Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
ho un tavolo autocostruito misurante 200x150 e volevo creargli e appoggiandoci sopra la famosa griglia che parlano un po tutti nelle loro costruzioni.
io pensavo di creare una struttura portante con listarelli di abete 20x40 e posizionare 4 pz da 2mt e 5 da 1,5 cioe posizonare ogni 50 cm il listarello
usando delle viti l'assembro e nelle intersezioni creo il cavallotto per l'incastro ( devo provare il dremel nuovo appena comprato)
mi date qualche trucco o consiglio grazie in anticipo
ho un tavolo autocostruito misurante 200x150
[/quote]
Cosa intendi per tavolo autocostruito?
Perchè sulla griglia ci vedrei bene un multistrato di pioppo.
Affidabile e leggero.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
ho fatto un tavolo con le asse che si usano in edilizia quelle gialle spessore 2,7 cm , poi un intelaiatura 1,60x1,30 con ceppetti 8x10 e successivamente nell'incroci di questa intelaiatura ho messo 4 gambe lunghe 80 cm. il tutto avvitato con viti lunghe 10 cm
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Perchè sulla griglia ci vedrei bene un multistrato di pioppo.
Affidabile e leggero.
[/quote]
io ho chiesto in una ditta di legnami un 16 mt di abete spessore 20x40 mi lascia il tutto a 15 euri. il multistrato di pioppo quanto mi costerebbe?
la griglia è elemnto importantissimo e deve essere fatta da legno "stagionato" che non possa deformarsi o muoversi con il tempo e coni cambi di temperatura o umidità che comunque anche nei migliori appartamenti ci sono. Io nel mio plastico ho utilizzato per la struttura portante fatta a griglia del multistrato da 3 cm di spessore per una altezza di 12 cm. Le tavole così ottenute e messe di taglio e poi incastrate una con l'altra hanno come risultato di avere una freccia di flessione pari a 0 e possibilità limitata di deformarsi. Il tutto è stato ricoperto con multistrato di pioppo da 1 cm. Certo è costato un po' (circa 300 euri - 4 mt x 3 mt x 2,80 mt circa) ma bisogna considerare che è la struttura su cui devi costrurire il tutto. Ad ogni modo ti allego due foto della mia struttura giusto per avere una idea. A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Gian Luca "Littlejohn"
Immagine: 25,44 KB
Immagine: 61,76 KB
Immagine: 28,4 KB
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
In effetti Luca, hai realizzato una struttura coi fiocchi.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Scusami se non ti ho potuto rispondere prima ma il lavoro.......
Buonasera a tutti inanzitutto,
gli incroci sono tutti ad incastro e sugli incastri una bella vite! Ovviamente il disegno del progetto è mio ma il lavoro è stato fatto da un falegname (il mitico Hans) per poter ottenere la necessaria precisione, che solo con macchianri profesionali è possibile ottenere (seghe circolari, frese, etc,.) Certo qualcosa è costato ma è l'elemento base e ritengo che sia l'elemento su cui dover maggiormente investire.
Sempre a disposizione
Un saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT