggio da Fausto_1960 »

buonasera,
devo realizzare un cappio di cui allego foto.
se ho ben capito devo usare lo schema che riporto qui sotto.
uno dei dubbi è:
all'altezza della pinza che si vede in foto c'è la giunzione tra il secondo modulo ed il terzo modulo, quindi con una interruzione dell'alimentazione.
se io appena dopo la giunzione ripristino l'alimentazione dei binari non dovrei avere problemi a riprodurre lo schema anche se i sensori
S1,S2 ed S3 sono prima della giunzione... corretto?
Allegati
schema del cappio.jpg
cbe3f2b4-f291-4c45-9f9a-2ca80b6050d3 (1).jpg


Fausto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#452 Messaggio da Docdelburg »

Non ho capito dove hai i sensori S1, S2 e S3. Tieni conto che, per quel che mi risulta, non puoi usare lo stesso modulo sensore per tratti fuori e dentro il cappio. Mi spiego: nel cappio ci sarà un'alternanza di polarità delle rotaie data dal modulo specifico. Ne consegue che se i sensori sono posti all'interno del cappio, ovvero all'interno dei due sezionamenti alimentati dal modulo DR5013, questi devono avere un collegamento di alimentazione ad un polo dello stesso DR5013 e non dal normale bus di trazione. In questo modo anche il modulo sensore funzionerà con alternanza del polo di alimentazione.
Se invece sono all'esterno, come sembra dallo schema, e un sensore confina addirittura con il doppio sezionamento non succede nulla, procedi come di consueto.
Se in quel punto hai un sezionamento anche perché c'è una divisione tra moduli, sfrutta quel doppio sezionamento naturale sempre che la lunghezza del cappio (tra le due sezioni complete) sia sufficientemente lungo da contenere il più lungo convoglio circolante. Viceversa non può circolare sul cappio un convoglio più lungo del sezionamento del cappio.
Nel caso tu voglia inserire dei sensori all'interno del cappio, connetti una bancata di 8 sensori del DR4088 ad una uscita del DR5013 e lascia vuote le uscite che non usi. L'altra bancata di 8 sensori la colleghi al normale bus di trazione per sensori posti al di fuori del cappio.
Spero di essermi spiegato.
Valuta di utilizzare un LK200 rispetto al costoso DR5013.

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#453 Messaggio da Fausto_1960 »

Docdelburg ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 20:29 Non ho capito dove hai i sensori S1, S2 e S3. Tieni conto che, per quel che mi risulta, non puoi usare lo stesso modulo sensore per tratti fuori e dentro il cappio. Mi spiego: nel cappio ci sarà un'alternanza di polarità delle rotaie data dal modulo specifico. Ne consegue che se i sensori sono posti all'interno del cappio, ovvero all'interno dei due sezionamenti alimentati dal modulo DR5013, questi devono avere un collegamento di alimentazione ad un polo dello stesso DR5013 e non dal normale bus di trazione. In questo modo anche il modulo sensore funzionerà con alternanza del polo di alimentazione.
Se invece sono all'esterno, come sembra dallo schema, e un sensore confina addirittura con il doppio sezionamento non succede nulla, procedi come di consueto.
Se in quel punto hai un sezionamento anche perché c'è una divisione tra moduli, sfrutta quel doppio sezionamento naturale sempre che la lunghezza del cappio (tra le due sezioni complete) sia sufficientemente lungo da contenere il più lungo convoglio circolante. Viceversa non può circolare sul cappio un convoglio più lungo del sezionamento del cappio.
Nel caso tu voglia inserire dei sensori all'interno del cappio, connetti una bancata di 8 sensori del DR4088 ad una uscita del DR5013 e lascia vuote le uscite che non usi. L'altra bancata di 8 sensori la colleghi al normale bus di trazione per sensori posti al di fuori del cappio.
Spero di essermi spiegato.
Valuta di utilizzare un LK200 rispetto al costoso DR5013.
Ciao Doc
vediamo se ho capito bene...
All'interno del cappio che per comodità faccio iniziare dopo il deviatoio in primo piano nella foto, ho una piccola stazione nascosta con due blocchi ed i relativi sensori enter ed in, questi sensori saranno collegati ad un dr 4088 con alimentazione data dal dr 5013, ne consegue che il binario
opposto a quello del sensore sarà alimentato sempre da dr5013.
Forse è meglio che disegni uno schemino🤔
Fausto

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#454 Messaggio da Senialas »

Dopo il deviatoio in primo piano hai il cappio con i due binari sezionati su entrambe le rotaie (4 sezionamenti).
Tutto il cappio è poi alimentato dall'inversore che gira la polarità i funzione dell'entrata o uscita del treno (che equivale alla posizione degli aghi del deviatoio in primo piano).
Le uscite dell'inversore vanno: una alla rotaia non sezionata del cappio e l'altra, attraverso il modulo di assorbimento, alle rotaie sezionate del cappio. Le uscite del modulo vengono quindi invertite di volta in volta dall'inversore.
Roberto M.

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#455 Messaggio da Fausto_1960 »

Senialas ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 10:31 Dopo il deviatoio in primo piano hai il cappio con i due binari sezionati su entrambe le rotaie (4 sezionamenti).
Tutto il cappio è poi alimentato dall'inversore che gira la polarità i funzione dell'entrata o uscita del treno (che equivale alla posizione degli aghi del deviatoio in primo piano).
Le uscite dell'inversore vanno: una alla rotaia non sezionata del cappio e l'altra, attraverso il modulo di assorbimento, alle rotaie sezionate del cappio. Le uscite del modulo vengono quindi invertite di volta in volta dall'inversore.
Intanto grazie per la spiegazione... Non so se ho capito tutto😁
Ti allego uno schemino che è quello delle istruzioni del d 5013, quindi nulla di mia invenzione... Il mio problema, credo che tra le tue righe ed in quelle di Doc ci sia già la soluzione ma non la vedo, è come collegare i sensori dei blocchi
Allegati
IMG_20211211_114939.jpg
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#456 Messaggio da Fausto_1960 »

buonasera,
ritorno dopo un po' di tempo trascorso nel.... "cambiare vita", ovvero il trasferimento definitivo, con relativo trasloco, da Nole a Savona dove trascorrerò la mia vecchiaia , visto che il 1 marzo andrò in pensione.
Tutto ciò ha comportato anche uno stop ed uno smaltellamento del mio plastico che la nuova casa non aveva lo spazio per contenerlo ed alla progettazione di un nuovo plastico adatto allo spazio, una stanzetta mansardata (conditio sine qua non per l'acquisto della nuova abitazione) che ho a disposizione.
Prossimamente vi aggiornerò.. i lavori al nuovo plastico sono già iniziati :D
un saluto a tutti
Fausto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#457 Messaggio da Docdelburg »

Fausto_1960 ha scritto: martedì 19 dicembre 2023, 16:54 ....................
Prossimamente vi aggiornerò.. i lavori al nuovo plastico sono già iniziati :D
un saluto a tutti
Come sarebbe che hai già iniziato i lavori...? [109]
E illustrare il progetto no? [104]

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#458 Messaggio da Fausto_1960 »

Docdelburg ha scritto: martedì 19 dicembre 2023, 17:07
Fausto_1960 ha scritto: martedì 19 dicembre 2023, 16:54 ....................
Prossimamente vi aggiornerò.. i lavori al nuovo plastico sono già iniziati :D
un saluto a tutti
Come sarebbe che hai già iniziato i lavori...? [109]
E illustrare il progetto no? [104]
ciao Doc,
come hai letto anche io ho cambiato residenza o meglio visto che era oramai 5 anni che lavoravo a Savona ( l'azienda mi ha dato un appartamento )e visto l'approssimarsi della pensione, con la mia compagna abbiamo deciso di comprare casa qui a Savona che
è in fase di ritrutturazione ma... la stanza del trenino (una mandardina sullo stesso piano) è stata messa a posto per prima... ovviamente!!!! :D
L'idea era di riutilizzare le plance che avevo del vecchio plastico adattandole e questo è quello che ho partorito, ovvero un tracciato comprendente un stazione di transito con vicino una area industriale ed una piccola stazione di testa, tra le due stazioni una area miniera il tutto condito dalla classica linea di parata.
Nel tracciato ci sono due cappi e ho cercato di renderlo il più manovriero possibile... a me piace anche se sono consapevole che quealche errore, che non vedo, lo avrò commesso.
Essendo una mansarda l'altezza utile non è molta quindi il piano del ferro è solo a quota +0.95.
Ho deciso di usare solo flessibili e deviatoi Peco che motorizzerò con i servo cinesi.
Una cosa che ho deciso di fare, dato il poco spazio di manovra "umana" è di costruire la parte della miniera separatamente (nell'alloggio che ho a disposizione ora) e montarlo successivamente.
La finisco qui che divento prolisso e vi metto alcune foto
Allegati
Screenshot (7).jpg
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#459 Messaggio da Fausto_1960 »

altre foto
Allegati
fb2f70e4-774e-40c5-8d04-2a063ebcc09a.jpg
f80b9bac-2708-4293-8767-2157a556b3fb.jpg
f18fb24e-b273-4c10-be8c-e07cd405cb5b.jpg
4542a5af-242a-4244-88ba-f6a598213547.jpg
4542a5af-242a-4244-88ba-f6a598213547 (1).jpg
2757a05c-91d8-449c-9161-e395d4ee74ad.jpg
860f5642-183f-4b29-923c-95bb807334b8.jpg
204bfd03-1eaf-4562-818d-78e47f90c3fe (1).jpg
29f9b6a3-7fcc-4351-9857-682ad8fff6ad.jpg
7d051e9c-fedc-4670-9d5f-d0a5eab5144b.jpg
3c2661e5-a2ba-46bd-907e-4b3b5c862540.jpg
1c18cbf4-8a4c-4815-9372-11aa34c8a525.jpg
f13230ba-4368-46f0-a000-bf57dd7b3cad.jpg
ad95c121-8e02-42ca-a362-d127c2ba967b.jpg
06d95b4d-c09e-4f04-be8c-6484d41246d6.jpg
Inizio Lavori (2).jpg
Fausto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#460 Messaggio da Docdelburg »

Ottimo Fausto, buon lavoro e.....aspettiamo gli sviluppi! [264]

Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#461 Messaggio da eroncelli »

Tanto spazio e binario flessibile, con varietà di percorsi: ti invidio ...
Eugenio

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#462 Messaggio da Fausto_1960 »

Buongiorno,
dovendo completare, prima di montarla sul plastico, la zona miniera, avrei bisogno di consigli per il corretto posizionamento dei segnali.
L'ambientazione è tedesca e l'epoca è II/III.
Nel file allegato ho ipotizzato un possibile posizionamento ma credo che manchino ad esempio, tutti i segnali bassi (marmotte?) nella zona di manovra e quelli indicanti la corretta via o deviata in un deviatoio.
Ringraziandovi in anticipo vi auguro un buon fine anno.
Allegati
Screenshot (10).png
Fausto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#463 Messaggio da Docdelburg »

Non conosco la segnaletica crucca, sorry.... [101]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#464 Messaggio da IpGio »

Azz... Fausto, gran bel problema il segnalamento tedesco, che nelle varie epoche e amministrazioni succedute, tra unificazione degli stati ecc. è andato via via modificandosi...
La segnalazione ferroviaria tedesca - Fonte www.scalatt.it/forum
Schutzsignal - Fonte de.wikipedia.org
Per la traduzione consiglio www.deepl.com

Spero possa esserti utile...

[253]
[36] IpGio

GAS TT 10 anni con voi - Fonte www.scalatt.it/forum
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024 - Fonte /www.scalatt.it/forum
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#465 Messaggio da Fausto_1960 »

IpGio ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 19:26 Azz... Fausto, gran bel problema il segnalamento tedesco, che nelle varie epoche e amministrazioni succedute, tra unificazione degli stati ecc. è andato via via modificandosi...
La segnalazione ferroviaria tedesca - Fonte www.scalatt.it/forum
Schutzsignal - Fonte de.wikipedia.org
Per la traduzione consiglio www.deepl.com

Spero possa esserti utile...

[253]
[36] IpGio

GAS TT 10 anni con voi - Fonte www.scalatt.it/forum
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024 - Fonte /www.scalatt.it/forum
Grazie, ho letto il post sulla segnalazione ferroviaria tedesca, infatti la bozza di posizionamento dei segnali che ho postato segue quelle indicazioni, spero sia giusta.
Mi manca ancora la parte relativa ai segnali bassi nelle zone di manovra.
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#466 Messaggio da Fausto_1960 »

buongiorno,
ho letto i link suggeriti da IpGio è qualcosa credo di aver capito... ad esempio il segnale, dell'immagine sotto riportata, dovrebbe
essere posizionato all'interno delle zone di manovra.
Dovendoli acquistare, e non costano poco, vi chiedo se ho interpretato bene il loro significato.
ps. allego un video del funzionamento del segnale
Allegati
MU_N-A00456.mp4
(15.1 MiB) Scaricato 14 volte
MU_N-A00456-1f3f9d35.jpg
MU_N-A00456-1f3f9d35.jpg (36.47 KiB) Visto 343 volte
Fausto

Torna a “SCALA N”