GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Dopo anni di attesa........

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#26 Messaggio da antogar »

brennerlok ha scritto: domenica 18 ottobre 2020, 19:17 Volevo aggiungere delle precisazioni. come vedete nel disegno del tracciato sono identificate due linee di diverso colore, azzurro e verde che identificano appunto le due amministrazioni.
Anche il parco è diviso in due, qui la loco elettrica obb non potrà andare nel parco fs e viceversa ; per questo opereranno le diesel a prescindere dalla loro amministrazione.
Si è vero che col digitale, se rimani all'ABC, risolvi tutto con 4 fili...ma la cosa si complica quando vuoi andare oltre con circuteria elettronica ed altri marchingegni.
Le mie capacità nel campo sono limitate e per l'elettronica ed elettrotecnica mi baso su cose semplici..per esempio dei relè con cui ho fatto i sezionamenti per il bivio presente, per le fermate sulle rampe e la gestione della stazione di transito.
Tutto molto elementare, tramite dei pedali, si decide a priori se fermare il treno o farlo transitare.
Lungi da me far gestire la circolazione ad un pc o cosa del genere; portare il treno personalmente quando possibile è la prima cosa; per esempio nella tratta che gestisce il bivio il treno puo transitare o fermarsi; beh devo essere io a rallentarlo fino al punto di stop.( anche se confesso di aver voluto rallentarlo in maniera automatica fino a fermarsi)
Quel pannello con tutti quei pulsanti e lampadine è molto attraente ed è difficile distaccarsene. A me piace premere il pulsante sul sinottico e non digitare un indirizzo sulla centralina..---è il fascino della ferrovia
Lo so è un lavoraccio, sto cercando le soluzioni migliori per semplificare il lavoro. Ho un po di esperienza avendo costruito con un amico altri plastici.....col cablaggio dovrei cavarmela. meno sui dispositivi che possono gestire il tracciato
La struttura gia è tutta presente, come il binario. Il plastico è gia operativo diciamo per tutte le prove del caso. Manca l'elettronica e devo fare alcuni sezionamenti per isolare cio' che va sezionato. La, e poi gestire al meglio la fermata del treno e la sua partenza stazione andra smontata, il binario verniciato,( a proposito uso rocoline con massicciata)
L unica cosa a cui terrei, gia scritta sul topic dove il vostro collega ha fatto quel dispositivo automatico per la stazione nascosta ,è appunto gestire al meglio l'alternanza dei treni in transito sulla linea.
Ho gia elaborato i cct che gestiranno rampe, stazione e bivio......per la stazione principale stavo pensando ad itinerari anche se il comando di ogni singolo scambio è assai importante in caso di.....
Sono presenti sgancia vagoni nei punti strategici , scalo e stazione,pedali nelle apposite tratte, segnati in rosso sul disegno.
Appena posso postero delle foto...ora ho solo dei filmati...non so se posso caricarli,devo vedere come funziona upload


brenner
Ciao Fabrizio,
intanto complimenti per il lavoro complesso che stai portando avanti, le foto testimoniamo un impegno notevole!
Intervengo solo per dirti che il pannello con pulsanti e lampadine è assolutamente compatibile con il DCC: io mi ostino a chiamarlo DCC e non "digitale" per sfatare la leggenda metropolitana che associa il digitale necessariamente ad un PC... non è assolutamente vero!
Il pannello con interruttori/pulsanti e lampadine è del tutto compatibile con le loco che viaggiano con decoder e il tutto è alimentato da una centrale digitale, così come i dispositivi di blocco automatico fatti con sezionamenti, pedali e sensori a infrarossi e azionati con relè statici.

saluti :)

PS e comuqnue, anche in digitale se vuoi azionare uno scambio non è affatto obbligatorio digitare un indirizzo su una centralina, esistono dispositivi (prodotti standard e autocostruiti) che azionano gli scambi con pulsanti o interruttori, propsio come la vecchia ferrovia :wink: 8)


Antonino

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#27 Messaggio da brennerlok »

Ciao Antonio un abbraccio....e vienimi a trovare...ti offro un caffè e la visione del plastico

Brenner
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#28 Messaggio da brennerlok »

Salve a tutti
Se vi interessa su youtube canale di BRENNERLOK ho messo qualche video dove provo alcuni modelli sul plastico.
Grazie

Brenner
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#29 Messaggio da brennerlok »

Signori buon anno a tutti e ben trovati.
Il plastico sta andando avanti...piano piano...ma va avanti.
Purtroppo il lavoro e la famiglia occupano tempo prezioso e quindi devo comunque dedicarmi sopratutto a loro.
Ma ormai prossimo alla pensione il tempo a me necessario per il plastico sarà sempre di più.
Sto andando avanti a modifiche di tracciato e cablaggio elettrico.
I treni funzionano alla grande e purtroppo ogni volta viene voglia di giocare invece di lavorare.
Ora sto sviluppando tra tanti lavori, i pannelli di comando.
Purtroppo mi sono imbattuto su dei laminati in formica, visto che sono molto resistenti e hanno la superficie liscia.
Ora ho un dilemma: so che la formica non si lascia verniciare e ho la necessità di incollare strisce che simulino i vari binari.
Il fondo è bianco e potrei lasciarlo tale ma con cosa incollo le strisce in plastica? La formica sembra resistere anche alle colle.
Che ne pensate? Grazie per i consigli.

Brenner
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#30 Messaggio da brennerlok »

IMG-20231231-WA0049_copy_800x450.jpg
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#31 Messaggio da IpGio »

Benritrovato Fabrizio, felice di vedere il tuo progetto tornare ad essere documentato qui sul nostro forum.
Essendo passato al DCC mi sono tolto da anni, l'incombenza del sinottico analogico per passare al digitale attraverso il sinottico sulla centrale ESU ECos e sul PC tramite software.
"Anticamente" avevo fatto cosi, disegnato il tutto con PC e stampato su foglio A4, poi plastificato e fissato al quadro grazie ai dadi dei pulsanti...

[253]
[36] IpGio

GAS TT 10 anni con voi - Fonte www.scalatt.it/forum

Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024 - Fonte /www.scalatt.it/forum
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#32 Messaggio da Senialas »

Se le dimensioni non sono eccessive potresti far incidere il sinottico con il laser, dopo aver preparato il disegno in CAD.
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#33 Messaggio da Docdelburg »

La cosa più semplice che mi viene in mente è quella di rimarcare le linee con righello e un pennarello indelebile e poi una spruzzata di trasparente (meglio opaco secondo me) perchè nel tempo non si scolori.
E con un minimo di accortezza lo puoi fare senza smontare gli interruttori.

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#34 Messaggio da brennerlok »

Si Doc ma la domanda è......sul lucido liscio della formica attacca la vernicie o il trasparente?
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#35 Messaggio da Docdelburg »

brennerlok ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 18:46 Si Doc ma la domanda è......sul lucido liscio della formica attacca la vernicie o il trasparente?
Le vernici trasparenti spray dovrebbero attaccare.....l'unica è fare una prova su un campione a parte.
Fai un disegno con il pennarello indelebile (magari anche qui ce ne vorrà un tipo particolare rispetto ad un altro) e dopo qualche minuto prova a fissarlo con lo spray.

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#36 Messaggio da brennerlok »

Penso che debba scartavetrare leggermente la superficie e poi trattare con vernice e simili. Togliere effetto lucido appunto che repelle colle e affini.
Il fondo volevo farlo nero, e poi strisce gialle o bianche.

brenner
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#37 Messaggio da IpGio »

Aridaie... prima fai il disegno su foglio A4 (o di adeguata misura rispetto al quadro), poi lo poggi sul sinottico... se ti piace allora smonti tutti i pulsanti, fissi il foglio o scartavetri e vernici a tuo piacimento il tutto e poi rimonti i pulsanti.
Smonta e rimonta i pulsanti per evitare casini con vernici e/o polveri da scartavetratura, non fidarti di mascherature ai pulsanti.
Poi fai come meglio credi...

Santa la volta che ho preso tutto (110 metri binario H0 posato), demolito e poi passato al digitale.

Da ultimo e per tuTTi... giusto come informazione...
Cobalt Signal Levers and Accessories - Fonte www.dccconcepts.com

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
luciano lepri
Messaggi: 775
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 12:30
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#38 Messaggio da luciano lepri »

Molto interessante!

Avatar utente
EMIGRANTE
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#39 Messaggio da EMIGRANTE »

Bello...
Mi spiace ingolfare la discussione con le mie domande,spero non creino problemi e non siano OFF topic...
Se posso sapere,mi pare non averlo letto nei post precedenti,la grandezza della struttura e se tutto l'impianto è in analogico o in digitale...
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#40 Messaggio da Docdelburg »

Fabrizio potrebbe essere in una delle sue ultime missioni, per quello non ti risponde.....
Proverò a farlo io: credo di ricordare che l'alimentazione del tracciato sia in digitale, quindi loco con decoder, mentre la gestione dei deviatoi e relativi segnali e sensori sia in analogico.
Questa, se confermata dall'autore, è una impostazione molto frequente nei plastici perché una parte del divertimento è anche la progettazione, realizzazione e successivo utilizzo di quadri sinottici che emulano i quadri di comando (ACEI o simili) delle stazioni.

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#41 Messaggio da brennerlok »

Eccomi Doc...ero un preso con le pratiche della pensione.....ebbene si..so libero e pienamente dedito ai treni.
Per i pannelli ho smontato il tutto, sto facendo delle prove in incollaggio su superficie liscia o carteggiata, per valutare le varie colle da usare-
Potrei anche coprire il tutto con foglio adesivo nero e poi applicare strisce gialle sempre adesive sopra.
Anche lasciare il bianco del pannello stesso va bene ma devo trovare la soluzione ottimale per le strisce rappresentante il tracciato.
Doc ti ricordi male; il mio tracciato è analogico......forse opto per farlo commutabile anche per il digitale, ma la gestione scambi e affini rimane analogica.
Si ho capito che posso plastificare un foglio, ottima soluzione anche questa.....valuteremo.

grazie a tutti

Brenner
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#42 Messaggio da Docdelburg »

Fabrizio, chiedo scusa, avevo capito che gestivi in analogico gli accessori del tracciato ma pensavo avessi digitalizzato e loco.... [101]
Per quanto riguarda il sinottico, se non ti incaponisci con lo sfondo nero ma usi un foglio (anche colorato) ma stampato a pc con linee nere, puoi usare un sandwich di due fogli di policarbonato o plexiglass da 1 mm con in mezzo detto foglio stampato e costruirti un sinottico a misura. Io ne ho fatti tutta una serie; se il piano è eccessivamente ampio, per non far flettere i fogli di plexiglass tendevo a porre sugli stessi solo i led luminosi mentre ponevo i pulsanti su barrette zincate. Qualche esempio di quelli realizzati.
CONSOLLE REFRIGERATI.JPG
Consolle Enrico.jpg
Consolle Enrico int.jpg
Consolle Cividate.jpg
Consolle Cividate int.jpg

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#43 Messaggio da brennerlok »

Bellissimi Doc.....complimenti.
Vieni a darmi una mano.....

Brenner
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#44 Messaggio da Docdelburg »

brennerlok ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 13:59 Bellissimi Doc.....complimenti.
Vieni a darmi una mano.....

Brenner
Grazie....se mi fornisci la dovuta documentazione ti faccio il sinottico e te lo spedisco! [104]

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Dopo anni di attesa........

#45 Messaggio da Docdelburg »

Fabrizio, mi è venuta una idea.....dici che vuoi usare delle strisce bianche per disegnare lo schema dei binari su fondo nero.
Allora fallo su un foglio di plexiglass da 1 mm di spessore. Quando avrai posato tutte le strisce, colora di nero opaco (spray acrilico) tutto il foglio, ovviamente dalla parte dove hai posato le strisce.
Una volta asciutto togli le strisce. Poni il foglio di plexiglass su un supporto (può essere un atro foglio di plexiglass da 1 mm, oppure una lastra metallica o plastica di ugual spessore) con sotto uno o più fogli bianchi. In questo modo avrai disegnato bianco su sfondo nero il tuo tracciato. Non ti resta che fissare i due fogli e procedere a forare e inserire led, pulsanti e levette.
Che ne dici? [104]

Torna a “SCALA H0”