Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

SEVEN progettazioni

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

SEVEN progettazioni

#1 Messaggio da marioscd »

per chi non la conoscesse mi permetto di linkare qui una pagina di un artigiano che produce materiale rotabile di grande interesse:

http://web.tiscali.it/seven_prog_mecc/

da tenere d'occhio anche per le produzioni future!

ciao

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: SEVEN progettazioni

#2 Messaggio da Egidio »

Ottima segnalazione : grazie........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

#3 Messaggio da JackTrain »

Grazie! Ho letto interessanti articoli sul sito, in particolare tutto l'iter da quando viene pensato a quando viene costruito un modello e il suo costo di produzione!! :grin:
Ciao Jacopo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

lo conoscevo già, è Stefano Tuveri, il papà delle Aln772 Oskar, lo seguo da parecchio sul blog dell'ETR300, che in realtà è un corso molto interessante sulla progettazione (accurata), di un modello ferroviario che molti dovrebbero leggere, prima di sparare a raffica o per sentito dire.
Grazie comunque per la condivisione!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

l'ho condiviso perchè è un sito estremamente interessante... ci sono un sacco di dettagliatissime spiegazioni sulle progettazioni di modelli, sulle realizzazioni di plastici, su progetti futuri molto appetibili. Mi piace la passione che Stefano Tuveri mette in queste realizzazioni e come le divulga.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

cf69

#6 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mi piace la passione che Stefano Tuveri mette in queste realizzazioni e come le divulga.

[/quote]

Anche a me piace per lo stesso motivo, inoltre riesce a spiegare facilmente, concetti che solitamente sono riservati a chi compie studi universitari ad indirizzo tecnico o similari, con una semplicità che denota la professionalità e la padronanza dell'argomento.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#7 Messaggio da sergio giordano »

bravo Mario! ottima idea!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Mario,
grazie per la condivisione, io farei un pensierino sul Settebello.

Fabio, quale è il blog di cui parli?

Ciao
Antonio

cf69

#9 Messaggio da cf69 »

Tutto il sito in realtà è un blog su piattaforma tiscali; io mi riferivo a questa discussione che seguo da un anno:
http://web.tiscali.it/seven_prog_mecc/
anche perchè avendo il Settebello ACME ho trovato nel blog la stessa spiegazione alle problematiche (motorizzazione singola decentrata), del modello ETR300 concepito da ACME, che a suo tempo (due anni fà) io avevo segnalato al costruttore; diciamo che Stefano mi ha colpito perchè era un'altro pazzo come me, che la pensava nella stessa identica maniera.
Quella discussione è interessante anche per come viene trattata la progettazione della meccanica, l'accoppiamento al motore elettrico e lo studio delle dinamiche dell'elettrotreno in questione.
Quando uscirà quel Settebello, ne vedremo delle belle!!

dilan

#10 Messaggio da dilan »

Grazie Fabio,

Sai quando si prevede l'uscita?

Ciao
Antonio

cf69

#11 Messaggio da cf69 »

Antonio, riporto quanto ho trovato scritto sul blog: http://web.tiscali.it/seven_prog_mecc/

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Modelli FS scala H0

ETR300 “Settebello” – Si tratta di un modello di cui sono il progettista, ma le cui spese di produzione sono a carico di altri. Le informazioni a riguardo, pertanto, vanno gestite in modo diverso rispetto agli altri modelli (in parole povere, sono tenuto a una maggiore riservatezza, e a concordare con altri ciò che può, mano a mano, venir reso noto). Al momento, le informazioni che posso fornire sono le seguenti: il modello sarà disponibile sia in kit che preverniciato e tampografato. Il prezzo del kit sarà tenuto sotto i 300 euro, lavorando per portarlo il più vicino possibile a 250 euro. Verniciatura e tampografia di ciascuna carrozza avranno un prezzo da stimare ancora con precisione, ma che dovrebbe essere di circa 20 euro a elemento. Non sono ancora autorizzato a comunicare la data di uscita del modello, ma verrete informati su tutti i passaggi intermedi (in particolare sul collaudo, che sarà pubblico). L’obiettivo di queste produzioni di modelli FS è quello di puntare al più elevato numero di vendite possibile, e quindi si lavorerà affinchè i prezzi siano i più bassi possibili (questo significa che, se ci saranno i margini, si scenderà ulteriormente rispetto a quelli stimati attualmente). Nell’attesa che il modello sia pronto, continueremo con la descrizione passo passo della sua progettazione, che ci sta facendo da spunto per le nostre “chiacchierate tecniche”, in cui analizziamo insieme gli aspetti fondamentali, tecnici ed estetici, dei nostri modelli. Infatti, se da un lato sono vincolato alla riservatezza per quanto riguarda gli aspetti commerciali della produzione, dall’altro, essendo il progettista, ho assoluta libertà nel descrivervi nel dettaglio la genesi tecnica ed estetica del nostro “Principe dei Treni”.
[/quote]

dilan

#12 Messaggio da dilan »

Ciao Fabio, sempre gentile,
ti ringrazio.

Il prezzo è allettante. Seguirò con interesse gli sviluppi, perché è un modello che mi ha sempre affascinato e che vorrei veder girare sul mio plastico.
Antonio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#13 Messaggio da carlo mercuri »

Si era parlato molto di Tuveri e della SEVEN anche sul forum ASN.
Sembrava che fosse quasi pronto il kit della Aln 772 in scala N ... ora è quasi un anno che non abbiamo notizie. [8]
We will rock you! - Officine Mercuri

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#14 Messaggio da cybergianni »

dal punto di vista della progettazione rivelata alle menti semplici come la mia devo dire che è una pagina impareggiabile.. in effetti la produzione è in leggero ritardo. prima o poi il modello sarà lanciato. da quello che ho capito lui progetta (e bene) ma chi dovrebbe finanziare il progetto è un altro soggetto. Speriamo che ce la faccia. Sarebbe bello avere delle cose nostrane ad un prezzo equo :cool:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Torna a “SCALA H0”