Novità in scala TT (1:120) - Marzo 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Piko e Rockrail

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
marcellopasseri
Nome: Marcello
Regione: Puglia
Città: Lecce
Stato: Non connesso

Piko e Rockrail

#1 Messaggio da marcellopasseri »

Salve a tutti, sono appena entrato in questo affascinante mondo e chiedo lumi alla vostra esperienza: posso controllare dal software Rockrail la centrale digitale della Piko? Non ho trovato la Digi 01 nell'elenco delle centrali supportate nell'apposita pagina di Rockrail. Vorrei poter pilotare dal computer Mac rotabili Piko, per la maggiore economicità del sistema, o in subordine, posso controllare con centrale Hornby Elite, via Mac, rotabili Piko? Ci sono incompatibilità tra decoders?
:cool: Dopo un mese di ubriacatura di informazioni online vorrei poter partire con la realizzazione, disponendo di 240cmx120cm di pannello, ho scelto la scala HO, e dispongo di un budget di max 1.000 - 1.200 €.
Potete darmi un consiglio?
Anche privatamente sulla mia e-mail se vorrete.

Marcello Passeri

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Piko e Rockrail

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Marcello, benveuto nel Forum! :cool:
Nonostante anche io sono dedito alla scala H0, non uso il sistema DCC a due rotaie bensì il Marklin Motorola....
Per quanto mi è dato sapere, per ricerche e curiostà inerenti a qualsiasi tipo di digitale, non credo che la Piko sia compatibile con il softwere di Rockrail, cosa che invece mi risulti sia possibile con il sistema Roco, per poi approdare a lidi più costosi come la Uherblock o la Lenz....
Come budget non è tanto male, poi optare per armamento Piko o Hornby ma almeno sul digitale parti con il Roco.....
Comunque è meglio, prima di decidere, di attendere altre risposte... :grin:
Ciao ed ancora benvenuto!

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Tito
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Tito »

Benvenuto!
Il problema non è se Rocrail sia compatibile con Piko (è sempre DCC), ma che la Dig1 non ha porte di conessione con il PC.
Per utilizzare Rocrail (o qualunque altro software su Pc) la centralina deve potersi connettere con il PC.
Se hai la Dig1 ti tocca cambiare :wink:
Sul sito DCC World e sul relativo forum trovi tutti i consigli possibili :wink:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Pe quanto concerne il software non saprei aiutarti.
Il budget mi pare onorevole e puoi fare sicuramente un buon lavoro.
Hai già un'idea del tipo di tracciato che vorrei realizzare?
120x240 è una misura decorosa, ma in H0 non è molto se vorrai realizzare delle salite.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

marcellopasseri
Nome: Marcello
Regione: Puglia
Città: Lecce

#5 Messaggio da marcellopasseri »

Grazie a tutti, è vero: la Digi 1 non dialoga con il PC per mancanza di porta di uscita. Posso però recuperare il tutto comprando una centrale Hornby Elite che dirigerebbe il traffico attraverso il Mac. In questo modo potrei avere un sistema stand-alone (Digi 1) ed uno remotabile anche da iPhone!
(Hornby Elite + con Rocrail su Mac) :smile:
Marcello Passeri

Torna a “SCALA H0”