GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

In cerca di aiuti e consigli

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#101 Messaggio da FrancoV »

Salvo che l'accessibilità sia su tutti i lati, i primi due schemi hanno l'inconveniente che (a meno di aver previsto un accesso dal basso) se un treno ti deraglia nell'angolo lo recuperi solo con la fiocina .... e gli accessi dal basso vanno bene finchè si è giovani, dopo una certa età ti garantisco che tirarsi su da sotto un plastico sono ....i .
Personalmente e per quel che può valere la mia opinione, trovo che manchi comunque l'idea di una stazione nascosta che permetta di variare la circolazione, praticamente hai due treni che si corrono appresso, dopo un po' io mi scoccerei di dover sempre mettere e togliere ogni volta che voglio vedere un treno diverso (senza contare il rischio di danneggiarli ogni volta)
:D


Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#102 Messaggio da v200 »

Per le due versioni con dislivello che sopraelevazione hai tra i piani?
La terza versione lascia spazio dietro la stazione in modo da ricreare un po di città, potresti nella terza versione nella manica in basso inserire l'elicoidale della prima versione in modo da allungare i tempi di transito sul tracciato
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#103 Messaggio da ClaBos »

O in alternativa uno di questi due...
Screenshot_20200403_182005_com.google.android.apps.docs.jpg
Screenshot_20200403_182014_com.google.android.apps.docs.jpg
Quello triangolare dovrei accorciarlo leggermente sulla sinistra... Mentre l'altro devo vedere se mi va a cozzare contro la porta finestra sulla destra...
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#104 Messaggio da ClaBos »

Avevo trovato anche questo... Si potrebbe adattare allepoca III o IV con zona industriale/minerale/segheria...
Screenshot_20200403_183107_com.google.android.apps.docs.jpg
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#105 Messaggio da MrMassy86 »

Claudio i vari progetti che hai postato sono tutti interessanti ma personalmente come ha scritto anche Franco hanno tutti un peccato d'origine, la mancanza di una stazione ombra, per i miei gusti una stazione ombra, anche minima, è fondamentale per variare l'esercizio e la giocabilità, io nel mio primo plastico per inesperienza non l'avevo prevista e me ne sono pentito amaramente perché come ha detto giustamente Franco dopo 5minuti che vedi girare il solito convoglio senza variare se non con la stazione principale ti passa la voglia, alla fine ho deciso di ripartire da 0 e da allora mi sono detto mai più un progetto senza stazione ombra.
Quindi valuta bene, hai un bello spazio dove realizzare un bel progetto, magari anche partendo da un progetto che trovi in rete modificandolo e migliorandolo!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#106 Messaggio da MrMassy86 »

ClaBos ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 16:39 Vista la conformazione della stanza sto valutando un plastico simile a questo
gleisplanl-forms7qbv.jpg
gleisplanl-forms7qbv.jpg (57.36 KiB) Visto 4499 volte
Più o meno con le stesse misure. Che dite?

...
Per esempio questo potrebbe avere del potenziale, livello 0 stazione nascosta, mantieni l'elicoidale in basso che ti porta al livello 1 dove c'è la stazione principale, quella del progetto e da li esci sulla sinistra facendo salire la linea dolcemente in un ipotetico livello 2 dove fa cappio e torna indietro, un idea di questo genere
gleisplanl-forms7qbv1.jpg
gleisplanl-forms7qbv1.jpg (57.22 KiB) Visto 4499 volte

Manca da progettare bene la stazione nascosta con cappio che si collega all'elicoidale però penso si capisca l'idea :wink:

Come vedi i progetti di partenza sono interessanti, si puo provare a migliorali :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#107 Messaggio da ClaBos »

E dell'ultimo che ho postato? Anche li inserendo magari una stazione fantasma....
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#108 Messaggio da ClaBos »

Altro spunto preso dal catalogo Fleischmann... Da modificare eventualmente con minitrix...
IMG_20200403_223336.jpg
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#109 Messaggio da FrancoV »

Cao amico (mi prendo una confidenza) di consigli tecnici chiunque qui te ne può dare a vagoni però, a livello "estetico", devi sapere tu che cosa vuoi dalla vita.
Oggi, vivaddio, esistono degli strumenti che ci permettono di osservare un territorio meglio di una carta geografica e ti garantisco che troverai più ispirazioni li che in tutti i manuali del mondo.
:-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#110 Messaggio da ClaBos »

Grazie Franco per il consiglio.

Effettivamente con l'ausilio di internet si possono fare cose incredibili.

Il mio problema è che provengo dal mondo del modellismo radiocomandato.
Ho costruito aeromodelli fino a qualche mese fa.

La manualità non mi manca.. Quello che mi manca è la conoscenza del mondo del ferromodellismo.

Per quello pongo un sacco di domande. Un plastico non si realizza in una settima e nemmeno in un mese... Non vorrei ritrovarmi a metà plastico e accorgermi di aver scelto o fatto un qualcosa di illogico.

Le idee a livello di ambientazione credo di averle.. Epoca III-IV in Germania... Prediligendo più la paesaggistica piuttosto che la quantità di binari. Almeno così la vedo ora... Però sono aperto ad idee e consigli per migliorare il tutto.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#111 Messaggio da MrMassy86 »

Claudio tutti i progetti che hai postato sono interessanti, in primis come detto devono piacere a te, il consiglio che mi viene da darti è che se trovi un progetto che ti piace prova a ricrearlo con scarm cosi valuti meglio e magari fai anche eventuali personalizzazioni, dalle foto si puo dare consigli fino ad un certo punto, prova a buttare giù qualcosa su cui poi è più facile lavorare e consigliare :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#112 Messaggio da FrancoV »

Permettimi una domanda che nasce dalla mia ignoranza dell'ambiente, ma gli aeromodellisti cosa sanno di "aviazione"?
Te lo chiedo perchè, purtroppo o per fortuna, nel fermodellismo se non si ha un minimo di "cultura ferroviaria" (intesa come storia/tecnica e via discorrendo) non si va molto lontano dal "giocare col trenino"
:-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#113 Messaggio da v200 »

Si ha una editorialistica molto vasta. Nel modellismo sia statico che dinamico la documentazione per tema, tratta moltissimo. Nei miei trascorsi di modellista militare statico la documentazione storica per mezzi è divise era indispensabile la si acquisiva lentamente sia tramite riviste che libri dedicati. Oggi purtroppo grazie al web trovi molti siti dedicati in cui reperire informazioni ma non esaustive come il cartaceo.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#114 Messaggio da ClaBos »

FrancoV ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 17:22 Permettimi una domanda che nasce dalla mia ignoranza dell'ambiente, ma gli aeromodellisti cosa sanno di "aviazione"?
Te lo chiedo perchè, purtroppo o per fortuna, nel fermodellismo se non si ha un minimo di "cultura ferroviaria" (intesa come storia/tecnica e via discorrendo) non si va molto lontano dal "giocare col trenino"
:-)
Di aviazione nulla.. Di aerodinamica invece bisogna sapere almeno le fondamenta del volo, perché un aereo vola, le sue parti mobili e altre cose... Ma di come sia fatto un aeroporto, quali norme regolino il volo di linea o cose simili a me serve poco ai fini del volo radiocomandato...

Di ferrovie non so niente, di treni ne so poco.. Per questo mi sono iscritto sul forum.. Per trovare consigli, materiale, per trovare persone competenti le quali possano a loro volta darmi degli aiuti o anche criticarmi... Purché le critiche siano costruttive!!!!


Non ho mai fatto un plastico... Se non chiedo ad un forum e a chi ne sa più di me, come posso pretendere di iniziare?
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#115 Messaggio da ClaBos »

MrMassy86 ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 14:05 Claudio tutti i progetti che hai postato sono interessanti, in primis come detto devono piacere a te, il consiglio che mi viene da darti è che se trovi un progetto che ti piace prova a ricrearlo con scarm cosi valuti meglio e magari fai anche eventuali personalizzazioni, dalle foto si puo dare consigli fino ad un certo punto, prova a buttare giù qualcosa su cui poi è più facile lavorare e consigliare :wink:
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano.

Vediamo se oggi e domani riesco a dare una forma con SCARM a quello che ho in mente e poi ne discutiamo.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#116 Messaggio da FrancoV »

Probabilmente sono stato un po' brusco nelle mie espressioni (e nel caso me ne scuso) forse perchè non avevo inteso che fossi totalmente digiuno di cose ferroviarie.
Come avrai capito (io l'ho capito adesso dopo la tua risposta) c'è una differenza fondamentale nell'approccio "all' oggetto di interesse", poichè un fermodellista può anche non saper condurre una locomotiva ma deve sapere (giusto per fare un esempio) come dove e quale segnale mettere, questo porta a doversi documentare, almeno a grandi linee, sulla storia del segnalamento poichè è uno degli aspetti del mondo ferroviario che più è mutato col passare del tempo e così per tutto il resto.
Sempre a disposizione :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#117 Messaggio da ClaBos »

FrancoV ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 20:28 Probabilmente sono stato un po' brusco nelle mie espressioni (e nel caso me ne scuso) forse perchè non avevo inteso che fossi totalmente digiuno di cose ferroviarie.
Come avrai capito (io l'ho capito adesso dopo la tua risposta) c'è una differenza fondamentale nell'approccio "all' oggetto di interesse", poichè un fermodellista può anche non saper condurre una locomotiva ma deve sapere (giusto per fare un esempio) come dove e quale segnale mettere, questo porta a doversi documentare, almeno a grandi linee, sulla storia del segnalamento poichè è uno degli aspetti del mondo ferroviario che più è mutato col passare del tempo e così per tutto il resto.
Sempre a disposizione :-)
Franco, non devi scusarti di nulla.In questa sezione avevo inserito la mia prima discussione dove spiegavo di essere un principiante in materia. Purtroppo ho fatto 15 di modellismo dinamico... I trenini li vidi per la prima volta all'età di 10-11 anni quando mio papà iniziò un plastico in scala H0 e mai terminato in quanto, essendo camionista, il tempo da dedicarci era veramente misero.

Due anni fa vidi, in soffitta dai miei, alcune locomotive lima e da li è nata la voglia di provare a fare un plastico. La scelta della scala N è dettata dal fatto che dove abito non ho gli spazi per fare un plastico in scala H0.

Sul fatto di sapere come funziona una ferrovia sto cercando di leggere in rete quel che trovo.

Per esempio ho visto che ci sono molti segnali luminosi, diversi per epoca... Ma ancora non ho capito dove vadano posizionati!!!

Ed è per questo che ho scelto il forum.

Per ora sto cercando di capire come realizzare un plastico per le misure che ho a disposizione... Capire cosa metterci e creare un plastico divertente e al tempo stesso che non diventi un "giocattolo".
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#118 Messaggio da FrancoV »

ClaBos ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 20:37 Per ora sto cercando di capire come realizzare un plastico per le misure che ho a disposizione... Capire cosa metterci e creare un plastico divertente e al tempo stesso che non diventi un "giocattolo".
Bene, è per quello che ti consigliavo di "approfondire" il discorso delle ferrovie reali perchè i "manuali dei tracciati" sono fatti, detta molto grossolanamente, da chi ha interesse a venderti più materiale possibile siano questi binari e scambi (soprattutto :wink: ) e/o elementi di decoro. Invece guardando come funziona una ferrovia vera, a parte il fatto di farti una cultura "mostruosa" :lol:, scoprirai che spesso e volentieri le cose più sono semplic e più danno soddisfazione.
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#119 Messaggio da ClaBos »

Oggi ho trovato un'attimo per mettermi sotto con SCARM e a disegnare il tracciato...

a parte che non riesco a sistemare le altezze...in alcuni punti sono oltre il 3%...

Comunque questo è quello che ho buttato giù...potete anche modificare e aggiungere se vi sembra troppo banale....
snapshot.jpg
progetto a L claudio.jpg
progetto a L Claudio.zip
(15.96 KiB) Scaricato 64 volte
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#120 Messaggio da ClaBos »

inoltre volevo aggiungere anche questa

Immagine

Immagine

ma non saprei dove inserirla...
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#121 Messaggio da MrMassy86 »

E' un progetto interessante Claudio, me lo sono scaricato, ti riguardo le pendenze ed eventuali modifiche che farei mantenedo la tua idea di base.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#122 Messaggio da ClaBos »

MrMassy86 ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 16:33 E' un progetto interessante Claudio, me lo sono scaricato, ti riguardo le pendenze ed eventuali modifiche che farei mantenedo la tua idea di base.
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano per l'aiutone.

Sta volta potrebbe essere quella giusta...
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#123 Messaggio da MrMassy86 »

ClaBos ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 16:57
MrMassy86 ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 16:33 E' un progetto interessante Claudio, me lo sono scaricato, ti riguardo le pendenze ed eventuali modifiche che farei mantenedo la tua idea di base.
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano per l'aiutone.

Sta volta potrebbe essere quella giusta...
Purtroppo mi dispiace dirti di no, avevo un po' rivisto il tracciato ma la nota dolente sono le pendenze, il tratto dove incrociano, almeno io non riesco a farlo in maniera corretta, mentendo pendenze accettabili, avevo provato a pensare la stazione ombra in pendenza ma è proprio la lunghezza della parte posteriore proprio risulta insufficiente, mi dispiace ma proprio su questo progetto non riesco ad aiutarti :cry:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#124 Messaggio da MrMassy86 »

Ci tengo a precisare che per me l'idea di partenza è quella giusta, ovvero stazione principale, ombra raccordo e linea di parata, bisogna solo trovare i giusti equilibri :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: In cerca di aiuti e consigli

#125 Messaggio da MrMassy86 »

Siccome però sono un tipo duro ad arrendersi mi si è accesa la lampadina ed ecco :)
progetto a L claudio.zip
(25.85 KiB) Scaricato 71 volte
progetto a L claudio.jpg
snapsho2t.jpg
snapshot.jpg
Come vedi sul lato destro ho inserito un elicoidale per permettere una pendenza accettabile, siamo al 3%,proprio al limite, ho visto meglio la stazione ombra a livello o e la stazione principale a livello 1, ho messo 7cm tra i livelli, spero basti ma qui gli ennisti del forum, mi viene in mente Roby, sarà più preciso, ho preferito rendere indipendente il raccordo(progettato un po alla veloce) cui quindi si accede dalla stazione con una linea dedicata :wink:
Spero ti piaccia :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA N”