Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

problema tecnico E 656

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
TeoCay686
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni
Stato: Non connesso

problema tecnico E 656

#1 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao a tutti,vi scrivo per vedere se assieme magari riusciamo a capire cosa affligge questa mia povera loco :(
Si tratta della e 656 069,il problema che esibisce è che cigola durante la marcia.
Mi spiego:durante il giro sul mio ovale di prova a intervalli regolari emette un cigolio tipo quello dei cardini delle porte quando sono asciutti,che dura mezzo secondo,per poi scomparire e ripresentarsi dopo un altro tot di secondi.
E questo problema c'è solo in un senso di marcia,nell'altro senso non cigola ma ho sentito un rumore simile a quello che fanno i treni veri quando le ruote sono ovalizzate,quella specie di tan tan sui binari...si sente solo alle basse velocità,poi aumentando il locomotore non lo fa più ma comunque la marcia non è fluida.
Il mio timore è che ci sia qualcosa che non va nel motore,voi cosa ne pensate?
Grazie :)

Matteo - Beam me up

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: problema tecnico E 656

#2 Messaggio da lorelay49 »

Ciao, di che marca è??
Hai controllato gli ingranaggi di trasmissione??
Hai verificato se l'anello di adernza non sia rotto??
Hai verificato se il tutto è lubrificato correttamente??
Di più non so che dire, bisognerebbe poterla esaminare :wink:
Giuliano

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#3 Messaggio da cf69 »

Giuliano ha centrato tutti gli aspetti, servono altre informazioni sulla locomotiva. Anche una foto dal di sotto ..... potrebbe bastare.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

TeoCay686

#4 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao,la loco è una Acme...premetto che ne ho altri due di caimani fatti da loro e funzionano perfettamente :)
Ho controllato e gli anelli di aderenza sono a posto.
Metterò una foto della parte inferiore della loco,a questo punto forse va aperta per vedere nel motore,solo che su un caimano acme non l'ho mai fatto finora...
Matteo - Beam me up

TeoCay686

#5 Messaggio da TeoCay686 »

Ecco un paio di immagini della loco:

Immagine:
Immagine
569,73 KB

Immagine:
Immagine
575,87 KB
Matteo - Beam me up

TeoCay686

#6 Messaggio da TeoCay686 »

Ho aperto la macchina,smontando anche i pcb per dare un'occhiata sotto,il volanino del motore sembrava al suo posto e poi ho aperto i carrelli per controllare la lubrificazione,i castelletti sembrano ben lubrificati e facendo girare la macchina "nuda",ossia senza copricarrelli e senza semicasse non ho sentito alcun rumore.
Ho allora rimontato le semicasse e....il cigolio è ricomparso e credo a questo punto di aver capito da dove venga:penso sia il carrello centrale,che non è per nulla lubrificato al punto che sulla plastica che chiude il carrello la plastica nera ha dei segnetti bianci di usura per l'attrito.
Se la mia diagnosi è corretta che tipo di lubrificante mi consigliate di usare?
Matteo - Beam me up

lorelay49
Socio GAS TT

#7 Messaggio da lorelay49 »

Io ti consiglierei del grasso al silicone ma mettine pochissimo...
Sarebbe meglio una foto del pezzo incriminato per valutare meglio la cosa, strano però che lo faccia solo in un senso mentre nell'altro senti tam tam tam tam..... non è che c'è qualche bava sulla plastica della ruota???
Giuliano

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#8 Messaggio da aborotto »

Diverse macchine articolate di Acme hanno questo problema. Il dettaglio è talmente spinto che spesso le ganasce dei freni ( riportati nella parte asportabile dei carrelli ) stridono contro le ruote stesse generando questo fastidioso cigolio. Solitamente si presenta da un solo lato e occasionalmente. La controporva la hai già fatta.....togliendo le coperture che imitano la parte della meccanica dei carrelli. E' sufficiente limare con attenzione la parte che va a contatto. Per capire quale delle sei coperture è fai una prova togliendole una ad una e facendola circolare. Mostra particolare attenzione al rimontaggio perchè la culla del motore è libera e lo stesso si può muovere traslando da un lato o dall'atro. Le articolate Acme dovrebbero restare sempre in vetrina o sul plastico senza essere manipolate! Sono curioso di vedere la ultima 636 in arrivo e che potrò aprire per capire che tipo di aggiornamento meccanico hanno fatto.
Visto che ci sei ingrassaggio dei semiassi e degli ingranaggi e del punto di contatto dei cardani.
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

aborotto

#9 Messaggio da aborotto »

Per il Lubrificante io mi trovo benissimo con l'olio Marklin in boccetta con l'ago di dosaggio. Lo trovi su ebay. Ne ho una boccetta e lo metto con la goccia....dura per sempre ed è anti grippaggio e non secca.

Josefloco61
Nome: Giuseppe

#10 Messaggio da Josefloco61 »

A quanto detto dagli amici aggiungo di estrarre i 4 assali dei carrelli motori e dare una occhiata approfondita all'ingranaggio calettato sull'asse, eventualmente con una lente di ingrandimento. Escludo comunque che sia il motore, se te la senti smontalo, prendi un volano tra le dita e fallo girare manualmente, deve girare senza impuntarsi. Tienici aggiornati, ciao.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

TeoCay686

#11 Messaggio da TeoCay686 »

Grazie per i consigli,intanto ho lubrificato il carrello centrale e già che ci sono limerò con carta abrasiva 900 le ganasce dei freni così da togliere quel minimo che basta a evitare sfregamenti.
Questo però è mezzo problema...il tam tam che sentivo ho capito a cosa è dovuto:al rientro dalle curve il locomotore non si riallinea perfettamente e questo è bel problema...non essendo allineata fa quel rumore perchè le ruote non aderiscono tutte con la stessa superfice di contatto....
Matteo - Beam me up

lorelay49
Socio GAS TT

#12 Messaggio da lorelay49 »

TeoCay686 ha scritto:

Questo però è mezzo problema...il tam tam che sentivo ho capito a cosa è dovuto:al rientro dalle curve il locomotore non si riallinea perfettamente e questo è bel problema...non essendo allineata fa quel rumore perchè le ruote non aderiscono tutte con la stessa superfice di contatto....

Vuoi dire che tutte le ruote dei carrelli sono disallinate??? Ho capito bene??
Giuliano

TeoCay686

#13 Messaggio da TeoCay686 »

No,intendo che la locomotiva girando ad esempio a sinistra si piega a sinistra,poi,una volta tornata su un tratto diritto invece di tornare perfettamente diritta sull'asse longitudinale resta leggermente piegata...e questo crea appoggio non uniforme sui carrelli esterni.
Sembra simile al problema che avevano alcuni con la E326 della Vitrains,però io ho altre due e656 Acme e quelle non fanno questo scherzetto
Matteo - Beam me up

TeoCay686

#14 Messaggio da TeoCay686 »

Ecco le foto per far capire cosa intendo:

Immagine:
Immagine
562,11 KB

Immagine:
Immagine
509,79 KB

Preciso che la loco poi ci resta così,ecco il perchè di quella specie di tam tam durante la marcia...non capisco proprio perchè non ritorni in asse
Matteo - Beam me up

Josefloco61
Nome: Giuseppe

#15 Messaggio da Josefloco61 »

Matteo, se è come dici il problema potrebbe essere lo snodo centrale tra i due semitelai della macchina; dovresti intanto prendere la loco con entrambe le mani e cominciare a "snodarla" per vedere se oppone anche una minima resistenza, probabilmente lo snodo ha bisogno di essere ingrassato o riparato, prima prova ad ingrassarlo, quindi fallo circolare senza le casse e vedi come va.
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

TeoCay686

#16 Messaggio da TeoCay686 »

Quindi smonto la loco,tolgo il carrello centrale e svito la vite che c'è sotto?
Matteo - Beam me up

aborotto

#17 Messaggio da aborotto »

Tieni anche presente nelle tue prove che il motore in quella loco non è fisso. Viene tenuto in sede da una misera gomma trasparente. Di fatto può spostarsi e si sposta se la loco viene presa non diritta o se viene presa dal centro. Non è che per caso nel rimontare gli assali si è decenttrato su un lato e spinge maggiormente? Il problema del tam tam potrebbe essere il volano che batte o il cardano sottosforzo. Ti consiglio di fare le prove senza casse e allinearlo diritto centrando il motore sui due cardani.

TeoCay686

#18 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao,proverò a controllare però uno dei due circuiti stampati non si può togliere,pena la rottura di tutte le saldature dei fili [:(!]
Detto ciò non c'è un modo per tenere fermo il motore?se lo riallineo potrebbe rifarlo comunque lo stesso scherzo.
Matteo - Beam me up

fscaimano
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria

#19 Messaggio da fscaimano »

non mi ricordo perfettamente com'è lo snodo dell'acme ma penso che fosse simile al roco. Ora quest'ultimo ha i due semitelai con le due asole che si sovrappongono sul perno del carrello centrale. Dovresti trovare una vite di collegamento sotto al motore. Questa potrebbbe essere o troppo serrata o comunque presentare un'interferenza. Prova a e vedi.
Magari prima guarda nel carrello centrale togliendo il carter inferiore, penso sia più facile da smontare. Anche se sono certo che questa soluzione sia quella più obsoleta della Lima...
Luigi - Ciauz...

fscaimano

#20 Messaggio da fscaimano »

togliere il pcb è semplice, l'unica criticità sono i fili dell'alimentazione (quelli che poi vanno ai carrelli). Ti conviene dissaldarli e risaldarli. Per dissaldarli basta appoggiare per 1 secondo il saldatore rovente e il filo esce da se. PEr risaldarli usa la pasta salda e ti accorgerai di un'operazione facilissima. Fidati!
Luigi - Ciauz...

fscaimano

#21 Messaggio da fscaimano »

sono i fili rosso e nero contrassegnati da s1 e s2.
Luigi - Ciauz...

Torna a “SCALA H0”