Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Mollette blocco carrello, Rivarossi 1:80

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Mollette blocco carrello, Rivarossi 1:80

#1 Messaggio da g.briotti »

Forse avrei dovuto avviare questa discussione in "Altre Scale", visto che parliamo di 1:80, ma tant'è :-)

Ho queste due loco che sono prive della molletta per il blocco del carrello.

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

Si tratta di un E656 e una Fairbanks Morse C-Liner. Ho cercato in giro dei possibili ricambi, al momento senza successo, ed ho pensato che forse, alla fine, l'unica soluzione è quella di provare a farmele con dell'acciaio armonico e volevo quindi porre un paio di domande:

1. non so se qualcuno di voi ha questi modelli e può farmi avere le dimensioni delle mollette. In alternativa pensavo di ricavare le misure necessarie dall'analisi delle gole, etc.

2. ho il sospetto che almeno una di queste mollette (quella dell'E656, che in realtà è proprio una forcella in metallo) risulti di spessore importante (>1 mm). Potrebbe essere un problema, visto che per non avere giochi dovrò utilizzare dell'acciao di corrispondente diametro?

Giuseppe Briotti - I miei rotabili

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

Re: Mollette blocco carrello, Rivarossi 1:80

#2 Messaggio da dilan »

Ciao Giuseppe,
io tanto tempo fa ho dovuto costruirne una.
Purtroppo, a parte le locomotive a vapore, non ho più materiale in scala 1/80.
Io ho lavorato una lastrina di metallo con seghetto da traforo, prendendo le misure della gola.
Devi trovare uno spessore che entri con un pò di forza; non devi lasciare gioco tra la lamella e la gola, altrimenti si sfila.
Buon lavoro
Ciao
Antonio

g.briotti

#3 Messaggio da g.briotti »

Grazie Antonio... temevo questa risposta :-)

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#4 Messaggio da Pecetta »

@ g.briotti,

Ciao, io ho praticamente SOLO Rivarossi 1:80 e sono per il loro restauro "non modifiche" (forse te lo avevo già detto, non ricordo) ed approfittando del fatto per mostrarti l'inizio di un mio restauro ti chiedo se per 'molletta' intendi la forcellina che in foto si vede in basso a destra e sotto al motore.
Immagine:
Immagine
122,09 KB
Se mi dici che è quella o ne vedi una comunque nella mia foto dimmelo che ti do le misure :wink:

Bye

...che bello, finalmente qualcuno con cui chiaccherare e soffire sui restauri RR :cool:
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta

#5 Messaggio da Pecetta »

@ g.briotti,

Leggo adesso che parli anche di filo armonico e diametri.
Penso in quel punto ti riferisci ad un semicerchio con due gambette e che questo serva per fissare il motore al telaio. Non al carrello.
Se è così ti posto un'altra foto:
Immagine:
Immagine
105,71 KB

Se ci ho azzeccato, quella cosa che vedi spogere verso il basso della foto era in origine una semplice graffetta come quella che si vede in questa foto: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Small-paperclip.jpg

...ovviamente l'ho scelta della misura giusta (quelle piccole) perché NON si fora od allarga inutilmente un rotabile RR... Non sarebbe un restauro! :cool:

Nota che in realtà quello RR orginale è un semicerchio con due gambette mentre quello che ho replicato io ha gli spigoli... beh, l'importante e che si riesca a metterlo all'interno del telaio e che gli si accorci dopo la parte eccedente perché così facendo si ha più manualità nel metterlo, poi quando sta al suo posto metti due pezzettini di nastro adesivo trasparente all'esterno dei due buchetti ed il gioco è fatto (anche Rivarossi metteva del nastro adesivo).

Ti aggiungo che se il filo armonico è troppo piccolo o devi andare a comperarlo apposta, le graffette sono sempre disponibili in quasiasi ufficio... e magari gratis! :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

g.briotti

#6 Messaggio da g.briotti »

Allora. La E656 ha per il blocco del carrello una forcella simile a quella della tua tedesca (mmm.... direi una V160, Art. 44 ). Se è la V160, la forcella nera (brunita?) ha codice, dal catalogo ricambi 1970, 109798. Guardando bene la figura (primo riquadro da sinistra), il codice si riferisce però alla combinazione della forcella e di un tondino piegato. Ne deduco che il codice si riferisca alla coppia di oggetti.

Sulla E656, catalogo ricambi del 1976, la forcella è indicata con codice articolo 107097, ma effettivamente la forma è molto simile a quella della loco tedesca, anche se sembra vada inserita sottosopra (secondo riquadro).

La stessa forcella di bloccaggio, art. 102429, sembra avere forma decisamente diversa per la FM C-Liner (terzo riquadro).

Immagine:
Immagine
41,97 KB

Quindi, a naso, mi verrebbe da pensare che per la tedesca e la E656 la forcella possa essere la stessa e la differenza di codice è solo legata al fatto che nella tedesca occorrono due elementi per bloccare motore e carrello, mentre per la C-Liner stiamo parlando di un oggetto completamente diverso.

Il mio riferimento all'acciaio armonico (ma forse anche la graffetta da ufficio potrebbe funzionare) era legato all'idea che realizzare in tal modo l'oggetto che blocca il carrello della C-Liner, che sembra avere una forma adatta ad essere riprodotta con un tondino di acciaio armonico...

PS: si, anche io sono per il restauro e ripristino funzionale, ma senza alterare il modello...

Pecetta

#7 Messaggio da Pecetta »

@ g.briotti,

Codici o no, posso dirti che basandomi su vari esperimenti fatti in precedenza, quando una loco Rivarossi 1:80 ha il telaietto del carrello motore simile a quello che si vede nella mia foto e fissato al motore stesso (quello in cui ci si infila la vite senza fine e poi contiene gli ingranaggi ed assi), allora la forcella è sempre la stessa. Ho controllato sulle mie due E656 (001 e 023) e ad occhio sembrano uguali.
Ora le mie loco non le ho smontate proprio adesso perchè voglio evitare il rischio che qualcosa si spacchi (sai, essendo cose vecchie ogni smontaggio ne mette a rischio la loro integrità) ma sono sicuro che siano uguali nella loro forma funzionale. Questa forcella è uguale anche per le mie E646 027, E645 045 e E424 079 ma non lo è per la mia E646 019 che (penso a differenza della tua), ha il motore a sfere ed è fissato dentro ad un carrello in zama e con le fiancate (sempre del carrello) avvitate da sotto.
In sostanza sto dicendo che il mio modo di valutare che questa forcella è sempre uguale corrisponde alle seguenti analogie:
- il motore non è a sfere
- la loco non è a vapore
- la vite senza fine NON è avvitata all'albero motore (come nella MIA E646 019)
- sul carter che protegge l'albero motore c'è, prima della vite senza fine, una scanaltura di circa un millimetro
- la vite senza fine finisce in un telaietto metallico che a sua volta s'infila nel carrello in plastica

Se ne hai una (di loco che ha la forcella e forse la TUA E646 019 ce l'ha) ti suggerisco di smontarla e di vedere se questa va bene anche per la E656 e poi, una volta verficato che va bene, potresti partire da un pezzetto di metallo (un lamierino qualsiasi) e replicarla. Il suo spessore deve passare tra le scanalature del motore e del telaietto metallico che contiene gli ingranaggi del carrello: un millimetro circa.
Quando hai il lamierino dello stesso spessore puoi appoggiarci sopra la forcella originale e graffiarne i contorni per poi ritagliarla con una sega del ferro od una cesoia e poi il risultato che ottieni va sbavato con una lima. Ricordati che, essendoci una piega su questa forcella, devi tenere più lunga la parte che rimane all'opposto delle due 'braccia' della forcella. Questa parte (o 'manico' -come lo chiamo io-) è quella che si prende con la pinza quando si desidera sfilarla dalla loco e liberare il carrello. Potresti incominciare a tagliare prima le due braccia della forcella, poi la parte che va verso il manico ed infine calcolarne la sua lunghezza dopo averlo piegato.
Per il colore (e visto che praticamente questa forcella dall'esterno non si vede) puoi fare un 'tarocco' colorandola con un qualsiasi marker nero.

Ah, prima che dimentico: la forcella fissa il motore al telaietto metallico del carrello penetrando tra le scanalture degli stessi e termina la sua corsa quando l'interno della forcella stessa tocca la parte non scanalata dello stesso ed il 'manico' (ciò che va preso con la pinza) su alcune delle mie forcelle è spostato verso un lato mentre su altre è al centro ed ha due 'sbavature' (= due parti leggermente piegate): questa differenza non è un problema perché il 'manico' serve solo per essere preso dalla pinza e le due sbavature (i penso) sono il risultato del suo 'mal-stampaggio' che avveniva quando l'operaio che le stampava non le posizionava correttamente sulla trancia.
Lo so perché in un mio ormai preistorico lavoro ottenevo un risultato simile (le sbavature leggermente piegate) quando non stavo attento. [:I]

Spero ti basti come spiegazione, ma se non è sufficiente chiedi ancora :grin: .

Ah, no dimenticavo, la stessa forcella c'è anche sulla tedesca v200 e v300 (che infatti hanno lo stesso carrello + telaietto metallico) ed infine ti dico che la v160 (come la mia in foto) è più conosciuta come 'lollo' perché la forma del suo musetto assomigliava al viso di Gina Lollobrigida... quando era giovane! :razz:

Bye

g.briotti

#8 Messaggio da g.briotti »

Ottimo! Avendo sia la 646 che la 656 farò le prove del caso. Per la C-Liner vedo di studiarmi invece una soluzione alternativa.

Grazie mille!

Pecetta

#9 Messaggio da Pecetta »

@ g.briotti,

Non ho loco americane quindi in questo caso non posso proprio aiutarti. :sad:

Domanda: se apri la loco E646 019 anche smontandogli le carrozzerie, hai voglia di fare una foto all'intenro del suo telaio e di postarla?

Bye

g.briotti

#10 Messaggio da g.briotti »

Ce le ho già... il tempo di mettere su una paginetta...

EDIT: Queste sono le foto dell'interno...

http://www.briotti.name/modellismo/schede/023/foto.html

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

@ g.briotti,

La tua foto è molto interessante. Assomiglia molto al telaio della mia E645 045 (classe 1967) e nota che in questo caso la 'graffetta' che fissa il motore al telaio NON c'è perché al suo posto ci sono due 'chiodini' e che questi non hanno il nastro adesivo che li tiene fermi. Dovrebbero essere costretti nella loro posizione solo quando le carrozzerie vengono montare al loro posto.

Tra l'altro (e riportandomi ad un'altra thread in cui stavamo andando OT) io penso che sia giusto che queste loco NON abbiano i diodi per l'inversione luci e se invce ce li trovi e questi hanno la forma di quelli attuali/moderni oserei dire che ci si trova di fronte ad un'elaborazione/tarocco... ma forse sono solo supposizioni mi sto spingendo troppo in là. NON posso affermarlo perché non sono un grande esperto... ne ho aperte, contorllate e riparate e poi rivendute solo una trentina... ecco. Poi ci sono quelle che mi tengo [:I]

Fine parte prima.

Pecetta

#12 Messaggio da Pecetta »

Parte seconda:

Quelle che avevano i diodi al germanio (e corrispondenti ad uno strano coso di forma quadrata e colorazione verdastra) avevano questo telaio:
Immagine:
Immagine
100,11 KB

Questo tipo di telaio ha i vetri incorporati (anzi e tutto di plastica trasparente e sotto è venriciato di nero/scuro) ed i suoi piombi sono più grossi (infatti pesa una cifra) e dentro c'è il motore a sfere e che non ha la forcella per il fissaggio al carrello di cui sappiamo.
Nota i pantografi perché spesso indicano che il tipo di loco è antecedente al 196... cinque (credo) e sempre che non sia un tarocco.
Nota che io ho messo una foto di un E636 perché questa è una foto che ho trovato sul web e che prendo ad esempio: parlo solo di telaio e pantografi, mentre per la carrozzeria ed i carrelli di questo loco non mi sbilancio cioé non li considero.

Mi scuso per non averti ricambiato con il telaio della mia E646 019 ma oggi il PC a cui posso inserire la schedina della camera digitale è fuori uso (sigh!) e quindi stò usando un portatile di fortuna... al limite quando lo 'riesumo' e se mi ricordo ti metto la foto del diodo in questione.

Bye

g.briotti

#13 Messaggio da g.briotti »

Ti confermo che il sistema di aggancio del motore al telaio è realizzato con i due perni e che questi sono tenuti in posizione grazie al leggero attrito con il telaio ma, soprattutto, dalla cassa che una volta montata è perfettamente a filo con il telaio.

Sotto, il carrello motore è agganciato con una forcella identica a quella della E656.

La mia E646-019 è sicuramente quella, per così dire, di "seconda produzione" con codice articolo 1443-2 o 1443-3 e motore a boccole, databili intorno alla seconda metà degli anni '60. Quella con telaio in plastica trasparente dovrebbe essere la "prima produzione" Rivarossi, con codice 1443, della prima metà degli anni '60 e motore a pallini.

C'è da dire che ho visto diverse loco come la mia con i diodi, alcuni sicuramente moderni, quindi risultato di una "rielaborazione" non filologica, ma altre con diodi più vecchi, anche al germanio.

E in questo secondo caso la faccenda si complica: forse c'erano partite diverse, oppure il proprietario originale, al momento dell'acquisto, ha fatto la modifica prendendo i diodi a disposizione all'epoca... chissà.

Pecetta

#14 Messaggio da Pecetta »

g.briotti ha scritto:

C'è da dire che ho visto diverse loco come la mia con i diodi, alcuni sicuramente moderni, quindi risultato di una "rielaborazione" non filologica, ma altre con diodi più vecchi, anche al germanio.

C'è anche da pensare che avendo a disposizione un catalogo di parti di ricambio ed essendo stati oggetti fatti anche per essere elaborati o modificati, per chiunque sarebbe stato possibile acquistare dei diodi originali RR come parte di ricambio destinata al proprio modellino che ne era sprovvisto al momento della vendita.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
E in questo secondo caso la faccenda si complica: forse c'erano partite diverse, oppure il proprietario originale, al momento dell'acquisto, ha fatto la modifica prendendo i diodi a disposizione all'epoca... chissà.
[/quote]
Ed anche da valutare che quando consultiamo un qualsiasi catalogo di parti di ricambio dell'epoca troviamo i diodi disponibili per quasi tutti i modellini.

Poi c'è anche da tener presente che non tutti i diodi del tempo erano uguali e così come le produzioni ed i fornitori.

Archeologia modellistica la potremmo chiamare, ma la passione per RR 1:80 è bella anche per questo. :grin:

Bye

g.briotti

#15 Messaggio da g.briotti »

Assolutamente d'accordo... ah, se solo riuscissi a sapere che fine hanno fatto carri e carrozze RR americane... mi son rimaste due loco americane e nessun carro o carrozza. E son sicuro di averle avute...

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

@ g.briotti,

Ecco una foto della E646 019 pre 1965 con i diodi originali:
Immagine:
Immagine
173,93 KB

NON è la mia (perché dopo aver recuperato questa foto ho tralasciato di smontare la mia) ma è COME la mia, quindi ed a parte le rotture e parti mancanti, vale la stessa cosa per i diodi di quei tempi.

Si tratta di quel parallelepipedo che si vede quasi sopra alla vite del carrello folle.
Immagine:
Immagine
76,81 KB

Per il resto (e se ti capitasse di ritrovarne una simile) questa foto non fa molto testo perché tra i fili che vanno sotto ai pantografi ed i rattoppi su tutto ciò che riguarda i carrelli (in zama) il proprietario ha fato il possibile per ripararla e poi l'ha messa sulla Baia (posto da cui ho preso la foto e buon punto di raccolta dati per le mie... indagini :cool: ).

Tornando a questa loco, nota che le fiancatine dei carrelli sono due (una per lato) e sono avvitate: delicatissime e di difficile reperibilità oggi come oggi se intese come integre e complete (alla mia il carrello centrale lo ho dovuto sostituire).

Bye

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#17 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:
vale la stessa cosa per i diodi di quei tempi.

Si tratta di quel parallelepipedo che si vede quasi sopra alla vite del carrello folle.

La foto non è granchè, ma quel parallelepipedo non somiglia molto ad un diodo, almeno non a quelli che conosco io (e ce ne sono molti altri che non ho idea di come siano fatti...) la foto non è molto chiara (eufemismo... :wink: ), ma il (o uno dei) diodo pare essere più quello evidenziato

Immagine:
Immagine
29,39 KB

poi tutto può essere, dal momento che i diodi dovrebbero essere almeno 2, e niente impedisce che quel "coso quadrato" sua un package fatto fare appositamente a suo tempo per esigenze di montaggio.
Ciao!
Rolando

Pecetta

#18 Messaggio da Pecetta »

@ liftman,

Infatti quella è una foto trovata sul web e relativa ad una loco che veniva venduta e mostrata per com'era stata conciata e/o riparata.
La mia loco (uguale a quella come costruzione ma in migliorissime condizioni) ha quel parallelepipedo e grazie a quello inverte le luci. Ovviamente non sarò mai così pazzo da provare a toglierlo dalla mia per vedere che succede. :razz: e sono sicuro che non ci sia altro se non i fili e le saldature.

Bye

Torna a “SCALA H0”