GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Primissimo plastico da principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Primissimo plastico da principiante.

#1 Messaggio da ClaBos »

Ciao a tutti.

Dopo aver "accantonato" per anni la passione per il ferromodellismo,ho deciso finalmente di farla riemergere tra i miei hobby.

Possiedo una taverna non molto grande (7x3),su di una parete vorrei realizzare il plastico in scala N.

La parete misura 3 m di larghezza per 2 di altezza.

Pensavo ad un plastico di circa 150-180x90-100 cm di misure.

Al momento analogico il tutto (in futuro vediamo).

Epoca III con locomotori solo vapore...mi affascinano parecchio...ambientato in germania.

Possiedo già uno start set Trix minitrix analogico....nuovo ancora in scatola....

Immagine

Immagine.

Di idee me ne sono fatte parecchie e di spunti ne ho visti molti.

Guardando sul sito di SCARM avrei trovato l'idea che mi piacerebbe realizzare di tracciato che vi allego qui sotto....

Immagine

Immagine

Qui il link al tracciato http://www.scarm.info/layouts/track_pla ... it&ltp=130

E ora partiamo con le domande:

-Potrebbe essere fattibile partire con un plastico simile ,in analogico,per un principiante?

-Cosa dovrei iniziare a considerare per realizzare il plastico?

Oltre allo start set ho un bel pò di binari e scambi,in scala n,però di marche differenti(peco) e alcuni binari dritti rivarossi...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa mi consigliate di fare per iniziare al meglio questo plastico?

Grazie a tutti per i consigli e anche per le critiche...aiutano a crescere e a non commettere errori futuri!!!


Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
NinoLamezia
Messaggi: 1094
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 22:04
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#2 Messaggio da NinoLamezia »

Ciao Claudio...innanzitutto ti do il benvenuto nel forum....anche io sono al mio primo plastico e per quel poco che ne sò posso solo dirti che il tracciato proposto è molto bello,per la creazione del plastico, e quanto intendi fare,nel forum troverai e avrai tutti i suggerimenti su come agire, basta chiedere [102] ,...per iniziare e visto la disponibilità di tanti binari si consiglia di assemblare tutto il circuito e fare tutte le verifiche di circolazione,l'alimentazione, i deviatoi ecc. ecc. In seguito, se tutto ok,quanto prima detto, potrai pensare alla costruzione del paesaggio tenendo presente che per i tratti in galleria dovrai creare dei varchi di accesso nel caso si sganci o ribalta qualche vagone per poterlo recuperare. Non posso dirti niente sull'uso dei binari,essendo di case diverse, se sono compatibili. Chiedi,per questo punto, ai moderatori o altri utenti più esperti.
Antonio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Claudio io non pratico la scala N ma il progetto è molto interessante, dal tracciato non noto particolari problemi di eventuali cappi o altro e quindi attraverso i dovuti sezionamenti può essere gestito benissimo in analogico e mi sembra alla portata anche per chi inizia nel favoloso mondo del modellismo :)
Per prima cosa io mi stamperei il tracciato in 1:1 cosi da valutare bene gli ingombri e poi se è ok per i tuoi spazi puoi passare ad iniziare la realizzazione del telaio in un unico blocco o in più moduli, questo va molto a gusti :wink:
Buon lavoro!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#4 Messaggio da sal727 »

Claudio ben arrivato, hai scelto un bel tracciato, non vorrei però demoralizzarti ho visto che possiedi molti binari di varie marche e pochi trix (l'ovale dello startset), il tracciato che hai scelto ha binari trix, se usi anche altre marche c'è il rischio che il circuito non si chiuda, cioè ogni marca ha le sue misure e relativa angolazioni e anche se sono compatibili a livello di fungo della rotaia non è detto che i raggi delle curve e relative misure siano gli stessi e potrebbero crearti dei problemi per il tracciato che hai scelto.

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#5 Messaggio da ClaBos »

Innanzitutto grazie per le risposte e per gli incoraggiamenti.

Procederò a stampare il progetto,magari tramite plotter,in scala 1:1 per vedere come si sviluppa il tracciato sul compensato.

A tal proposito vi chiedo:per la base del plastico va bene se uso listelli da 5x2 cm per fare il riquadro di rinforzo e il pannello per il tracciato da 10 mm di multistrato di pioppo?
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#6 Messaggio da ClaBos »

sal727 ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 19:05 Claudio ben arrivato, hai scelto un bel tracciato, non vorrei però demoralizzarti ho visto che possiedi molti binari di varie marche e pochi trix (l'ovale dello startset), il tracciato che hai scelto ha binari trix, se usi anche altre marche c'è il rischio che il circuito non si chiuda, cioè ogni marca ha le sue misure e relativa angolazioni e anche se sono compatibili a livello di fungo della rotaia non è detto che i raggi delle curve e relative misure siano gli stessi e potrebbero crearti dei problemi per il tracciato che hai scelto.
Ciao Salvatore,grazie anche a te per la risposta.

I binari che possiedo li ho presi a prezzi stracciati...magari,una volta stampato il tracciato in scala 1:1 posso provare ad appoggiare sopra i binari che ho e vedo come ne risulta il tutto.

In caso di incongruenze prenderò i binari necessari per completare il tracciato.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
NinoLamezia
Messaggi: 1094
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 22:04
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#7 Messaggio da NinoLamezia »

ClaBos ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 19:54 Innanzitutto grazie per le risposte e per gli incoraggiamenti.

Procederò a stampare il progetto,magari tramite plotter,in scala 1:1 per vedere come si sviluppa il tracciato sul compensato.

A tal proposito vi chiedo:per la base del plastico va bene se uso listelli da 5x2 cm per fare il riquadro di rinforzo e il pannello per il tracciato da 10 mm di multistrato di pioppo?
....per la base del plastico ti suggerisco di seguire il procedimento di Francesco (FraPis)....guarda qui viewtopic.php?f=106&t=14725
Antonio

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#8 Messaggio da ClaBos »

Grazie...viste tutte e 31 le pagine...molto interessante la costruzione a blocchi per poi unirli e far diventare un pezzo unico.

In realtà sto valutando l'idea di poter fissare il plastico al muro e a fine "gioco" ripiegarlo sulla parete e fissarlo..come se fosse un quadro...ma non riesco a trovare una soluzione decente.

La parete,ora,la sto ultimando...sto facendo una controparete in cartongesso per nascondere i mattoni che si vedono dietro.

Appena trovo un'attimo posterò qualche foto.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#9 Messaggio da v200 »

I binari Riva Rossi li sconsigliò vivamente tendono ad ossidarsi facilmente se esposti al umidità. Valide le informazioni date dagli amici.
Altri accessori un secondo trafo o alimentatore per poter gestire due convogli sul tracciato, interruttori,pulsanti, cavetti per i vari collegamenti elettrici
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#10 Messaggio da ClaBos »

v200 ha scritto: sabato 28 aprile 2018, 22:08 I binari Riva Rossi li sconsigliò vivamente tendono ad ossidarsi facilmente se esposti al umidità. Valide le informazioni date dagli amici.
Altri accessori un secondo trafo o alimentatore per poter gestire due convogli sul tracciato, interruttori,pulsanti, cavetti per i vari collegamenti elettrici
Buona a sapersi... Effettivamente la taverna soffre di un po' di umidità.. Però è l'unico posto che ho a disposizione.
È comunque presente un deumidificatore che gira sempre.

Chiedo cortesemente:un buon sito ben fornito e magari con buoni prezzi per rifornirsi? Che tratti molto in scala N.

Grazie
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
NinoLamezia
Messaggi: 1094
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 22:04
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#11 Messaggio da NinoLamezia »

....di siti dove rifornirsi ce ne sono parecchi....se vuoi puoi consultare la pagina ufficiale della discussione dove puoi trovare tantissime risposte e consigli per quanto cerchi....guarda qui viewtopic.php?f=106&t=14534 e qui dove puoi solo attingere informazione e seguire una guida alla costruzione del plastico viewtopic.php?f=106&t=15515
Antonio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#12 Messaggio da v200 »

Ottimo negozio on line dedicato alla scala n è DM Toys https://www.en.dm-toys.de/index.html
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#13 Messaggio da ClaBos »

Grazie Roberto..un sito veramente rifornitissimo!!!!!

p.s.:povera carta di credito :D :D :D

Oggi nel pomeriggio,impegni permettendo,vado a prendere il materiale,legno,per iniziare la costruzione della base del plastico.

Farò poi le foto e le allegherò alla discussione.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#14 Messaggio da FraPis »

Oggi nel pomeriggio,impegni permettendo,vado a prendere il materiale,legno,per iniziare la costruzione della base del plastico.

Farò poi le foto e le allegherò alla discussione.
Attendo report dell'attività [99]
Buon lavoro :wink:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#15 Messaggio da v200 »

Buon lavoro, a presto con qualche foto
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#16 Messaggio da ClaBos »

FraPis ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 10:48
Oggi nel pomeriggio,impegni permettendo,vado a prendere il materiale,legno,per iniziare la costruzione della base del plastico.

Farò poi le foto e le allegherò alla discussione.
Attendo report dell'attività [99]
Buon lavoro :wink:
Grazie...sarà una cosa lunga ma metterò quante più foto possibili....e seguirò la tua discussione per prendere spunti...ma anche da tutto il forum!!!!
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#17 Messaggio da Excalibur »

Benvenuto Claudio, sono anch'io uno di quelli che aspetta di vedere i tuoi lavori. [253]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#18 Messaggio da ClaBos »

Dunque...primo dilemma....la stazione.

Siccome sto acquistando i binari su ebay,dato che ci sono,per non pagare più volte la spedizione sto valutando di prendermi anche una stazione.

Come avevo detto qualche messaggio più su l'ambientazione sarà di epoca III...ne avrei trovate due....

Immagine

Immagine

e questa

Immagine

cosa dite???

Quale potrebbe andare bene secondo voi e secondo il vostro occhio??
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#19 Messaggio da Excalibur »

Considerando l'epoca nella quale vuoi ambientare il tuo plastico, io direi che la più indicata sia quella della seconda foto, ma potrebbero andar bene anche le altre due, a parte i veicoli più moderni nei loro pressi.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#20 Messaggio da ClaBos »

Io ero più propenso per la terza...mi ricorda molto i paesaggi dell'austria-germania....ma se non va bene non importa,seguo i vostri consigli.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#21 Messaggio da Excalibur »

ClaBos ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 13:28 Io ero più propenso per la terza...mi ricorda molto i paesaggi dell'austria-germania....ma se non va bene non importa,seguo i vostri consigli.
Aspetta Claudio, il mio era soltanto un parere personale.
Salvatore e Roberto sono ferratissimi nel distinguere le varie epoche, loro ti sapranno dire di più.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#22 Messaggio da ClaBos »

Excalibur ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 13:40
ClaBos ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 13:28 Io ero più propenso per la terza...mi ricorda molto i paesaggi dell'austria-germania....ma se non va bene non importa,seguo i vostri consigli.
Aspetta Claudio, il mio era soltanto un parere personale.
Salvatore e Roberto sono ferratissimi nel distinguere le varie epoche, loro ti sapranno dire di più.
Aspetto,aspetto..ci mancherebbe...la fretta è cattiva consigliera!!!

Nel frattempo ne avrei vista un'altra,di un'altra marca...

Immagine

https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#23 Messaggio da sal727 »

Considerando che vuoi fare un epoca III, quella più indicata è la seconda che varia dalla epoca III alla VI, la terza è un epoca II, la prima invece è un epoca I , di questa c'è solo la versione in H0, non so dove l'hai vista in scala N.

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#24 Messaggio da ClaBos »

L'ultima che ho inserito,dal sito modellbahnshop,aprendo il collegamento si vede in alto a sinistra la N.Poi non so se sia sbagliato o meno...

Eventualmente dovesse essere esatta,a quale epoca potrebbe essere classificata?

Comunque grazie per la spiegazione.
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Primissimo plastico da principiante.

#25 Messaggio da sal727 »

L'ultima foto che hai inserito è un epoca II

Torna a “SCALA N”