Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
La parte che fa più contatto della scarpetta sono i lati che si ripiegano al interno crimpando la rotaia sotto il fungo, una volta fatta la connessione tra gli spezzoni di rotaia poi andranno ritoccate le scarpette metalliche con un po di colore.
Ora il metodo di colorazione varia se preferisci colorare le rotaie a banco o montate sul plastico, per chi ha poca manualità potrebbe convenire lavorare con le rotaie a banco potendo raggiungere ogni lato con comodo senza troppe fatiche per poi posizionarle sul plastico. Nel caso che invece si ha una buona manualità modellistica avere le rotaie montate evita alcuni tempi morti della colorazione , ma ciò comporta però alcune difficoltà come colorare sui deviatoi o in parti scomode da raggiungere tipo imbocco gallerie, parti del tracciato in un trincerone o esattamente sotto i ponti. In questa situazione ( dipingere su plastico ) rimane indispensabile l'utilizzo di un aerografo, un attrezzo costoso di non facile manutenzione e non facilmente padroneggiabile le prime volte. Avendo una spesa notevole sia per acquistare l'aerografo con il relativo compressore è consigliabile per chi vuole continuare nel modellismo a fare colorazioni complesse sia per parti dello scenario che per la colorazione di rotabili.
Non lo consiglio mai a chi inizia proprio per via dei costi e difficoltà nel utilizzo, inoltre sconsiglio l'acquisto di quei aerografi reperibili nei centri commerciali anche se il costo attira al acquisto sono utili per grandi campiture mancando totalmente di regolazione fine è consumano le bombole di aria compressa in tempi rapidi rimanendo poi scariche a metà lavoro ( oltre al costo della bombola non proprio economica )
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
OK grazie, esaustivo come sempre. Comunque si li dipingo prima di posizionarli sul plastico, così è più semplice e comodov200 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 17:49 Bastano i lati , la parte inferiore raramente viene raggiunta dal colore se si fa a pennello,a spray conviene ripulire anche il sotto se le spruzzi appese a un filo metallico, mentre se sono piazzate sul piano la parte inferiore non viene raggiunta dal getto nebulizzato. Solitamente utilizzo uno stuzzicadenti tagliato a scalpello per ripulire i lati della rotaia per circa mezzo cm .
La parte che fa più contatto della scarpetta sono i lati che si ripiegano al interno crimpando la rotaia sotto il fungo, una volta fatta la connessione tra gli spezzoni di rotaia poi andranno ritoccate le scarpette metalliche con un po di colore.
Ora il metodo di colorazione varia se preferisci colorare le rotaie a banco o montate sul plastico, per chi ha poca manualità potrebbe convenire lavorare con le rotaie a banco potendo raggiungere ogni lato con comodo senza troppe fatiche per poi posizionarle sul plastico. Nel caso che invece si ha una buona manualità modellistica avere le rotaie montate evita alcuni tempi morti della colorazione , ma ciò comporta però alcune difficoltà come colorare sui deviatoi o in parti scomode da raggiungere tipo imbocco gallerie, parti del tracciato in un trincerone o esattamente sotto i ponti. In questa situazione ( dipingere su plastico ) rimane indispensabile l'utilizzo di un aerografo, un attrezzo costoso di non facile manutenzione e non facilmente padroneggiabile le prime volte. Avendo una spesa notevole sia per acquistare l'aerografo con il relativo compressore è consigliabile per chi vuole continuare nel modellismo a fare colorazioni complesse sia per parti dello scenario che per la colorazione di rotabili.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
E' sicuramente una soluzione applicabile
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
In alternativa con un pennellino sottile si può mettere della vaselina nei punti critici per poi rimuoverla con del cotone avvolto sui becchi di una pinzetta , purtroppo se sui deviatoi si vuole realizzare la classica alonatura nera del grasso al centro dei deviatoi utilizzando l'aerografo rimane utile solo il secondo sistema fortunatamente i deviatoi in enne digeriscono bene i lavori ad aerografo ecco cosa si può fare qui ho lavorato su deviatoi Minitrix
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Io Roby sto usando un acrilico terra ombra bruciata spero vada benev200 ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 18:19 Si , mascherare aiuta se poi uno ha un po di pazienza si ottiene un buon effetto ruggine sulle rotaie. Per questo lavoro meglio usare un colore smalto opaco della Humbrol.
In alternativa con un pennellino sottile si può mettere della vaselina nei punti critici per poi rimuoverla con del cotone avvolto sui becchi di una pinzetta , purtroppo se sui deviatoi si vuole realizzare la classica alonatura nera del grasso al centro dei deviatoi utilizzando l'aerografo rimane utile solo il secondo sistema fortunatamente i deviatoi in enne digeriscono bene i lavori ad aerografo ecco cosa si può fare qui ho lavorato su deviatoi Minitrix20151028164243_IMG_1418_1024x768.jpg
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Alessandro ho utilizzato ed utilizzo il solito colore per le rotaie, lo trovo molto naturale una volta asciutto
Massimilaino
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
L'anno scorso, grazie al black friday, mi sono portato a casa questo aerografov200 ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 17:49 Bastano i lati , la parte inferiore raramente viene raggiunta dal colore se si fa a pennello,a spray conviene ripulire anche il sotto se le spruzzi appese a un filo metallico, mentre se sono piazzate sul piano la parte inferiore non viene raggiunta dal getto nebulizzato. Solitamente utilizzo uno stuzzicadenti tagliato a scalpello per ripulire i lati della rotaia per circa mezzo cm .
La parte che fa più contatto della scarpetta sono i lati che si ripiegano al interno crimpando la rotaia sotto il fungo, una volta fatta la connessione tra gli spezzoni di rotaia poi andranno ritoccate le scarpette metalliche con un po di colore.
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Non lo consiglio mai a chi inizia proprio per via dei costi e difficoltà nel utilizzo, inoltre sconsiglio l'acquisto di quei aerografi reperibili nei centri commerciali anche se il costo attira al acquisto sono utili per grandi campiture mancando totalmente di regolazione fine è consumano le bombole di aria compressa in tempi rapidi rimanendo poi scariche a metà lavoro ( oltre al costo della bombola non proprio economica )
Harder+Steenbeck 126003 - Pistola aerografa Evolution Silverline 2 in 1 https://www.amazon.it/dp/B001ASGSZC/ref ... QCbWEC0JVF
Pagato sui 100 euro. Il compressore me lo sono fatto da me con motore di frigo e serbatoio da 20 litri(recuperato da un vecchio camion).
In tutto ho speso sui 130 euro.
Chiaramente per chi inizia può essere una spesa importante da affrontare e magari non di facile utilizzo.
Io lo presi per colorare i miei aerei radiocomandati ma in questa occasione mi tornerà utile per il plastico.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ok molto bene .
Si in effetti da asciutto fa un bel effetto.
Invece per le traversine lasciarle naturali o una passatina di nero?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ciao Alessandro, per le traversine secondo me la colorazione dipende da vari fattori, come di ha detto giustamente Alceo la prima cosa è l'epoca in cui vuoi ambientare il plastico, se vuoi ambientarlo in epoca moderna oggi ci sono le traversine in cemento e quindi, non so se in N ci sono pronte, le traversine andrebbero colorate di base color cemento per renderle più realistiche, se fai epoche III/IV le traversine sono in legno e qui magari entra in gioco un altro fattore, la qualità del binario, io per un mio diorama in HO ho utilizzato i binari Horbny economici e ho preferito colorare le traversine perché non mi piaceva la base nera per l'effetto legno, per il plastico invece ho utilizzato i roco e tilling che sono di una qualità superiore e come base sono validissimi e quindi mi è bastata solo la sporcatura una volta posizionato il ballast, a tal proposito se puo esserti d'aiuto di allego il link alla discussione del mio plastico con il mio metodo con il classico pennello diverso da quello di Roby che usa l'aerografo
viewtopic.php?f=105&t=13169&start=925
Alessandro io utilizzo solo acrilici, alcuni con lavaggi ed altri con la tecnica del pennello a secco, se ti servono ulteriori spiegazioni chiedi pure
Massimiliano
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Effetti di sporco tra le rotaie ( in epoca III sia i liquami delle ritirate che oli esausti e residui carboniosi venivano rilasciati sulle traversine ) altro fattore effetto polvere sia per i freni che per lo scarico delle sabbiere ( alone marrone rossastro in discesa e grigio in salita per aumentare l'aderenza ). Senza dimenticare l'effetto grasso sui deviatoi.
Oggi tra freni che non rilasciano più residui, Toilette che non scaricano più al esterno ma in appositi vasconi come i camper,quasi assenza di perdite oleose dalle motrici gli effetti sono nettamente minori da fare sulle rotaie creare un migliore colore delle traversine realizzate in cemento ( sono in commercio solo dalla Peco e Kato ) un grigio crema opaco per eliminare l'effetto lucido, la ruggine per le rotaie è un effetto polvere sulla massicciata un grigino per uniformare meglio il sedime .
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
1) sto pitturando i vari spezzoni dei binari lasciando mezzo cm all inizio e alla fine del binario. Poi andrò a ritoccare una volta che li fisso nel piano?
2)come già detto sto usando un colore acrilico quindi, nel tempo la tenuta del colore è garantita? In caso, a pittura completata, si può passare un qualcosa per evitare che il colore si scrosti?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Cerco di rispondere ai tuoi quesitialeps ha scritto: ↑mercoledì 10 aprile 2019, 22:32 Grazie per il vostro supporto, avrei un paio di cose da chiedere:
1) sto pitturando i vari spezzoni dei binari lasciando mezzo cm all'inizio e alla fine del binario. Poi andrò a ritoccare una volta che li fisso nel piano?
2)come già detto sto usando un colore acrilico quindi, nel tempo la tenuta del colore è garantita? In caso, a pittura completata, si può passare un qualcosa per evitare che il colore si scrosti?
1) Io solitamente questo lavoro preferisco farlo dopo con il tracciato montato, ma puo andare anche il tuo sistema, quindi la risposta alla tua domanda è si.
2) Uso da sempre acrilici e non ho mai riscontrato problemi, non servono fissativi, poi se mai dovesse scrostarsi un pochino di colore lo puoi sempre ripassare
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Perfetto, grazie Massimiliano.MrMassy86 ha scritto: ↑giovedì 11 aprile 2019, 10:35Cerco di rispondere ai tuoi quesitialeps ha scritto: ↑mercoledì 10 aprile 2019, 22:32 Grazie per il vostro supporto, avrei un paio di cose da chiedere:
1) sto pitturando i vari spezzoni dei binari lasciando mezzo cm all'inizio e alla fine del binario. Poi andrò a ritoccare una volta che li fisso nel piano?
2)come già detto sto usando un colore acrilico quindi, nel tempo la tenuta del colore è garantita? In caso, a pittura completata, si può passare un qualcosa per evitare che il colore si scrosti?
1) Io solitamente questo lavoro preferisco farlo dopo con il tracciato montato, ma puo andare anche il tuo sistema, quindi la risposta alla tua domanda è si.
2) Uso da sempre acrilici e non ho mai riscontrato problemi, non servono fissativi, poi se mai dovesse scrostarsi un pochino di colore lo puoi sempre ripassare
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invece per ottenere questo bellissimo effetto sul deviatoio. qual'è la tecnica giusta?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Io cerco di ottenere un effetto simile con il nero dato con l tecnica del pennello a secco, Roby qua ha fatto una sua scelta di dare il nero su tutto lo scambio io personalmente tendo aa evidenziare la zona del movimento degli aghi dove ci sarebbero al vero i pistoni di azionamento Spero si veda, anche come livello di sporco/grasso a me piace un po più leggero, qui va a gusti
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
I deviatoi molto enfatizzati di colore sono stati fatti per via che rimangono al interno di una galleria, con poca luce non si noterebbero
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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