Alla fine come scritto nella discussione "Quali Binari?" ho scelto i PECO Streamline cod.100. Ora sto progettando il plastico con SCARM. La questione è la seguente:
Dal catalogo PECO ho visto che vengono fornite una serie di dime che aiutano nella posa e soprattutto nella curvatura dei binari flessibili, le dime sono con vario radius (raggio) espresso in Inches, ed esattamente sono 10, 24, 30, 36, 42 e 48. Trasformando il tutto in mm ho cominciato a posare in SCARM i flessibili per capire soprattutto la distanza tra il centro delle rotaie. Utilizzando queste informazioni ne è uscito che tale distanza in curva è pari a 152,4 mm. Ora se io utilizzo come riferimento due scambi (ad es. i cod. SL-88) la misura tra il loro centro è pari a 50,5 mm (e già qui sono confuso). La misura torna utilizzando anche gli altri, ma soprattutto utilizzando i cod. SL-86 ed 87 che sono quelli curvi. (e qui sono ancora più confuso).
Vorrei quindi capire quale sia la distanza corretta tra il centro dei binari perché se traccio due curve parallele utilizzando la misura 50,5 mm ma con il raggio indicato da PECO le rotaie non mantengono il parallelismo che dovrebbero avere....
Poiché sospetto di non essere stato molto chiaro allego un file immagine per chiarire meglio cosa intendo....
Quello che fatico a capire a questo punto è quale raggio devo adottare per mantenere il parallelismo corretto tra le rotaie in curva...
grazie, Andrea.
Immagine:

405,84 KB