Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Idee per nuovo plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fegin77
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola
Stato: Non connesso

Idee per nuovo plastico

#1 Messaggio da Fegin77 »

Ciao, alla fine come anticipato dett. Scorsa, ho smontato il mio plastico da 6 metri. Devo ripartire da zero, evitando alcuni errori strutturali, e costruirlo in una stanza da 4x4 . Ora chiedo a voi esperti, quali punti devo tenere in considerazionex il nuovo progetto? Come fare per progettarlo bene? Sto già buttando giù uno schema su scarm,ma ho poche idee...e confuse :cool:

Stefano

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Idee per nuovo plastico

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Stefano, hai provato a vedere qui?

topic.asp?TOPIC_ID=7157

Ovviamente siamo tutti a consigliarti e incoraggiarti per la tua nuova impresa :wink: . Come prima cosa, essendo fissato con le ambientazioni, ti chederei quale ambientazione hai in mente, soprattutto se hai in mente un qualche scorcio che hai visto al vero e vorresti riprodurre. Successivamente è molto importante l'accesso, ogni punto del tracciato dovrà essere facilmente accessibile.

Io ebbi lo spunto da un plastico visto su un numero di iTreni, era un plastico passerella in vetrina che si sviluppava a mezza costa in un ambiente montano, ambientazione italiana. Io lo personalizzai facendo un ambiente rivierasco anzichè montano, ma sempre sull'idea della ferrovia a mezza costa in un ambiente dominato dalla natura. Altra peculiarità che mi colpì era la possibilità di ambientazioni temporali differenti. Vista l'assenza quasi totale di edifici, l'epoca di ambientazione poteva variare in un lasso di tempo molto ampio, potendo costruire "turni rotabili" in diverse epoche, cosa che faccio tuttora sul mio plastico.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Fegin77

#3 Messaggio da Fegin77 »

Ciao Fabrizio, il tuo infatti #279; molto bello. Vorrei fare ambientazione italiana, il fabbricato viaggiatori l'ho costruito prendendo spunto dalla stazione della mia città ovvero Bassano del Grappa. Idem per il magazzino merci. Sto pensando di correre su 3 pareti. Vorrei fare una linea veloce per il benedetto freccia rossa che ho preso...e poi mi affascina molto lo scalo merci. Il paesaggio, come avevo costruito nel precedente plastico, vorrei copiare qualcosa nella mia zona, come per esempio la chiesa del paese, e il municipio. Diciamo che la mia difficoltà sta nel buttarla su carta tutte queste idee.. Di fantasia e ingegno ne ho molta...ma sono uno scandalo a disegnare..
Stefano

umberto
Nome: umberto
Città: San Sebastiano da Po

#4 Messaggio da umberto »

Lungo tre pareti puoi fare un tracciato punto a punto o con anello di ritorno ( ma questa è una scelta individuale in base a spazi e posizione ) ...

Seguendo le pareti e avendo tutte queste idee per il paesaggio potresti fare un paio di paesini intermedi al punto d'inizio e quello finale così puoi usare tutte le tue idee :wink: :grin:

Ciao Umberto
Umberto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Capisco, io a disegnare con i programmi appositi non sono proprio capace. Faccio uno schizzo su cad, per la verifica degli ingombri e poi... procedo a occhio [8]. Così su due piedi mi verrebbe di consigliarti una linea veloce , senza stazioni ne fermate, per il frecciarossa (bellissimo!), affiancata da una linea lenta (a doppio o anche singolo binario, dipende dallo spazio e da cosa prediligi (ambiente o manovre). Meglio se le due linee stanno su due piani differenti. La linea lenta ti permetterebbe di realizzare l'ingresso in stazione, il magazzino, la vicinanza con il paese. quella veloce ti permetterebbe un transito realistico dei veloci elettrotreni. Tipologie di questo paesaggio sono molto comuni in Italia.
Fabrizio

Fegin77

#6 Messaggio da Fegin77 »

Infatti Fabrizio, la linea veloce la voglio fare su un piano più alto, e visibile su poco più di mezzo plastico, a 2 binari. Freccia rossa più un intercity.
Stefano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Stefano, per poterti aiutare devi darci qualche elemento.
Prima di tutto devi decidere, in base agli spazi, che tipo di tracciato vuoi e di conseguenza buttar giù qualche schizzo.
Vanno bene anche degli scarabocchi, ma che diano l'idea di cosa vorresti costruire.
Da lì in poi sarà un piacere aiutarti.

Magari dai un'occhiata qui....

topic.asp?TOPIC_ID=7057

Fegin77

#8 Messaggio da Fegin77 »

E il piano principale, a che altezza consigliate di tenerlo? 1 metro?
Stefano

Torna a “SCALA H0”