Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E655 Rivarossi...rottura ingranaggi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

E655 Rivarossi...rottura ingranaggi

#1 Messaggio da EMIGRANTE »

Mi sono reso conto che la mia E 655 della RR non andava più come prima...All'improvviso...Di punto in bianco...
Aprendola mi son reso conto della rottura di due ingranaggi...Una rotella tentata che avvolgeva l'assale (che ho riparato con l'attak) e un ingranaggio dentato...
Non conosco i termini tecnici dei singoli pezzi...Metto qualche foto,sperando di poter essere quanto più chiaro possibile...
Aiutatemi...C'è possibilità di aggiustare?Dovrò cambiare tutto il gruppo oppure ho possibilità di trovare il singolo ingranaggio?

Immagine:
Immagine
771,55 KB

Immagine:
Immagine
710,18 KB

Immagine

Immagine

Le foto fanno un pò schifo... :?

Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: E655 Rivarossi...rottura ingranaggi

#2 Messaggio da adobel55 »

Prova a cercare in internet "ricambi Rivarossi" forse, se sei fortunato puoi trovare il pezzo che ti serve, oppure nelle borse scambio.
Ciao.
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo è un problema noto delle E 656/655 di Hornby-Rivarossi (e forse anche di alcune serie precedenti). Dovresti ricercare il ricambio, ma è esaurito da tempo, proprio perché in molti hanno avuto il medesimo problema e l'azienda aveva messo in commercio un limitato numero di ricambi (che in teoria non avrebbero più il difetto). Come ti dice Adolfo puoi tentare di trovarlo su internet o in qualche borsa scambio.
In alternativa dovresti usare gli ingranaggi in derlin prodotti da Lineamodel

http://www.lineamodel.it/benvenuti_in_lineamodel.htm

ma devi scalettare quelli vecchi e inserire quelli nuovi.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#4 Messaggio da lorelay49 »

Confermo, Lineamodel li fornisce e sono duraturi :cool:
Giuliano

EMIGRANTE

#5 Messaggio da EMIGRANTE »

Grazie...
Hanno un nome tecnico?

EMIGRANTE

#6 Messaggio da EMIGRANTE »

Sono andato sul sito da voi consigliato...Ma non ho trovato nulla...

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

@ EMIGRANTE,

Uè! :razz:
Prima di acquistare dal tal siti devi saper SCALETTARE gli ingranaggi. Tui sei capace? (io no).

Domande:
Un pò di attack non risolve anche per il resto del problema visto che dalle foto sembra che i pezzetti ci siano tutti?
Se mancano le parti che uniscono l'ingranaggio riparato alle ruote hai provato a considerare un'altro tubetto/cilindretto da usare al posto di quell'asse? (potresti così forare l'ingranaggio e poi infilarcelo sopra al 'tubetto' e risolvere così).

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Vai qui:

http://www.lineamodel.com/art.ho-lm-05010dd.html

Ovviamente per inserire questi ingranaggi, devi scalettare le ruote.... e soprattutto poi ricalettarle. Non è difficile, ma serve un attrezzo particolare (come quello che fece Roberto -Roy68) o un qualche sistema che ci si inventa al momento, ma soprattutto tanta precisione. E' un lavoro da fare con qualche accorgimento, altrimenti rischi di piegare gli assi o comunque non mettere le ruote perfettamente perpendicolari all'asse.

Usare il cianoacrilato forse potrebbe anche andare, ma dopo che è stato messo, un eventuale sua rimozione non so se sia agevole.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

EMIGRANTE

#9 Messaggio da EMIGRANTE »

Potrei anche tentare di riparare con l'Attak,ma quella maledetta ruotina ha perso alcuni dentini...
L'ingranaggio che si vede in questa pagina
http://www.lineamodel.com/art.ho-lm-05010dd.html
l'ho riparato con l'attak...Quello che non va è la ruotina dentata sulla qualse si appoggia...
Credo,quindi,che dovro concentrarmi su e-bay,cercare qualche rotellina di qualche motore in disuso..
La vedo triste...
Calettare le ruote...In che consiste?

Pecetta

#10 Messaggio da Pecetta »

@ EMIGRANTE,

Per capire il significato di calettare puoi leggere qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Calettare
...in pratica (e guardando i disegni) significa che nel tuo caso hai bisogno che le due parti restino bloccate tra loro perché se così non fosse finirebbe che l'ingranaggio girerebbe libero dentro all'asse anziché trasmetterne il movimento.

Per l'ingranaggio/ruotina invece potresti cercare in quel sito se vendono anche quello e poi provare a vedere se l'attaccatura che hai fatto con l'Attack regge.
Se c'era dell'olio o grasso lo hai rimosso prima di usare l'Attack vero?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#11 Messaggio da Josefloco61 »

Ennesimo caso............ su un altro forum tempo fa ho postato una mia disavventura uguale alla tua. Il mio problema riguardava però i soli ingranaggi degli assali, non quelli intermedi. Avevo risolto apparentemente con gli ingranaggi del CFB, ma, probabilmente per la poca mia accortezza, anche un paio di questi nuovi ingranaggi si sono spaccati. Non sono riuscito ad incollarli nemmeno con l'attak (si staccavano poco dopo); l'unica colla che ha tenuto è quella bi-componente, ma non funzionavano lo stesso in quanto l'ingranaggio incollato risulta SEMPRE qualche decimo di millimetro più "largo" dell'originale, e non appena provato , la loco zoppica lo stesso. Ho risolto mandando tramite negoziante di fiducia ben 12 assali rotti alla Hornby, che in quanto consapevole del problema me li ha sostituiti TUTTI gratuitamente (avevo diversi assali rotti su locomotori acquistati usati a buon prezzo). Complessivamente sono riuscito a rimettere sui binari una e645 e due e656.
Ho trovato rotto un assale di una mia e656 dopo due mesi che era in vetrina, in precedenza funzionava benissimo.
Come ti hanno già detto vedi su Lineamodel, in alternativa cerca sulla baya una e656 della vecchia LIMA cardanica, magari con la cassa danneggiata ma con la meccanica integra; sulla baya tutto è possibile, io dopo molti mesi di paziente attesa ho trovato quello che cercavo.......
Saluti
Josef

P.S. In effetti la qualità delle foto è pessima, per fotografare bene piccoli oggetti da molto vicino prova a mettere una grossa lente di ingrandimento tra l'obiettivo e l'oggetto da fotografare, vedrai che le foto miglioreranno.
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

EMIGRANTE

#12 Messaggio da EMIGRANTE »

Grazie anche a te Josef...
Credete che sia un problema di tutte le RR Horny,oppure è solo questa macchiana che è uscita "difettata"?

La cosa che più mi fa incaxxare è stata la dinamica...Usata pochissimo,sempre tenuta nella scatola (come le altre mie loco)...

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#13 Messaggio da Josefloco61 »

Il problema ha riguardato soprattutto e645, e646, e655 ed e656 della fabbrica inglese uscite diversi anni fa, diciamo le prime e le seconde sfornate di tali modelli HRR (ingranaggi di colore nero), adesso sembra abbiano risolto con degli ingranaggi di qualità migliore (così dicono) che sono di colore rosso. Ai tempi della LIMA-Vicenza si verificò un problema simile che, stranamente, colpì le automotrici diesel e gli elettrotreni (ALn 663, ALn 668, e vari ETR). ciao.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Pecetta

#14 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Mi viene in mente che questa primavera qualcuno aveva parlato della possibilità di farsi una Honrby moderna a poco prezzo acquistandone le varie parti come kit di ricambio.
Non ricordo bene il tutto (e questo perché a me la moderna RR cinese non m'interessa) ma il punto è quei Kit di ricambio... appunto.

Forse qualcuno che ne sa di più o ritrova quella vecchia thread mi sta leggendo e forse nei testi e link di quella thread potrebbe esserci una soluzione.

@ EMIGRANTE,
Forse cercando sul sito della hornby si riesce a trovare anche il ricambio che ti serve od un kit che lo contine.

Bye

Pecetta

#15 Messaggio da Pecetta »

EMIGRANTE

#16 Messaggio da EMIGRANTE »

Pecetta...Grazie...
Ma il mio ingranaggio porta da un lato della ruota dentata un asse che deve incastrarsi nel buco...Che spiegazione del caxxo...
Grazie anche a te per le risposte ed i consigli...
Inutile dire che ho già inviato diverse mail alla RR senza ricevere alcuna risposta...[:(!]

EMIGRANTE

#17 Messaggio da EMIGRANTE »

Secondo voi il carrello di una D341 potrebbe andare bene?

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#18 Messaggio da centu »

questo degli ingranaggi che si crepano è un classico dei vecchi modelli Lima...
e656, Aln663, ETR220, Ale601 e probabilmente anche ad altri modelli FS e stranieri...
probabilmente HRR hanno ereditato alcuni ingranaggi della vecchia produzione.

potresti mandare una mail a lineamodel mandando anche la foto degli ingranaggi rotti, in modo che poi loro possano mandarti le parti giuste.
Alessio

EMIGRANTE

#19 Messaggio da EMIGRANTE »

centu ha scritto:

questo degli ingranaggi che si crepano è un classico dei vecchi modelli Lima...
e656, Aln663, ETR220, Ale601 e probabilmente anche ad altri modelli FS e stranieri...
probabilmente HRR hanno ereditato alcuni ingranaggi della vecchia produzione.

potresti mandare una mail a lineamodel mandando anche la foto degli ingranaggi rotti, in modo che poi loro possano mandarti le parti giuste.

Grazie per la risposta...
Anche questo è un buon consiglio.
Sono sicuro che se avessi acquistato ROCO tutto questo non sarebbe capitato...
Sono seriamente tentato di vendere le mie (poche) macchine RR per prendere ROCO...

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#20 Messaggio da lorelay49 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Sono seriamente tentato di vendere le mie (poche) macchine RR per prendere ROCO...
[/quote]
Perchè venderle???? E' un problema risolvibilissimo, dammi retta, telefona a Lineamodel digli del tuo problema e vedrai che ti spediranno l'ingranaggio incriminato e che risolverai definitivamente il tuo problema, sono molto disponibili; per lo scalettatore scrivi a Roy, se non ho capito male sta vedendo se ci sono persone interessate all'attrezzo, se raggiunge il numero minimo magari farà un'altra sfornata, io l'ho trovato utilissimo ed in certi casi indispensabile :wink:
Giuliano

Pecetta

#21 Messaggio da Pecetta »

@ EMIGRANTE,

Vedi Rivarossi??? Se si tratta di materiale 1:80 mi può interessare e... guai a te se lo smonti e lo vendi a pezzi :twisted:

Bye

EMIGRANTE

#22 Messaggio da EMIGRANTE »

lorelay49 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

Perchè venderle???? E' un problema risolvibilissimo, dammi retta, telefona a Lineamodel digli del tuo problema e vedrai che ti spediranno l'ingranaggio incriminato e che risolverai definitivamente il tuo problema, sono molto disponibili; per lo scalettatore scrivi a Roy, se non ho capito male sta vedendo se ci sono persone interessate all'attrezzo, se raggiunge il numero minimo magari farà un'altra sfornata, io l'ho trovato utilissimo ed in certi casi indispensabile :wink:
[/quote]

Domani mattina chiamo...Ovviamente chiamerò all'infinito...
Possiedo una E 424 Navetta e una 652...Fanno parte delle "partite incriminate"?
@PECETTA
OT:
Le 1:80 RR le ho date via un bel pò di tempo fa...Un bel convoglio grigio ardesia,con dei particolarissimi gangi...Belle...Con il bagagliaio munito di fischio...La scatola rossa di plastica dura...
Mi son tenuto solo il convoglio TEE MEDIOLANUM con la E 444...

Mimmo Valle
Nome: Mimmo

#23 Messaggio da Mimmo Valle »

Stesso problema lo avuto con una 646 verde-grigio cod. hr2112 ma solo per gli ingranaggi degli assi, Si erano tutti e 4 fessurati. Macchina praticamente nuova solo pochi giri di plastico senza neppure trainare nulla. Ho avuto la fortuna di trovare il ricambio dal mio trenivendolo di fiducia; ma vedo che gli stessi sono disponibili anche sul sito hornby.
Ciao

Torna a “SCALA H0”