IL MIO PLASTICO primi assaggi
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
- nieuwenhuis
- Nome: Erik
- Regione: Estero
- Città: Almelo - Olanda
Re: IL MIO PLASTICO primi assaggi
alaska ha scritto:
grazie!!! si street view è utile, ma spesso le proporzioni ingannano un po'...molto utile per i particolari..
ti confesso che in quel villaggio ho inventato molto e sono andato avanti facendo come mi dettava la fantasia sul momento.
Io trovo molto interessante il villaggio di APRICALE in Provincia di Imperia in Liguria , lo conosci?
Pierluigi1954 ha scritto:
Per gli amanti dello stile ligure vi ho caricato un bel plastico:
topic.asp?TOPIC_ID=8626
Renato e Pierluigi grazie per le informazioni!
Ciao,
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo

la resa d'insieme è ottima, come ottimo è l'equilibrio tra treno e paesaggio.... alcune foto si possono tranquillamente trasformare in cartoline.
Se mi consenti una critica, la muoverei riguardo la catenaria, anche se autocostruita sono sicuro che con la tua manualità riusciresti facilmente a fare di meglio.
Quello che dovresti correggere è sopratutto la planarità ed il parallelismo tra il filo inferiore dove striscia in pantografo ed il binario, se guardi la prima foto da te inserita, quella con il locomotore 646, è addirittura installata alla rovescia ed il filo di contatto fà una curva marcata in corrispondenza del braccio del palo; mentre il filo superiore (corda portante) che dovrebbe eseguire la curva, in quella foto è praticamente dritto parallelo al terreno.
Peccato vanificare una simile bellezza di plastico con un particolare così poco curato, che però salta subito all'occhio.
Per farmi capire meglio ti inserisco una foto tratta dalla rete su come dovrebbe essere ed un link ad una discussione qui sul forum, proprio sull'argomento catenaria, dove troverai diverse foto e soluzioni su come scegliere il tipo e risolvere i problemi di montaggio/allineamento: topic.asp?TOPIC_ID=6335
Immagine:

18,93 KB
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- alaska
- Nome: Renato
- Regione: Piemonte
- Città: Alessandria
renato
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Non conosco le tue intenzioni e se ti piace o meno avere una catenaria funzionante (a me piace funzionante ed alimentata), ti posso suggerire che qualcuno utilizza al posto del filo metallico, un filo di materiale elastico che viene tesato ed incollato con una micro-goccia di colla cianoacrilica al braccio del palo; per farti una lettura in merito guarda qui:
http://www.essebiemme.net/html/sbm_wire.html
Buon lavoro!
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
C'è da restare a bocca aperta. Veramente un bellissimolavoro che apprezzo ancor di più perché autocostruito nelle massima parte. Ottimo sbilanciamento tra scenario e binari, una realizzazione di alto livello. Complimenti ancora. Un solo appunto: poche foto.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
- alaska
A differenza di te io la catenaria la concepisco solo come figura...quindi quel filo va benissimo...talmente bene che mi vedrò costretto a cambiare ,...tutto!!!!!
cf69 ha scritto:
Di nulla, ti toccherà rifare parecchio lavoro, ma di sicuro ne guadagnerai in bellezza.
Non conosco le tue intenzioni e se ti piace o meno avere una catenaria funzionante (a me piace funzionante ed alimentata), ti posso suggerire che qualcuno utilizza al posto del filo metallico, un filo di materiale elastico che viene tesato ed incollato con una micro-goccia di colla cianoacrilica al braccio del palo; per farti una lettura in merito guarda qui:
http://www.essebiemme.net/html/sbm_wire.html
Buon lavoro!
- alaska
Tranquillo ne faccio altre e poi le posto. Grazie per le belle parole e spero di vedere anch io qualcosa di tuo!
Renato
littlejohn ha scritto:
Complimenti Renato,
C'è da restare a bocca aperta. Veramente un bellissimolavoro che apprezzo ancor di più perché autocostruito nelle massima parte. Ottimo sbilanciamento tra scenario e binari, una realizzazione di alto livello. Complimenti ancora. Un solo appunto: poche foto.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"