GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#26 Messaggio da Egidio »

Ben fatto Riccardo !! :wink: Auguri per la nuova arrivata....... Saluti. Egidio. [51]


Egidio Lofrano

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#27 Messaggio da matteob »

MrMassy86 ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 10:58 Fabrizio di che marca è il ballast che hai usato?
Ci sono alcuni ballast che vengono indicati per HO, ma poi risultano grossolani, pensa alcuni amici mi hanno detto che ad essere pignoli perfino il Woodland che utilizzavo io che per me era corretto era leggermente fuori scala consigliandomi di passarlo attraverso un setaccio di laboratorio che mi hanno prestato uno di loro per eliminare i sassolini troppo grossi, io ho voluto provare anche perché mi sembrava strano ma effettivamente alcuni sassolini risultavano grossi, ora ho un bel po' di ballast setacciato per il plastico, quello "abbondante" lo utilizzo per i tratti interni alle gallerie dove non si nota.
Massimiliano [253]
Buono a sapersi... Io uso quello della Noch, e mi vengono di quei svarioni... A volte noto che alcuni sassolini sembrano grandi quanto la larghezza di una traversina. Vabbe' ormai... [103]
Matteo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#28 Messaggio da MrMassy86 »

Riccardo io utilizzo il Woodland medium, se hai utilizzato il fine forse è un effetto del macro della foto :roll:
volendo puoi provare con il setaccio, questo è il risultato da me ottenuto dopo il passaggio nel setaccio da 0,5 se non ricordo male, il setaccio come ti ho detto, non era mio :wink:
IMG_3041.JPG
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
EMIGRANTE
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#29 Messaggio da EMIGRANTE »

Ciao Max...Mi spieghi l'utilizzo degli spilli?
Scusate l'OT...
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#30 Messaggio da MrMassy86 »

Gabriele gli spilli in quella foto servivano semplicemente da guida per riposizionare il portale nel punto esatto, se vai nella mia discussione, cosi non andiamo OT in questa di Riccardo, vedi tutto :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#31 Messaggio da matteob »

EMIGRANTE ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 13:02 Qalche sassolino sulle traversine potrebbe anche starci...
Scusate questo altro piccolo OT ma non è detto che le traversine, devono sempre per forza vedersi... Sono in vacanza nel Gargano e le linee locali sono così:
Allegati
IMG_20180805_093542-480x6402.jpg
Matteo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#32 Messaggio da v200 »

La presenza di ghiaia sopra le traversine può anche essere presente ma occorre vedere dove. In piena linea causa velocità e relativo spostamento d'aria oltre alle vibrazione delle traversine fa si che non ve ne sia molta ghiaia sopra alle traversine.
Discorso differente su linee secondarie con scarso traffico, fascio binari piazzale e tronchini in questi casi la presenza di ghiaia può benissimo andare da una presenza leggera fino al interramento.
Ora nella riduzione in scala per il plastico la presenza di ghiaia sopra le traversine non è consigliata per il motivo che può essere risucchiata negli ingranaggi delle loco se non bene incollata. Capita con loco molto basse ad esempio loco elettriche a carrelli o da manovra che hanno gli ingranaggi sporgenti quindi possono facilmente raccattare i sassolini,erba o sporco ( il potere adesivo di oli o grassi per la lubrificazione è notevole ) tra le rotaie. Per evitare che finiscano negli ingranaggi i sassolini posti sopra le traversine è meglio toglierli, non solamente dopo aver posato il ballast ma anche con cicli di aspirazione per la manutenzione del tracciato
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#33 Messaggio da Egidio »

v200 ha scritto: martedì 7 agosto 2018, 6:31 La presenza di ghiaia sopra le traversine può anche essere presente ma occorre vedere dove. In piena linea causa velocità e relativo spostamento d'aria oltre alle vibrazione delle traversine fa si che non ve ne sia molta ghiaia sopra alle traversine.
Discorso differente su linee secondarie con scarso traffico, fascio binari piazzale e tronchini in questi casi la presenza di ghiaia può benissimo andare da una presenza leggera fino al interramento.
Ora nella riduzione in scala per il plastico la presenza di ghiaia sopra le traversine non è consigliata per il motivo che può essere risucchiata negli ingranaggi delle loco se non bene incollata. Capita con loco molto basse ad esempio loco elettriche a carrelli o da manovra che hanno gli ingranaggi sporgenti quindi possono facilmente raccattare i sassolini,erba o sporco ( il potere adesivo di oli o grassi per la lubrificazione è notevole ) tra le rotaie. Per evitare che finiscano negli ingranaggi i sassolini posti sopra le traversine è meglio toglierli, non solamente dopo aver posato il ballast ma anche con cicli di aspirazione per la manutenzione del tracciato
Concordo pienamente........ Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#34 Messaggio da Egidio »

Bene aspetto di poter vedere tuoi aggiornamenti........Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#35 Messaggio da roy67 »

Riccardo. Hai detto giusto: Sbagliando s'impara!
Purtroppo, spesso, nonostante tanti consigli, bisogna sbagliare per capire d'aver sbagliato.
Questa è la regola del: "Farò meglio la prossima volta"... Per meglio dire... "Ho capito il mio l'errore... Prossimamente rimedierò".

Purtroppo sono regole che bisogna "patire per capire".

Detto questo, posso solo augurarti...: Buon proseguimento nel Mondo del modellismo!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#36 Messaggio da Egidio »

roy67 ha scritto: lunedì 13 agosto 2018, 14:19 Riccardo. Hai detto giusto: Sbagliando s'impara!
Purtroppo, spesso, nonostante tanti consigli, bisogna sbagliare per capire d'aver sbagliato.
Questa è la regola del: "Farò meglio la prossima volta"... Per meglio dire... "Ho capito il mio l'errore... Prossimamente rimedierò".

Purtroppo sono regole che bisogna "patire per capire".

Detto questo, posso solo augurarti...: Buon proseguimento nel Mondo del modellismo!!!
E' prorprio questo il sale di noi modellisti........Mi trovi totalmente d accordo Roby. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Raccordo Ferroviario ( piccolo diorama operativo )

#37 Messaggio da Egidio »

Infatti.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”